Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 233 di Aprile 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
Mercato del lavoro: la riforma e il confronto Stato-Regioni
Immagine associata al documento: Il Governo si appresta a "trasformare" il documento di policy intitolato "La riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita" (approvato dal Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2012) in un disegno di Legge. Alcuni capitoli del documento coinvolgono direttamente le Regioni.
In particolare la riforma coinvolgerà le istituzioni regionali su 3 fronti:

1) Apprendistato
2) Tirocini formativi (stage)
3) Politiche attive per... leggi »

Economia
Vendola: Il sistema sta lottando con i denti. Occorre ripartire dalla fiducia.
Immagine associata al documento: La Puglia ha chiuso l'anno 2011 con 12mila occupati in più rispetto al 2010.

Ne ha dato notizia oggi il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola durante l'adunanza pubblica alla Corte dei Conti. I dati sono stati pubblicati dall'Istat nel report "Occupati e Disoccupati" e nell'area I.Stat del portale www.istat.it. Secondo le rilevazioni dell'Istituto, la Puglia risulta essere la quinta regione in Italia per incremento occupazionale dopo l'Emilia Romagna, il Piemonte, ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Tariffe acqua. Amati:" Attendiamo decisione dell'Autorità Idrica"
Immagine associata al documento: "Ringrazio De Caro per le belle parole usate nei miei confronti per il progetto di riduzione tariffaria, ed anch'io come lui mi aspetto che i Comuni, attraverso la loro Autorità (AIP), assumano una nuova determinazione tariffaria compatibile con il risultato referendario e la relativa problematica del 7%".

Lo ha detto l'assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati, con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal capogruppo del Pd alla Regione Puglia Antoni... leggi »

Finanziamenti ai Comuni per libri di testo. Sasso e Pelillo: obiettivo raggiunto
Immagine associata al documento: Tutta colpa del Patto di Stabilità. Ma, questa volta, almeno, la storia finisce bene e la Regione, d'accordo con Anci Puglia, riuscirà a fare in modo che il diritto degli studenti meno abbienti sia rispettato.
Lo hanno spiegato questa mattina in conferenza stampa gli assessori al diritto allo studio, Alba Sasso ed il collega delegato al bilancio, Michele Pelillo; presente anche il Presidente di Anci Puglia, Luigi Perrone, la situazione è stata così riassunta: i finanziamenti per i libri ... leggi »

Imprese
Da Bankitalia l'ok a Co.Fidi intermediario finanziario, il primo del Mezzogiorno continentale
Immagine associata al documento: Iscritto nell'elenco generale degli Intermediari finanziari  (articolo 107 del TUB).
Una garanzia in più  per le imprese per ottenere credito dalle banche.

Da ieri Co.Fidi Puglia è ufficialmente nell'elenco generale degli Intermediari finanziari  (articolo 107 del TUB), dopo aver ricevuto l'iscrizione da parte di Bankitalia al termine di una lunga procedura durata nove mesi.

Un risultato che conferma il primato di Co.Fidi  Puglia della CNA nel settore delle gar... leggi »

Pugliesi nel Mondo
"I Tre colori dell'emigrazione". Vendola e Gentile inaugurano l'anteprima della mostra a Milano
Immagine associata al documento:

Lunedì 16 Aprile 2012 alle ore 19.30 presso il Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro, 2), il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'Assessore regionale al Welfare e ai Pugliesi nel Mondo Elena Gentile presenteranno l'anteprima della mostra fotografica "I Tre colori dell'emigrazione". La mostra è stata realizzata con una selezione delle immagini partecipanti all'omonimo concorso fotografico bandito nel 2011 dall'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Region... leggi »

Puglia, terra di partenza e approdo - Milano, 16 aprile 2012
Immagine associata al documento:

La Regione Puglia - Assessorato al Welfare - Ufficio Pugliesi nel Mondo e la Federazione Casa Puglia Lombardia hanno organizzato, lunedì 16 aprile alle 19:30 presso il Teatro Dal Verme di Milano, l'evento "Puglia, terra di partenza e approdo", che vedrà protagonista il tema dell'emigrazione pugliese non solo come fenomeno sociale, ma anche come mezzo di esportazione di un atteggiamento di edificazione civile e di un prezioso patrimonio cultur... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Deliberazione della Giunta Regionale n. 446 del 13 marzo 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 48 del 03 aprile 2012, la Deliberazione avente per oggetto: P.O. FESR 2007-2013. Asse VI ("Competitività dei sistemi produttivi e occupazione") Azione 6.2.2 ("Interventi volti a migliorare l'efficienza gestionale dei sistemi infrastrutturali delle aree di insediamento industriale di competenza dei Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale"). Ripartizione risorse finanziarie fra i Consorzi A.S.I.... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 463 del 13 marzo 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 48 del 03 aprile 2012, la Deliberazione avente per oggetto: Variazione di Bilancio - Reiscrizione della somma relativa alla terza rata del contributo concesso ai sensi della L.R. 9/85 alla Cooperativa "CO.S.I.S." srl di Monteroni (LE) dal Cap. n. 1110090 "Fondo per la definizione partite pregresse" al corrispondente Cap. n. 0951010 del Bilancio 2012. U.P.B. 02.05.02... leggi »

Rassegna Stampa
Export e Mezzogiorno: Puglia e Sicilia in testa ma pesano ancora poco
Immagine associata al documento: Le regioni meridionali, nel corso del 2011, hanno aumentato il volume delle vendite all'estero rispetto all'anno precedente. Tutte tranne la Basilicata, che arretra in confronto al 2010. La Puglia (prima) e la Sicilia (seconda) sono le migliori regioni in Italia per incremento percentuale. [...]

Da "Mezzogiorno Economia" del 02 aprile 2012 (pag. 4)
Leggi l'Articolo... leggi »

La Regione alle Banche "Fiducia nelle Imprese"
Immagine associata al documento: Imprese e credito bancario. Qualche giorno fa il richiamo del presidente della Bce, Mario Draghi: "I soldi che abbiamo dato servono alla redistribuzione produttiva non a fare profitto". Chissà se in questo momento di profonda crisi i rubinetti degli istituti bancari si riapriranno come chiederebbe il tessuto imprenditoriale per tornare a respirare. D'altronde, si sa, l'unico modo per far correre l'economia è quello di favorire gli investimenti. Ma senza linee di credito, diventa difficile. ... leggi »

La Regione sblocca i mutui per le aziende
Immagine associata al documento: E' arrivata l'adesione della Regione Puglia all'accordo tra i ministeri dell'economia e dello sviluppo economico con l'Abi, riservato alle piccole e medie imprese. Ora anche le imprese pugliesi legate ai finanziamenti pubblici regionali possono accedere alle agevolazioni previste dall'accordo. [...]
Da "La Repubblica - Bari" del 31 marzo 2012 (pag. 11)
Leggi l'Articolo... leggi »

Imprese in crisi e mutui: per 12 mesi stop alle rate
Immagine associata al documento: Le aziende che hanno ottenuto contributi con i Programmi operativi del Fondo europeo di sviluppo regionale della Regione Puglia sia nel periodo 2000-2006 che in quello 2007-2013 potranno chiedere alle banche di sospendere per 12 mesi le rate di mutuo sottoscritte per finanziare gli investimenti. Questa possibilità è legata alla decisione della Giunta Regionale di aderire all'accordo dedicato alle nuove misure per il credito alle piccole e medie imprese (Pmi) firmato nei giorni scorsi dal ministr... leggi »

Credit crunch, ci pensa la regione
Immagine associata al documento: "Credit crunch": anche la Regione corre a sostegno di piccole e medie imprese pugliesi strangolate dalle banche. La vicepresidente della giunta e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, ha aderito all'accordo nazionale con l'Abi. Obiettivo: assicurare adeguate risorse finanziarie per quelle imprese che, nonostante le difficoltà della crisi, presentano comunque prospettive economiche positive. [...]

Da "Il Paese Nuovo" del 31 marzo 2012 (pag. 17)

Legg... leggi »

Accordo per il credito
Immagine associata al documento: La Regione Puglia aderisce all'accordo dedicato alle nuove misure per il credito alle piccole e medie imprese (Pmi) firmato dal ministro dell'Economia e delle Finanze, dal ministro dello Sviluppo economico, dall'Abi (l'Associazione bancaria italiana) e dalle associazioni imprenditoriali. Lo fa per fronteggiare il problema della stretta del credito che sta strangolando le imprese pugliesi.
La decisione è stata presa dalla giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore allo s... leggi »

Anche energia di Puglia alle Olimpiadi di Londra
Immagine associata al documento: Sono undici le aziende che hanno partecipato con la Regione ad Ecobuild, in Inghilterra, manifestazione di rilievo internazionale dedicata a costruzioni ecosostenibili e energie rinnovabili. Visti i primati della Puglia proprio nel settore delle energie da fonti rinnovabili, diventa probante confrontarsi col mercato inglese anche in vista delle Olimpiadi di Londra. La regione Puglia, attraverso il servizio Internazionalizzazione e con l'apporto dello sportello per l'internazionalizzazione delle ... leggi »

Puglia: il piccolo miracolo
Immagine associata al documento: Il muro contro muro delle ultime settimane sull'Articolo 18 ha distratto, evidentemente, le attenzioni dai problemi sulla ripresa reale dell'economia. I riflessi del Governo guidato dal Prof. Mario Monti, arriveranno a breve nella loro piena operatività per un'azione di raccolta, in fatto di tasse, di notevole portata per i risparmiatori. Il mondo imprenditoriale, invece, è chiamato a confrontarsi con un percorso ancora più articolato. La Puglia nel frattempo raccoglie i frutti del proprio lavo... leggi »

La Corte dei conti promuove la Puglia
Immagine associata al documento: LA CORTE dei conti benedice la gestione finanziaria dell' amministrazione regionale. «Una regione-farfalla per volare verso i cittadini» è la fotografia che scatta il governatore.

Nichi Vendola ieri mattina accompagnato dagli assessori al Bilancio e al Personale, Michele Pelillo e Maria Campese, non manca all' appuntamento con i "cani da guardia" del potere politico.

Raffaele Del Grosso è il giudice della sezione di controllo che affida la "istruttoria" legata ad entra... leggi »

Crescono gli occupati più 12mila in un anno
Immagine associata al documento: Cresce il numero degli occupati: più 12mila nel 2011 rispetto all'anno precedente. La Puglia, secondo l'Istat è la quinta regione italiana per incremento occupazionale. Chiudono l'anno senza infamia e senza lode, la celebrata Lombardia e l'austera Valle d'Aosta. Hanno davanti addirittura il segno meno, Molise (meno 1000), Marche (meno 6mila), Sicilia (meno 7mila) e Campania (meno 17mila). [...]

Da "La Repubblica - Bari" del 05 aprile 2012 (pag. 4)
Leggi l'Articolo... leggi »

Occupazione in crescita nel 2011 nonostante la crisi
Immagine associata al documento: Dopo essere risultata prima nell'export 2011 per aumento percentuale, la Puglia brilla anche per incremento dell'occupazione. L'Istat ha registrato, nel 2011, 12mila occupati in più rispetto all'anno precedente.
Al primo posto per l'incremento occupazionale si colloca l'Emilia Romagna (31mila), seguono Piemonte (23mila), Veneto (22mila) e Abruzzo (13mila). La Puglia è quinta. Con i nuovi numeri passa da 1,223 milioni di occupati a 1,235 milioni. L'occupazione sale (+0,4%) e la disoccupazi... leggi »

Istat: in Puglia 12mila occupati in più nel 2011
Immagine associata al documento: La Puglia ha chiuso l'anno 2011 con 12mila occupati in più rispetto al 2010.
Ne ha dato la notizia oggi il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola durante l'adunanza pubblica alla Corte dei Conti. I dati sono stati pubblicati dall'Istat nel report "Occupati e Disoccupati" e nell'area I.Stat del portale www.istat.it.
Secondo le rilevazioni dell'Istituto, la Puglia risulta essere la quinta regione in Italia per incremento occupazionale dopo l'Emilia Romagna, il Piemonte, ... leggi »

Esportazioni, primi in Italia
Immagine associata al documento: BARI - "In pochi giorni l'Istat ci rimanda due dati molto importanti: in una situazione di crisi drammatica la Puglia guadagna il primo posto d'Italia per crescita delle esportazioni e guadagna il quinto posto per l'incremento del numero degli occupati". Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a margine di un'udienza ordinaria della Corte dei Conti sul bilancio regionale 2010. [...]

Da "Bari Sera" del 05 aprile 2012 (pag. 12)
Leggi l'Arti... leggi »

Giudici contabili: finanze pugliesi ok
Immagine associata al documento: Giudizio positivo da parte della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti Puglia sulla gestione finanziaria contabile regionale relativa all'anno 2010.
I fari della sezione, guidata da Francesco Del Grosso hanno evidenziato la buona gestione del bond Marryll Lynch, nei mesi scorsi oggetto di una transazione da parte della Regione, e la riduzione dello stock di debito pubblico.
Il presidente Nichi Vendola, nel suo intervento davanti alla Corte, ha ricord... leggi »

Finanziaria Contabile regionale ok
Immagine associata al documento: "Il report sulla conduzione della finanza pubblica da parte dell'ente Regione Puglia per il 2010 è assolutamente lusinghiero". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che, accompagnato dagli assessori al bilancio Michele Pelillo e al personale Maria Campese, è intervenuto ieri all'udienza pubblica della Corte dei Conti (sezione regionale di controllo della Puglia) sulla gestione finanziaria contabile regionale relativa all'anno 2010. [...]

Da "Corriere del G... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro