Pmi: dal 3 al 9 ottobre "La Settimana europea delle PMI"
Si svolgerà dal 3 al 9 ottobre 2011 La Settimana europea delle PMI.
La registrazione degli eventi per la Settimana europea delle PMI 2011 è iniziata il 3 maggio e sarà aperta fino al 30 novembre 2011; gli eventi possono essere organizzati fino alla fine di dicembre 2011.
La Commissione europea organizzerà, come evento centrale della Settimana europea, un incontro europeo ad alto livello insieme al Parlamento europeo il 6 e 7 ottobre 2011.
Cambiamento climatico, enti locali: documento di sintesi
L'energia durevole e la protezione del clima a livello locale sono questioni complesse e necessitano di un ampio partenariato a livello locale e nazionale e di politiche economiche di sostegno. Sono le principali conclusioni di un documento di sintesi che ha analizzato le necessità dei governi locali nel contesto delle attuali politiche climatiche ed energetiche. Il documento è frutto di due anni di lavoro e si è avvalso del contributo dei poteri locali e delle associazioni che li rapprese...
leggi »
Auto elettrica, mille colonnine in tutta Italia
L'autorità per l'energia ha selezionato cinque progetti pilota per realizzare una rete di circa mille colonnine di ricarica per auto elettriche in tutta Italia. Le stazioni di ricarica sorgeranno in nove regioni (fra le città coinvolte Roma, Milano, Napoli, Catania, Genova, Bologna, Perugia). Il tutto nell'ambito delle agevolazioni previste a sostegno dei sistemi di ricarica pubblici.
Sono stati scelti progetti nell'ambito di tre diverse soluzioni operative: il modello distributore (l'imp...
leggi »
Lavoro e Formazione
Presentato il Rapporto Confartigianato sull'occupazione in Italia
L'Italia ha il record negativo in Europa per la disoccupazione giovanile: sono 1.138.000 gli under 35 senza lavoro. A stare peggio i ragazzi fino a 24 anni: il tasso di disoccupazione in questa fascia d'età è del 29,6% rispetto al 21% della media europea.
La situazione del mercato del lavoro nel nostro Paese è fotografata in un rapporto dell'Ufficio studi di Confartigianato in cui si rileva che tra il 2008 e il 2011, anni della grande crisi, gli occupati under 35 sono diminuiti di 926.00...
leggi »
Imprese
Imprese: 720mila quelle guidate da "under 35"
Sono 720mila le "imprese giovanili ", cioè quelle guidate da un under 35, e si concentrano soprattutto nei settori più tradizionali. Al 31 dicembre del 2010, infatti, i settori a più elevata concentrazione di imprese giovanili sono quelle dei servizi alle persone (16,2% del totale delle imprese del settore), delle costruzioni (15,9%) e dell'alloggio e ristorazione (15,2%). In media, l'universo delle imprese 'under 35' rappresenta l'11,8% di tutte le imprese, per la precisione 723.531 unità su 6....
leggi »
Crisi: gli italiani scommettono sull' impresa
Crisi o non crisi aprire un'impresa è il più delle volte una scommessa su sé stessi, l'occasione per realizzare un sogno nel cassetto, prima ancora che una via d'uscita dalla difficoltà a trovare un lavoro stabile da dipendente. "Conosco il mercato e credo di poter sfruttare le mie idee per avere successo". "Ho lavorato abbastanza da dipendente, ora è arrivato il momento di far valere le mie competenze". "Il lavoro che ho non mi soddisfa e sono convinto di poter fare di meglio con un'impresa tut...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
I doni della scienza nell'agroalimentare pugliese - Bari, 22 settembre
In occasione delle celebrazioni dei 150 dell'Unità d'Italia, il CNR e l'Associazione Festival della Scienza hanno ideato e promosso un'iniziativa dal titolo "150 anni di Scienza", progettata come un ideale percorso da Nord a Sud per rileggere gli avanzamenti della ricerca scientifica ottenuti nel nostro Paese dal 1861 in poi.
Dal 21 al 25 settembre prossimi, questo percorso fa tappa a Bari e Foggia ed è incentrato sul tema dell'agroalimentare, prendendo il nome di "Made in Italy Agroalime...
leggi »
Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 22 al 26 agosto 2011
Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 22 al 26 agosto 2011.
Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 26 agosto 2011
Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 26 agosto, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.813 per un investimento totale di 494.350.629,96 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.814...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro