Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 216 di Dicembre 2011
Piano Straordinario per il Lavoro
Ritorno al Futuro n.3/2011: Rettifica della Graduatoria
Immagine associata al documento: Sono state apportate delle rettifiche alla graduatoria dell'Avviso Pubblico n.3/2011 "Ritorno al Futuro", approvata con Determinazione Dirigenziale n. 1751 del 26 settembre 2011 e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 151 del 29 settembre 2011.
Pertanto i soggetti finanziabili risultano essere in totale 1767 come riportato nell'Allegato A.

Tutte le modifiche sono approvate con Determinazione Dirigenziale n. 2064 del 1 dicembre 2011, e riportate ... leggi »

Economia
Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A ottobre 2011 l'indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisce dello 0,9% rispetto a settembre. Nella media del trimestre agosto-ottobre l'indice scende dello 0,5% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, in ottobre l'indice diminuisce in termini tendenziali del 4,2% (i giorni lavorativi sono stati 21, come ad ottobre 2010). Nella media dei primi dieci mesi dell'anno la produzione cresce dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Come sostenere e difendere la proprietà intellettuale: le misure di Governo e Regione Puglia
Immagine associata al documento: 45,5 milioni di euro: è questa la quota di finanziamento destinata al cosiddetto "Pacchetto Innovazione", il programma di azioni e strumenti che il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione (DGLC) - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), ha varato per supportare lo sviluppo e la competitività del sistema imprenditoriale: il tutto, finalizzato anche a qualificare la produzione industriale italiana, rafforzandone la capacità innovat... leggi »

Pubblica Amministrazione
Manovra: il testo del Decreto legge in Gazzetta Ufficiale
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato sul Supplemento ordinario n. 251/L della Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2011 il testo del Decreto Legge n. 201/11 "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici."

Il Decreto è stato pubblicato anche sul sito www.regioni.it al seguente link: Decreto Manovra ... leggi »

Piano di Azione e Coesione. Vendola scrive al Ministro Barca
Immagine associata al documento: "Stiamo lavorando per l'attuazione del Piano di Azione e Coesione nello spirito di leale collaborazione che ci ha sempre contraddistinto. E' però auspicabile che la predisposizione del Piano tenga conto degli impegni rilevanti già assunti con tutti i territori interessati, nel rispetto dei fabbisogni e delle priorità già individuate all'interno dei Programmi Operativi".
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che ha inviato una lettera al Ministro per la Coesione... leggi »

Commissione Pari Opportunità
"InsOlenti", sguardi attraverso, visioni oltre - Bari, 12 e 13 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Continua la rassegna dal titolo "InsOlenti", un ciclo di nove incontri culturali, organizzati dall'associazione femminile "UnDesiderioInComune". Gli appuntamenti sono incentrati prevalentemente sulla presentazione del lavoro e delle esperienze di donne protagoniste dello scenario economico-culturale italiano ed internazionale.

Per il mese di Dicembre sono previste due giornate il 12 e il 13 a Bari, presso la sede dell'Università in piazza Cesare Battisti, organizzati in collabora... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 3 al 9 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 3 al 9 dicembre 2011.

Nella settimana analizzata evidenzi... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 9 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 9 dicembre, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 3.044 per un investimento totale di 537.730.233,80 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.278, per un tota... leggi »

In crescita l'interesse internazionale verso la Green Economy pugliese
Immagine associata al documento: Cresce l'interesse internazionale verso il sistema della Green Economy pugliese. E' questa la buona notizia che giunge da Parigi, dove nei giorni scorsi, la Regione Puglia, con il supporto operativo dello SPRINT Puglia e la collaborazione dei Distretti produttivi dell'Ambiente e Riutilizzo, "DIPAR", e delle Energie rinnovabili e dell'Efficienza energetica, "La Nuova Energia", ha partecipato all'edizione 2011 di Pollutec Horizons, il salone biennale delle soluzioni innovative al servizio delle s... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 5 al 9 dicembre 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 5 al 9 dicembre 2011. Questa settimana troverete gli Atti approvati dal Servizio Politiche per il Lavoro e dal Servizio Formazione Professionale. Presenti anche le Deliberazioni di Giunta Regionale.... leggi »

Sportello Europa
PMI Innovative: Nuovo Meccanismo per Accedere ai Finanziamenti dalla UE
Immagine associata al documento: La Commissione europea e la Banca europea di investimento (BEI) hanno lanciato un nuovo meccanismo di garanzia per le piccole e medie imprese (PMI) innovative per aiutarle ad accedere ai finanziamenti delle banche. Il nuovo meccanismo si basa sul successo del meccanismo finanziario della ripartizione del rischio, avviato nel 2007, che fino ad ora ha permesso a 75 aziende di beneficiare di oltre 7 miliardi di prestiti della BEI per progetti che migliorano la crescita e la competitività in Europa.... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro