Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 182 di Aprile 2011
Donne e Politiche di Genere
Donne fuori dall'Ordine - Bari, 8 aprile 2011
Immagine associata al documento: E' in programma per venerdì 8 aprile 2011 presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, a partire dalle ore 15,30, il convegno "Donne fuori dall'Ordine, Iran e Italia tra Diritto e Cultura".
Interverranno:
  • Potito Salatto, membro della delegazione europea per le relazioni con l'Iran e leader del gruppo degli europarlamentari impegnati a promuovere e difendere i diritti degli esuli e dei rifugiati in tutta Europa;
  • Shahrzad Sholeh, presidente dell'associazione 'Donne democr... leggi »

  • Protocollo d'Intesa in materia di iniziative contro le discriminazioni
    Immagine associata al documento: La Giunta Regionale nella seduta del 29 marzo 2011 ha approvato lo schema di Protocollo d'Intesa fra Regione Puglia, Anci, Upi, Consigliera regionale di Parità e Commissione Pari Opportunità in materia di iniziative contro le discriminazioni ed il modello di funzionamento del Centro di coordinamento regionale antidiscriminazione facente parte dello stesso Protocollo.

    Scarica il Protocollo... leggi »

    Agevolazioni e Finanza d'Impresa
    Finanziamenti diretti, presentato nuovo sito
    Immagine associata al documento: Il Dipartimento Politiche Comunitarie ha presentato www.finanziamentidiretti.eu, il nuovo sito per orientarsi in modo semplice ed intuitivo tra le diverse tipologie di fondi diretti europei. La presentazione è avvenuta nel corso di un seminario sull'uso dei fondi europei per il quadro finanziario 2007-2013, tenutosi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Roma, e organizzato dal Dipartimento in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministraz... leggi »

    Piccole e Medie Imprese
    La Puglia al Vinitaly 2011 - Verona, dal 7 all'11 aprile 2011
    Immagine associata al documento: Eccellenze enologiche, turismo enogastronomico e tante novità: la Puglia è pronta per la 45° edizione del Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e dei distillati che dal 7 all'11 aprile richiamerà alla Fiera di Verona ben 4 mila espositori provenienti da tutto il mondo e proverà a superare i 153 mila visitatori specializzati (di cui più di un terzo da 114 Paesi) e i 2500 giornalisti dello scorso anno.
    Il programma messo a punto dall'Assessorato alle Risorse agroalimentari della R... leggi »

    Territorio
    Puglia Sviluppo: Avviso di variazione sede legale e amministrativa
    Immagine associata al documento: Puglia Sviluppo comunica che, a decorrere dall'11 aprile 2011, la sede legale e amministrativa di Puglia Sviluppo S.p.A. sarà trasferita in MODUGNO (BA) - Zona Industriale - Via delle Dalie angolo Via delle Petunie.
    Si chiede, cortesemente, di inviare all'indirizzo su indicato, tutta la documentazione inerente il Titolo II del regolamento regionale n. 1/2009 ed il Titolo II Turismo del regolamento regionale n. 36/2009.
    Si informa inoltre che, per consentire l... leggi »

    Imprese
    Comunicazione Unica: Tre milioni di pratiche in un anno
    Immagine associata al documento: Primo compleanno, venerdì prossimo, per la Comunicazione Unica (ComUnica), la procedura telematica unificata utilizzata dal primo aprile 2010 per dialogare con il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e gli archivi di Inps, Inail e Agenzia delle Entrate.
    ComUnica, disponibile sul sito www.registroimprese.it, riguarda tutte le imprese attualmente esistenti in Italia (oltre 6 milioni) e consente di dare vita ad una attività imprenditoriale o modificare la propria azienda, ad... leggi »

    Ricerca e Innovazione Tecnologica
    "Presentazione del Libro Verde" - Roma, 4 aprile 2011
    Immagine associata al documento: L'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) organizza, per conto del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, il 4 aprile 2011 a Roma, il convegno "Presentazione del Libro Verde: quadro strategico comune per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione dell'EU".
    L'evento è ospitato nella "Sala Conferenze C" del MIUR, Piazzale Kennedy 20 (Roma), inizio lavori ore 9.30.

    Il convegno nasce in occasione della pubblicazione d... leggi »

    Internazionalizzazione
    XVIII Sessione Task Force Italo-Russa Distretti e Pmi - Ulyanovsk (Russia), 26 e 27 maggio 2011
    Immagine associata al documento: La prossima sessione della task force italo-russa sui distretti e le PMI, si svolgerà in Russia, nella città di Ulyanovsk (875 km da Mosca) nei giorni 26 e 27 maggio 2011.
    Come noto, la task force è stata istituita per favorire lo sviluppo di PMI e distretti in Russia. A tal fine, sono state coinvolte in particolare le Regioni quale espressione diretta delle realtà territoriali dei due Paesi.
    La task force, quindi, è un foro d'incontro tecnico-istituzionale, cui sono chi... leggi »

    Più estero nel business delle imprese italiane con l'Accordo Unioncamere-Simest
    Immagine associata al documento: Aumento delle imprese italiane esportatrici; razionalizzazione degli interventi di promozione; maggior attenzione alle realtà imprenditoriali del Mezzogiorno. Sono i tre punti cardine dell'Accordo di collaborazione siglato ieri tra il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, e il presidente della Simest, Giancarlo Lanna.

    "La promozione dell'Italia nel mondo deve partire da un gioco di squadra tra istituzioni, perché integrando risorse, specializzazioni e know-how specifici... leggi »

    Energia
    Nucleare: moratoria di 12 mesi
    Immagine associata al documento: Approvata la moratoria sul nucleare, tenuto conto che, nelle attuali circostanze, occorre approfondire le valutazioni e che la Comunità europea intende sottoporre a scrupolose verifiche le centrali nucleari in funzione. In linea con le decisioni dell'Unione europea che procederà quanto prima ad effettuare delle verifiche sugli impianti funzionanti in Europa, anche il nostro Paese ha voluto prendere una pausa di riflessione sull'energia nucleare.
    La decisione è stata presa dal Consiglio d... leggi »

    Energie rinnovabili: progetto "azzera-emissioni"
    Immagine associata al documento: Su ambiente ed energie rinnovabili si sta rafforzando anche l'intesa tra la Regione Puglia ed il Guangdong, dopo la visita di una delegazione della Provincia cinese a Bari. Nei Programmi cinesi il Guangdong ha un ruolo guida per le energie rinnovabili.
    Puglia, Calabria, Campania e Sicilia fanno parte delle quattro regioni dell'obiettivo 'Convergenza' interessate dal Programma operativo interregionale (Poi) energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013. Puglia, Calabria, Campania... leggi »

    Politiche per lo Sviluppo
    Convenzione per la Certificazione dei Crediti tra Regione Puglia e Banca Popolare di Lanciano e Sulmona
    Firmata in data 24 marzo 2011, la Convenzione tra la Regione Puglia e Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, disciplinante la certificazione per la cessione del credito pro solvendo da parte delle imprese creditrici della Regione Puglia. Il tasso sarà pari all'Euribor 3 mesi/365, maggiorato di uno spread che va da un minimo di punti percentuali 3,00 ad un massimo di punti percentuali 4,00.... leggi »

    Petrolchimico Brindisi. Investimenti: per la Regione la vice presidente Capone
    Immagine associata al documento: Svolto, presso la Provincia di Brindisi, un incontro tra le Istituzioni locali ed una delegazione Eni sui temi delle bonifiche e dei nuovi investimenti da realizzare all'interno dell'area del petrolchimico di Brindisi.
    Erano presenti, in particolare, la Vice Presidente della Regione Puglia Loredana Capone, il Presidente della Provincia Massimo Ferrarese, il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, il Presidente di Confindustria Giuseppe Marinò, l'ing. Pietro... leggi »

    La meccanica made in Puglia sbarca negli Emirati Arabi per Intermat
    Immagine associata al documento: Le imprese della meccanica made in Puglia approdano nel mercato dei paesi del Golfo per sfruttare le opportunità d'affari di un'area florida, dove i progetti di investimento in cantiere valgono quasi 200 miliardi di euro.
    L'evento è Intermat Middle East in programma ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 28 al 30 marzo 2011, una manifestazione fieristica alla sua prima edizione nei paesi del Golfo, che, tuttavia, forte dell'esperienza ventennale dell'omologo sal... leggi »

    Più di 18milioni di euro per i porti turistici di Lecce, Melendugno, Castro e Castrignano del Capo
    Immagine associata al documento: Più di 18milioni di euro per i porti turistici. I fondi sono stati nuovamente programmati dalla Regione secondo le nuove esigenze espresse dai territori interessati. Secondo la riformulazione varata dalla Giunta regionale sono confermate le risorse per i Comuni di Lecce, Melendugno e Castro e sono introdotti importanti interventi per Castrignano del Capo.

    In particolare, dei 18.184.710euro di risorse totali previste dall'Accordo di Programma Quadro "Realizzazione di interventi a so... leggi »

    Il Salone "EcoBiz" - Budva (Montenegro), dal 20 al 22 aprile 2011
    Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si terrà a Budva dal 20 al 22 aprile, il Salone "EcoBiz" l'appuntamento fieristico dedicato alla "Green Economy", rivolto alle aziende attive nei comparti dell'ambiente, dell'edilizia e delle energie rinnovabili.
    "Ecobiz", sperimentato negli anni scorsi in Albania, in Macedonia e in Bulgaria, quest'anno si propone sul mercato montenegrino tenendo conto del crescente interesse per le questioni connesse con lo sviluppo della "Green Economy" in tutta l'aerea... leggi »

    Echo Italia - Montreal (Canada), dal 31 maggio al 2 giugno 2011
    Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2011, presso Palazzo Le Windsor a Montreal (Québec, Canada), l'ottava edizione di Echo Italia, l'evento annuale multisettoriale, di promozione del "made in Italy" in Canada.
    Echo Italia, infatti, rappresenta la vetrina nordamericana della promozione dell'eccellenza italiana in ogni sua espressione: stile di vita; conoscenza; qualità; tradizione; design; moda; cultura e naturalmente l'arte della buona tavola.
    L... leggi »

    L'Assessore Gentile al Convegno conclusivo "Puglia aperta e solidale"
    Immagine associata al documento: "È un'iniziativa che entra a pieno titolo in quel cantiere di innovazione che la Puglia ha voluto promuovere, costruito su un profilo di vera solidarietà, di accoglienza, di restituzione di dignità alle persone". Così l'Assessore regionale al Welfare Elena Gentile intervenendo questa mattina al convegno conclusivo del Progetto "Puglia aperta e solidale: Diritto alla casa, diritto alla cittadinanza", che si è svolto a Bari presso il Cineporto della Fiera del Levante.
    "In questo momento - h... leggi »

    Baglioni Bimbo - Firenze, dal 23 al 25 giugno 2011
    Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si terrà a Firenze dal 23 al 25 giugno, Pitti Immagine Bimbo, una delle manifestazioni fieristiche più importanti a livello internazionale, dedicata al comparto abbigliamento/accessori bimbo.
    La Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello SPRINT Puglia, ed in collaborazione con il Distretto Produttivo della Filiera Moda Puglia, propone di realizzare delle azioni di promozione settoriale collaterali all'evento, per accompagnare gli operatori di settore pugl... leggi »

    Gli "Atti" della settimana (dal 28 marzo al 1 aprile 2011)
    Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 28 marzo al 1 aprile 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, del Servizio Politiche per il Lavoro e del Servizio Innovazione.
    Segnaliamo, in particolare, la Determinazione del Dirigente Servizio Innovazione n. 5 del 24 febbraio 2011 riguardante l'ammissione a finanziamento provvisor... leggi »

    Sportello Europa
    Mercato del lavoro in Europa: segnali di ripresa dopo la crisi
    Immagine associata al documento: Secondo l'edizione di marzo della Quarterly Labour Market Review (QLMR) della Commissione Europea, gli effetti negativi che la crisi economica ha generato sul mercato del lavoro europeo si sono significativamente attenuati a partire dalla metà del 2010. Ciò ha permesso una lieve ripresa della situazione occupazionale, testimoniata dalla leggera riduzione del tasso di disoccupazione, che a gennaio 2011 è sceso al 9,5% e dal parallelo incremento dell'occupazione.

    La situazion... leggi »

    Rassegna Stampa
    Rassegna Stampa dal 26 al 1 aprile 2011
    Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



    Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
    Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
    Per informazioni Contatta la Redazione.

    Regione Puglia
    Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro