Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 213 di Novembre 2011
Economia
Istat: Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: A settembre si registra un aumento congiunturale del 2% per l'export, in gran parte imputabile ai mercati extra Ue (+4,1%) e un calo dell'1,3% per l'import. Rispetto al trimestre precedente, nel periodo luglio-settembre le esportazioni sono aumentate dell'1,7%, con un incremento maggiore sui mercati extra Ue (+2,6%) rispetto a quelli Ue (+1%). Per gli acquisti dall'estero si osserva invece una flessione dello 0,4%.
La crescita tendenziale delle esportazioni di settembre si conferma signif... leggi »

Donne e Impresa
Unioncamere, la metà delle nuove imprese è "rosa": 9mila in più a fine settembre
Immagine associata al documento: Forse le pari opportunità non sono ancora pienamente entrate nel dizionario comune degli italiani. Ma un fatto appare incontrovertibile: anche quando le condizioni del mercato non sono certo vantaggiose, la "voglia di impresa" delle donne non cede. Alla fine di settembre, infatti, l'Osservatorio dell'imprenditoria femminile di Unioncamere segnala che sono quasi 9mila le imprese femminili in più rispetto al settembre dello scorso anno, con un incremento dello 0,6% rispetto al settembre dello scor... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Presentato il Rapporto Nazionale GreenItaly 2011
Immagine associata al documento: Un cuore verde, dinamico e vigoroso, pulsa nell'economia italiana. E' quanto emerge nel Rapporto GreenItaly 2011 che Symbola e Unioncamere hanno presentato ieri a Milano. Non un settore legato esclusivamente ai comparti tradizionalmente ambientali - come per esempio il risparmio energetico, le fonti rinnovabili o il riciclo dei rifiuti - ma un vero e proprio "filo verde", che attraversa e innova anche i settori più maturi della nostra economia, perché la peculiarità della green economy it... leggi »

Imprese
La Responsabilità Sociale d'Impresa nell'era della crisi
Immagine associata al documento: Di fronte alle difficoltà legate alle crisi economica, le imprese dedicano meno attenzione alle tematiche della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) e della sostenibilità. Questo è quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta su un campione di 1400 aziende italiane da DNV Business Assurance e dal Centro di Ricerche su Sostenibilità e Valore dell'Università Bocconi.

Rispetto al 2009 risulta quasi dimezzato il numero delle imprese che vedono nella RSI una parte integrante d... leggi »

Pugliesi nel Mondo
ATTENZIONE! CAMBIO RIFERIMENTI EMAIL
Immagine associata al documento:
ATTENZIONE! A partire da oggi sono stati modificati alcuni indirizzi email dell'Ufficio Pugliesi nel Mondo e del Servizio Internazionalizzazione. Ecco le nuove email di riferimento:

... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Bando Start-up - Nuovo aggiornamento dell'Elenco Aziende Ammesse alle Agevolazioni
Immagine associata al documento: Come previsto dall'art.11 del Bando "Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati" pubblichiamo l'elenco delle aziende ammesse alle agevolazioni sino alla data del 18 luglio 2011.
L'ordine delle imprese presenti in elenco è per data di Determina e, in caso di pari data, per numero di provvedimento. Il presente elenco sostituisce ed integra quello precedente pubblicato in data 11 marzo 2011.

Scarica l'Elenco delle Aziende... leggi »

Stretta creditizia in Puglia. Le associazioni di categoria lanciano l'allarme
Immagine associata al documento: La Regione convocherà a breve un tavolo con le banche per studiare le strategie indispensabili per non bloccare il credito alle imprese. È la necessità emersa a conclusione del tavolo convocato oggi dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone con le associazioni di categoria Confartigianato, Cna, Claai, Casa, Coopartigiana, Confindustria, Confapi, Confocommercio e Confesercenti per rispondere all'allarme lanciato dalle imprese, soprattutto le più piccole. Un a... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 12 al 18 novembre 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 12 al 18 novembre 2011.

Nella settimana analizzata eviden... leggi »

Tappa cinese per il vino made in Puglia
Immagine associata al documento: Il mercato cinese, con un Pil in crescita del 10%, continua ad essere al centro degli interessi della Puglia. La Regione, infatti, grazie al supporto operativo dello Sprint Puglia, lo Sportello regionale per l'Internazionalizzazione delle imprese, coordinato dal Servizio Internazionalizzazione, sarà a Canton, in Cina, dal 19 al 22 novembre per World Wine Meetings Asia.
Si tratta della prima edizione asiatica di un'iniziativa dedicata al settore vitivinicolo, ormai consolidata sui mercat... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 18 novembre 2011
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 18 novembre, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.992 per un investimento totale di 529.180.171,35 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.250, per un tot... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Il Sistema Informativo Lavoro - modello di rete per i servizi dell'impiego
Immagine associata al documento: Il Sistema Informativo Lavoro (SIL) è un insieme di strutture organizzative e risorse informatiche, collegate in rete e attivate presso lo Stato, le Regioni, le Province e gli Enti locali per la rilevazione, l'elaborazione e la diffusione dei dati in materia di collocamento e di politiche attive per l'occupazione. I suoi compiti sono:
  • 1) l'incontro domanda-offerta di lavoro su tutto il territorio nazionale;
  • 2) il monitoraggio del mercato del lavoro, al fine di prevenire il prodursi ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 12 al 18 novembre 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro