Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 217 di Dicembre 2011
Piano Straordinario per il Lavoro
Secondo Avviso Rete dei Nodi per l'animazione: approvato il 1° elenco candidature
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Servizio Formazione Professionale n. 2053 del 30 novembre 2011 si approva il 1° elenco delle candidature pervenute per l'adesione al Secondo Avviso alla Rete dei Nodi per l'animazione del Piano del Lavoro.
Il numero delle candidature pervenute sino al 18 novembre 2011 risultano essere complessivamente 93.
L'atto verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia nei prossimi giorni. ... leggi »

Dote occupazionale: ecco la terza graduatoria
Immagine associata al documento: Salgono a 1545 le assunzioni movimentate dal bando Dote occupazionale, l'intervento del Piano straordinario per il Lavoro che permette alle imprese di assumere a tempo indeterminato persone disoccupate da almeno 6 mesi, inoccupati, donne, immigrati e disabili.
Lievitano dunque a 15,3 milioni i contributi concessi.
Questo è ad oggi l'esito della Dote occupazionale con l'uscita della terza graduatoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
In particolare, le aziende amm... leggi »

"Catalogo Interregionale Alta Formazione". Pubblicata nuova Graduatoria
Immagine associata al documento: Con la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1937 del 15 novembre 2011, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 194 del 15 dicembre 2011 si approva la graduatoria contenente l'esito delle verifiche di riesame delle domande presentate. La graduatoria si riferisce all'Avviso n. 1/2011 - "Catalogo Interregionale Alta Formazione" che favorisce l'accesso a percorsi formativi finalizzati al reinserimento lavorativo ed alla permanenza nel mercato del la... leggi »

Sostegno Emersione Turismo - Progetti finanziati
Immagine associata al documento: Pubblichiamo il primo elenco dei progetti pervenuti per l'Avviso "Sostegno di programmi di emersione del lavoro irregolare e di destagionalizzazione delle attività nel settore turismo".
Nell'Allegato A della Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 751 del 6 dicembre 2011, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 194 del 15 dicembre 2011, sono riportati i progetti che saranno finanziati.

... leggi »

Economia
Presentato il Rapporto 2011 sulla Finanza Locale in Italia
Immagine associata al documento: Oggi 14 dicembre è stato presentato a Roma, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (in via Parigi, 11), alle ore 11, il Rapporto 2011 sulla Finanza Locale in Italia. Il Rapporto, giunto alla sua VII edizione, è realizzato da cinque istituti di ricerca: IRES Piemonte (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali per il Piemonte), IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana), SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), Éupolis Lombardia (Istituto superiore ... leggi »

Lavoro e Formazione
Unioncamere: I "Green Jobs" tra i lavori del futuro
Immagine associata al documento: Il 38% delle assunzioni previste dalle aziende per il 2011 riguarda figure professionali legate alla sostenibilità: sono 227.000 sul totale delle circa 600mila previste dalle imprese, secondo quanto annunciato da Unioncamere alla 21a edizione di JOB&Orienta.
In uno scenario nazionale decisamente preoccupante per l'occupazione giovanile, i "green jobs" sono, dunque, uno spiraglio di luce. I settori legati alla sostenibilità in senso stretto, ma anche una riconversione ecologica della no... leggi »

Pubblica Amministrazione
Il Presidente Vendola presenta il bilancio di previsione 2012
Immagine associata al documento: "In un contesto di trasferimenti statali più che dimezzati siamo riusciti quest'anno a fare un bilancio che avesse una caratteristica sociale: quella di rispettare i diritti soprattutto di chi ha meno diritti. La nostra mission era quella di mettere in sicurezza il diritto alla vita dei più poveri." Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presentando questa mattina in conferenza stampa, con l'Assessore Michele Pelillo, le scelte che caratterizzeranno il Bilancio di Pr... leggi »

Fondi strutturali comunitari, accordo Governo-Regioni del Sud
Immagine associata al documento: Il Governo e le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia hanno condiviso oggi un Accordo per accelerare e riqualificare l'utilizzo dei Fondi strutturali comunitari. E hanno approvato un Piano d'azione coesione.
L'intervento, al quale hanno già aderito anche Abruzzo e Molise (Regioni dell'Obiettivo Competitività), si rende necessario al fine di utilizzare interamente i fondi strutturali, concentrando gli investimenti in tre settori ad alto impatto socioecono... leggi »

Piano d'Azione per il Sud: De Filippo, Vendola, Caldoro, Cappellacci
Immagine associata al documento: Con il Piano d'Azione c'è la conferma delle risorse previste, cosa che, di questi tempi, è sorprendente notare'' dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi sulle misure previste dal Piano d'Azione del Governo per le Regioni del sud.
De Filippo ha posto l'accento sulla ''conferma finanziaria'' e al tempo stesso ''l'innovazione'' prevista dalle misure del Piano d'Azione e ha parlato di una ''collaborazione sempre pi... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Consegna dei premi "Le Giardiniere d'Italia" - Bari, 19 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Si svolgerà a Bari, lunedì 19 dicembre alle ore 11, presso la sala Guaccero del Consiglio regionale della Puglia la cerimonia di consegna dei premi "Le Giardiniere d'Italia".
La Commissione Pari Opportunità ed il Servizio Comunicazione Istituzionale, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con il patrocinio del Presidente della repubblica, sostengono la figura femminile ricordando l'importante ruolo investito dalle Giardiniere d'Italia.... leggi »

Pugliesi nel Mondo
IX SEMINARIO INTERNAZIONALE SVILUPPO E TERRITORIO ITALIA - ARGENTINA
Immagine associata al documento:
Hanno avuto una forte eco, sia a livello locale che internazionale, le attività del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia Argentina (CPTCIA).
Una delegazione italiana, accompagnata da numerosi attori locali, ha attraversato tutta l'Argentina, coinvolgendo 9 municipalità, dal nord al sud del grande paese latinoamericano, con tutta una serie di azioni concrete per lo sviluppo del CPTCIA. Queste attività sono culminate nel IX Seminario Internazional... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Tabelle tratte dal Report Istat sulle esportazioni nelle regioni dal 2008 al 2011
Immagine associata al documento: Pubblichiamo, come approfondimento del comunicato stampa relativo ai dati sull'export della Puglia, le tabelle nei quattro report "Le esportazioni delle regioni italiane" diffuse dall'Istat negli anni 2008, 2009, 2010 e 2011 e relativi alle esportazioni nei primi nove mesi dell'anno.
Dai dati assoluti, calcolati in milioni di euro, si evince il valore di partenza delle esportazioni, 5.667 milioni di euro da gennaio a settembre del 2008, che diventano 4.090 milioni nello stesso periodo d... leggi »

Bando Start-up - Aggiornamento dell'Elenco Aziende Ammesse alle Agevolazioni
Immagine associata al documento: Come previsto dall'art.11 del Bando "Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati" pubblichiamo l'elenco delle aziende ammesse alle agevolazioni sino alla data del 4 novembre 2011.
L'ordine delle imprese presenti in elenco è per data di Determina e, in caso di pari data, per numero di provvedimento. Il presente elenco sostituisce ed integra quello precedente pubblicato in data 14 novembre 2011.

Scarica l'Elenco de... leggi »

Progetto R.O.S.A. - Posticipato a giovedì 22 dicembre l'incontro formativo della Provincia di Foggia
Immagine associata al documento: Nell'ambito del ciclo di incontri formativi rivolti agli operatori dei Centri per l'impiego referenti del progetto R.O.S.A. si comunica che per ragioni organizzative l'incontro formativo con gli operatori dei Centri per l'impiego della Provincia di Foggia previsto per martedì 20 dicembre è stato posticipato a giovedì 22 dicembre dalle ore 10 alle ore 12,30.
L'incontro si terrà presso la sede della Provincia di Foggia in via Telesforo n. 25 (4° piano - Saletta del Se... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 10 al 16 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 10 al 16 dicembre 2011.

Nella settimana analizzata eviden... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 16 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 16 dicembre, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 3.073 per un investimento totale di 544.007.642,64 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.295, per un tot... leggi »

Presentati i risultati annuali degli interventi finanziati dal FSE in Puglia
Immagine associata al documento: "Il Paese è intrappolato in una morsa di basso sviluppo. La formazione e la ricerca, ora più che mai, sono la strada per costruire lavoratori più formati e più qualificati: cioè per costruire le competenze che, da sole, possono produrre nuova crescita e competitività". Lo ha affermato Alba Sasso, assessore regionale al Diritto allo Studio e alla Formazione professionale, nel suo intervento al convegno annuale sul Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo in Puglia. L'evento, dal titol... leggi »

Internazionalizzazione
Istat: Le esportazioni delle regioni italiane
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre 2011 si rileva una crescita congiunturale delle esportazioni per tutte le ripartizioni territoriali, più intensa per le regioni del Centro (+6,7%). Seguono quelle nord-occidentali (+3,1%) e nord-orientali (+1,9%).
Nel corso dei primi nove mesi del 2011 la crescita dell'export nazionale risulta sostenuta (+13,5%) e coinvolge tutte le ripartizioni. Particolarmente elevato è l'aumento per l'Italia insulare (+16,7%), mentre per le altre aree si registrano tassi di cresci... leggi »

Puglia vola nell'export. Vendola e Capone: "Siamo tornati ai valori pre-crisi"
Immagine associata al documento: Vola ancora l'export della Puglia fino a quota +20,4% nei primi 9 mesi del 2011 e supera del 7% i valori del 2008, precedenti alla crisi. È il risultato migliore in Italia dopo quello della Sicilia (+22,6%) e particolarmente rilevante se si considera che l'aumento nazionale, pur importante, si ferma a 13,5%, mentre la media del Mezzogiorno (8 regioni) è del 14,3%, dell'Italia centrale è del 13,7, dell'Italia settentrionale di poco più del 13%. "La lettura di questi dati - ha commentato Nichi V... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Guida 2011 dei diritti dei lavoratori europei migranti (in inglese)
Immagine associata al documento: Il lavoratore europeo ha il diritto di spostarsi in un altro Stato membro per lavorare o per cercare un lavoro. In tal modo, si garantisce maggiore libertà di movimento e migliore protezione rispetto agli altri lavoratori che non sono Cittadini europei. Tuttavia, i lavoratori migranti possono alle volte incorrere in questioni legali molto complesse. Leggi nazionali molto diverse possono a volte generare, per il migrante, situazioni difficili da affrontare. L'obiettivo primario a livello euro... leggi »

Sportello Europa
Settimana Europea dell'Energia - Bruxelles, 18/22 giugno 2012
Immagine associata al documento: L'edizione 2012 della Settimana europea dell'energia (EUSEW ) si terrà tra il 18 e il 22 giugno 2012. Saranno centinaia gli eventi organizzati in tutte le parti d'Europa per mostrare, promuovere, discutere e celebrare l'efficienza energetica e l'energia rinnovabile.
Ogni città avrà la possibilità di organizzare un proprio Energy Day nell'ambito di EUSEW 2012, con il fine di incentivare le energie rinnovabili e l'efficienza energetica con mostre, conferenze, eventi online e attività quali... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 10 al 16 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro