Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 208 di Ottobre 2011
Piano Straordinario per il Lavoro
Pubblicata la seconda graduatoria della Dote Occupazionale
Immagine associata al documento: Ecco la seconda graduatoria della "Dote Occupazionale", la misura del Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia che permette alle imprese di assumere a tempo indeterminato soggetti disoccupati da almeno 6 mesi, inoccupati, donne, immigrati e disabili.
I nominativi delle aziende che hanno presentato le domande sono suddivisi in due allegati, l'Allegato A riguarda la 2^ graduatoria e contiene 161 istanze presentate dal 21 giugno 2011 al 22 luglio 2011, mentre l'Allegato B contiene le doma... leggi »

Pubblicato l'Avviso: "Diritti a Scuola"
Immagine associata al documento: Pubblicato l'Avviso n. 5/2011 - "DIRITTI A SCUOLA", con il relativo impegno di spesa, finalizzato alla presentazione di attività cofinanziate dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia nell'ambito del P.O. PUGLIA per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Asse IV "Capitale Umano".
Obiettivo dell'Avviso è il miglioramento della qualità del sistema d'istruzione attraverso una più efficace e coerente corrispondenza fra le risorse a disposizione ed i bisogni espressi dalle singole scuole, at... leggi »

Economia
Finanza di progetto e sinergia pubblico-privato: Relazione al Cipe
Immagine associata al documento: Nel 2010, sono state finanziate a livello europeo 112 operazioni di promozione di partnership pubblico-privato (PPP), per complessivi 18,3 miliardi di euro (15,3 miliardi di euro nel 2009). Il closing finanziario di tali operazioni ha beneficiato del leggero miglioramento delle condizioni di accesso al capitale di rischio e di credito, con la riduzione dei margini bancari (spread) e il progressivo aumento della durata media dei finanziamenti.
E' quanto si legge nella "Relazione al CIPE... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Biotecnologie: settimo bando Eurotrans-bio
Immagine associata al documento: Aperta il 4 ottobre 2011 e fino al 1° febbraio 2012 la settima call transnazionale EUROTRANS-BIO, il programma europeo che si propone di sostenere la crescita delle piccole e medie imprese nel settore delle biotecnologie.
Il programma coinvolge diversi Ministeri e Agenzie governative attivi in più Paesi e Regioni (Austria, Regioni delle Fiandre e della Vallonia in Belgio, Finlandia, Regione dell'Alsazia in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Ungheria, Regioni dell'Andalusia, d... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Minervini firma protocollo d'intesa per stazione di Bari
Immagine associata al documento: Immediata attuazione della riorganizzazione delle reti ferroviarie che arrivano a Bari centrale e riqualificazione urbanistica delle aree liberate dai binari. Questo il risultato del protocollo d'intesa firmato ieri a Roma presso la sede della Regione Puglia, tra la Regione, il Comune di Bari, Ferrovie dello Stato, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie Bari Nord, per il riassetto del nodo ferroviario di Bari".
Bari è un'importante nodo del sistema regionale - sottolinea l'assessore alle infra... leggi »

L'Assessore Minervini a riunione cabina di regia "Puglia Corsara"
Immagine associata al documento: Si comincia a fare sistema sulle infrastrutture in Puglia. È questo il risultato della seconda riunione della Cabina di regia istituita con Puglia corsara, il programma per lo sviluppo delle infrastrutture strategiche e della piattaforma logistica regionale.
Presenti i rappresentanti degli enti territoriali e dei settori vitali dell'economia come Confindustria, Confapi, Aeroporti di Puglia, le autorità portuali, il distretto della logistica e i segretari regionali dei sindacati confederali ... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Gentile alla presentazione del XV Congresso nazionale Unione Donne Italia
Immagine associata al documento: Si svolgerà a Bologna dal 21 al 23 ottobre il XV Congresso nazionale dell'UDI, Unione donne in Italia, ed il tema del lavoro ne costituirà uno dei pilastri. Proprio per questo, l'UDI nazionale ha scelto la Puglia quale palcoscenico privilegiato per la presentazione dell'evento.
Così, intorno all'assessore al welfare, Elena Gentile, si sono riunite questa mattina la delegata nazionale dell'UDI, Pina Nuzzo; la Consigliera di Parità della Regione Puglia, Serenella Molendini; la Presidente de... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Investimenti per 4,8milioni nelle zone industriali di Foggia e Lecce
Immagine associata al documento: Nuove infrastrutture nelle zone industriali della Puglia. Gli investimenti per oltre 4,8 milioni di euro saranno realizzati nei Comuni di Orta Nova, in provincia di Foggia, Racale e Sannicola in provincia di Lecce. Si tratta di nuove aree industriali per le quali grazie al bando regionale "Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi" si interverrà per la viabilità, il verde, la rete idrica, i marciapiedi, l'illuminazione e le reti telefoniche.

Oggi i... leggi »

Aperture domenicali. La Giunta approva l'applicazione della legge regionale
Immagine associata al documento: Per le aperture domenicali degli esercizi commerciali, in Puglia resta valida la legge regionale fino al 31 dicembre 2011. La Giunta ha approvato oggi quanto gia concordato in sede di concertazione il 29 settembre scorso con i sindacati, le associazioni di categoria e l'Anci, l'associazione che riunisce i Comuni italiani.
Le norma regionale n. 11/2003, poi modificata dalla legge 5/2008, continuerà dunque ad essere applicata sino alla fine di quest'anno. Per il futuro, si sta già cominci... leggi »

Tappa russa per il legno arredo made in Puglia
Immagine associata al documento: La Puglia del legno-arredo vola in Russia per sfruttare tutte le opportunità offerte dai Saloni Worldwide Moscow, in programma dal 12 al 15 ottobre 2011 a Mosca, nel quartiere espositivo del Crocus Expo. La Regione Puglia sarà lì con una delegazione di 10 aziende pugliesi che producono mobili imbottiti, arredo per interni, tavoli e sedie, ma anche tessile per arredamento, illuminazione e pavimenti in legno.
La partecipazione, resa possibile grazie al supporto operativo dello Sportello re... leggi »

I Sindaci d'Italia scoprono il "sistema informatico" pugliese
Immagine associata al documento: I Sindaci dei Comuni d'Italia scoprono e apprezzano il "sistema informatico" pugliese. E' accaduto durante la XXVIII Assemblea annuale dell'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia) svoltasi nei giorni scorsi a Brindisi, presso l'ex area Montecatini, dove la Regione Puglia (Area per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l'Innovazione), con il supporto operativo dello Sprint Puglia ha allestito uno stand per promuovere e diffondere la conoscenza dell'evoluzione della filiera dell'ICT (Tecno... leggi »

Contratti di Programma, Pia e Titolo II anche per le imprese del riciclo
Immagine associata al documento: Trasformare in utilità economica vera i rifiuti, chiudendo l'intero ciclo, dalla raccolta al recupero. Con questo preciso obiettivo la Regione Puglia ha scelto di estendere tre incentivi, i Contratti di Programma regionali, i Programmi integrati di agevolazione (Pia) e il cosiddetto "Titolo II", cioè gli Aiuti agli investimenti iniziali delle microimprese e piccole imprese, alle aziende che si occupano di produzione di compost, di recupero e preparazione di rottami metallici, di materiale plasti... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 14 ottobre 2011
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 14 ottobre, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.902 per un investimento totale di 512.639.323,79 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.186, per un tota... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 10 al 14 ottobre 2011)
Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 10 al 14 ottobre 2011.
Questa settimana troverete gli Atti approvati dal Servizio Formazione Professionale, Servizio Politiche per il Lavoro, Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e Servizio Ricerca e Competitività. ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dall'8 al 7 ottobre 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dall'8 al 14 ottobre 2011.

Nella settimana analizzata si evid... leggi »

La green economy pugliese nei Balcani
Immagine associata al documento: Due tappe, Albania e Macedonia, per l'economia verde made in Puglia. La Regione Puglia accompagna i distretti produttivi dell'Energia rinnovabile e dell'Efficienza energetica "La nuova energia" e dell'Ambiente e del Riutilizzo ad Ecobiz Expo 2011, la rassegna specializzata nei diversi settori dell'economia verde organizzata da Fiera del Levante Servizi. La novità di quest'anno è appunto rappresentata dalla duplice tappa, prima a Tirana, in Albania, dal 16 al 17 ottobre, e poi a Skopje, in Macedo... leggi »

Internazionalizzazione
Missione Commerciale di imprese del settore Agroalimentare - Perù, dall' 8 al 10 febbraio 2012
Immagine associata al documento: Missione Commerciale di imprese italiane del settore Agroalimentare in Perù dall' 8 al 10 febbraio 2012.
L'iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio italiana in Perù, ha un taglio prettamente operativo in quanto prevede agende personalizzate di lavoro con l'obiettivo di offrire alle aziende italiane partecipanti di valutare concrete opportunità di business attraverso incontri d'affari e visite tecniche presso i partner peruviani individuati.

I contatti locali includono... leggi »

Collettiva italiana alla fiera Dubai International Boat Show - Dubai, dal 13 al 17 marzo 2012
Immagine associata al documento: Partecipazione collettiva italiana alla fiera Dubai International Boat Show dal 13 al 17 marzo 2012. Il DIBS (Dubai International Boat Show), giunta alla sua 20° edizione, è la più importante manifestazione del Medio Oriente dedicata al settore della nautica da diporto.
Organizzata dal Dubai World Trade Center, questa fiera rappresenta l'opportunità per le aziende italiane del settore di prendere contatti con i principali costruttori di yacht negli Emirati Arabi Uniti.
... leggi »

Istat: Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: Ad agosto si registra una crescita congiunturale dello 0,1% per l'export e dello 0,9% per l'import. L'aumento dell'import deriva dall'incremento degli acquisti dai mercati extra Ue (+2,3%), mentre per le vendite la crescita è imputabile ai mercati Ue (+0,9%).
Nel corso degli ultimi tre mesi la dinamica congiunturale delle esportazioni è pari a +0,1%, con una variazione positiva sui mercati extra Ue (+1,3%); la variazione congiunturale delle importazioni è negativa e pari a -3,2%. ... leggi »

Sportello Europa
UE: nuovo programma per il cambiamento sociale e l'innovazione
Immagine associata al documento: Il programma comunitario per il cambiamento sociale e l'innovazione è uno strumento che sarà gestito direttamente dalla Commissione Europea a favore delle politiche sociali e per l'occupazione. Il programma integra tre programmi preesistenti: Progress (Programme for Employment and Social Solidarity), EURES (European Employment Services), European Progress Microfinance Facility estendendone la copertura.
Il nuovo programma consentirà di incrementare la coerenza politica e l'impatto degli s... leggi »

Vendola a Bruxelles: "Costruiamo l'Europa delle buone pratiche di chi rispetta l'ambiente"
Immagine associata al documento: "Abbiamo bisogno di mettere in piedi nuove politiche che riguardano l'acqua, l'energia, la difesa del suolo e dell'atmosfera, la lotta contro la mutazione climatica e contro l'inquinamento. Da questo punto di vista è opportuno, dal momento che i grandi del mondo fanno solo chiacchiere, che le comunità locali si organizzino e costruiscano reti di buone pratiche".
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo ieri pomeriggio a Bruxelles, nell'ambito degli Open D... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dall'8 al 14 ottobre 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro