Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 189 di Maggio 2011
Economia
Istat: Commercio estero
Immagine associata al documento: Nel mese di marzo 2011 si registra un aumento congiunturale dell'1,7% per l'export e più che doppio per l'import (+3,9%). La crescita congiunturale delle esportazioni interessa sia l'Ue (+1,9%) sia i paesi extra Ue (+1,6%). Nel primo trimestre del 2011 si consolida una crescita congiunturale del 5% per le vendite all'estero e del 5,4% per gli acquisti.
La crescita tendenziale registrata a marzo è pari al 14,1% per l'export e al 20,4% per l'import. La media dei primi tre mesi dell'anno con... leggi »

La crisi economica globale apre nuove strade alla discriminazione sul lavoro
Immagine associata al documento: Da un nuovo studio dell'Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) emerge che nonostante i passi in avanti delle legislazioni contro la discriminazione, la crisi economica e sociale globale ha portato ad un aumento dei rischi di discriminazione contro determinate categorie di persone tra cui i lavoratori migranti.
"Periodi di difficoltà economica costituiscono un terreno fertile per la discriminazione nel lavoro e, più in generale, per le società stesse. Questo si può constatare con l'inso... leggi »

Istat: I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali
Immagine associata al documento: Nel 2009 le entrate complessive accertate delle amministrazioni provinciali sono pari a 12.732 milioni di euro, in diminuzione dell'8,3% rispetto all'anno precedente. Le entrate correnti risultano in calo del 2,0%, quelle in conto capitale del 26,1%, le entrate per l'accensione di prestiti del 22,7%.
Le entrate complessive riscosse (12.486 milioni di euro) si riducono del 7,8% rispetto all'esercizio precedente, le entrate correnti risultano stabili, mentre quelle in conto capitale e quell... leggi »

Istat: I bilanci consuntivi delle amministrazioni comunali
Immagine associata al documento: Ammontano a 78.060 milioni di euro le entrate complessive accertate delle amministrazioni comunali per l'esercizio finanziario 2009, con una flessione del 6,4% rispetto all'esercizio precedente. Le entrate correnti diminuiscono dell'1,3%, quelle in conto capitale del 21%, le entrate per l'accensione di prestiti dell'8,5%.
Le entrate complessive riscosse sono pari a 75.804 milioni di euro, lo 0,6% in meno rispetto all'esercizio precedente. Le entrate correnti e quelle per l'accensione di p... leggi »

Istat: Stima preliminare del commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: Ad aprile 2011 i flussi commerciali registrano un tasso di crescita congiunturale pari a 2,4% per le importazioni e 2,8% per le esportazioni. Nell'ultimo trimestre la crescita congiunturale delle importazioni (+5,8%) continua ad essere più sostenuta di quella delle esportazioni (+3,6%).
La crescita tendenziale si mantiene su tassi elevati: +30,0% per le importazioni, in accelerazione rispetto alle variazioni tendenziali registrate nei due mesi precedenti, e +17,8% per le esportazioni.... leggi »

India-Africa: un binomio economicamente vincente - Taccuino da Mumbai
Immagine associata al documento: Sarebbe stato inimmaginabile soltanto pochi anni fa esaminare le relazioni economiche tra India e Africa subshariana senza cadere nel disincanto. Per il continente, tutte le aspirazioni di un'uscita dal sottosviluppo erano state rimandate e le conferenze internazionali si dibattevano su due soli temi principali: aiuti umanitari e Aids. Le 48 economie dei paesi che non si affacciano sul Mediterraneo crescono ora invece piu' velocemente di quelle industrializzate e si sono attestate, dopo la fless... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Posta Certificata: Anche l'Inail avvia la sperimentazione
Immagine associata al documento: Il 30 novembre 2011 le imprese costituite in forma di società, sia di persone, sia di capitale, debbono comunicare alla CCIAA, attraverso una variazione al Registro delle Imprese, l'indirizzo aziendale di Posta Elettronica Certificata.
A questo riguardo l'Inail sta avviando una fase sperimentale di comunicazione mediante PEC, a partire dal prossimo 30 giugno. Scopo dell'iniziativa è testare la modalità di spedizione dei provvedimenti mediante PEC e al tempo stesso di informare circa la ne... leggi »

Imprese
"Se mi lasci non vale. Nuove forme di dialogo tra banche e imprese" - Bari, 26 maggio 2011
Immagine associata al documento: E' possibile abbattere i muri dell'incomunicabilità tra banche e imprese? Come si favoriscono lo sviluppo e la realizzazione di nuove idee di business a medio e lungo termine?
Avvicinare il mondo delle imprese a quello delle banche, definire nuovi servizi di orientamento finanziario finalizzati alla capitalizzazione delle imprese, promuovere le imprese nei circuiti finanziari internazionali: questi alcuni degli argomenti che verranno affrontati insieme ad esperti e ad alcuni tra i mass... leggi »

Incontro Annuale del Global Compact: l'impegno delle imprese per lo sviluppo sostenibile
Immagine associata al documento: Ieri i maggiori esperti di sostenibilità aziendale di oltre 100 paesi si sono incontrati a Copenaghen in occasione del primo Incontro Annuale del Global Compact delle Nazioni Unite (UN Global Compact Annual Meeting) con l'intento di esaminare gli sforzi compiuti fino ad oggi dal mondo delle imprese per promuovere e integrare i principi della sostenibilità all'interno delle proprie strategie e operazioni.

L'incontro si è svolto nel quadro della Settimana del Global Compact (UN Glo... leggi »

Energia
Quarto Conto Energia: pubblicata la guida per l'iscrizione al registro dei grandi impianti
Immagine associata al documento: Si comunica che, come previsto dal decreto interministeriale del 5 maggio 2011, sono pubblicate le regole tecniche che definiscono i criteri e le modalità di iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici nonché di formazione delle graduatorie.
Sono considerati "grandi impianti" quelli su edifici con potenza maggiore di 1 MW e gli altri impianti (non su edifici) non operanti in regime di scambio sul posto.

Non rientrano invece tra i grandi impianti quelli di qu... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Puglia sede europea del Forum Ambient Assisted Living
Immagine associata al documento: L'Europa ha scelto la Puglia come sede del 3° Forum Ambient Assisted Living (AAL). Si tratta di un evento di rilevanza internazionale con circa 900 partecipanti provenienti dai paesi dell'UE che prenderanno parte ai numerosi appuntamenti in programma a Lecce dal 26 al 28 settembre 2011.
Tema del Forum, l'invecchiamento attivo della popolazione; l'obiettivo, mettere a confronto le conoscenze dei paesi partner e offrire una piattaforma di discussione europea sul futuro delle innovazion... leggi »

Censimento Impianti Produzione Energie Rinnovabili - Incontri Informativi
Immagine associata al documento: In merito all'attività prevista dal Protocollo di intesa siglato da Regione, ANCI e UPI, lo scorso 14 marzo, relativo al censimento e alla verifica degli impianti di produzione di energie da fonti rinnovabili, si comunica che ANCI Puglia e UPI Puglia, in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e InnovaPuglia, organizzano degli incontri informativi sulla procedura telematica di inserimento dati. Gli incontri si terranno nel corrente mese di maggio, presso sed... leggi »

Piano Straordinario per il Lavoro: "Apprendistato Professionalizzante" - Incontri Informativi
Immagine associata al documento: Con la pubblicazione dell' Avviso Pubblico "Apprendistato Professionalizzante", Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 69 del 5 maggio 2011, la Regione Puglia intende dare prosecuzione all'attuazione della legge regionale sull'apprendistato professionalizzante, "Disciplina in materia di apprendistato professionalizzante", del 22 novembre 2005 n. 13, e attraverso il "Piano straordinario per il lavoro in Puglia 2011" vuole fornire una risposta immediata alla situazione... leggi »

Vicepresidente Capone all'Assemblea dei soci di Fidindustria
Immagine associata al documento: La vicepresidente della Regione Puglia Loredena Capone ha partecipato questa mattina, presso la Sala Consiglio Generale di Confindustria a Bari, all'incontro dell'assemblea dei soci di Fidindustria Puglia per la presentazione del Bilancio 2010.
Si tratta, come è ormai consuetudine e al di là degli obblighi statutari, di un'interessante occasione di incontro fra il mondo imprenditoriale e quello bancario, dove non sono mancati momenti di riflessione sulle difficoltà di accesso al credito s... leggi »

Sistema dei finanziamenti europei su ricerca e innovazione: le proposte della Puglia
Immagine associata al documento: Il 9 febbraio 2011 la Commissione Europea ha presentato il Libro verde, uno strumento attraverso cui vengono proposti importanti cambiamenti ai sistemi di finanziamento della ricerca e dell'innovazione in Europa per semplificare la partecipazione ai programmi di ricerca e potenziare l'impatto scientifico ed economico delle innovazioni prodotte.
Per raccogliere suggerimenti e spunti di riflessione su come impostare i prossimi programmi di finanziamento dell'UE in materia di ricerca e inno... leggi »

Successo della Puglia al Salone del Libro di Torino
Immagine associata al documento: Può considerarsi una delle più belle pagine dell'attuale programma di promozione culturale, la partecipazione pugliese all'edizione 2011 del Salone internazionale di Torino che ha da poco chiuso i battenti.
L'articolato calendario di incontri con protagonisti gli autori e gli editori pugliesi svoltisi all'interno dello "Spazio Puglia", per mettere in risalto il grande fermento editoriale che sta attraversando tutta la Puglia, dal Gargano al Salento, ha riscosso rilevanti consensi da parte... leggi »

Capone al seminario Montepaschi: "Le banche facciano di più per le imprese innovative"
Immagine associata al documento: "È vero che le imprese del Sud sono più piccole e sottocapitalizzate, ma è anche vero che non hanno dato alle banche i "bidoni" rifilati da qualche impresa del nord". L'ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone nel corso del Seminario del Gruppo Montepaschi sul Private Equity organizzato a Bari.
"Quello dell'accesso al credito è un tema scottante - ha sottolineato - soprattutto per le PMI che abbiano grandi progetti innovativi ma siano sprovviste di g... leggi »

"Scenari di sviluppo per il sistema moda pugliese in Russia e nei Paesi Baltici" - Bari, 24 maggio
Immagine associata al documento: Si svolgerà il 24 maggio 2011 a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci (Sala Federico), il Workshop "Scenari di sviluppo per il sistema moda pugliese in Russia e nei Paesi Baltici".
Il workshop, organizzato dalla Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, tramite il supporto operativo dello Sprint Puglia, in collaborazione con l'ICE - Istituto Nazionale per il Commercio Estero, rientra nei lavori della Missione in Puglia di operatori... leggi »

Il fashion pugliese guarda al mercato russo e dei Paesi Baltici
Immagine associata al documento: Dal 24 maggio, e per tre giorni, riflettori accesi sulla moda pugliese. Nella suggestiva location di Villa Romanazzi Carducci, il mercato russo incontrerà le creazioni d'eccellenza delle aziende pugliesi del settore dell'abbigliamento, delle scarpe e degli accessori. Ad organizzare l'evento, che porterà gli operatori esteri in visita direttamente nelle aziende pugliesi, la Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione (con il supporto operativo dello Sprint ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 20 maggio 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 20 maggio, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.535 per un investimento totale di 447.771.466,47 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 1.932... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 13 al 20 maggio 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 13 al 20 maggio 2011.

Nella settimana analizzata si evide... leggi »

Vendola e Gentile presentano il secondo piano regionale per le famiglie
Immagine associata al documento: Garantire il valore sociale della maternità e della paternità e sostenere la genitorialità come scelta consapevole soprattutto presso le fasce più deboli della popolazione pugliese; promuovere e diffondere l'utilizzo dei servizi per l'infanzia in una logica territoriale di equilibrio tra la disponibilità e la domanda di servizi di cura, nella convinzione che i servizi per l'infanzia devono essere concepiti non solo come supporto ai genitori ma anche come investimento sui bambini per allargarne l... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 16 al 20 maggio 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 16 al 20 maggio 2011. Troverete gli Atti approvati dal Servizio Ricerca e Competitività, Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e del Servizio Politiche per il Lavoro.
Segnaliamo la Deliberazione della Giunta Regionale n. 778 del 26 aprile 2011 riguardante l'approvazione del Documento "Bollenti Spiriti - Programma di interventi 2011" e la ... leggi »

Sportello Europa
Riconoscimenti professionali, la pubblicazione
Immagine associata al documento: Il Dipartimento Politiche Comunitarie ha realizzato una Guida per il riconoscimento delle qualifiche professionali. Lo scopo è facilitare la comprensione delle norme, comunitarie e nazionali, che regolano il sistema della libera circolazione dei professionisti nell'Unione Europea.
La pubblicazione è realizzata in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Scarica il Documento ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 14 al 20 maggio 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro