Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 215 di Dicembre 2011
Piano Straordinario per il Lavoro
Apprendistato Professionalizzante: Assegnazione voucher e azioni formative
Immagine associata al documento: Sono stati assegnati i voucher e le azioni formative in riferimento all'Avviso per la presentazione di Azioni Formative per l'Apprendistato Professionalizzante "APPR-PROF/2011" P.O. Puglia 2007/2013, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 69 del 5 maggio 2011.
Dopo la valutazione è risultato che n. 398 sono le istanze dichiarate ammissibili al finanziamento e n. 90 sono le istanze dichiarate ammissibili "con riserva" al finanziamento come ... leggi »

Seminari sul "Piano Straordinario per il Lavoro": prossimo appuntamento lunedì
Immagine associata al documento: Il prossimo appuntamento per la formazione sul Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia, il programma varato dalla Regione Puglia per potenziare l'occupazione attraverso una dotazione finanziaria pari a 340milioni di euro, si terrà lunedì 5 dicembre a Taranto, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia in via Anfiteatro.

Siamo al quinto seminario del ciclo "Il lavoro prende forma…. Nelle Province pugliesi" rivolto ai soggetti che ha... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
La Green Economy pugliese partecipa al salone specializzato Pollutec Horizons di Parigi
Immagine associata al documento: La Green Economy pugliese torna a puntare sui mercati internazionali europei con la partecipazione all'edizione 2011 di Pollutec Horizons, il Salone delle soluzioni innovative al servizio delle sfide ambientali ed energetiche che si terrà a Parigi da domani, martedì 29 novembre a venerdì 2 dicembre.
Dedicato, in particolare, al trattamento dell'inquinamento, all'ottimizzazione delle risorse, all'energia e cambiamenti climatici e ai servizi per lo sviluppo ecosostenibile, Pollutec Hor... leggi »

Legambiente presenta la prima edizione di "Comuni Rinnovabili Puglia 2011"
Immagine associata al documento: Un cambiamento, quello impresso dalle fonti rinnovabili, che viaggia con numeri e una velocità impressionanti in Puglia, tra le prime regioni in Italia per lo sviluppo di solare fotovoltaico (1.906 MW installati) e eolico (1.379 MW). Sono infatti oltre 20 mila gli impianti di piccola e grande taglia, eolici e solari, idroelettrici e da biomasse, distribuiti in tutti i Comuni pugliesi, da Chieuti a Santa Maria di Leuca. E i numeri della produzione mostrano dei risultati importanti: la produzione ... leggi »

Mercato e concorrenza
Consumatori: la Commissione propone risoluzioni delle controversie più rapide, agevoli ed economiche
Immagine associata al documento: E' davvero una giornata positiva per i consumatori europei. Infatti, oltre alla campagna sulla sicurezza dei giocattoli, la Commissione europea ha presentato un pacchetto di proposte legislative volto a garantire che tutti i consumatori dell'Unione possano risolvere i contenziosi legati agli acquisti senza dover ricorre ai tribunali, a prescindere dal tipo di prodotto o servizio e dal paese UE in cui l'hanno acquistato (sia in patria che all'estero). Tra gli elementi salienti della proposta vi è... leggi »

Energia
Linee guida per l'affidamento della realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici
Immagine associata al documento: Emanate le linee Guida per l'affidamento della realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici dall'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici. Le linee guida operative forniscono aiuto per la partecipazione ai bandi di gara, con orientamenti in materia di enti locali e mercato liberalizzato delle rinnovabili, realizzazione di impianti su superfici del demanio pubblico e la realizzazione d'impianti per il soddisfacimento del fabbisogno energetico degli enti.

Le Linee guida... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Pacchetto Innovazione: il contributo governativo e gli incentivi regionali - Bari, 6 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Si terrà martedì 6 dicembre dalle ore 10.00 alle 13.00 a Bari, presso la sede della Camera di Commercio (C.so Cavour, 2), il seminario informativo "Pacchetto Innovazione: il contributo governativo alla tutela della proprietà industriale e gli incentivi regionali a sostegno del potenziale tecnologico e infrastrutturale".
L'info day, organizzato da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione) in collaborazione con l'Agenzia Invitalia e la Fondazione Valore Italia, mira a il... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 26 novembre al 2 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 26 novembre al 2 dicembre 2011.

Nella settimana analizzat... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 2 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 2 dicembre, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 3.025 per un investimento totale di 534.194.582,41 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.266, per u... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 28 novembre al 2 dicembre 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 28 novembre al 2 dicembre 2011. Questa settimana troverete gli Atti approvati dal Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, dal Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, dal Servizio Politiche per il Lavoro e dal Servizio Formazione Professionale. Presenti anche numerose Deliberazioni di Giunta Regionale.... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Erasmus per Tutti - il nuovo programma europeo per favorire le esperienze all'estero
Immagine associata al documento: Ben 5 milioni di cittadini europei, dal 2014, potranno avere la possibilità di studiare o di formarsi all'estero con una borsa "Erasmus per tutti", il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport . A proporlo la stessa Commissione Europea nell'ambito del programma Europa 2020 e che prevede un investimento di 19 miliardi di euro nel settore della formazione culturale giovanile. La grave crisi economica che stiamo vivendo, infatti, ha posto inevitabilmente in p... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 26 novembre al 2 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro