Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 261 di Ottobre 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
Interventi di educazione nella legalità al lavoro sul territorio Pugliese
Immagine associata al documento: La Regione Puglia propone con questo Avviso, in attuazione degli obiettivi previsti nel Programma Emersione 2011-2012 e con la finalità del rafforzamento del ruolo istituzionale attraverso un ampliamento degli attori locali, l'avvio di interventi di educazione nella legalità al lavoro con la promozione di piani di sensibilizzazione delle istituzioni pubbliche del territorio Pugliese attraverso la proposta di iniziative progettuali a carattere permanente.
Possono usufruire dei contributi:... leggi »

Pubblicato l'Avviso per "Dottorati di Ricerca"
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato l'Avviso "Dottorati di Ricerca", volto a finanziare progetti di ricerca presentati da Università pugliesi, anche consorziate con sede amministrativa nella regione Puglia.
Saranno finanziate 121 borse biennali di dottorato, suddivise tra le Università pugliesi in proporzione agli studenti laureati nel 2011, e così suddivise:
  • Università degli Studi di Bari - 61 borse
  • Politecnico di Bari - 13 borse
  • Università del Salento - 32 borse
  • Univers... leggi »

Avviso 3/2012: Riaffidamento straordinario attività formative già in capo a EnAIP PUGLIA
Immagine associata al documento: Approvato, con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 1639 del 22 ottobre 2012, l'Avviso 3/2012 - "Riaffidamento straordinario delle attività già in capo all'En.A.I.P. PUGLIA: corso "Maniscalco" e Corso "Scalpellino".

Obiettivo dell'avviso è individuare i soggetti attuatori (beneficiari) che possano garantire, in forma singola o in forma associata, la prosecuzione e conclusione delle attività formative avviate da Enaip Puglia in relazione all' Avviso n. 7... leggi »

Economia
PMI spina dorsale dell'Europa ma le donne imprenditrici sono ancora poche
Immagine associata al documento: La settimana europea delle piccole e medie imprese si è chiusa con un messaggio chiaro: le PMI rappresentano un veicolo importante per la creazione di occupazione di qualità e perciò vanno adeguatamente supportate; in particolare va incoraggiata l'imprenditorialità femminile che non risulta essere ancora sfruttata in tutte le sue potenzialità. Il rapporto annuale sulle PMI europee, a cura della Commissione Europea, mette dunque in risalto l'importanza dei piccoli e medi imprenditor... leggi »

Istat - Clima di fiducia delle imprese
Immagine associata al documento: L'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator) espresso in base 2005=100, a ottobre sale da 76,0 a 76,6. L'aumento dell'indice complessivo è il risultato del miglioramento della fiducia delle imprese dei servizi di mercato (da 72,3 a 75,8) e del commercio al dettaglio (da 78,6 a 79,7) e del calo registrato nei settori dell'industria manifatturiera (da 88,3 a 87,6) e delle costruzioni (da 86,1 a 81,4).
Le attese di produzione delle... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Fondo Start Up Internazionalizzazione: nuovo intervento in sostegno delle Pmi
Immagine associata al documento: Diventa operativo oggi, 25 ottobre 2012, il nuovo strumento "Fondo StartUp" dedicato alle PMI singole o aggregate e creato per favorire la fase di avvio (StartUp appunto) di progetti di internazionalizzazione sui mercati extra U.E.
Il Fondo rotativo è nato con l'obiettivo di rafforzare il sostegno pubblico alle PMI nel loro processo di internazionalizzazione. Il nuovo strumento si concretizza nella partecipazione del Fondo al capitale sociale di società costituite ad hoc (NewCo) con sede ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Festival della Scienza - Genova, dal 25 ottobre al 4 novembre 2012
Immagine associata al documento: La decima edizione del Festival della Scienza in programma a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre è dedicata al tema dell' "Immaginazione". Il Consiglio nazionale delle ricerche -main partner dell'evento - partecipa con un'ampia offerta di mostre, conferenze, laboratori ed eventi speciali.
Tra le prime, il ritorno in versione ampliata e rinnovata di 'Semplice e Complesso', già premiata come 'best exhibition' al Shanghai Science Festival, che si compone di 25 exhibit progetta... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Senza la contraffazione 110.000 posti di lavoro in più
Immagine associata al documento: Il fatturato del mercato del falso nel nostro Paese vale 6,9 miliardi di euro. I settori più colpiti sono l'abbigliamento e gli accessori (2,5 miliardi di euro), il comparto cd, dvd e software (1,8 miliardi di euro) e i prodotti alimentari (1,1 miliardi di euro). La stima emerge da una ricerca realizzata dal Censis per il Ministero dello Sviluppo Economico sull'impatto della contraffazione sul sistema-Paese.

L'impatto della contraffazione sull'economia legale è pesan... leggi »

Internazionalizzazione
ICE-Enit: insieme per portare il Sistema Italia all'estero
Immagine associata al documento: L'accordo siglato dai rispettivi Presidenti, Riccardo Monti e Pier Luigi Celli, è ispirato a criteri di qualificazione della spesa e di ottimizzazione dell'uso delle risorse pubbliche

Due istituzioni tradizionalmente al servizio del Sistema Italia, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, ed Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, hanno firmato un Accordo che prevede... leggi »

L'Atlante del Made in Italy
Immagine associata al documento: Le rotte dell'export italiano prima e durante la crisi

Cambia il volto del Made in Italy all'estero: nell'ultimo triennio, sia in ambito europeo che nei mercati Extra-UE, aumentano le vendite di prodotti italiani, che si specializzano inoltre in settori a maggior contenuto tecnologico. Questo è quanto emerge da "L'Atlante del Made in Italy. Le rotte dell'export italiano prima e durante la crisi", un'indagine sulle tendenze dell'export nei principali mercati di riferi... leggi »

Italia-Israele: firmato accordo per collaborazione su StartUp
Immagine associata al documento: Il ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera e il ministro per gli Affari Esteri, Avigdor Lieberman hanno firmato un accordo per rafforzare e promuovere la collaborazione tra Italia e Israele sul fronte delle imprese innovative startup e, più un generale, dell'industria high-tech. cordo prevede forme di cooperazione rafforzata tra i due Paesi, soprattutto per quanto riguarda il trasferimento tecnologico, la formazione, gli investimenti e, in gene... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Legge 50&50, la Commissione P.O. si appella a Vendola e Introna
Immagine associata al documento: "Decine di migliaia di cittadini pugliesi si sono espressi in favore della maggiore presenza delle donne tra i banchi del Consiglio regionale, ma tutta questa mobilitazione non ha contagiato il Consiglio regionale, da cui giungono segnali di indifferenza quando non di insofferenza verso l'irruzione nell'agorà delle energie e delle competenze femminili".
La presidente della Commissione Pari Opportunità Rosa Cicolella interviene nel dibattito sulla legge '50&50', con il meccanismo d... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Patto di stabilità. Lettera aperta del Presidente Vendola ai pugliesi
Immagine associata al documento: "La Giunta regionale ha deciso di liberare tutta la spesa possibile dei programmi comunitari di qui alla fine dell'anno. Per fare questo, la Regione oltrepasserà il limite fissato dal Patto di Stabilità Interno; ma non violerà alcuna norma. La legislazione italiana - da poco - consente alle Regioni di superare il Patto, quando si spendano risorse dei Programmi Comunitari, seppure con alcune cosiddette minisanzioni. In un mondo normale, l'aumento della spesa di questi fondi dovrebbe essere premia... leggi »

Pre-Commercial Public Procurement - Chiarimenti ai quesiti
Immagine associata al documento: Il Servizio Affari generali della Regione Puglia fornisce chiarimenti e risposte ai quesiti posti dagli utenti interessati alla Gara Pre-Commercial Public Procurement nell'ambito dell'Indipendent Living.
La scadenza per partecipare al Bando è prevista per il prossimo 30 ottobre.

Leggi i Chiarimenti... leggi »

Progetto "Regione Puglia-Canada 2012" A Bari nove giovani canadesi di origine pugliese
Immagine associata al documento: Sono arrivati in Italia, a Bari, i giovani canadesi di origine pugliese che partecipano al progetto "Regione Puglia-Canada 2012". Sono in nove e affiancheranno altrettante imprese pugliesi per la realizzazione di un "project work" che analizzerà le opportunità di affari di ciascuna azienda sul mercato canadese, attività realizzata con la supervisione dello Sprint Puglia, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese, e della Camera di Commercio italiana in Canada.
A co... leggi »

Forum Euromediterraneo di Coproduzione. Capone: "Il cinema veicolo di sviluppo"
Immagine associata al documento: "Il Forum Euromediterraneo di Coproduzione rappresenta una grande opportunità di collegamento tra la rete di registi, attori, operatori locali e produttori internazionali".
L'ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, intervenendo oggi alla conferenza stampa di Apulia Film Commission per la presentazione del Forum Euromediterraneo di Coproduzione.

"L' obiettivo - ha detto la vicepresidente - è realizzare due "interess... leggi »

Gli atti della settimana (dal 22 al 26 ottobre 2012)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 22 al 26 ottobre 2012.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Politiche per il Lavoro, dal Servizio Formazione Professionale, dal Servizio Competitività e dal Servizio Attività Economiche - Consumatori.
Segnaliamo, in particolare, le determinazioni del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1639 e n. 1640 del 22 ottobre 2012... leggi »

Nasce la Smart Puglia per un'economia basata sulla conoscenza
Immagine associata al documento: Capone: "La specializzazione intelligente futuro delle nostre politiche a cui destiniamo già i 600 milioni della delibera Cipe". Presentazione lunedì a Bologna.

Il futuro delle politiche regionali si chiama "Smart Specialisation", specializzazione intelligente. Si tratta di una strategia d'innovazione, flessibile e dinamica, concepita a livello regionale, ma valutata e messa a sistema a livello nazionale ed europeo per fare del Vecchio Continente un'economia basata sulla... leggi »

Sportello Europa
UE: la sicurezza dei consumatori è a portata di clic
Immagine associata al documento: Si chiama "Portale Globale dei Richiami" il nuovo progetto sviluppato da Unione europea e i paesi dell'OCSE, tra cui Stati Uniti, Australia e Canada, per far sapere a chiunque compri qualcosa quali sono quei prodotti che non hanno rispettato i parametri richiesti per la sicurezzadei consumatori.
Si tratta di una grande piattaforma informatica contenente tutte le informazioni e gli avvertimenti sui prodotti pericolosi che sono riusciti a passare attraverso le ma... leggi »

Povertà: la Commissione propone un nuovo Fondo di aiuti europei agli indigenti
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha proposto di istituire un Fondo per aiutare le persone che versano in condizione di estrema povertà nell'UE. Il Fondo coadiuverà i regimi degli Stati membri fornendo alimenti alle persone indigenti e indumenti e altri prodotti essenziali ai senzatetto e ai bambini in condizione di deprivazione materiale. La proposta viene sottoposta ora al Parlamento europeo e al Consiglio dei ministri dell'Unione europea per approvazione.

La Commissione ha previsto per il Fon... leggi »

Sistema Puglia
Sistema Puglia: la vostra voce dai Social
Immagine associata al documento: Sui Social i contatti di Sistema Puglia continuano a far sentire la propria voce. Alessandro e gli amici del MiaClub commentano la news "Senza la contraffazione 110.000 posti di lavoro in più" proponendo di contrastare la contraffazione dal basso ostacolandola in tutti i modi, Antonio invece riporta l'esempio di una nota griffe italiana che ha escogitato un modo per combatterla.
Rosa esprime la sua opinione sulla news "Povertà: la Commissione propone un ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 20 al 26 ottobre 2012
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- Confartigianato Puglia esprime viva soddisfazione per l'adozione in Consiglio Regionale della nuova legge sull'apprendistato che recepisce il decreto legislativo 167/2011 e regola la materi... leggi »

Rassegna web dal 20 al 26 ottobre 2012
Immagine associata al documento: La rassegna web di oggi ha valorizzato i buoni risultati raggiunti dalla Puglia, non solo nell'economia e nell'internazionalizzazione, ma anche nei livelli di cooperazione con gli altri Paesi.
Di seguito gli argomenti di maggiore interesse:
- i giovani canadesi di origine pugliese che hanno partecipano al progetto "Regione Puglia-Canada 2012";
- la nascita, a Parigi, dell'associazione Pugliesi nel mondo dal nome "Synergia Puglia";
- il Salone internaz... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro