Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 263 di Novembre 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
Fondo di Sostegno alla Flessibilità del Lavoro della Regione Puglia - Lecce, 15 novembre 2012
Immagine associata al documento: L'Ente Bilaterale per l'Artigianato della Puglia,organizza l'evento "Il Fondo di Sostegno alla Flessibilità del Lavoro della Regione Puglia e il ruolo dell'EPAB" che si terrà a Lecce, presso l'Hilton Garden Inn giovedì 15 novembre 2012. Parteciperanno l'Assessore regionale al Welfare, Elena Gentile,e la Consigliera regionale di parità, Serenella Molendini. Il Fondo in oggetto è previsto dal Piano straordinario per il lavoro della Regione Puglia, nell'ambito del Programma di sostegno alla... leggi »

Principi Attivi alla 1a Assemblea Europea delle PMI - E.E.P.A.
Immagine associata al documento: "Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore" è una delle due iniziative di promozione dell'imprenditorialità selezionate dalla giuria nazionale istituita dal Ministero per lo Sviluppo Economico per rappresentare l'Italia allo European Enterprise Promotion Awards - EEPA 2012 e partecipare alla 1a assemblea Europea delle PMI (Cipro, 15 e 16 novembre 2012).
Ne ha dato notizia l'assessore Nicola Fratoianni nel c... leggi »

Fratoianni presenta risultati partecipazione a terzo bando "Principi Attivi"
Immagine associata al documento: L'assessore alle Politiche giovanili, Nicola Fratoianni, ha illustrato oggi alla stampa i risultati della partecipazione al bando per la terza edizione di "Principi attivi" , l'iniziativa nell'ambito del programma "Bollenti Spiriti" che finanzia le idee dei giovani pugliesi con contributi a fondo perduto fino a 25mila euro. Insieme a Fratoianni, Annibale D'Elia, dello staff "Bollenti Spiriti". Complessivamente sono stati 2.384 i gruppi di giovani candid... leggi »

Avviso per la realizzazione di percorsi formativi per la qualifica di O.S.S.
Immagine associata al documento: L'O.S.S., Operatore Socio Sanitario, svolge la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semiresidenziali, ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell'utente.
Con questo avviso, la Regione Puglia intende finanziare percorsi formativi finalizzati al conseguimento della qualifica di "Operatore Socio Sanitario" (c.d. O.S.S.), della durata di 1.000 ore. L'obiettivo è quello di fo... leggi »

Donne e Politiche di Genere
Pubblicato il bando per il sostegno alla genitorialità di avvocati, avvocate e praticanti
Immagine associata al documento: Pubblicato il bando per il sostegno alla genitorialità di avvocati, avvocate e praticanti dell'Ordine degli avvocati di Bari sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia dello scorso 18 ottobre.
È la prima volta che la Regione Puglia, attraverso il suo assessorato al Welfare, individua in un ordine professionale un soggetto intermediario per la creazione e gestione di risorse per la tutela della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro.

... leggi »

Economia
Spesa fondi europei: Puglia prima nel Mezzogiorno. Il comunicato ufficiale del ministro Barca
Immagine associata al documento: Pubblichiamo il comunicato ufficiale del ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca. La Puglia è la prima Regione del Mezzogiorno per la spesa dei fondi UE. È la conferma del ministero ai dati diffusi solo pochi giorni fa dal presidente Nichi Vendola.

Roma, 3 novembre 2012 - In base ai dati validati dalla Ragioneria generale dello Stato e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica e aggiornati al 31 ottobre, 43 programmi operativi su 52 hanno ragg... leggi »

BankItalia: Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi
Immagine associata al documento: Il sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi è stato condotto dalla Banca d'Italia tra settembre e ottobre. Tra gli altri risultati Bankitalia osserva che il saldo tra le imprese che indicano un incremento della domanda di prestiti e quante ne segnalano una riduzione si è ridotto rispetto alla scorsa primavera, delineando un rallentamento della domanda di credito.
Mentre il 50,3% delle società prefigura un risultato di esercizio in utile per il 2012, ad anticipare u... leggi »

Banca d'Italia: pubblicato il rapporto "L'economia delle regioni italiane"
Immagine associata al documento: L'aggiornamento autunnale del rapporto "L'economia delle regioni italiane" si compone di due parti: la prima analizza le dinamiche più recenti della congiuntura nelle quattro aree territoriali del Paese; la seconda presenta alcuni approfondimenti monografici.
Nel corso dei primi nove mesi del 2012 i livelli produttivi, in contrazione in tutta Italia, si sono riportati nel Mezzogiorno sui livelli minimi della primavera del 2009, dove ha influito la magg... leggi »

Pubblica Amministrazione
CdM: approvato decreto legislativo sui ritardi di pagamento tra Pubbliche amministrazioni e imprese
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri per gli Affari Europei e della Giustizia approva il decreto legislativo che recepisce la direttiva 2011/7/UE sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese, e tra Pubbliche Amministrazioni e imprese e attua la delega conferita al Governo con l'articolo 10 della legge n. 180 del 2011 (Statuto delle imprese).
Nonostante il termine per il recepimento della direttiva sia fissato al 16 marzo 2013, il Gover... leggi »

Imprese
Il 23,6% delle imprese punta sulla green economy per uscire dalla crisi - Comunicato stampa
Immagine associata al documento:

Dalla chimica alla farmaceutica, dal legno-arredo all'high tech, dalla concia alla nautica, passando per l'agroalimentare, l'industria cartaria, tessile, edilizia, minerali non metalliferi, per la meccanica, l'elettronica e i servizi. Oltre che i più classici settori delle fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica, del ciclo dei rifiuti e della protezione della natura. Tante sono le declinazioni della ... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Giornata del lavoro e del fare impresa. 3.600 giovani ora sanno "cosa fare da grande"
Immagine associata al documento: A sei anni voleva fare il benzinaio, a 12 il pianista, a 18 l'architetto ma alla fine si è laureato in Lettere e si occupa di economia. Idee poco chiare o poche opportunità di capire, magari facendo una esperienza di lavoro, quali fossero le sue inclinazioni? È il destino di molti al quale, forse, i 3.600 studenti che hanno preso parte al progetto Scuola elevata al lavoro, promosso da Unioncamere e realizzato insieme con 50 Camere di commercio, potranno sottrarsi.
Perché a 1.8... leggi »

Internazionalizzazione
Regioni e Unioncamere per l'Internazionalizzazione delle Imprese
Immagine associata al documento: "Regioni e Camere di commercio sono fortemente impegnate in un'azione di sostegno della micro, piccola e media impresa sul terreno della internazionalizzazione. Si tratta di una collaborazione strategica fra i principali attori che operano sul territorio a sostegno delle imprese.
L'obiettivo è di valorizzare ulteriormente l'impegno di Regioni e Camere di Commercio nell' affiancare le piccole aziende che intendono cimentarsi con la sfida dell'export.
Vogliamo partire dalle micro e ... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Legge 50e50, Cicolella: "Il Consiglio regionale faccia propria la scelta già compiuta dai cittadini"
Immagine associata al documento: "Il Consiglio regionale ha ora l'opportunità di rendere più democratica la rappresentanza istituzionale dei pugliesi; l'auspicio è che la sappia cogliere e valorizzare".
La presidente della Commissione Pari Opportunità Rosa Cicolella aggiunge il proprio plauso a quello di "tutte le donne e gli uomini che hanno promosso e sostenuto" la legge di iniziativa popolare per l'inserimento della doppia preferenza di genere nella legge elettorale della Puglia.

"Questo straordinari... leggi »

Energia
Rinnovabili: al via nuovi incentivi per termico e efficienza energetica
Immagine associata al documento: È stato varato, dal ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, di concerto col ministro dell'Ambiente Corrado Clini e delle Politiche agricole Mario Catania, uno schema di decreto ministeriale che - attraverso un nuovo sistema di incentivazione - consente di dare impulso alla produzione di energia rinnovabile termica e di migliorare l'efficienza energetica.

Il provvedimento è una tappa essenziale per il raggiungimento e il superamento degli obiettivi ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Seat Pagine Gialle. Capone: "Annunciati investimenti in Puglia con 5 nuovi presidi"
Immagine associata al documento: Seat PG (Pagine Gialle) Italia investe in Puglia con 5 presidi, due a Bari, gli altri tre a Brindisi, Lecce e Taranto. I nuovi presidi impiegheranno 50 professionisti (web master e web consultant) e un numero rilevante di collaboratori. La notizia è emersa nel corso della conferenza stampa organizzata a Bari da Seat PG, alla quale è stata invitata a partecipare la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo sviluppo economico Loredana... leggi »

Startup - Modalità di erogazione delle agevolazioni in conto investimenti
Immagine associata al documento: Le imprese che hanno ottenuto una prima anticipazione a fronte di presentazione di fideiussione bancaria o di polizza fideiussoria assicurativa e che hanno regolarmente sostenuto una quota dell'investimento pari alla percentuale dell'anticipazione concessa, possono richiedere una seconda anticipazione.

A tal fine, l'impresa beneficiaria dovrà rendicontare spese di investimento per una percentuale pari alla percentuale della prima anticipazione concessa, secondo le moda... leggi »

Capone e Godelli questa mattina a Roma hanno presentato MEDIMEX 2012
Immagine associata al documento: Questa mattina presso la sede della Regione Puglia in via Barberini a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Medimex - Fiera delle Musiche del Mediterraneo promossa da Puglia Sounds (il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale), che si svolgerà dal 29 novembre al 2 dicembre a Bari.
Si tratta dell'unica fiera mercato musicale internazionale in Italia dedicata ai nuovi scenari del mercato musicale, a sc... leggi »

Gli atti della settimana (dal 5 al 9 novembre 2012)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal dal 5 al 9 novembre 2012.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, dal Servizio Politiche per il Lavoro e dal Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale.
Segnaliamo soprattutto, la Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 1616 del 24 ottobre 2012 ... leggi »

Seminario "Strategie e strumenti per comunicare i risultati della ricerca" - 20,21,22/11/2012
Immagine associata al documento: Si terrà martedì 20 novembre (ore 14.30 - 18.30) a Foggia (Università degli Studi, Palazzo Ateneo, Sala Auditorium del Rettorato), mercoledì 21 (ore 9.00 - 13.00) a Bari (Politecnico di Bari, Aula Multimediale del Rettorato, piano -1) e giovedì 22 (ore 9.00 - 13.00) a Lecce il Seminario dal titolo "Strategie e strumenti per comunicare i risultati della ricerca".
In particolare, l'appuntamento di Lecce si terrà presso il MUST - MUseo STorico della Città di... leggi »

Sportello Europa
UE - Innovazione: Italia in crescita soprattutto al sud
Immagine associata al documento: Se la crescita economica è l'obiettivo, l'innovazione è il mezzo per raggiungerla. Il quadro di valutazione dell'innovazione regionale (Regional Innovation Scoreboard) del 2012 ha messo a confronto le 190 regioni dell'Unione europea e di Croazia, Norvegia e Svizzera, per vedere a che punto si trovano, quali risultano essere le migliori e quali invece hanno maggiori difficoltà.
Le regioni sono suddivise in 4 gruppi principali - leader dell'innovazione, regioni che tengono il passo, innova... leggi »

Sistema Puglia
Social Network: interagisci con Sistema Puglia!
Immagine associata al documento: Segui le pagine "sociali" di Sistema Puglia, potrai interagire e seguire tutte le notizie in tempo reale! I commenti più rilevanti saranno pubblicati sul portale e diffusi attraverso la nostra Newsletter.
Non aspettare, clicca Mi Piace!

- https://www.facebook.com/sistema.puglia
- ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 3 al 9 novembre 2012
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la ricerca realizzata da Seat Pagine Gialle in collaborazione con Human Highway dal titolo "Gli acquisti online dei cittadini della Puglia". I dati sono stati resi noti nel corso del... leggi »

Rassegna web dal 3 al 9 novembre 2012
Immagine associata al documento: Una settimana di eventi ha caratterizzato la rassegna web di questi giorni. Una rassegna che si è soffermata prevalentemente sullo sviluppo economico e lavorativo della regione Puglia.
Di seguito gli argomenti di maggiore rilevanza:
- la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Medimex(la Fiera delle Musiche del Mediterraneo promossa da Puglia Sounds che si svolgerà a Bari dal 29 novembre al 2 dicembre 2012) che si è svolta l'8 novembre presso la sede del... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro