Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 258 di Ottobre 2012
Economia
Rapporto Programmazione Negoziata: Contratti di Programma, Patti Territoriali e Contratti d'Area
Immagine associata al documento: Il Rapporto 2011 sulla Programmazione Negoziata: Contratti di Programma, Patti Territoriali e Contratti d'Area rappresenta il tentativo di ripercorrere, dal punto di vista storico-normativo, il processo che ha portato alla nascita e all'affermazione della Programmazione Negoziata (Capp. 2 e 3), soffermandosi sulla descrizione degli strumenti attuativi, quali Contratti di Programma, Patti Territoriali e Contratti d'Area (Cap. 4), e sui sistemi di governance adottati (Cap. 5), al fine di el... leggi »

"Misure urgenti per l'innovazione e la crescita: agenda digitale e startup"
Immagine associata al documento: Infrastrutture e servizi digitali, creazione di nuove imprese innovative (startup), strumenti fiscali per agevolare la realizzazione di opere infrastrutturali con capitali privati, attrazione degli investimenti esteri in Italia, interventi di liberalizzazione in particolare in campo assicurativo sulla responsabilità civile auto.
Sono questi i capisaldi del secondo "Decreto Crescita" approvato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dello Sviluppo economico, delle Inf... leggi »

Territorio
Presentato il 10° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione
Immagine associata al documento: Su Internet il 62,1% degli italiani (+9% in un anno), +10% l'utenza degli smartphone (li usa il 54,8% dei giovani). Emorragia di lettori per i quotidiani (-2,3%). E meno della metà degli italiani legge almeno un libro all'anno. Web 2.0, social network, miniaturizzazione dei dispositivi hardware e proliferazione delle connessioni mobili inaugurano l'era biomediatica, in cui diventa centrale la condivisione telematica delle biografie personali. E' questa la fotografia che emerge dalla decima edizi... leggi »

Lavoro e Formazione
Tirocinio formativo per giovani neolaureati presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Immagine associata al documento: La Presidenza del Consiglio dei Ministri, indice per il periodo 2012/2013 una selezione per titoli finalizzata ad offrire un periodo di tirocinio formativo volto ad agevolare giovani neolaureati nelle scelte professionali.
L'obiettivo del "Programma di tirocini formativi" - avviato lo scorso anno - è quello di far acquisire agli studenti universitari italiani una conoscenza diretta e concreta dell'attività svolta nell'ambito delle competenze della Presidenza del Consiglio dei Min... leggi »

Pubblica Amministrazione
Le nuove misure in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri del 4 ottobre ha dato il via libera ad un provvedimento che stabilisce "Nuove misure in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali". Questo il testo della nota stampa diffusa da Palazzo Chigi.
"Il governo ha approvato un decreto legge che detta nuove regole finalizzate a riequilibrare la situazione finanziaria di enti locali in difficoltà nonché a favorire la trasparenza e la riduzione dei costi degli apparati politici regionali, nell'obiettivo d... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Il ".it" compie 25 anni. E la rete fa crescere il business
Immagine associata al documento: Le microimprese con un dominio a targa italiana aumentano visibilità e business. Lo rivela un'indagine Pragma presentata all'Internet festival di Pisa, che festeggerà il venticinquennale del nostro suffisso con una startcup, un sito, una rivista, indagini, incontri e testimonial dello sport, della cultura e delle imprese

25 anni fa nasceva a Pisa il primo dominio internet targato .it: cnuce.cnr.it. Per questa ricorrenza, il Registro.it, l'anagrafe dei domini italiani che oper... leggi »

Nasce Innovitalia, rete di contatti tra scienziati, ricercatori, istituzioni ed imprese
Immagine associata al documento: Per favorire l'aggregazione, la condivisione e il confronto dei talenti italiani impegnati all'estero, è on line dal 4 ottobre "Innovitalia", un nuovo portale presentato alla Farnesina dai ministri degli Esteri Terzi e dell'Istruzione Profumo.
Si tratta di una piattaforma digitale che crea una rete di contatti tra scienziati, ricercatori, istituzioni ed imprese, agevolando in modo interattivo lo scambio di idee e informazioni su programmi di ricerca e opportunità p... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Lavoro per giovani e donne, attivato Fondo di oltre 230 milioni di euro
Immagine associata al documento: Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero ha firmato il decreto interministeriale che consentirà di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell'occupazione dei giovani e delle donne. La misura, che ha carattere straordinario e può contare su risorse finanziarie di oltre 230 milioni di euro, riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013.
I contributi verranno riconosciuti per contrat... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone: graduatorie Smart Cities, "Puglia in testa per qualità e quantità"
Immagine associata al documento: Approvate ieri dal Ministero dell'Università e Ricerca Scientifica le graduatorie finali per i bandi delle Smart Cities e Communities, nell'ambito del PON Ricerca e Competitività 2007-13. "Ancora una volta - spiega la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone - la Puglia è in testa alle graduatorie per qualità e quantità di progetti presentati. Dei 200 milioni a disposizione, almeno il 30% riguardano progetti presentati da soggetti pugliesi: da università, centri di ric... leggi »

Capone incontra Tv locali: incentivi anticrisi solo se si tutela occupazione
Immagine associata al documento: La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, ha incontrato questa mattina - su richiesta della Confindustria regionale - i rappresentanti degli editori delle emittenti televisive locali.
"I rappresentanti delle Tv locali - ha spiegato la vicepresidente - hanno esposto lo stato di grave crisi che attraversa il settore, con la caduta della raccolta pubblicitaria, la stretta creditizia e la necessità di investimenti per garantire la messa in onda con il digita... leggi »

Sasso:I buoni risultati della Puglia nell'istruzione con l'utilizzo dei Fondi UE
Immagine associata al documento: Di seguito, una nota dell'assessore al Diritto allo Studio, Alba Sasso, a seguito del riconoscimento del ministro Barca, sul buon utilizzo dei fondi Ue per l'istruzione.
"Parlando del buon uso dei Fondi Europei, in un Convegno alla Luiss, il Ministro Fabrizio Barca ha citato il caso della Puglia. "E' un indizio importante - ha detto Barca- il fatto che nelle Regioni di maggior impiego dei Fondi europei si siano ottenuti i migliori risultati nel settore dell'istruzione ". E infatti l' inda... leggi »

Ulteriore scorrimento delle graduatorie di "Ritorno al Futuro"
Immagine associata al documento: In riferimento all'Avviso pubblico n. 3/2011 "Ritorno al Futuro", approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1751 del 26 settembre 2011 (B.U.R.P. n. 151 del 29 settembre 2011), il Servizio Formazione Professionale ha recepito, ad oggi, n. 122 dichiarazioni di rinuncia pervenute (cfr. Allegato B) ed ha provveduto all'esclusione degli stessi candidati dall'elenco dei beneficiari.
Con la Determinazione Dirigenziale n. 1519 del 28/09/2012, si è proceduto perciò allo scorrimento delle graduato... leggi »

Sportello Europa
Quali sono i 10 atti legislativi europei più onerosi per le PMI? Al via consultazione europea
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per le imprese piccole e medie (PMI) e le loro organizzazioni rappresentative, al fine di identificare i dieci atti legislativi dell'UE considerati più onerosi dalle PMI, ed in particolare dalle micro imprese.
La Consultazione proseguirà fino al 21 dicembre 2012, e, una volta completa, la Commissione analizzerà i risultati per valutare come la situazione per le PMI potrebbe essere migliorata L'iniziativa nasce dall'esigenza de... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 29 settembre al 5 ottobre 2012
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la premiazione della "StartCup Puglia 2012", la business plan competition che consente di trasformare un'idea brillante in un'impresa di successo;
- l'aumentato del budget di "Ritor... leggi »

Rassegna web dal 29 settembre al 5 ottobre 2012
Immagine associata al documento: La rassegna web di questa settimana ha valorizzato i buoni risultati raggiunti dalla Puglia, non solo nel lavoro e negli interventi regionali, ma anche nell'istruzione e nello sviluppo economico.
Di seguito gli argomenti di maggiore interesse:
- il Protocollo d'intesa contro il lavoro 'nero' siglato mercoledì 3 ottobre nella sala giunta del Comune di Barletta, ad un anno dal crollo di via Roma;
- il Rapporto Svimez che per la prima volta dedica un intero focu... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro