Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 265 di Novembre 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
Approvate le Graduatorie dei Progetti Innovativi per l'Inclusione Sociale
Immagine associata al documento: Sono state pubblicate le graduatorie relative all' Avviso Pubblico: n. 6/2011 "Progetti innovativi integrati per l'inclusione sociale di soggetti svantaggiati", finalizzato alla promozione di percorsi di inclusione sociale per i soggetti deboli attraverso interventi specifici che sostengano politiche di prevenzione del rischio di esclusione sociale e promuovano migliori condizioni di vita (promozione del benessere) di cittadini e famiglie pugliesi in condizione di svantaggio economico sociale.... leggi »

Economia
Disponibili i dati relativi ai flussi turistici in Puglia
Immagine associata al documento: L'assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli, ha reso disponibili i dati relativi ai flussi turistici - in Puglia - della stagione estiva appena conclusa.
Il 2012 si caratterizza per un andamento incerto dei flussi turistici italiani sia in termini di volumi che di mercati turistici. Ma in questo quadro per fortuna la Puglia tiene, e i dati relativi al periodo gennaio/novembre 2012 elaborati dall'Osservatorio pugliese sul Turismo mostrano una tendenz... leggi »

Terza edizione del 'No usura day' di Confesercenti. Presentato il rapporto
Immagine associata al documento: Capitali dell'usura italiane si confermano Roma e Napoli. Un'usura sommersa, camaleontica che segna uno scarto incredibile tra le richieste di aiuto e la realtà giudiziaria.
"Nell'anno che si chiude abbiamo avuto 3500 richieste di aiuto - spiega Lino Busà presidente di SOS Impresa -, ma paradossalmente le denunce continuano a diminuire, rendendo il reato del tutto invisibile".

Il No Usura Day, giunto alle terza edizione, ogni anno fa il punto su questo... leggi »

Cooperazione Istituzionale
Ricognizione centrali di committenza
Immagine associata al documento: Il Ministero delle infrastrutture e trasporti - Servizio Contratti Pubblici, gli Osservatori regionali dei contratti pubblici ed ITACA, organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, hanno inteso operare una ricognizione dello stato di attuazione dell'art.33 comma 3-bis del d.lgs.163/2006 (centrali di committenza) da parte dei Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, nell'ambito delle unioni dei comuni o convenzioni di cui agli articoli 32 e 30 del d.lgs. ... leggi »

Industria
La tazzina di caffè? Si gusta meglio se il distributore è sicuro
Immagine associata al documento: La norma UNI 11460 stabilisce i limiti della presenza di nichel e piombo nelle macchine del caffè e nei distributori automatici di bevande calde oltre ai quali si rischia la tossicità

La pausa-caffè è irrinunciabile per molti, ma fatta "in sicurezza" è ancora meglio. Il nostro rito quotidiano, infatti, può nascondere qualche brutta sorpresa se le macchine utilizzate per la preparazione del caffè, presenti sui luoghi di lavoro o al bar, non rispettano tutti i requisiti previst... leggi »

Mercato e concorrenza
Lotta Contraffazione: Presentato Piano Nazionale CNAC
Immagine associata al documento: Un vero e proprio "Piano nazionale" per rafforzare la lotta alla Contraffazione, mettendo a sistema e coordinando le diverse iniziative di contrasto intraprese dalla Pubblica Amministrazione. È questo il lavoro messo a punto dal Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC) che ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

I temi del piano nazionale sono nati dal lavoro di 13 commissioni tematiche, 150 esperti e oltre 70 organismi, provenienti dal mondo ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Legge anticorruzione: molti gli aspetti di collaborazione Stato-Regioni
Immagine associata al documento: Dopo molte discussioni e non poche polemiche il provvedimento che detta "disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica amministrazione" è diventato Legge (L. 190/2012). Molte delle norme previste si fondano, per una efficace applicazione, sulla leale collaborazione fra il Governo centrale e il sistema delle Regioni e delle Autonomie locali.
Occorrerà infatti sentire la Conferenza Unificata prima che il Ministro della Pubblica Amm... leggi »

Lavoro: Regioni per modifica status disoccupazione
Immagine associata al documento: Le Regioni non condividono le norme previste dalla Legge n. 92/2012 relative all'accertamento dello stato di disoccupazione che pongono a rischio centinaia di migliaia di lavoratori. Con la posizione, approvata dalla Conferenza delle Regioni ed illustrata dall'Assessore Gianfranco Simoncini (Coordinatore della Commissione Lavoro per la Conferenza delle Regioni), si chiede di tornare al regime precedente in base al quale, tra l'altro, qualsiasi tipologia lavorativa dava titolo ad ac... leggi »

Imprese
Confindustria Lecce: intervento di Loredana Capone all'assemblea annuale pubblica
Immagine associata al documento: "In un momento di crisi economica imprese, istituzioni e sindacati non possono che collaborare su una programmazione per il perseguimento di obiettivi strategici comuni".
L'ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone intervenendo oggi all'assemblea annuale pubblica di Confindustria Lecce.

"Gli imprenditori - ha sottolineato - lottano quotidianamente contro gli ostacoli frapposti alla crescita dalla marginalità geografica... leggi »

Impianti a GPL, legno, trasporto collettivo: inchiesta preliminare UNI sino al 5 dicembre
Immagine associata al documento: Sono cinque i progetti di norma che UNI sottopone ad inchiesta pubblica preliminare per verificarne la rispondenza alle concrete esigenze del mercato.
L'inchiesta pubblica preliminare ha avuto inizio il 20 novembre e terminerà lunedì 5 dicembre: fino a quella data tutti i soggetti interessati possono far pervenire i propri commenti o segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione, utilizzando l'apposito form online (... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Cnel: 'Il ruolo degli immigrati nel mercato del lavoro italiano'
Immagine associata al documento: Nei prossimi dieci anni il numero degli immigrati nel nostro Paese continuerà ad aumentare. Lo prevede una ricerca di Cnel e ministero del Lavoro su 'Il ruolo degli immigrati nel mercato del lavoro italiano'. Ricerca che inoltre sottolinea come non ci sarà effetto 'concorrenza' in termini di perdita del posto del lavoro, perché gli immigrati troveranno soprattutto posti meno qualificati dove supereranno, nel 2020, il 50% degli addetti.

Nel 2020 i lavorato... leggi »

Ammortizzatori sociali in deroga: Gentile firma accordo a Roma
Immagine associata al documento: Oggi l'assessore al Welfare, Elena Gentile ha siglato a Roma un accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga con il Ministero del Lavoro che consente ai lavoratori e alle imprese pugliesi di guardare con più serenità alla fine del 2012.
"Le nuove risorse previste dall'intesa, frutto del lavoro incessante della Regione Puglia, nonché della proficua collaborazione e del grande senso di responsabilità mostrato dalle parti sociali in queste difficili settima... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Delibera Cipe: 523 milioni allo sviluppo economico. Capone "Adesso Smart Puglia"
Immagine associata al documento: Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha sbloccato i fondi per lo sviluppo e la coesione regionale destinati alla Puglia. La delibera Cipe è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. Si tratta complessivamente di 1.334,9 milioni di euro di fondi, dei quali 1.254,5 milioni sono risorse residue della programmazione 2007-2013 e 80,4 milioni della programmazione 2000-2006.
"La Smart Puglia prende vita" ha dichiarato la vicepres... leggi »

Delibera Cipe, Fratoianni: "Nuove opportunità per giovani imprese"
Immagine associata al documento: "Finalmente, dopo tante sollecitazioni, arriva questa nuova opportunità per i giovani". Così l'assessore alle Politiche giovanili e Attuazione del Programma Nicola Fratoianni ha commentato la notizia della pubblicazione della delibera Cipe. "Sono 25,76 i milioni destinati all'azione di sostegno per i giovani neo-imprenditori. Attendevamo da tempo la pubblicazione di questa delibera che movimenta risorse per l'autoimprenditorialità". "La attendevano i nostri giovani che non sono né ... leggi »

PNI 2012: i migliori progetti di start up si sfidano a Bari
Immagine associata al documento: Sarà la Puglia ad ospitare i prossimi 29 e 30 novembre la decima edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione, l'annuale competizione tra i migliori progetti d'impresa.
Una "Champions League" delle idee: 64 idee, 4 categorie di concorso, una giuria esperta e come protagonista principale il futuro. A fare da sfondo la splendida cornice della città di Bari, che ospiterà i prossimi 29 e 30 novembre la decima edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI).

Si... leggi »

Risorse Fas. Alba Sasso: 42 milioni per le scuole pugliesi
Immagine associata al documento: Assegnati 42 milioni di euro all'edilizia scolastica per le scuole pugliesi, con la delibera Cipe pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 266 del 14 novembre 2012.
"Sono le significative risorse del Fas che insieme ad altre che la Regione Puglia sta reperendo - commenta l'Assessore al diritto allo studio e alla formazione Alba Sasso - permettono un respiro di sollievo rispetto a un fabbisogno comunque sempre molto consistente".
"Il finanziamento- aggiun... leggi »

Gli atti della settimana (dal 19 al 23 novembre 2012)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 19 al 23 novembre 2012.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, dal Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, dal Servizio Formazione Professionale e dal Servizio Attività Economiche - Consumatori.

Segnaliamo, in particolare la Determinazione del Dirigente Servizi... leggi »

Il futuro della moda nella tavola rotonda del Castello Svevo
Immagine associata al documento: Capone: "Adattare l'offerta ai nuovi mercati per migliorare le esportazioni"

Internazionalizzare, adattando i sistemi di offerta ai nuovi mercati, puntare su innovazione e qualità dei prodotti, senza trascurare l'importanza della comunicazione. Sono questi gli orientamenti emersi nel corso della tavola rotonda, dal titolo "Il futuro del sistema moda pugliese: strumenti di sviluppo e internazionalizzazione"; organizzata oggi nella sala multimediale del Castello Svevo di Bari d... leggi »

Sportello Europa
Finanziamenti UE a gestione diretta: Italia al primo posto
Immagine associata al documento: L'Italia è al primo posto per numero di enti e imprese che beneficiano di finanziamenti europei a gestione diretta, cioè erogati direttamente dalla Commissione sotto forma di appalti e progetti.

È quanto emerge da uno studio della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Le imprese e gli enti italiani che nel 2011 hann ricevuto un finanziamento direttamente da Bruxelles sono stati quasi 7.000, superando di gran lunga Francia (5.200), Ger... leggi »

Agenda digitale: direttivo europeo per la "la nuvola informatica" (cloud computing)
Immagine associata al documento: Il comitato direttivo del nuovo partenariato europeo per il cloud computing (European Cloud Partnership - ECP) ha svolto , martedì 20 novembre a Bruxelles, la sua prima riunione, mirata ad avviare un processo di collaborazione tra pubbliche amministrazioni e imprese, per contribuire alla creazione di un mercato unico UE della "nuvola informatica", conformemente alla strategia europea per il cloud computing.
L'obiettivo è sfruttare il potere di acquisto del settore pubblico per plasmare i... leggi »

Sistema Puglia
Sistema Puglia sui "Social": un bilancio positivo
Immagine associata al documento: I contatti di Sistema Puglia sui Social Network aumentano quotidianamente. Anche il numero di chi si rivolge alle nostre pagine "sociali" per esprimere il proprio parere o per inviare richieste di supporto ha subito un incremento.
A partire da giugno del 2012 abbiamo registrato sulla Fan Page Facebook di Sistema Puglia una tendenza positiva in termini di numero di "fans" (+38%). Rileviamo una prevalenza di utenti di sesso femminile (50,8%) e di età compresa t... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 17 al 23 novembre 2012
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la Puglia detiene il primato di regione ingegnosa, dovuto al numero di brevetti depositati e registrati. Prima nel Mezzogiorno per domande di invenzioni (120) e seconda per richieste... leggi »

Rassegna web dal 17 al 23 novembre 2012
Immagine associata al documento: Una settimana piena di eventi, quella appena trascorsa. Diverse, infatti, sono le tematiche che hanno caratterizzato le prime pagine dei giornali elettronici. Di seguito alcuni tra i temi più importanti:
- la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana della delibera del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) che sblocca i fondi per lo sviluppo e la coesione della Puglia. Si tratta complessivamente di 1.334,9 milioni di euro di fond... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro