Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 218 di Gennaio 2011
Piano Straordinario per il Lavoro
Piano per il lavoro. Un bando da 10milioni per l'inclusione lavorativa e sociale dei più deboli
Immagine associata al documento: È dedicato ai più deboli tra i deboli il nuovo bando del Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia, uno dei più attesi da chi ha gravi problemi di carattere sociale, psico-fisico o familiare, ma anche da enti e aziende che operano nel sociale, dalle imprese artigianali, dall'industria e dai Comuni.
Si chiama per intero "Progetti innovativi integrati per l'inclusione sociale di persone svantaggiate" e mette a disposizione di chi si trova in grande difficoltà 10milioni per... leggi »

Piano Lavoro. Ecco il nuovo bando per i dottorati di ricerca
Immagine associata al documento: È l'altissima formazione il tema del nuovo bando del Piano straordinario per il lavoro in Puglia. È uscito oggi sul Bollettino ufficiale l'avviso dedicato ai "Dottorati di ricerca".
Oltre 6milioni le risorse disponibili (per la precisione 6.056.572,22), rivolti direttamente alle università della Puglia, che potranno presentare i propri progetti in forma singola o associata. Il bando permetterà di finanziare borse triennali per un numero di destinatari pari a circa 150 ricercatori. ... leggi »

Piano Lavoro. Nove milioni per i Dottorati di Ricerca e la Formazione Formatori
Immagine associata al documento: Dottorati di Ricerca e Formazione Formatori sono i nuovi due bandi attivati dalla Regione Puglia per promuovere una migliore qualificazione del lavoro. Sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale di ieri (è il n. 198) ed hanno una dotazione complessiva di oltre 9milioni di euro.
Il primo formerà i dottori di ricerca e l'altro riqualificherà il personale amministrativo degli organismi di formazione.

In particolare il bando dedicato ai "Dottorati di Ricerca" con un ammontare d... leggi »

Diritti a Scuola 2011: Rettifica Graduatorie
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 2224 del 20 dicembre 2011, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 198 del 22 dicembre 2011, si rettificano le graduatorie del Bando n.5/2011 "Diritti a Scuola" approvate con Determinazione Dirigenziale n.2035 del 28 novembre 2011.... leggi »

Economia
Istat - Retribuzioni di fatto e costo del lavoro
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre 2011 l'indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della cassa integrazione guadagni (cig), registra, nel complesso dell'industria e dei servizi, un incremento dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. La variazione rispetto al terzo trimestre del 2010, misurata sull'indice grezzo, è pari a +1,4%.
L'indice destagionalizzato degli oneri sociali aumenta dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. L'i... leggi »

Lavoro e Formazione
Riforma dell'apprendistato: On line lo speciale sulla nuova disciplina
Immagine associata al documento: Disponibile la newsletter sull'apprendistato realizzata dal Il Sole 24 Ore in collaborazione con Italia Lavoro, l'Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Lo speciale, pubblicato in allegato al quotidiano Il Sole 24 Ore del 19 dicembre 2011, contiene un approfondimento sulla nuova disciplina - riformata grazie al Decreto Legislativo n. 167 del 14 settembre 2011 ed in vigore dal 25 ottobre 2011 - sugli incentivi previsti e sulle opportunità di sviluppo ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Progetto Strategico Agenda Digitale Italiana
Immagine associata al documento: Dal 15 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012 è aperta sul sito del Ministero dello sviluppo economico, la consultazione pubblica relativa al "Progetto Strategico Agenda Digitale Italiana: implementare le infrastrutture di rete. Caratteristiche e modalità attuative", indirizzata a tutti gli stakeholders istituzionali e privati.
Il Progetto Strategico descrive le misure per dotare l'Italia dell'infrastruttura necessaria a garantire l'inclusione digitale della cittadinanza, alle condizioni di... leggi »

Pugliesi nel Mondo
Designati i due Vice presidenti del CGPM
Immagine associata al documento:

Con DPGR n. 1108/11 il Presidente Nichi Vendola ha designato i due Vice presidenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.
I due Vice presidenti, scelti come previsto dalla LR 23/2000 tra i componenti dell'Ufficio di Presidenza del CGPM, sono Alessandro Calaprice (a sin. nella foto) e Giovanni Mariella.


Segue il decreto di designazione.... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Collettiva italiana alla fiera Dubai International Boat Show - Dubai, dal 13 al 17 marzo 2012
Immagine associata al documento: A causa del provvedimento di soppressione dell'Istituto nazionale per il Commercio Estero, si comunica che i finanziamenti per l'organizzazione d'iniziative promozionali sono al momento ancora bloccati e quindi non disponibili per la manifestazione in oggetto.
Tuttavia l'Istituto, in questo momento transitorio ed in attesa di una più chiara definizione del quadro relativo agli strumenti pubblici di supporto all'internazionalizzazione, è stato autorizzato ad assistere e supportare le az... leggi »

Task force occupazione: chiuse positivamente vertenze aziende AQP e Tecnimont
Immagine associata al documento: Buone notizie per due vertenze scottanti che hanno visto in pericolo numerosi posti di lavoro. Nella tarda serata di ieri si sono chiusi, presso l'Assessorato allo Sviluppo economico e con l'intervento della task force regionale per l'occupazione, gli accordi per le aziende dell'Ambito 7 AQP e per la Tecnimont di Brindisi. Le vertenze sono state chiuse privilegiando la tutela dei posti di lavoro nell'ambito del sistema di impresa locale e delle peculiarità territoriali.

I lavorato... leggi »

La Giunta vara il nuovo regolamento per le grandi strutture di vendita
Immagine associata al documento: Le nuove grandi strutture di vendita pugliesi dovranno essere a impatto zero, avere lavoratori con regolare contratto e privilegiare la vendita di prodotti locali sia alimentari che d'altro tipo. Su questi tre punti si muove la rivoluzione della grande distribuzione targata Regione Puglia.
A disegnarla il nuovo regolamento, varato oggi dalla Giunta.

Si tratta di un atto di programmazione del tutto innovativo che la Regione Puglia adotta per prima in Italia mettendo d'accordo ... leggi »

Fratoianni e Capone: Blackshape esempio virtuoso politiche incentivi regionali
Immagine associata al documento: La storia della "Black Shape", azienda nata dopo un iniziale finanziamento del programma Principi Attivi, è la storia virtuosa di una vera e propria "filiera" delle agevolazioni e dei finanziamenti regionali che mirano ad impiantare imprese innovative in Puglia.
"E' la storia di un ritorno - ha detto l'Assessore alle Politiche Giovanili Nicola Fratoianni, che ha visitato oggi gli impianti con il presidente Vendola - di giovani talenti che dopo esperienze all'estero hanno deciso di ... leggi »

Varati i distretti produttivi della Puglia Creativa e del Turismo
Immagine associata al documento: Approvata in via definitiva dalla Giunta Regionale l'istituzione del distretto produttivo del Turismo, e accolto in prima lettura il progetto di un distretto dell'industria creativa. Con questi due provvedimenti va a compimento un percorso originale della nostra Regione: la messa in rete di centinaia di imprese che hanno fondato sullo sviluppo locale e sulla qualità dei talenti pugliesi i propri destini ed il futuro del territorio, individuando nelle strategie della Giunta Vendola la possibilità... leggi »

Vendola a Roma incontra i Ministri Barca e Profumo
Immagine associata al documento: Verifica dello stato di attuazione del Pon Ricerca, avvio della seconda fase di attuazione dello stesso Pon Ricerca e sottoscrizione di uno specifico accordo di programma che definisca obiettivi e risorse (quest'ultimo punto in particolare è stato proposto dalla Puglia). Questi in sintesi gli argomenti affrontati nel pomeriggio a Roma nel corso dell'incontro tra i Ministri della Coesione Territoriale Fabrizio Barca e dell'Istruzione e Ricerca Francesco Profumo e alcuni dei Presidenti delle otto ... leggi »

Assunzioni ad Avio. Capone: "Raccogliamo i frutti di politiche efficaci"
Immagine associata al documento: "Raccogliamo i frutti di politiche che hanno fatto dell'innovazione di processo e di prodotto il motore dei nostri interventi. Oggi abbiamo la prova che questa spinta verso il futuro ha il potere di moltiplicare l'occupazione". Commenta così la vicepresidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone la notizia delle 87 assunzioni a tempo indeterminato nell'insediamento brindisino di Avio Spa, seguite alla sottoscrizione di un contratto di programma tra l'impresa, ... leggi »

Vendola su delibera Cipe: "Finalmente la certezza delle risorse"
Immagine associata al documento: La Corte dei Conti ha posto il visto sulla delibera Cipe sulle infrastrutture del 3 agosto scorso che destina alla Puglia oltre un miliardo di fondi del vecchio Piano sud confluite nel Piano di azione e coesione sottoscritto dalla Puglia con il Ministro Barca.
"Finalmente abbiamo certezza sulla effettiva disponibilità di queste risorse - ha detto il Presidente della regione Puglia Nichi Vendola - adesso ci attendiamo che il governo definisca le modalità attuative, in particolare lo sch... leggi »

Avio assume 87 lavoratori. Vendola: "notizia che evidenzia vivacità in Puglia"
Immagine associata al documento: Ottantasette lavoratori stanno per essere assunti a tempo indeterminato da Avio Spa, azienda leader nel settore aerospaziale, grazie ad un contratto di programma sottoscritto con la Regione Puglia a settembre. I lavoratori già operativi nell'azienda con contratti di somministrazione (stipulati cioè con società interinali), saranno integrati negli organici aziendali dell'insediamento industriale di Brindisi da gennaio 2012. Ne dà notizia il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 17 al 23 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 17 al 23 dicembre 2011.

Nella settimana analizzata eviden... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 23 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 23 dicembre, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 3.117 per un investimento totale di 550.516.594,45 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.327, per un tot... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 19 al 23 dicembre 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 19 al 23 dicembre 2011. Questa settimana troverete gli Atti approvati dal Servizio Politiche per il Lavoro, dal Servizio Innovazione e dal Servizio Formazione Professionale. Presenti anche numerose Deliberazioni di Giunta Regionale.
Segnaliamo, in particolare, la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 2222 del 15 dicembre 2011 e... leggi »

Sportello Europa
UE: Necessario migliorare le regole dei Fondi Comunitari
Immagine associata al documento: Si è svolto a Bruxelles il Consiglio Affari Generali che, per la prima volta è stato interamente dedicato al futuro della politica di coesione dell'Unione europea e al relativo pacchetto legislativo proposto dalla Commissione.
In gioco sono le regole di allocazione e di utilizzo dei fondi comunitari per la politica di coesione: si tratta di 336 miliardi di euro previsti dalla proposta di bilancio Ue 2014-2020. Per l'Italia presente a Bruxelles il ministro per la Coesione territoriale, Fab... leggi »

Sistema Puglia
Bando per i soggetti disagiati, Vendola: una nuova idea di Welfare
Immagine associata al documento: "Vogliamo guardare alle persone fragili e considerarle non un problema, ma una risorsa per la società". È questo il messaggio che il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha voluto affidare ai giornalisti durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo bando del Piano per il Lavoro straordinario in Puglia destinato a quei soggetti che hanno gravi problemi di carattere sociale, psico-fisico o familiare.

Il bando "Progetti innovativi integrati per l'inclusione social... leggi »

Vendola su vertenza OM: "Verso la salvezza i 285 lavoratori"
Immagine associata al documento: OM Carrelli elevatori, controllata dalla multinazionale tedesca Kion, che aveva deciso la chiusura dello stabilimento dell'area industriale Modugno-Bari da marzo 2012, si avvia a produrre auto elettriche a motore ibrido (cioè con una piccola componente a scoppio quindi alimentata da carburante) da utilizzare come taxi nelle principali capitali di tutto il mondo. Il progetto, che è una sintesi del piano industriale della costituenda società acquirente dello stabilimento di Bari, è stato presenta... leggi »

La manovra è legge
Immagine associata al documento: Dopo il via libera ottenuto la scorsa settimana alla Camera, la manovra ha incassato l'ok anche al Senato il 21 dicembre, con una schiacciante maggioranza (257 sì e 41 no) ed ora è legge. Nel primo decreto legge del governo Monti, come sottolinea lo stesso premier prima di ottenere la fiducia a palazzo Madama, è stato fatto "quello che era possibile fare in queste due settimane''. E' un provvedimento ''di estrema urgenza'' che mette in grado il Paese ''di affrontare a testa alta la crisi europea... leggi »

Rassegna Stampa dal 17 al 23 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro