Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 206 di Settembre 2011
Economia
Rapporto SVIMEZ sull'economia del Mezzogiorno 2011
Immagine associata al documento: Un Mezzogiorno in recessione, che continua a crescere meno del Centro-Nord, dove lavora ufficialmente meno di un giovane su tre e dove il tasso di disoccupazione reale sarebbe del 25%. Un'area a rischio tsunami demografico, in cui nel 2050 gli over 75 cresceranno di dieci punti percentuali. Mentre serve un nuovo progetto Paese per il Sud, per puntare sui settori più innovativi, come la geotermia, le altre rinnovabili, e le filiere territoriali logistiche.
Questa la fotografia che emerge d... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Alla Campionaria di Foggia la Regione torna a promuovere il Piano straordinario per il Lavoro
Immagine associata al documento: Sulla scia degli straordinari riscontri ottenuti durante le recente edizione della Fiera del Levante di Bari, la Regione Puglia ha deciso di dedicare alla promozione del "Piano straordinario per il Lavoro" anche la partecipazione all'edizione 2011 della Campionaria d'Ottobre che si svolgerà a Foggia dal domani, sabato 1 a domenica 9 ottobre e sarà inaugurata dall'Assessore al Welfare, Elena Gentile.

Con € 340 milioni di risorse disponibili e più di 40 interventi, il "Pian... leggi »

Territorio
Istat - Una famiglia su tre ha già ricevuto il questionario del censimento
Immagine associata al documento: Sono otto milioni le famiglie che hanno ricevuto a casa il questionario del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. La maggior parte delle consegne effettuate dai portalettere di Poste Italiane è avvenuta nel centro Italia, con un 42% delle famiglie che ha già ricevuto il questionario, seguita dal Nord con il 40% e dal Sud con un 36%.

L'invio tramite posta del questionario è una delle novità più significative dell'organizzazione del nuovo Censimento che p... leggi »

Lavoro e Formazione
G20 Lavoro: nasce la task force sull'occupazione
Immagine associata al documento: "Il mondo sta vivendo un momento difficile, con il rischio di una nuova crisi e le gravi conseguenze per i mercati del lavoro. Ci impegniamo a rinnovare i nostri sforzi per promuovere la creazione di posti di lavoro dignitosi e per sostenere i lavoratori e le famiglie colpite dalla disoccupazione e dalla precarietà".
Si aprono con queste parole le conclusioni adottate al termine dell'incontro dei Ministri del Lavoro del G20 a Parigi, due giornate di lavori che hanno condotto quest'anno ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Info Day "CBC IPA Adriatico 2007-2013" - Bari, 4 ottobre 2011
Immagine associata al documento: L'evento "Info Day" sul secondo bando per progetti ordinari del Programma CBC IPA Adriatico 2007-2013 organizzato dal Servizio Mediterraneo, in collaborazione con l'Autorità di Gestione dello stesso, si svolgerà a Bari la mattina del 4 ottobre, presso la Camera di Commercio.

Il bando, che scade il 2 novembre prossimo, è rivolto ai potenziali beneficiari pugliesi. Si tratta di una importante opportunità per gli organismi regionali di avviare nuove forme di collaborazione in sett... leggi »

Energia
Energia: assegnati 20milioni alle P.A. per progetti di impianti a fonti rinnovabili nel Sud
Immagine associata al documento: E' stato firmato il 16 settembre dal Direttore generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, del Ministero dello Sviluppo Economico, il decreto che approva gli elenchi dei progetti esemplari ammessi a contributo sulla linea 1.3 del POIN "Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili, nell'ambito dell'efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico".

In arrivo quindi 20 milioni d... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Pubblicata la graduatoria di "Ritorno al Futuro" n.3/2011: 1.769 le borse di studio concesse
Immagine associata al documento: È pronta la graduatoria di Ritorno al Futuro, il bando inserito nel Piano per il Lavoro che permette ai giovani laureati di accedere ad una formazione di alto profilo in Puglia, in Italia e all'estero, con la previsione di tornare a casa per mettere a disposizione del proprio territorio il sapere acquisito.
Saranno finanziate 1.769 borse di studio che assorbono la quasi totalità dell'incentivo, cioè 24milioni 995mila. Di queste, 866 richieste (il 48,9% del totale) riguardano master in I... leggi »

Il sistema della meccanica pugliese a Bilbao per partecipare al Cumbre Subcontratacion
Immagine associata al documento: Il sistema della meccanica pugliese da domani sarà a Bilbao, in Spagna, per partecipare dal 27 al 30 settembre all'edizione 2011 del Cumbre Industrial y Tecnologica - Salone Subcontratacion. Dedicato al settore della subfornitura meccanica, Subcontractation Cumbre è uno dei tre saloni, gli altri due sono Trasmet Cumbre (dedicato ali macchinari ed alle attrezzature industriali) e Automatizacion Cumbre (dedicato all'automazione industriale), che caratterizzano il Cumbre Industrial y Tecnologica, ... leggi »

Miroglio. Un lanificio di Prato per lo stabilimento di Ginosa
Immagine associata al documento: Soluzione in vista per lo stabilimento di Ginosa di Miroglio spa, l'azienda italiana di abbigliamento e tessuti che ha chiuso gli stabilimenti pugliesi delocalizzando la produzione.
Oggi, nel corso della Task Force regionale, la Marcolana di Prato, lanificio nato nel 1972 come azienda artigianale ed oggi con uffici commerciali a New York, Tokyo e Mosca, si è dichiarata disponibile al subentro per la sede di Ginosa. È la seconda bella notizia per i 223 lavoratori cassintegrati dello stabil... leggi »

Mobili e arredi pugliesi a Mumbai per Index 2011
Immagine associata al documento: Passerella indiana per il settore pugliese del legno-arredo. L'evento è Index 2011 in programma a Mumbai da domani, 29 settembre, al 2 ottobre 2011. La Regione Puglia, in collaborazione con il Distretto produttivo del Legno-Arredo e grazie al supporto operativo dello Sprint Puglia, lo sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese, sarà presente all'evento con una delegazione di imprese del settore.
In uno scenario nel quale l'India rappresenta uno dei mercati orientali in... leggi »

Start Cup Puglia 2011: i vincitori
Immagine associata al documento: Soluzione per il recupero di scarti di metalli preziosi usati dall'industria microelettronica: gli sviluppatori di questa soluzione - un team composto da un ingegnere gestionale, un laureato in fisica e uno studente di ingegneria elettronica, tutti provenienti dall'Università del Salento - denominata MRS sono i primi classificati della Start Cup Puglia 2011, la competizione tra piani di impresa innovativa organizzata per il quarto anno consecutivo dall'ARTI - l'Agenzia Regionale per la Tecnologi... leggi »

Capone: "Impianto Marcegaglia Ta verso nuova generazione fotovoltaico"
Immagine associata al documento: La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, è intervenuta dopo la cerimonia di inaugurazione degli impianti produttivi del gruppo Marcegaglia oggi a Taranto.
"Solarizzare le case, le scuole e gli edifici pubblici pugliesi - ha detto - è la nuova frontiera dell'energia solare. La Puglia compie un altro passo in avanti: produrre 'strutture fotovoltaiche' di nuova generazione. Impianti come quello dell'azienda Marcegaglia, inaugurato oggi, sono importanti per il ... leggi »

XXVIII Assemblea Nazionale dei Comuni italiani - Brindisi, dal 5 all' 8 ottobre 2011
Immagine associata al documento: Sprint Puglia informa che si svolgerà a Brindisi dal 5-8 ottobre 2011, presso l'Area Ex Montecatini, la XXVIII Assemblea Nazionale dei Comuni Italiani, il principale appuntamento dell'Associazione ANCI che coinvolge annualmente sindaci, amministratori e personalità del mondo politico, istituzionale ed imprenditoriale.
La Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, grazie al supporto operativo dello SPRINT Puglia, parteciperà a... leggi »

La nautica da diporto made in Puglia fa rotta verso Genova
Immagine associata al documento: Sulla scia degli ampi consensi ottenuti solo qualche giorno fa a Cannes, dove ha partecipato al "Festival de la Plaisance", il sistema nautico pugliese approda al porto di Genova per ritagliarsi uno spazio da protagonista alla 51esima edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma dal 1 al 9 ottobre 2011.

Anche quest'anno l'appuntamento con la nautica nel capoluogo ligure si presenta come un'irrinunciabile vetrina delle tecnologie di produzione, delle innovazioni e dell... leggi »

Aperture domenicali. Capone: "Fino al 31 dicembre 2011 valida la legge regionale"
Immagine associata al documento: La norme sulle aperture domenicali e festive stabilite dalla Regione Puglia con la legge regionale sul commercio (è la n. 11/2003, poi modificata dalla legge 5/2008) saranno applicate senza alcuna modifica sino al 31 dicembre 2011. È questa la decisione scaturita dall'incontro di oggi tra la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, le parti sociali e i rappresentanti degli enti locali. Una scelta condivisa da tutti gli attori del settore commercio, mentre la Regione Pu... leggi »

Quattro milioni per le zone industriali della Puglia
Immagine associata al documento: Altri quattro milioni di euro per le zone industriali della Puglia. Si tratta di due progetti destinati alla provincia di Foggia. Il primo, dell'importo di 879.555 euro servirà a migliorare i livelli di sicurezza dell'Area Asi di Foggia-Incoronata., l'altro, da oltre 3milioni, servirà a realizzare il primo anello funzionale della viabilità e del cunicolo tecnologico multiservizi. Il disciplinare di convenzione tra la Regione Puglia e il Consorzio Asi di Foggia relativo ai due importanti finan... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 30 settembre 2011
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 30 settembre, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e ai Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II". Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.863 per un investimento totale di 505.377.198,29 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.157, per un totale ... leggi »

Vendola su sblocco fondi Cipe per l'Università e la ricerca
Immagine associata al documento: "Oggi sono particolarmente soddisfatto per lo sblocco di altri 360 milioni di euro per il sistema universitario pugliese e la ricerca. Sono una boccata d'ossigeno per un mondo che è stato fortemente tagliato e penalizzato pur nella sua funzione primaria, tanto delicata e importante, di formazione delle nuove generazioni".

Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a seguito della riunione straordinaria di questa mattina del Cipe per lo sblocco dei fondi per il ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 24 al 30 settembre 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 24 al 30 settembre 2011.

Nella settimana analizzata si ev... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 26 al 30 settembre 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 26 al 30 settembre 2011. Questa settimana troverete gli Atti approvati dal Servizio Formazione Professionale, dal Servizio Ricerca e Competitività e Politiche del Lavoro.
Segnaliamo, in particolare, la graduatoria del Bando "Ritorno al Futuro" pubblicata con la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1751 del 26 settembre 2011.
... leggi »

Sblocco della delibera Cipe. Sasso: "È la luce dopo il tunnel"
Immagine associata al documento: "Dopo una lunga e buia stagione di tagli, per la ricerca e l'università pugliese oggi arriva la luce dopo il tunnel". Così l'assessore alla Formazione Alba Sasso ha commentato lo sblocco della delibera Cipe da 360milioni di euro. "Questo rilevante sostegno al sistema universitario e della ricerca è particolarmente significativo perché prevede non solo il miglioramento delle strutture ma anche il sostegno alla ricerca che è il terreno dal quale far partire la crescita della nostra regione. Le att... leggi »

Ritorno al Futuro - Modulistica per la Richiesta del Finanziamento
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la modulistica che dovranno utilizzare i soggetti beneficiari, i cui nomi sono riportati nella graduatoria Finanziati, del Bando "Ritorno al Futuro" per la richiesta del finanziamento.... leggi »

Parte il 22° intervento del Piano per il lavoro: 16,6 milioni per i dottorati di ricerca
Immagine associata al documento: Più di 16 milioni di euro per i dottorandi della Puglia. A beneficiarne saranno i vincitori della borsa di studio che non sono stati finanziati due anni fa e l'anno scorso per mancanza di risorse.
L'intervento varato dalla Giunta regionale, è previsto dal Piano straordinario per il lavoro. Si rivolge ai vincitori senza borsa dei percorsi di dottorato del XXV e del XXVI ciclo attivati nelle università pugliesi pubbliche e private riconosciute dall'ordinamento nazionale.

Le ... leggi »

Sportello Europa
Europa 2020: Sondaggio del Comitato delle Regioni
Immagine associata al documento: Il Comitato delle regioni (CdR), relativamente alla strategia Europa 2020, ha promosso un sondaggio per valutare i cambiamenti che essa ha apportato nelle diverse regioni.
Di seguito gli elementi esaminati:
  • l'attuazione delle iniziative principali del programma Europa 2020;
  • i programmi di riforma nazionali;
  • le raccomandazioni specifiche per ciascun Paese;
  • il coinvolgimento dei partner locali e regionali (anche attraverso i Patti territoriali e altri strum... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 24 al 30 settembre 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro