Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 209 di Gennaio 2011
Piano Straordinario per il Lavoro
Sul portale pianolavoro il bando "Diritti a scuola"
Immagine associata al documento: È disponibile sul portale del Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia il bando "Diritti a scuola" (pubblicato sul bollettino ufficiale n.161 del 14 ottobre 2011). Il bando, giunto alla terza edizione, mette a disposizione del sistema scolastico 30milioni di euro che potrebbero anche aumentare a seconda delle necessità degli istituti, favorendo l'occupazione per oltre 2.000 lavoratori tra docenti e personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari).

All'intervento, finanziabile... leggi »

Progetto R.O.S.A. - Al via la procedura telematica per la presentazione delle domande
Immagine associata al documento: E' partito il nuovo Avviso pubblico per l'erogazione di incentivi all'assunzione di assistenti familiari del progetto R.O.S.A.. Dalle ore 12,00 del 17 ottobre è possibile inviare le domande attraverso la piattaforma info-telematica all'indirizzo internet http://rosa.pugliasociale.regione.puglia.it nella sezione PROCEDURE TELEMATICHE - ROSA.
La stessa procedura è disponibile anche sul portale http://pia... leggi »

Su Piano lavoro bando "Diritti a scuola", seconda graduatoria Dote e procedura Progetto Rosa
Immagine associata al documento: Tre rilevanti novità sul "Piano straordinario per il Lavoro in Puglia". È uscita infatti la seconda graduatoria della dote occupazionale, è stato pubblicato il bando "Diritti a scuola" ed è partita la procedura telematica per il Progetto R.O.S.A.
Il tutto è disponibile sul portale http://pianolavoro.regione.puglia.it, cliccando su ciascuno dei bandi nella sezione "Iniziative attive".

Ecco gli interventi nel dettaglio.
La seconda graduatoria della "Dote Oc... leggi »

Bando TIC 2011 - Scheda Iter Procedurale della Procedura Telematica
Immagine associata al documento: Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Piano Lavoro, oppure al portale Sistema Puglia.

La Procedura Telematica è disponibile nella pagina TIC 2011 del portale Piano Lavoro e sarà attiva a partire dalle ore 15.00 del 24 ottobre 201... leggi »

Parte il Bando "TIC 2011": da lunedì si possono presentare le domande
Immagine associata al documento: A partire da lunedì 24 ottobre 2011 alle ore 15,00 sarà possibile presentare le domande per partecipare al Bando per la diffusione delle Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione (TIC) nelle piccole e medie imprese. La Regione Puglia ha stanziato 6,6 milioni di euro con l'intento di favorire l'utilizzo delle tecnologie informatiche nelle singole aziende e nei raggruppamenti di Pmi.

Dalle ore 15,00 di lunedì 24 ottobre sino alle ore 15,00 del 4 novembre 2011 si potranno inoltra... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Le Pmi, il Mezzogiorno e la crisi globale nell'Italia alla deriva - Bari, 24 ottobre 2011
Immagine associata al documento: "Le Pmi, il Mezzogiorno e la crisi globale nell'Italia alla deriva" sara' il tema al centro dell'ASSEMBLEA DEGLI IMPRENDITORI delle regioni del Sud convocata dalla CNA Puglia lunedi' 24 ottobre alle ore 15,30 presso Villa Romanazzi Carducci a Bari.
L'Assemblea, voluta con forza dalla Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa, e' l'occasione per confrontarsi su temi ormai all'ordine del giorno; la crisi economica e le sue conseguenze sui mercati nazionali,... leggi »

Lavoro e Formazione
Stime ILO maggio 2011: calo della disoccupazione in Europa
Immagine associata al documento: Secondo le stime diffuse il 14 ottobre dall'ILO, a maggio 2011 il tasso di disoccupazione dei principali paesi europei presenta una variazione negativa rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. In particolare, si è registrato un calo di 0,6 punti percentuali (pp) in Italia, di 0,2 pp in Francia, e di 1,2 pp in Germania. Unica eccezione la Spagna, con un aumento di 0,9 pp.
Fra i dati sull'andamento della disoccupazione sono da segnalare due peculiarità: l'eccezionale crescita della... leggi »

Mercato e concorrenza
Ingresso nei paesi dell'area Schengen, al via il visto elettronico
Immagine associata al documento: E' partito il sistema di visto elettronico per l'ingresso nei paesi dell'area Schengen, che controlla automaticamente le impronte digitali ed i tratti somatici delle persone che si presentano alle frontiere dello spazio comune.
Il nuovo sistema si chiama VIS (Visa Information System) ed è un database che raccoglie i dati relativi alle domande di visto presentate negli Stati dell'area. I dati raccolti vengono tempestivamente comunicati ai singoli consolati, al fine di aggiornare ... leggi »

Pugliesi nel Mondo
Si è insediato il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo
Immagine associata al documento:
Si è insediato ufficialmente a Bari lo scorso 28 ottobre, per poi proseguire i lavori il giorno successivo a Manfredonia, il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM).

Il Consiglio è stato presieduto dall'Assessore regionale al Welfare e Pugliesi nel Mondo, Elena Gentile, su delega del Presidente della Regione, Nichi Vendola.
... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Puglia della tecnologia e dell'innovazione allo SMAU Milano
Immagine associata al documento: Una vetrina di ampio respiro nel cuore economico dell'Italia. È questa l'opportunità che la Regione Puglia, in collaborazione con il Distretto produttivo dell'Informatica pugliese e con il supporto operativo dello Sprint (lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese), ha voluto offrire alle imprese che operano nel settore delle nuove tecnologie. Saranno con la Regione allo Smau Milano 2011, in programma nel capoluogo lombardo dal 19 al 21 ottobre 2011, negli spazi di Fierami... leggi »

L'Assessore Gentile presenta a Cerignola risultati del progetto SIS.T.AS.T
Immagine associata al documento: "Il nostro obiettivo è mettere a sistema realtà come questa, che coniugano qualità della vita e dei servizi con lo sviluppo della ricerca e del mercato".
Così l'assessore al Welfare, Elena Gentile, intervenendo, a Cerignola, presso il CERCAT, alla presentazione del risultati del progetto di ricerca SIS.T.AS.T, sistema tecnologico di assistenza territoriale.

"Tutte le nostre politiche devono essere orientate a dare una possibilità ai soggetti svantaggiati di attiv... leggi »

Loredana Capone al Convegno inaugurale di SMAU Milano
Immagine associata al documento: Partenariati regionali per l'Innovazione e il sostegno alla diffusione delle TIC nelle PMI. È stato questo il tema dell'intervento della vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone al Convegno inaugurale di Smau Milano 2011 di stamattina, un evento di apertura al quale hanno relazionato le quattro regioni considerate più innovative in Italia: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Puglia. "La Regione Puglia - ha detto la vicepresidente - ha costruito una strategia che mette ... leggi »

La Puglia premiata due volte allo SMAU Milano
Immagine associata al documento: Dalla Puglia due vincitori per il "Premio Innovazione ICT", conferiti allo Smau Milano 2011. Si tratta della Geatecno, azienda di Modugno (in provincia di Bari), e dell'Avvocatura distrettuale dello Stato di Bari. La prima è un'impresa che si occupa di consulenza, progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti solari fotovoltaici, solari termici, eolici e a biomasse; è stata premiata nella categoria "Business Intelligence e Customer Relationship Management (CRM)". L'Avvocatura distrett... leggi »

La prima vendemmia nel Vigneto Sperimentale Farmalabor
Immagine associata al documento: Rendiamo pubblico l'esito di un progetto di ricerca riguardante la "Valorizzazione delle qualità salutistiche dell'uva di Troia ad acino piccolo per la produzione di integratori nutrizionali" cofinanziato dalla Regione Puglia. In questa particolare qualità di uva canosina, è stata riscontrata un'alta concentrazione di antiossidanti, contenuti nella spessa buccia degli acini. I principi attivi estratti verranno utilizzati per la produzione di un integratore nutrizionale che sarà destinato a diabe... leggi »

Fratoianni su innovazione e software libero - Bari, 25 ottobre 2011
Immagine associata al documento: L'assessore alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Attiva, Nicola Fratoianni, parteciperà alla prima sessione di Bari degli Stati Generali dell'Innovazione, organizzati da Datagov.it, circolo giuristi telematici, Csig, LUG Bari, Puglia Creativa.
L'incontro si terrà martedì 25 ottobre dalle ore 9.30 alle 11.30 presso il Cineporto di Bari (Fiera del Levante - sede Apulia Film Commission - lungomare Starita). Fratoianni interverrà alla tavola rotonda: "Open Source, software libero e ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 15 al 21 ottobre 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 15 al 21 ottobre 2011.

Nella settimana analizzata evidenz... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 21 ottobre 2011
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 21 ottobre, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.921 per un investimento totale di 518.329.814,07 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.204, per un tota... leggi »

Infrastrutture sociali: L' Assessore al Welfare Elena Gentile presenta nuovi interventi
Immagine associata al documento: L'assessore al Welfare Elena Gentile presenterà in una conferenza stampa lunedì 24 ottobre alle 11.00 presso la sala della Giunta Regionale (lungomare N. Sauro 31 - III piano - ala via Dalmazia) i progetti di intervento per la realizzazione di nuove infrastrutture sociali che sono stati finanziati dalla Regione con le risorse dei fondi FESR dell'Asse III - Linea 3.2.
Saranno infatti firmati lunedì i disciplinari di attuazione per la concessione di finanziamenti regionali per 27 progetti d... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 17 al 21 ottobre 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 17 al 21 ottobre 2011.
Questa settimana troverete gli Atti approvati dal Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e alcune Deliberazione della Giunta Regionale. ... leggi »

Sportello Europa
PMI, PE: riforma dell'Iva contro la frode
Immagine associata al documento: Fra le proposte più rilevanti approvate recentemente dal Parlamento europeo ci sono forti interventi per combattere la frode fiscale, esenzioni per le piccole imprese e le ONG e tassi ridotti per i prodotti "verdi". I deputati chiedono anche un ruolo più forte per la Commissione nel processo di armonizzazione dei regimi IVA per ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese.
La risoluzione è la risposta del Parlamento europeo al Libro verde della Commissione sul futuro dell'IVA, ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 15 al 21 ottobre 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro