Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 186 di Aprile 2011
Economia
Istat - Indici dei prezzi al consumo: indici provvisori
Immagine associata al documento: Nel mese di aprile, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), comprensivo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,5% rispetto al mese di marzo 2011 e del 2,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (era +2,5% a marzo 2011).
L'inflazione acquisita per il 2011 è pari al 2,2%. L'inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, sale all'1,8% dall'1,7% di marzo 2011.
Al netto d... leggi »

Istat - Indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Nel mese di marzo 2011, i prezzi alla produzione dei prodotti industriali sono aumentati dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 5,7% rispetto a marzo 2010.
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno registrano un aumento dello 0,7% rispetto a febbraio 2011 e del 6,1% rispetto a marzo 2010. Al netto del comparto energetico gli incrementi sono pari, rispettivamente, allo 0,4% e al 4,9%.
Per i beni venduti sul mercato estero l'aumento è dello 0,5% sul mese precedente (+0... leggi »

Territorio
Aree sottoutilizzate: in Gazzetta Delibera Cipe su programmazione risorse
Immagine associata al documento: E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (n. 80 del 7 aprile 2011) la Deliberazione 11 gennaio 2011: "Obiettivi, criteri e modalità di programmazione delle risorse per le aree sottoutilizzate e selezione ed attuazione degli investimenti per i periodi 2000-2006 e 2007-2013".
Tra gli altri provvedimenti pubblicati recentemente sulla G.U. sono da segnalare anche il Decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28: "Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fo... leggi »

Lavoro e Formazione
Mostra fotografica "Io Lavoro" - Roma, dal 2 al 6 maggio 2011
Immagine associata al documento: Alla Sala Santa Rita di Roma, dal 2 al 6 maggio, immagini di uomini e donne di tutto il mondo al lavoro.
L'occasione sarà "Io lavoro", una mostra fotografica che, attraverso gli scatti della fotogiornalista Elena Guerri Dall'Oro, racconta la bellezza, la diversità e l'unicità del lavoro sottolineandone l'importanza come mezzo di sostentamento e di affermazione della propria identità.

La mostra, con ingresso gratuito, è realizzata dall'Associazione socioculturale "... leggi »

Reinserimento sociale dei detenuti, accordo con le regioni
Immagine associata al documento: Offrire opportunità lavorative ai detenuti, nel rispetto del principio costituzionale secondo cui la pena deve tendere alla rieducazione della persona, rispettando allo stesso tempo le esigenze di sicurezza dei cittadini. Con questi obiettivi il ministro Angelino Alfano ha sottoscritto un accordo interregionale per la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento dei servizi per il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, finanziato con i fondi sociali dell'Unione Europea per un... leggi »

Pubblica Amministrazione
Istat: Notifica dell'indebitamento netto e del debito delle P.A.
Immagine associata al documento: L'Istat pubblica le tavole della Notifica sull'indebitamento netto e sul debito delle Amministrazioni Pubbliche (AP) riferite al periodo 2007-2010, con le previsioni per il 2011. Sulla Notifica trasmessa dall'Italia, e pubblicata anche da Eurostat, non sono state espresse riserve.
I dati dell'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche per gli anni 2007-2010, trasmessi alla Commissione Europea lo scorso 31 Marzo, sono quelli già diffusi dall'Istat nel comunicato stampa del 1° ... leggi »

Imprese
"Fondi Ue: Investire in Repubblica Ceca con l'aiuto europeo" - Praga, 26 maggio 2011
Immagine associata al documento: L'Istituto nazionale per il Commercio Estero - Ufficio di Praga - in collaborazione con l'agenzia CzechInvest, organizza il seminario "Fondi UE: Investire in Repubblica Cecacon l'aiuto europeo".
Lo scopo dell'evento atteso per il 26 maggio a Praga è far conoscere le possibilità di investimento che la Repubblica Ceca offre alle aziende nazionali ed estere attraverso i fondi europei.
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 negli spazi dell'Istituto italiano di cultura, nel centr... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Grande successo dei ricercatori pugliesi nel campo dell'agroalimentare
Immagine associata al documento: E' stato di recente pubblicato sulla prestigiosa rivista americana (Journal of American Oil Chemist Society, edito da Springer), un articolo dal titolo "Multivariate Analysis of 1H-NMR Spectra of Genetically Characterized Extra Vergin Olive Oils and Growth Soil Correlations" che valorizza l'oro giallo della Puglia, l'olio di oliva, con una metodica innovativa. La pubblicazione è scaturita da un lavoro multidisciplinare coordinato dal Prof. Francesco Paolo Fanizzi del Dipartimento di Scienze Tecn... leggi »

Internazionalizzazione
AIA Convention - New Orleans (USA), dal 12 al 14 maggio 2011
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si terrà a New Orleans, dal 12 al 14 maggio, l'appuntamento annuale dell'AIA (American Institute of Architects) National Convention and Design Exhibition che ogni anno, nell'arco di tre giornate, riunisce oltre 22.000 architetti provenienti da tutti gli Stati Uniti d'America. La Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello SPRINT Puglia, in collaborazione con l'ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) di Los Angeles, parteciperà all'evento con uno spazio e... leggi »

Energia
Errani: passi in avanti anche se il parere è negativo sul decreto impianti fotovoltaici
Immagine associata al documento: "Le Regioni hanno espresso parere negativo sul decreto relativo agli incentivi per gli impianti fotovoltaici", lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani.
"A determinare il parere negativo - ha spiegato Errani - il fatto che non siano state accolte le nostre proposte tese a salvaguardare i diritti acquisiti dagli operatori e a garantire un decremento delle tariffe in linea con le esigenze del settore e con la necessaria tutela dei posti di lavoro. I... leggi »

Fotovoltaico: Saglia, il decreto si può modificare
Immagine associata al documento: Dopo il confronto in Conferenza Unificata sul provvedimento relativo agli incentivi per il fotovoltaico il Governo appare possibilista. "Il decreto ministeriale su fotovoltaico e solare si può modificare, oppure farne un altro ex novo": è quanto ha riferito il sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia in risposta alla posizione negativa assunta dalle Regioni.
"Bisogna dire - che molte proposte delle Regioni sono state apprezzate dal governo", ha spiegato il sottosegretario. '... leggi »

Fotovoltaico: parere negativo ed emendamenti delle Regioni
Immagine associata al documento: Le Regioni, nella Conferenza Unificata del 28 aprile, hanno espresso un parere negativo sullo schema di decreto relativo agli incentivi per gli impianti fotovoltaici.
Il parere si intende negativo a meno che non siano accolte le proposte emendative contenute in un documento che è stato illustrato al Governo nel corso della stessa Conferenza Unificata.

Scarica il Testo integrale... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Impresa Lavoro 2011: tre giorni a Taranto per parlare di occupazione e sicurezza
Immagine associata al documento: Saranno concentrate in un'unica manifestazione: la seconda edizione di "Impresa Lavoro 2011, il Salone dell'orientamento al lavoro, alla formazione ed allo studio ed il 1° "Festival della Sicurezza sul Lavoro", iniziative organizzate dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Taranto e dal Tavolo Tecnico sulla Sicurezza sul Lavoro e nei Cantieri edili (costituito com'è noto ad ottobre del 2002 e composto da ANCE Taranto, ANMIL Taranto, ASL TA/SPESAL, Cassa Edile Taranto, Collegio dei G... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Rivoluzione nelle zone industriali. Annunciati altri 75 milioni di risorse
Immagine associata al documento: Nuova vita per le zone industriali. Parte la realizzazione delle infrastrutture previste dal bando regionale per gli insediamenti produttivi e, dopo la modifica del Piano Pluriennale di Asse (PPA), la stessa dotazione di questo intervento, inizialmente da 60milioni, si arricchisce di oltre 40milioni, facendo salire a 100milioni le risorse complessive e a 67 (ed anche più) gli enti beneficiari, cioè Comuni e Consorzi Asi. Ad arricchire il quadro arriverà nei prossimi mesi un nuovo intervento che ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 23 al 29 aprile 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 23 al 29 aprile 2011.

Nella settimana analizzata si evide... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 29 aprile 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 29 aprile, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.453 per un investimento totale di 436.161.345,24 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 1.883... leggi »

Bando Ritorno al Futuro - Procedura per la generazione del CUD
Immagine associata al documento: Il Servizio Formazione Professionale rende disponibili i CUD per le Borse di Studio sui Bandi "Ritorno al Futuro". I CUD generati dalla procedura telematica sono relativi alle borse di studio Avviso n.1, Avviso n.4 e Avviso n.18 per le somme percepite nell'anno 2010.

Per raggiungere la pagina con la procedura telematica clicca su Procedura CUD
... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 26 al 29 aprile 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 26 al 29 aprile 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Formazione Professionale e del Servizio Politiche per il Lavoro.
Segnaliamo, in particolare, le Deliberazioni della Giunta Regionale n. 656 e n. 657 del 5 aprile 2011 riguardanti l'approvazione della nuova versione del Programma Pluriennale dell'Asse I e dell'Asse VI del PO Fondo Europeo di Svilupp... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 23 al 29 aprile 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro