Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 191 di Giugno 2011
Donne e Politiche di Genere
Progetto ROSA: Protocollo d'Intesa Regione e Inail
Immagine associata al documento: Sottoscritto oggi, dall'Assessore al Welfare, Elena Gentile e dal Direttore Regionale INAIL, Mario Longo, il Protocollo d'intesa per il coordinamento delle attività formative nell'ambito del Progetto R.O.S.A. ("Rete per l'Occupazione e i Servizi di Assistenza") che costituisce un importante intervento regionale per l'emersione del lavoro di cura domiciliare e la qualificazione di assistenti familiari iscritti in appositi elenchi provinciali.
Il Progetto R.O.S.A., attivo da due anni sta da... leggi »

Economia
Eurostat, Istat: dati su disoccupazione
Immagine associata al documento: Secondo la stima dell'Istituto di statistica europeo (Eurostat) l'inflazione in area euro è scesa al 2,7%, mentre in aprile il tasso era stato del 2,8%. Quindi c'è stato un leggero calo dell'inflazione europea su base mensile. Leggero calo anche per i tassi di disoccupazione in Europa. L'ufficio europeo di statistica indica infatti un tasso del 9,4% ad aprile, quando a marzo era del 9,5%. Secondo le stime Eurostat i disoccupati nell'Unione europea ad aprile erano 22,547 milioni, di cui 15,529 ... leggi »

Draghi: federalismo fiscale può aiutare conti pubblici
Immagine associata al documento: Il prossimo presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha sostenuto che bisogna ritornare alla crescita, il declino non è ineluttabile per il nostro Paese. "Oggi bisogna in primo luogo ricondurre il bilancio pubblico a elemento di stabilità e di propulsione della crescita economica, portandolo senza indugi al pareggio, procedendo a una ricomposizione della spesa a vantaggio della crescita, riducendo l'onere fiscale che grava sui tanti lavoratori e imprenditori onesti", ha dichiarato ... leggi »

Donne e Impresa
Imprese: è più "rosa" il tessuto dell'Italia produttiva
Immagine associata al documento: La voglia di fare non manca, le idee nemmeno e se l'occupazione è un problema e la crisi si fa ancora sentire, le donne italiane guardano con sempre più interesse alla via dell'impresa. E fanno da sole. Alla fine di marzo ai registri delle Camere di commercio si sono contate 14.688 imprese femminili in più rispetto alla stessa data del 2010, un aumento che corrisponde ad una crescita relativa dell'1% su base annua, decisamente meglio della media del totale delle imprese cresciute, nello stesso p... leggi »

Lavoro e Formazione
RE.LA.R - Rete dei servizi per la prevenzione del lavoro sommerso
Immagine associata al documento: Pronti i fondi di Re.La.R, la Rete dei servizi per la prevenzione del lavoro sommerso al Sud. C'è tempo fino al 27 giugno prossimo per aderire al bando del Progetto Re.La.R. finanziato nell'ambito del Pon "Governance e Azioni di Sistema Obiettivo Convergenza" con 4,5 milioni di euro per la creazione dei servizi destinata alla prevenzione del lavoro sommerso in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

L'avviso, la cui versione integrale è reperibile su ... leggi »

La 100ma Conferenza Internazionale del Lavoro per una nuova era di giustizia sociale
Immagine associata al documento: L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha aperto nei giorni scorsi la sua 100ma Conferenza Internazionale del Lavoro lanciando un appello a favore di una nuova era di giustizia sociale in un contesto internazionale caratterizzato da un'elevata disoccupazione e sottoccupazione e da un'opinione pubblica preoccupata per la situazione del mercato del lavoro a seguito della recente crisi finanziaria.
Fino al 17 giugno la Conferenza discuterà delle sfide attuali e future nel mondo d... leggi »

Pubblica Amministrazione
Fondo nuovi nati: scade il 30 giugno per i nati nel 2010
Immagine associata al documento: Il 30 giugno 2011 scade il termine per la presentazione delle domande di prestito agevolato - "Fondo di credito per i nuovi nati" - previsto per le famiglie i cui figli siano nati, o siano stati adottati, nell'anno 2010.
Per i bambini nati o adottati nel 2011 la domanda potrà essere presentata entro il mese di giugno 2012.

Tale agevolazione, riferita ai bambini nati o adottati nel triennio 2009-2011, consente ai genitori di richiedere un prestito, a tasso agevolato, di u... leggi »

Barbanente: soddisfazione per il Sistema Informativo Territoriale "Buona pratica"
Immagine associata al documento: L'assessore all'assetto del territorio, Angela Barbanente, esprime soddisfazione per il riconoscimento di "buona pratica" al Sistema Informativo Territoriale della Regione Puglia, realizzato in collaborazione con Innovapuglia.
Al termine di un'attività di verifica, il SIT regionale è stato pubblicato nella Banca Dati delle buone pratiche realizzata nell'ambito delle attività del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica - Società dell'Informazione (POAT-SI), accessibile online al seguente... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone: Rettore Laforgia in gruppo nazionale per efficienza energetica
Immagine associata al documento: Le Regioni, nell'ambito della conferenza unificata del 25 maggio scorso, hanno designato i 5 membri che faranno parte del gruppo di lavoro che predisporrà il secondo e terzo piano nazionale di efficienza energetica. La Vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, esprime tutta la sua soddisfazione per la nomina del Rettore Domenico Laforgia in seno al gruppo di lavoro quale rappresentate della Puglia.
"Sono contenta che la nostra regione sia rius... leggi »

Aperture domenicali. Per il Tar di Lecce le norme della Regione Puglia vanno osservate
Immagine associata al documento: Le norme della Regione Puglia sulla chiusura domenicale e festiva vanno osservate e sono rispettose dei principi costituzionali e di diritto comunitario. A stabilirlo è il TAR di Lecce con la sentenza n. 00958/2011. Il Tribunale Amministrativo regionale accoglie un ricorso presentato da una società titolare di esercizi commerciali contro il Comune di Matino che aveva disposto l'apertura degli esercizi commerciali per tutte le domeniche dell'anno fatta eccezione per le festività di Ferragosto, Na... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 3 giugno 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 3 giugno, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.579 per un investimento totale di 453.437.625,36 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 28 maggio al 3 giugno 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 28 maggio al 3 giugno 2011.

Nella settimana analizzata si... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 30 maggio al 3 giugno 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 30 maggio al 3 giugno 2011. Troverete gli Atti approvati dal Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1097 del 16 maggio 2011 riguardante la Convenzione quadro tra la Regione Puglia, Sviluppo Italia S.p.A. e Infratel Italia S.p.A. per lo sviluppo dell'infrastruttura di rete a larga banda sul territorio della Regio... leggi »

Sportello Europa
eGovernment : il Consiglio dell'Ue adotta conclusioni su piano d'azione europeo
Immagine associata al documento: Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato il 27 maggio scorso le conclusioni sul piano d'azione europeo per l'eGovernment 2011-2015. L'obiettivo del piano d'azione è promuovere l'avvio di servizi di eGovernment (pubblica amministrazione elettronica) a livello locale, regionale e di UE, al fine di renderli più accessibili e disponibili ai cittadini e alle imprese in tutta l'UE a prescindere dal paese di origine. Il piano d'azione stabilisce specifiche misure pratiche intese a garantire, tra l'... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro