Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 219 di Dicembre 2011
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Inail: Incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro
Immagine associata al documento: Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E' questo l'obiettivo del bando Inail, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 300 del 27 dicembre 2011, che stanzia 205 milioni di euro ripartiti in budget regionali in funzione del numero di lavoratori e del rapporto di gravità degli infortuni rilevato sul territorio.

Dalle ore 12 del 28 dicembre 2011 alle ore 18 del 7 marzo 2012 le domande potranno... leggi »

Poi Energia: 100 milioni di euro per il bando sulle biomasse
Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per l'incentivazione delle attività imprenditoriali - ha pubblicato il bando per interventi di attivazione di filiere produttive delle biomasse, a valere sulla Linea di attività 1.1 del Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico" 2007/2013 (POI Energia).
Il Bando (DM 13/12/2011) è volto a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione de... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Istat - L'accesso al credito delle piccole e medie imprese
Immagine associata al documento: La quota di piccole e medie imprese (attive nei settori dell'industria e dei servizi di mercato) che hanno cercato finanziamenti esterni è stata pari al 52,2%, nettamente superiore a quella rilevata nel 2007 (36,5%).
Il credito risulta il canale di finanziamento privilegiato (27,1% delle imprese nel 2007 e 33,9% nel 2010); al capitale di rischio ricorre meno dell'1% delle aziende, mentre in tre anni è raddoppiata (passando dal 14,7% al 28,3%) la percentuale di aziende che ha ricercato finan... leggi »

Territorio
Tocca alla Puglia definire gli indicatori del "benessere" nazionale
Immagine associata al documento: La Puglia concorrerà a definire il BES (benessere equo e sostenibile), un nuovo indicatore per la società italiana, una sorta di PIL sociale. La Consulta regionale femminile pugliese è nel gruppo di lavoro nazionale che dovrà individuare dodici "dimensioni del benessere", interrogando direttamente gli italiani. L'organismo presieduto da Annamaria Carbonelli ha una propria rappresentante, Giovanna Loiudice Abrescia, nel Comitato di indirizzo costituito a Roma presso il CNEL, capofil... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Emissioni diossina Ilva, Vendola: a Taranto abbiamo voltato pagina
Immagine associata al documento: "Nel pieno di una drammatica crisi economico-finanziaria come quella stiamo vivendo, noi abbiamo avuto il coraggio di imporre ad uno dei più importanti gruppi industriali d'Europa, investimenti importanti per ambientalizzare i propri apparati produttivi. Quello che abbiamo fatto sulla diossina a Taranto non ha comparazioni in nessuna altra parte del mondo".
Ha commentato così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola i dati assolutamente positivi presentati questa mattina in... leggi »

Pubblica Amministrazione
Istat - Il futuro demografico del Paese: previsioni regionali della popolazione residente al 2065
Immagine associata al documento: Le previsioni demografiche dell'Istat sono predisposte utilizzando il cosiddetto modello per componenti (cohort component model), secondo il quale la popolazione, tenuto conto del naturale processo di avanzamento dell'età, si modifica da un anno al successivo sulla base del saldo naturale (differenza tra nascite e decessi) e del saldo migratorio (differenza tra movimenti migratori in entrata e in uscita). Le previsioni sono articolate secondo tre distinti scenari.
Nel 2065 la popolazion... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Nuovo Regolamento regionale per le grandi strutture di vendita
Immagine associata al documento: Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 198 Suppl. del 22 dicembre 2011 il Regolamento Regionale n. 27 del 22 dicembre 2011 "Obiettivi di presenza e di sviluppo per le grandi strutture di vendita".
Con il presente Regolamento le nuove grandi strutture di vendita pugliesi dovranno essere a impatto zero, avere lavoratori con regolare contratto e privilegiare la vendita di prodotti locali sia alimentari che d'altro tipo.
Si tratta di un atto di programma... leggi »

Dichiarazione della Vicepresidente Loredana Capone contro le dimissioni in bianco
Immagine associata al documento: Come donna e come cittadina non posso che esprimere la mia adesione piena e convinta alla mobilitazione promossa dal Corriere della Sera per ripristinare la legge 188/2007 contro le dimissioni in bianco, che il secondo Governo Prodi aveva approvato con una maggioranza trasversale. La cancellazione della legge fu uno dei primi atti del governo Berlusconi, espressione piena della scarsa considerazione di quella parte politica verso le donne.

La norma prevedeva l'uso di moduli numera... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 24 al 30 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 24 al 30 dicembre 2011.

Nella settimana analizzata eviden... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 30 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 30 dicembre, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 3.174 per un investimento totale di 563.816.120,00 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.372, per un tot... leggi »

Aerospace & Defence Supplier Summit - Seattle (USA), dal 12 - 15 marzo 2012
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si svolgerà a Seattle (USA) dal 12 - 15 marzo 2012 l'Aerospace & Defence Supplier Summit, una Business Convention dedicata ai professionisti dell'industria aerospaziale e della Difesa che si terrà per la prima volta nello stato di Washington, leader mondiale dell'industria aerospaziale. Con un cluster aerospaziale di 650 aziende e 82.000 addetti specializzati nel settore, lo stato di Washington occupa una posizione di leadership a livello mondiale per l'innovaz... leggi »

Rassegna Stampa dal 24 al 30 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano ... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 27 al 30 dicembre 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 27 al 30 dicembre 2011. Questa settimana troverete gli Atti approvati dal Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo. Presente anche la Deliberazioni di Giunta Regionale n. 2822 del 12 dicembre 2011. ... leggi »

Conferenza stampa fine anno: gli interventi degli assessori
Immagine associata al documento: Conferenza stampa-fiume quest'anno per chiudere il 2011. Il presidente Vendola, nell'inusuale veste di moderatore, ha condotto la conferenza, dando il tempo agli assessori intervenuti con dei flash per ricordare l'attività del 2011 e i programmi per il 2012.

Leggi gli interventi degli assessori... leggi »

Conferenza stampa 2011. Vendola: "Raggiunti tutti target spesa dei fondi comunitari"
Immagine associata al documento: "È stato un anno durissimo per la Puglia, così come lo è stato per tutta Italia e tutta Europa. La crisi è precipitata sulle nostre spalle, ma soprattutto nella vita reale di milioni di famiglie; una crisi che per lungo tempo è stata nascosta dai giocolieri di palazzo e dal carosello berlusconiano. Invece la crisi c'era ed era drammatica. Oggi però la Regione Puglia porta risultati di bilancio del 2011 che sono incredibili. Nel pieno della crisi e di fronte a tutto ciò che è stato tagliato dai g... leggi »

Sportello Europa
Commissione Europea: previste 129 nuove iniziative nel 2012
Immagine associata al documento: Per il prossimo anno sono previste complessivamente 129 nuove iniziative, senza tralasciare il proseguimento di quelle già adottate o in preparazione.
La priorità assoluta andrà alla rapida attuazione di un pacchetto di proposte per ripristinare la fiducia nell'economia europea, unitamente a nuove misure per contrastare le attuali prospettive economiche negative.

Riforma del settore finanziario
Con le norme già proposte in materia di prodotti derivati, agenzie ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro