Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 214 di Novembre 2011
Piano Straordinario per il Lavoro
Al via la formazione sul Piano Straordinario per il Lavoro
Immagine associata al documento: Parte dal 28 novembre la formazione sul Piano Straordinario per il Lavoro, il programma varato dalla Regione Puglia per potenziare l'occupazione attraverso una quarantina di interventi rivolti ad oltre 52mila destinatari per una dotazione totale pari a 340milioni di euro. La formazione consiste in un ciclo di seminari in(formativi) dal titolo "Il lavoro prende forma…. Nelle Province pugliesi", programmati in tutta la Puglia.

Il primo appuntamento è il 28 novembre a Foggia, i... leggi »

Economia
45° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2011 - Roma, 2 dicembre 2011
Immagine associata al documento: Si svolgerà a Roma, il prossimo 2 dicembre, alle ore 10.00, presso il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro - Cnel (Viale David Lubin, 2), la presentazione del Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2011.
Giunto alla 45ª edizione, il Rapporto Censis prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Su tali temi si soffermano le "Considerazioni gene... leggi »

Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A settembre 2011 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) ha segnato un calo dello 0,4% rispetto ad agosto 2011. Nella media del trimestre luglio-settembre 2011 l'indice è diminuito dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.
Nel confronto con agosto 2011, le vendite di prodotti alimentari diminuiscono dello 0,2% e quelle di prodotti non alimentari dello 0,4%. Rispetto a settembre 2010, l'indice gr... leggi »

Pubblica Amministrazione
Turismo, Godelli: "Arriva il bando per i Borghi Fioriti, per i piccoli comuni"
Immagine associata al documento: Arriva il bando per i "Borghi fioriti": i piccoli comuni potranno addobbare con i fiori i propri centri storici. Nell'intento di valorizzare e promuovere itinerari turistici e/o tematici nei borghi minori e considerando il successo ottenuto nella recente settimana di promozione del circuito pugliese Borghi Fioriti, durante la quale i borghi hanno realizzato manifestazioni all'insegna dei fiori, l'assessorato al Turismo della Regione Puglia ha promosso per il prossimo anno un avviso pubblico per ... leggi »

Pugliesi nel Mondo
"Valorizzazione delle eccellenze pugliesi in Europa: Monti Dauni, territorio slow"
Immagine associata al documento:
Si è svolta nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16 novembre nella prestigiosa cornice del Queen's Tennis Club di Londra la manifestazione "Puglia at its best". L'evento, nato dal progetto "Valorizzazione delle eccellenze pugliesi in Europa: Monti Dauni, territorio slow" è stato finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato al Welfare, Ufficio Pugliesi nel Mondo del Servizio Internazionalizzazione.
La prima giornata è stata interamente dedicata agli incontri tra... leggi »

Gentile: arriva la modifica della legge sui Pugliesi nel Mondo
Immagine associata al documento: In occasione dell'approvazione da parte della Giunta regionale del Disegno di Legge finalizzato a modificare la Legge Regionale "Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo", l'assessore Elena Gentile dichiara quanto segue: "L'istituzione della Fondazione "Casa Puglia" fa parte di una più ampia strategia fortemente innovativa, finalizzata al coinvolgimento di una pluralità di soggetti sotto un unico tetto, in una ideale "casa", Casa Puglia appunto, che metta in stretto contatto le istituzioni reg... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Successo dei vini pugliesi a Canton
Immagine associata al documento: Il vino pugliese piace sempre più ai cinesi. La degustazione dei vini made in Puglia ha fatto boom a Canton, in Cina, dove si sta svolgendo la borsa d'affari World Wine Meetings Asia. Per le 16 imprese pugliesi volate lì con la Regione per partecipare all'evento, la gradita sorpresa è arrivata già nel momento dell'inaugurazione. È stata proprio la Regione Puglia, infatti, ad aprire la manifestazione, domenica 20 novembre, con la presentazione dei vitigni autoctoni pugliesi delle aziende present... leggi »

Gentile e Fratoianni presentano indici di congruità contro lavoro nero agricolo
Immagine associata al documento: Arrivano gli indici di congruità per le assunzioni in agricoltura: l'annuncio è stato fatto dal presidente Vendola e dagli Assessori al Welfare, Elena Gentile e alle Politiche di inclusione dei migranti, Nicola Fratoianni. In agricoltura infatti, la gran parte dei lavoratori colpiti dalla piaga del lavoro nero e del caporalato, è extracomunitaria e i recenti fatti di Nardò, con le manifestazioni di protesta dei braccianti, hanno reso più evidente il fenomeno.

"Un importante setti... leggi »

L'Assessore Loredana Capone al Convegno su Ricerca e competitività
Immagine associata al documento: Intervento d'apertura della Vicepresidente Loredana Capone nell'ambito del convegno PON "Ricerca e competitività" 2007-2013 - La crisi economica europea e le nuove opportunità di crescita del Mezzogiorno, tenutosi presso le Officine Cantelmo di Lecce.
"Una giornata importante quella di ieri perché mette a frutto le azioni sin ora compiute in assoluta sinergia tra Regione Puglia, Ministero della Ricerca e Unione Europea. Una giornata che, soprattutto, mette a frutto i buoni risult... leggi »

Chiesto un tavolo interministeriale per la Vertenza Adelchi
Immagine associata al documento: Parte domani la richiesta di un tavolo nazionale interministeriale per la vertenza Adelchi. È questo l'esito dell'incontro della task force regionale che si è svolta oggi a Bari alla presenza della vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, delle organizzazioni sindacali, di una folta delegazione di lavoratori, di un rappresentante del Gruppo Adelchi e del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

Tutti d'accordo sulla necessità di convocare u... leggi »

Nuove Imprese Innovative. Elenco aggiornato delle imprese beneficiarie delle agevolazioni
In questa sezione è pubblicato l'elenco aggiornato delle imprese beneficiarie riguardanti l'Avviso Pubblico "Nuove Imprese Innovative".

Questo elenco è costantemente aggiornato. L'ultimo aggiornamento è del 28 maggio 2012.... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 19 al 25 novembre 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 19 al 25 novembre 2011.

Nella settimana analizzata eviden... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 25novembre 2011
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 25 novembre, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 3.005 per un investimento totale di 531.807.771,40 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.253, per un tot... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 21 al 25 novembre 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 21 al 25 novembre 2011. Questa settimana troverete gli Atti approvati dal Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, dal Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale e dal Servizio Formazione Professionale. Presenti anche le Deliberazioni della Giunta Regionale n. 2398 del 2 novembre 2011 e n. 2428 e n. 2424 dell'8 novembre 2011.... leggi »

Inaugurazione Medimex: dichiarazione di Loredana Capone
Immagine associata al documento: "Oggi nasce Medimex, la Fiera Mercato delle Musiche del Mediterraneo, una novità assoluta che sarà capace di internazionalizzare la creatività pugliese e al tempo stesso di promuovere l'immagine della Puglia nel mondo attraverso la musica", l'ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone a margine dell'inaugurazione di Medimex alla quale ha partecipato questa mattina alla Fiera del Levante con il presidente Nichi Vendola e l'Assessore al Mediterraneo, Cultura e T... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Le prospettive del mercato del lavoro in Europa
Immagine associata al documento: La recente crisi economica e finanziaria sta colpendo le aziende europee con un'intensità senza precedenti. In questo contesto, i datori di lavoro si stanno impegnando al massimo per salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti e il prezioso patrimonio di capacità e competenze che rappresentano. Le aziende di diversi paesi europei devono far fronte, in maniera crescente, al difficile compito di trovare il candidato giusto per una determinata posizione. Anche durante la crisi sono disponibili... leggi »

Sistema Puglia
Rassegna Stampa dal 19 al 25 novembre 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro