Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 267 di Dicembre 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
Dote Occupazionale: Attivazione procedura telematica Richiesta Saldo e Comunicazione Sostituzioni
Immagine associata al documento: A decorrere dal 06/12/2012 è attiva sul portale http://pianolavoro.regione.puglia.it, nella pagina del bando Dote Occupazionale la procedura telematica per l'inoltro dell'istanza di erogazione del saldo relativa alle graduatorie approvate nell'ambito dell'Avviso 2/2012 " Dote Occupazionale" e per le quali è già stato erogato l'acconto.

In considerazione della previsione del bando, secondo la quale il saldo sarà riconosciuto nella differenza tra l'acconto ... leggi »

Dote Occupazionale: VI Graduatoria ed esito del ricorso avverso la V Graduatoria
Immagine associata al documento: Ulteriori 31 progetti ammessi a finanziamento nell'ambito dell'Avviso 2/2011, Dote Occupazionale, con la VI graduatoria approvata con la Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 1738 del 26 novembre 2012, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 176 del 6 dicembre 2012.
Parte integrante della Determinazione, l'esito del ricorso avverso la V Graduatoria che permette l'ammissione di un altro progetto.

Con il presente provvedimento devo... leggi »

Credito d'Imposta. Modificato il paragrafo H) dell'Avviso pubblico N. 1/2012
Immagine associata al documento: Con la Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 1763 del 27 novembre 2012, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 176 del 6 dicembre 2012, si approva la modifica al "paragrafo H) Procedura di valutazione delle istanze" dell'Avviso pubblico N. 1/2012 "Credito di imposta per l'occupazione dei lavoratori svantaggiati nelle Regioni del Mezzogiorno", prevedendo una fase di integrazione dell'istruttoria finalizzata a consenti... leggi »

Economia
Giunta approva bilancio previsione 2013, Pelillo: "Giù Irpef per meno abbienti"
Immagine associata al documento: La Giunta ha approvato la legge di bilancio di previsione per il 2013. Le disposizioni per il documento contabile sono state presentate al termine della seduta, dal presidente Vendola e dall'assessore Michele Pelillo.
La manovra fiscale prevede l'abbattimento delle aliquote dell'addizionale Irpef dall'1 gennaio per i redditi più bassi.
L'aliquota sull'imponibile per lo scaglione 0-15mila euro passa da 0,3 al 0,1%, per lo scaglione 15mila - 28 mila da 0,3 a 0... leggi »

Vendola sul bilancio: "Abbiamo mantenuto la promessa. Irpef giù dal 2013"
Immagine associata al documento: "Oggi abbiamo approvato un bilancio che ha una natura anticrisi, che ha una intenzione di sostegno alla domanda interna e che ha una vocazione a difendere il cuore del welfare come il pezzo forte della nostra civiltà. Abbiamo compiuto delle scelte che hanno un carattere fortemente e volutamene politico".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in conferenza stampa ieri pomeriggio al termine della Giunta regionale (con i capigruppo e il presidente del Consigl... leggi »

Pubblica Amministrazione
Osservatorio Contratti Pubblici: Comunicazione alle Amministrazioni e alle Società Aggiudicatrici della Puglia
Immagine associata al documento: Su specifica raccomandazione dell'Osservatorio Contratti Pubblici, si fa seguito alla comunicazione di questa Sezione Regionale del 26 novembre u.s., prot. n. 0053118, con la quale si sono, tra le altre, fornite indicazioni in ordine agli obblighi informativi e agli adempimenti obbligatori in capo alle stazioni appaltanti, e per esse ai Responsabili Unici dei Procedimenti, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, per evidenziare, che in relazione all'abbassamento della soglia da... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
PMI/brevetti: al via i finanziamenti, risorse fino a 300 mln
Immagine associata al documento: È operativa da la linea di credito riservata ai brevetti del Fondo Nazionale per l'Innovazione (FNI), strumento creato dal Ministero dello Sviluppo Economico per agevolare il finanziamento di progetti innovativi basati sullo sfruttamento industriale di titoli della proprietà industriale (brevetti, disegni e modelli).
Con il FNI, dopo le iniziative riservate ai disegni e modelli, il MiSE mette a disposizione una garanzia che permetterà di favorire la concessio... leggi »

Internazionalizzazione
La Puglia dell'aerospazio a Tolosa per Aeromart
Immagine associata al documento: Capone: "Opportunità strategica per ampliare le relazioni commerciali"

Con le esportazioni in crescita del 42,9 per cento, le imprese aerospaziali della Puglia puntano ancora sull'internazionalizzazione, per guadagnare nuove fette di mercato. La prossima tappa è a Tolosa, in Francia, in occasione di Aeromart, programmata nella città francese dal 4 al 6 dicembre 2012.
Vi partecipano otto imprese con il Distretto Produttivo Aerospaziale P... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Bando Start-up: aggiornamento dell'Elenco Aziende Ammesse alle Agevolazioni al 20 novembre 2012
Immagine associata al documento: Pubblichiamo l'elenco delle aziende ammesse alle agevolazioni fino alla data del 20 novembre 2012 per il bando "Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati".

L'ordine delle imprese presenti in elenco è per data di Determina e, in caso di pari data, per numero di provvedimento. Il presente elenco sostituisce ed integra tutti quelli pubblicati in precedenza.

Tutta la documentazione del bando è disponibile nella pagina ... leggi »

"Quattro mosse contro il credit crunch". Assegnato il fondo di garanzia da 50 milioni
Immagine associata al documento: Capone: "Con i nostri Confidi rafforziamo la Puglia e il Sud"

La prima "mossa" contro il credit crunch, la stretta del credito che sta strangolando le piccole e medie imprese, giunge al traguardo con la conclusione dell'Iter amministrativo dell'incentivo "Aiuti in forma di garanzia di credito" partito ad agosto. Ad aggiudicarsi i 50 milioni di euro messi a disposizione dall'intervento sono quattro confidi pugliesi: si tratta di Co.Fidi Puglia, Fidin... leggi »

Segui le pagine di Sistema Puglia sui Social Network
Immagine associata al documento: Vuoi conoscere in anteprima tutte le notizie relative ai Bandi dell'Area Politiche dello Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia? Vorresti interagire con Sistema Puglia confrontandoti sulle tematiche più attuali?
Le pagine di Sistema Puglia sui "Social" ti permettono di farlo, seguici su:
- Facebook
- ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 3 al 7 dicembre 2012)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 3 al 7 dicembre 2012.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Politiche per il Lavoro n. 1738 del 26 novembre 2012 e n. 1763 del 27 novembre 2012.
Con la determinazione n. 1738 del 26 novembre 2012 si approva la 6ª graduatoria dei progetti pervenuti ai sensi dell'Avviso pubblico n. 2/2011 "Dote Occupazionale" e l'... leggi »

Sportello Europa
Commissione Europea: Lavoro e formazione per i giovani
Immagine associata al documento: Circa 7,5 milioni di persone tra i 15 e i 24 anni sono senza lavoro e non partecipano ad alcuna attività di istruzione o formazione. La crisi economica ha reso molto più difficile trovare lavoro.
La disoccupazione colpisce più di un giovane su cinque. In Grecia e Spagna il rapporto è uno su due.

Per aiutarli, la Commissione propone un pacchetto di misure, tra cui una raccomandazione ai paesi dell'UE di attuare un programma che garantisca un lavoro e corsi di... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dall'1 al 7 dicembre 2012
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la cerimonia finale del Pni (Premio nazionale per l'innovazione) organizzato dall'Arti, l'Agenzia regionale della tecnologia e l'innovazione. Originali le tre strat-up pugliesi, elab... leggi »

Rassegna web dall'1 al 7 dicembre 2012
Immagine associata al documento: Una settimana piena di eventi, quella appena trascorsa. Diverse, infatti, sono le tematiche che hanno caratterizzato le prime pagine dei giornali elettronici. Di seguito alcuni tra i temi più importanti:
- il Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese che è volato a Tolosa, in Francia, in occasione di Aeromart dal 4 al 6 dicembre 2012. Si tratta di un'importante evento, giunto alla nona edizione che ogni due anni riunisce le principali imprese al mondo del settore aeronautico e spa... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro