Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 227 di Febbraio 2012
Economia
Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A dicembre il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra un aumento del 3,4% rispetto a novembre (+3,1% sul mercato interno e +4,0% su quello estero). Nella media degli ultimi tre mesi (ottobre-dicembre), l'indice diminuisce dell'1,2% rispetto ai tre mesi precedenti (luglio-settembre). Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20, contro i 22 di dicembre 2010) il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 5,6%, con un aumento del 3,4% sul... leggi »

Apulian Ports. Vendola: "Occorre pensare ad un unico sistema portuale integrato"
Immagine associata al documento: "Occorre lasciarci alle spalle la logica provinciale della conflittualità intestina tra i diversi porti pugliesi e pensare ad un unico sistema portuale integrato per cui per ogni porto rappresenta una specializzazione produttiva e quindi un potenziale di crescita economica rilevante. E pensare a questi porti di Puglia come ad un porto italiano nel Mediterraneo significa ragionare sul futuro e pensare che tutto questo potrà cambiare la storia dei traffici merceologici del nostro mare".
Lo... leggi »

Istat - Stima preliminare del commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A gennaio 2012 si registra una flessione congiunturale delle esportazioni (-5,0%) a fronte di una crescita delle importazioni (+2,8%). Nell'ultimo trimestre la dinamica congiunturale è comunque positiva per le esportazioni (+2,6%) e negativa per le importazioni (-1,3%). A gennaio le esportazioni presentano una crescita tendenziale del 4,8%, rispetto ad una sostanziale stazionarietà delle importazioni (+0,2%). A gennaio 2012 il deficit commerciale con i paesi extra Ue è pari a 5.105 milioni... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Vendola: "Le reti intelligenti al centro delle politiche pubbliche"
Immagine associata al documento: "Lo sviluppo dell'energia è prima di tutto lo sviluppo delle reti di trasmissione. E per quanto ci riguarda, l'investimento fondamentale oggi è nella loro ottimizzazione". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola partecipando questa mattina al Cineporto di Bari ad un convegno sul tema "Lo sviluppo delle fonti rinnovabili nelle regioni del Mezzogiorno".
Vendola ha puntato molto sul tema dello sviluppo delle reti di trasmissione. "Come regioni - ha detto Vendola - possi... leggi »

Lavoro e Formazione
Riforma mercato del lavoro: il Governo va avanti
Immagine associata al documento: Il Governo sembra intenzionato davvero a voler accelerare sulla riforma del mercato del lavoro e punta a presentarla in Parlamento "entro fine marzo", anche "senza l'accordo" con le parti sociali. A indicare la strada è stato il presidente del consiglio, Mario Monti, parlando alla comunità finanziaria a Piazza Affari.
Monti si è comunque detto "fiducioso" che si possa raggiungere un'intesa. E poco dopo e' toccato al ministro del Welfare, Elsa Fornero, riunito a Via Veneto con le parti so... leggi »

Imprese
Unioncamere: un terzo delle nuove imprese nasce al Sud
Immagine associata al documento: Un terzo delle imprese italiane nate nel 2011 ha sede nel Mezzogiorno. A fondarle, in 3 casi su 4 sono uomini e per 7 su 10 sono bastati 10mila euro per partire. L'obiettivo è la soddisfazione personale e professionale (lo affermano in più del 57% di coloro che hanno deciso di fondare, da titolari o da soci di maggioranza, una nuova azienda). Perché, anche in tempi di crisi, fare impresa nel nostro Paese è un sogno nel cassetto che, nel 2011, molti hanno potuto concretizzare.
E' quanto e... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
In arrivo i nuovi incentivi per il turismo. Approvato dalla Giunta il Regolamento
Immagine associata al documento: Una Puglia ancora più attrattiva e con un turismo lungo tutto l'anno, sostenibile e attento al mondo del lavoro. La svolta nella futura offerta turistica made in Puglia arriva con il nuovo regolamento varato dalla Giunta regionale (con delibera n. 257 del 14.2.2012).
Tre le principali novità.
Il Contratto di Programma regionale, incentivo destinato fino ad oggi alle grandi imprese del manifatturiero, per la prima volta viene esteso al mondo del relax, del tempo libero e delle vacan... leggi »

Vendola oggi in conferenza stampa sul Turismo
Immagine associata al documento: Il presidente Vendola, la vicepresidente Loredana Capone e l'assessore al Turismo Silvia Godelli hanno presentato, insieme al direttore dell'agenzia Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo, le novità per gli incentivi alle imprese turistiche approvate recentemente in Giunta. "E' emblematico che all'indomani del successo della Puglia alla Bit di Milano - ha detto il presidente Vendola - non solo facciamo il punto sulla situazione, ma rilanciamo. Alziamo l'asticella, la sfida sul turismo prosegue ve... leggi »

Arriva il PIA Piccole imprese: 37 milioni per spingere le aziende a crescere
Immagine associata al documento: Più di 37milioni di euro per le piccole imprese che hanno voglia di crescere. Ha il sapore di una sfida lanciata alle aziende di piccole dimensioni il nuovo regolamento varato dalla Giunta regionale (con delibera n. 230 del 14 febbraio 2012), ma è soprattutto - come ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola (ne riferiamo a parte) - la risposta pugliese al dibattito sull'articolo 18. In uno scenario di infinite teorie sui tabù e sui diritti da togliere o da lasciare, la Regione Pu... leggi »

Crescita piccole imprese. Vendola: "Art. 18? In Puglia facciamo così..."
Immagine associata al documento: "In Puglia, alle piccole imprese, conviene crescere". Lo ha affermato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola commentando da Roma la presentazione questa mattina in Presidenza dell'incentivo mirato alla crescita e al consolidamento delle piccole imprese. "La Regione Puglia - ha continuato Vendola - lancia una sfida importante e chiede al governo nazionale di condividerne l'obiettivo e di impegnarsi nella promozione dell'incentivazione mirata alla crescita dimensionale delle impre... leggi »

Il Ministro Barca: Puglia, regione sull'orlo del decollo
Immagine associata al documento: "Noi abbiamo bisogno di questo rapporto con il Governo perché i dossier che sentiamo aperti dalla realtà, possano avere dei luoghi istituzionali in cui vengano sviscerati, approfonditi e istruiti". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola durante la conferenza stampa tenuta questa mattina insieme al Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca.
"Voi sapete - ha esordito Vendola - che ciò che orienta la Regione Puglia nel rapporto verso l'alto e verso il basso è sempre... leggi »

Oggi l'eccellenza del lapideo pugliese in un incontro con Vendola e Capone
Immagine associata al documento: Giungono al termine oggi con l'incontro sul tema "Paesaggi dell'estrazione - Forme di pietra e formazione tecnica", in programma nella sala Murat alle ore 18,00 gli eventi dedicati al lapideo organizzati dalla Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese (Sprint Puglia) coordinato dal Servizio Internazionalizzazione. All'incontro parteciperà il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che visiterà la mostra "Oltre la pie... leggi »

Vendola visita la mostra "Oltre la pietra": il senso della materia
Immagine associata al documento: "Le pietre raccontano di noi, le loro caratteristiche raccontano di storie territoriali. Storie che vanno dal nord di Apricena fino al sud del salento e attraversano tante tipologie e tanti colori. La pietra racconta storie importanti della nostra architettura e della nostra cultura. Siamo circondati da pietre che parlano. Occorre recuperare fino in fondo il rapporto tra memoria, cultura e pietra". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola visitando questo pomeriggio la mostr... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 20 al 24 febbraio 2012)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 20 al 24 febbraio 2012. Questa settimana troverete gli Atti approvati dal Direttore Area Politiche per lo Sviluppo Economico il Lavoro e l'Innovazione, dal Servizio Competitività, dal Servizio Attività Economiche Consumatori, dal Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e dal Servizio Formazione Professionale.
Presenti anche numerose Deliber... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 24 febbraio 2012
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 24 febbraio, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 3.247 per un investimento totale di 578.207.820,27 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.423, per un tot... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 12 al 24 febbraio 2012
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 12 al 24 febbraio 2012.

Nella settimana analizzata eviden... leggi »

Internazionalizzazione
SIAL - Salone Internazionale Agroalimentare - Montreal (Canada), 9-11 Maggio
Immagine associata al documento: SPRINT PUGLIA informa che si svolgerà a Montreal (Quebec, Canada), presso il Palais des Congrès, dal 9 all'11 Maggio 2012, la 9^ edizione del Salone Internazionale agro alimentare - SIAL Canada. L'evento, che fa parte di un prestigioso network internazionale che coinvolge complessivamente 7,5mila espositori e 200mila visitatori provenienti da 200 Paesi, si svolge con formula biennale a Parigi (Francia), San Paolo (Brasile), Abu Dhabi (UAE), Shanghai (Cina) e Canada, con la doppia tappa, alterna... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Gentile e Molendini contro le dimissioni in bianco
Immagine associata al documento: "Subito il ripristino della legge 188 contro le dimissioni in bianco". Questo è quanto chiedono l'assessore al Welfare Elena Gentile e la Consigliera Regionale di Parità Serenella Molendini, aderendo all'iniziativa prevista in tutta Italia per il 23 febbraio da parte delle donne promotrici dell'appello "188 firme per la legge 188".
"E' un appello al Ministro Fornero - scrivono - che vuole attraversare l'Italia intera da Nord a Sud. Ben 886 donne si sono dimesse in Puglia nel 2011 a seguit... leggi »

Energia
Sicurezza impianti fotovoltaici. Il Ministero dell'interno pubblica la Guida 2012
Immagine associata al documento: Il Ministero dell'interno ha predisposto un aggiornamento della guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, che recepisce i contenuti del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, tenendo conto delle varie problematiche emerse in sede periferica a seguito delle installazioni di impianti fotovoltaici.
La Guida 2012, on line sul sito dei Vigili del fuoco, fornisce informazioni riguardo a requisiti tecnici, documentazione, verifich... leggi »

Pugliesi nel Mondo
CGPM: la scarsa sensibilità della politica a danno dei milioni di pugliesi all'estero

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, organismo istituzionale eletto dai rappresentanti dei pugliesi residenti nei cinque continenti, esprime il proprio disappunto per quanto registrato durante i lavori del Consiglio Regionale. Il provvedimento approvato in Commissione e poi bocciato in aula, seppure con le diverse motivazioni addotte dagli opposti schieramenti, è un indubbio segnale di scarsa sensibilità della politica, a diretto danno di mili... leggi »

Sportello Europa
Pubblicata la relazione generale sulle attività dell'Unione europea 2011
Immagine associata al documento: Ogni anno la Commissione europea pubblica una relazione generale che fornisce un resoconto delle principali iniziative e dei risultati di maggior rilievo dell'anno precedente, come le decisioni prese per far fronte alla crisi economica e finanziaria, cosa ha fatto per stimolare la crescita e conservare posti di lavoro, in che modo ha contribuito alla situazione internazionale e ecc.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
  • Rafforzare la governance economica nell'Unione europea (con un... leggi »

Un piano per la crescita in Europa. Lettera congiunta dei leader europei
Immagine associata al documento: "L'Europa ha molti asset economici fondamentali ma la crisi che abbiamo davanti è anche una crisi di crescita". Per ritornare a far crescere l'economia 12 leader dell'Unione europea hanno firmato una lettera indirizzata al presidente del Consiglio europeo, Herman van Rompuy e al presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso con un Piano per la crescita in 8 punti.

Scarica la Lettera congiunta ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro