Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 187 di Maggio 2011
Economia
PMI: Regioni preoccupate per Fondo di garanzia
Immagine associata al documento: Se rispondessero a verità le voci sull'adozione da parte del Consiglio dei Ministri di un provvedimento per il Fondo centrale di garanzia per le Piccole e Medie Imprese, ci troveremmo di fronte ad una modifica della modalità di funzionamento del Fondo e della sua stessa missione al servizio delle PMI. E' questa l'opinione del Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani che segnala il rischio di interrompere un meccanismo di garanzia che si è rivelato estremamente importante per sosten... leggi »

Fisco: Svimez, basta accuse, Sud evade meno del Centro-Nord
Immagine associata al documento: Basta guardare al Sud come al grande evasore: nel 2008 la quota di reddito dichiarato ai fini Irpef evasa sarebbe stata del 18% nel Mezzogiorno e del 19% nel Centro-Nord. Lo sottolinea lo Svimez rendendo noti i risultati dello studio 'Italia unita nell'evasione fiscale. Basta accuse al Mezzogiorno', condotto su dati Istat, Agenzia delle Entrate e Ministero dell'Economia e delle Finanze. A livello regionale spetta al Veneto il primo posto della classifica, con il 22,4%, mentre Emilia Romagna e Ca... leggi »

Sviluppo: Vendola, non credo a Piano Tremonti
Immagine associata al documento: Nichi Vendola, presidente della Puglia, non crede nel piano di sviluppo per il Sud del Ministro Giulio Tremonti. ''Mensilmente - ha detto Vendola - abbiamo l'annuncio di un piano per il Sud, di svolte storiche, epocali e stratosferiche e settimanalmente ci viene annunciata una scossa all'economia. Dopo due anni di Governo Berlusconi la scossa c'e' stata - ha aggiunto - ma l'ha presa il Paese che e' rimasto collassato''. Quanto alla politica delle alleanze, Vendola ha detto che il Pd e' ''come il... leggi »

Sviluppo: Puglia; Godelli, Spiagge in Saldi di fine stagione
Immagine associata al documento: ''Altro che burocrazia zero! Il cosiddetto rilancio del settore turistico a burocrazia zero e a costo zero avrà un prezzo inenarrabile! A pagare infatti saranno come sempre gli italiani e i turisti, di oggi e di domani, con arenili ancora più invasi dall'antropizzazione, più cementificati e sempre meno accessibili''. Lo afferma - l'assessore regionale pugliese al Mediterraneo, Silvia Godelli, commentando - il decreto Sviluppo varato dal governo. ''Già negli anni scorsi il governo aveva cercato d... leggi »

Dl sviluppo: Ue molto sorpresa su caso spiagge, ci vuole concorrenza
Immagine associata al documento: La Commissione europea è molto sorpresa per la decisione del Governo italiano contenuta nel decreto sviluppo che riguarda l'estensione dei diritti di superfici per 90 anni in relazione alle spiagge italiane. "Se si confermeranno risulteranno corrette le notizie pubblicate oggi dalla stampa italiana saremmo molto sorpresi", ha indicato la portavoce del commissario al Mercato Interno Michel Barnier. "Chiederemo all'Italia delle informazioni". Importante per la Commissione europea è "garantire la c... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
PMI: Incentivi a Sud, a Bari tappa 'EAST GATE EXPORT'
Immagine associata al documento: Tappa nel Mezzogiorno per l'East Gate Export', l'iniziativa organizzata da Unicredit e tenuta oggi a Bari per incentivare l'export delle Pmi del Mezzogiorno in Polonia, Romania, Russia e Turchia, con il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico, delle Regioni Puglia e Campania, e della Camera di commercio barese. L'evento ha consentito di mettere in contatto i circa 600 imprenditori (in rappresentanza di oltre 350 aziende del Sud Italia partecipanti) con gli esperti italiani di UniCredit... leggi »

Industria
Istat: Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese
Immagine associata al documento: L'occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna - al netto della stagionalità - una diminuzione dello 0,1% rispetto a gennaio. Al netto dei dipendenti in Cig l'occupazione rimane stabile.
Rispetto a febbraio 2010 l'occupazione nelle grandi imprese scende dello 0,7% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e dello 0,3% al netto dei dipendenti in Cig.
Rispetto a febbraio 2010, al netto degli effetti di calend... leggi »

Lavoro e Formazione
Ammortizzatori sociali in deroga: il testo dell'Intesa Stato-Regioni
Immagine associata al documento: E' stata pubblicata su sito della ConferenzaStato-Regioni l'Intesa tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano in materia di ammortizzatori sociali in deroga e su politiche attive per gli anni 2011/2012.
Il testo è disponibile anche nella sezione "Scuolavoro" del sito www.regioni.it

Scarica il Documento... leggi »

Riforma dell'apprendistato: Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo Decreto Legislativo
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri, nel corso della seduta del 5 maggio 2011, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, ha approvato uno schema di decreto legislativo che attua la delega conferita al Governo dalla legge in materia di previdenza, lavoro e competitività per favorire la crescita (Legge n. 247 del 2007), disciplinando l'apprendistato quale contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato all'occupazione e alla formazione dei giovani.

... leggi »

Pubblica Amministrazione
Il Governo verso un nuovo "Piano casa"
Immagine associata al documento: Le regioni avranno 60 giorni di tempo, dall'approvazione del Decreto legge sullo sviluppo, per approvare le leggi attuative del piano casa per l'edilizia privata. Nelle regioni a statuto ordinario dove non saranno introdotte le misure, passati 120 giorni dall'ok al decreto legge, le norme saranno ''immediatamente applicabili''. E' quanto si legge nella bozza del decreto legge del dl sviluppo, che il 5 maggio sarà approvato dal Consiglio dei ministri.
La norma, si sottolinea, mira a ... leggi »

Contratti pubblici: una risposta ad ogni quesito
Immagine associata al documento: E' disponibile on line sul sito www.regioni.it il "Volume I° - Supporto Giuridico: risposte ai quesiti più frequenti in materia di contratti pubblici". La pubblicazione, realizzata e diffusa con periodicità semestrale, raccoglie ed organizza alcuni pareri d'interesse generale resi alle stazioni appaltanti dalla Unità Operativa di Coordinamento (UOC) istituita con Protocollo d'intesa tra Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e ITACA, n... leggi »

Il POI Energia al Forum PA 2011 - Roma, 9-12 maggio 2011
Immagine associata al documento: Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia) parteciperà a Roma dal 9 al 12 maggio 2011 alla XXII edizione di FORUM PA. Il POI Energia sarà presente al FORUM PA nel Padiglione 9 - stand 13/A del Ministero dello Sviluppo Economico e stand 6/A del Ministero dell'Ambiente.
In programma anche, per mercoledì 11 maggio alle ore 15.00, il Convegno "Regioni Obiettivo Convergenza: la risposta del territorio alla sfida del POI Energia", ... leggi »

Imprese
Unioncamere: nel 2011 le imprese italiane scommettono sull'export (+6,5%) e sulle reti
Immagine associata al documento: Lombardia e Veneto. Sono le due regioni che quest'anno tireranno la volata dell'export made in Italy, vero driver dello sviluppo nazionale. Come mostra il Rapporto Unioncamere 2011, diffuso ieri in occasione della 9ª Giornata dell'Economia, mentre la spesa delle famiglie, frenata da timori di ulteriori rialzi nei prezzi e da un recupero ancora modesto del reddito disponibile, dovrebbe crescere dell'1,0% (come nel 2010) e gli investimenti rallentare di circa 0,3 punti percentuali rispetto al... leggi »

Energia
Fotovoltaico, al via nuovo regime incentivi
Immagine associata al documento: Il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo hanno firmato il decreto ministeriale che determina una nuova disciplina delle modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Il provvedimento pone le basi per lo sviluppo di medio-lungo periodo del comparto, accompagnandolo al raggiungimento dell'autosufficienza economica. Attraverso la razionalizzazione e una progressiva riduzione delle tariffe, sar... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Artigianato pugliese alla mostra internazionale di Firenze
Immagine associata al documento: Il meglio dell'artigianato pugliese è di scena a Firenze alla 75a ART - Mostra mercato Internazionale dell'Artigianato, in programma dal 30 aprile all'8 maggio 2011 nel padiglione Spadolini della Fiera di Firenze. Ceramiche, lavorazioni artistiche in bronzo e legno, ricami e gioielli, lampadari, orologi e pavimenti di pregio, ma anche prelibatezze gastronomiche raccontano nel capoluogo toscano un pezzo di Puglia, quell'arte del "fatto a mano" che, tramandata per secoli dalle abili mani dei nos... leggi »

L'Assessore Capone presenta edizione 2011 della Start Cup organizzata dall'Arti
Immagine associata al documento: Giovani cervelli pugliesi alla prova del mercato, per mettersi in mostra e cercare investitori disposti a trasformare i loro progetti di ricerca in realtà d'impresa. Con l'obiettivo di innescare un forte desiderio di imprenditorialità, la Regione Puglia, attraverso l'ARTI, organizza dal 2008 una competizione regionale che mira ad individuare piani d'impresa innovativa potenzialmente commerciabili; una chiamata alle armi, destinata a valorizzare i risultati delle attività di ricerca pubblica e pr... leggi »

Summer Fancy Food Show - Washington DC (USA), dal 10 al 12 Luglio 2011
Immagine associata al documento: SPRINT PUGLIA informa che si svolgerà a Washington (USA), dal 10 al 12 Luglio la 57esima edizione della fiera "Summer Fancy Food Show", specializzata nel settore agro alimentare.
Organizzata dal NASFT - National Association for the Speciality Food Trade, il Fancy Food vanta una tradizione che risale al 1955 e da allora continua a rappresentare la più grande e prestigiosa vetrina settoriale nordamericano, dove la tradizione di una formula consolidata si sposa con una crescente attenzione... leggi »

Salone Nautico Internazionale - Genova, dall'1 al 9 ottobre 2011
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si svolgerà a Genova, dal 1 - 9 ottobre 2011, la 51a edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, il più importante evento dedicato alla nautica da diporto a livello internazionale.
La Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, in collaborazione con il Distretto della Nautica da Diporto in Puglia, propone di partecipare all'evento con un proprio spazio espositivo per accompagnare gli operatori di settore puglie... leggi »

Conferenza stampa con Nichi Vendola: Parte il piano del lavoro - Bari, 9 maggio 2011
Immagine associata al documento: Entra nel vivo, con il lancio del bando dedicato all'apprendistato professionalizzante, il "Piano straordinario per il lavoro in Puglia 2011". L'intervento è stato perfezionato con l'ausilio dei tre sindacati regionali e delle associazioni di categoria, che fanno parte della Cabina di regia del Piano straordinario per il lavoro insieme con gli assessori al Lavoro, alla Formazione, allo Sviluppo economico, alle Politiche giovanili e al Turismo.

Il bando sarà presentato alla s... leggi »

Missione in Puglia di operatori della Russia e dei Paesi Baltici - Bari, dal 24 al 26 maggio
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2011 una missione incoming di operatori della distribuzione specializzata nel settore moda provenienti dalla Russia e dai Paesi Baltici. La missione economica è organizzata dalla Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, tramite il supporto operativo dello Sprint Puglia, in collaborazione con l'ICE - Istituto Nazionale per il Commercio Estero, nell'ambito di apposita Convenzione.
I lav... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 6 maggio 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 6 maggio, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.464 per un investimento totale di 438.304.352,97 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 1... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 2 al 6 maggio 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 2 al 6 maggio 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Formazione Professionale.
Segnaliamo, in particolare, la Determinazione del Servizio Formazione Professionale n. 852 del 28 aprile 1011 che proroga ulteriormente al 30 giugno 2011 il termine di validità delle convenzioni sottoscritte dai soggetti attuatori e la Regione Puglia in riferimento a... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 30 aprile al 6 maggio 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 30 aprile al 6 maggio 2011.

Nella settimana analizzata si... leggi »

Sportello Europa
I fondi europei e l'incidenza dei "fattori esterni"
Immagine associata al documento: La Conferenza delle regioni e delle Province autonome, nella riunione del 20 aprile, ha approvato un documento di analisi critica e proposte sulla incidenza dei fattori "esterni" sulla programmazione e attuazione dei fondi europei. E' di fatto il contributo delle Regioni al dibattito sul futuro della politica di coesione.
Il testo integrale è stato pubblicato nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it .

Scarica il ... leggi »

Settimana europea delle PMI: al via registrazione degli eventi da organizzare fino a dicembre
Immagine associata al documento: Prende il via la registrazione degli eventi per la Settimana europea delle PMI 2011, che si terrà dal 3 al 9 ottobre 2011.
Sarà infatti possibile segnalare, dal 3 maggio fino al 30 novembre 2011, gli eventi da organizzare proprio in occasione della Settimana europea e che si svolgeranno fino alla fine dell'anno.
La settimana europea delle PMI è una campagna di comunicazione a livello europeo e si svolge nei 37 paesi che partecipano al Programma Quadro Competitività e Innovazion... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 30 aprile al 6 maggio 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro