Un portale tutto "in rosa" su occupazione e pari opportunità
Valorizzare l'eterogeneità anche sui luoghi di lavori e potenziare la maggiore integrazione dei generi nel mercato occupazionale italiano, considerando le differenze e tutelando la donna nei settori più a rischio. Si pone questi obiettivi il sito web "Donna, Salute e Lavoro", ideato dall'ex-Ispesl e nato da una sfida congiunta con l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Osha).
In seguito al massiccio ingresso del 'gentil sesso' nel mondo del lavoro risulta, infa...
leggi »
Economia
Le Esportazioni delle Regioni Italiane
Nella media del 2010 la ripresa delle esportazioni ha interessato tutte le ripartizioni territoriali. Particolarmente elevato e' stato l'aumento registrato per l'Italia insulare (più 51,7 per cento), dovuto al forte incremento delle esportazioni di prodotti petroliferi raffinati.
Anche l'Italia centrale e quella meridionale registrano aumenti superiori alla media nazionale (pari, rispettivamente, a più 17,2 e più 15,9 per cento).
La dinamica congiunturale, valutata sulla base dei d...
leggi »
Industria
Istat: Indici del fatturato e degli ordinativi dell'industria
A gennaio il fatturato dell'industria aumenta dell'1,0% rispetto al mese precedente, con incrementi pari all'1,0% sul mercato interno e allo 0,9% su quello estero.
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di gennaio 2011 sono 20 contro i 19 di gennaio 2010) il fatturato risulta cresciuto dell'8,0% in termini tendenziali.
La variazione congiunturale degli ordinativi totali è pari a -0,3%, per effetto di una riduzione dell'1,4% degli ordinativi interni e di una...
leggi »
Donne e Impresa
Imprenditorialità Femminile: la UE pubblica invito a presentare proposte
Sul sito della Commissione europea Industri ed impresa è stato pubblicato un invito a presentare proposte Rete Europea di Mentor per le donne imprenditrici (6/G/ENT/CIP/10/E/N01C21).
Il presente invito mira alla creazione di reti nazionali di mentor per le donne imprenditrici in almeno 15 paesi.
Queste reti devono essere attuate da organizzazioni attive nel sostegno alle imprese e / o nella promozione delle donne imprenditrici e il loro ruolo principale sarà:
Giovani e imprese artigiane: Intesa tra Confartigianato Puglia e l'Ufficio Scolastico Regionale
Siglato ieri mattina un protocollo d'intesa tra l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia (USR) e la Confartigianato Puglia. Obiettivo dell'iniziativa: la creazione di un sistema regionale per il coordinamento e l'integrazione delle iniziative nel campo dei rapporti scuola e imprese artigiane.
"Abbiamo deciso di siglare questo protocollo - ha dichiarato Lucrezia Stellacci, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - perché siamo convinti della necessit...
leggi »
Pubblica Amministrazione
Politiche Comunitarie: corso on line per amministrazioni regionali
Il Dipartimento Politiche Comunitarie, d'intesa con il Formez, ha lanciato un corso di formazione on line sulla Direttiva Servizi rivolto alle Amministrazioni Regionali. Il corso, finalizzato all'approfondimento dei temi della Direttiva e dei suoi atti di recepimento a livello statale e regionale è strutturato in modalità e-learning, attraverso una piattaforma didattica, realizzata dal Formez.
"La piattaforma e-learning, ma anche i seminari che stiamo tenendo in varie regioni ita...
leggi »
Ciclo di incontri sui "Contratti pubblici" - dal 5 Aprile al 25 Maggio 2011
In programmazione a Roma, Torino e Napoli un ciclo di conferenze informative in materia di aggiornamento sui "Contratti pubblici".
Gli eventi, aperti alla partecipazione gratuita del personale della Pubblica Amministrazione coinvolto nella gestione tecnico-amministrativa dei procedimenti, forniranno un'occasione utile di approfondimento del nuovo "Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti Pubblici", di imminente entrata in vigore.
World Wine Meetings - Chicago (USA), dal 29 aprile al 1 maggio 2011
Sprint Puglia informa che si svolgerà a Chicago (USA), dal 29 aprile al 1 maggio la quarta edizione della business convention World Wine Meetings America, che riunisce i più noti produttori di vino provenienti da tutto il mondo, con gli importatori specializzati del settore, provenienti da Stati Uniti, Canada e Sud America.
L'evento si struttura come un'importante borsa d'affari internazionale dove, per tre giorni, i produttori del settore vitivinicolo hanno la possibilità di effet...
leggi »
Istat: Commercio con l'estero
A gennaio 2011 le esportazioni registrano una crescita congiunturale del 4,3%, particolarmente rilevante verso i paesi extra Ue (+8,9%), superiore a quella delle importazioni (+2,8%).
La crescita tendenziale è molto sostenuta per entrambi i flussi e più intensa per le importazioni (+31,3%) rispetto alle esportazioni (+25,1%).
Il più ampio incremento tendenziale dei valori importati è interamente spiegato dalla dinamica più sostenuta dei valori medi unitari (+14,2%) rispetto all...
leggi »
Energia
"Sviluppo rurale e produzione energetica: l'orizzonte sostenibile" - Bari, 22 marzo 2011
È in programma per martedì 22 marzo a Bari (9.30-12.30), presso l'Hotel Mercure Romanazzi Carducci (via G. Capruzzi, 326), il convegno sul tema della sostenibilità ambientale dello sviluppo rurale dal titolo: "Sviluppo rurale e produzione energetica: l'orizzonte sostenibile. Esperienze internazionali a confronto".
All'incontro, che è anche occasione di confronto tra le politiche regionali e quelle di alcuni dei paesi OCSE sul tema in discussione, prendono parte: ...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Anagrafe impianti fotovoltaici. Intesa tra Regione Puglia, Anci e Upi
Per avviare le attività di controllo e per dar vita ad un'anagrafe di tutti gli impianti di produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici operanti sul territorio pugliese (impianti assentiti con Dia) è stato sottoscritto questa mattina, presso la presidenza della giunta regionale, un protocollo d'intesa tra il presidente della regione Puglia Nichi Vendola, il presidente dell'Anci Puglia Luigi Perrone e il presidente dell'Upi Francesco Schittulli.
Presenti anche gli assessori regiona...
leggi »
Capone: boom dell'export pugliese nel 2010
La Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, ha commentato i dati diffusi oggi dall'Istat sulla ripresa dell'export in Italia. "La Puglia - ha spiegato la vicepresidente - è tra le regioni che contribuiscono di più all'incremento dei flussi commerciali con l'estero. In particolare, la Puglia con il suo +20,2% nel 2010 rispetto al 2009 è la quarta regione dopo Sardegna (+59,4%), Sicilia (+47,6) e Lazio (24%).
Sardegna e Sicilia però sono ai primi posti soprattutt...
leggi »
Procedimenti amministrativi in materia di commercio
E' stato emanato il Regolamento Regionale 11 marzo 2011 n.3, di attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai servizi di mercato interno con riferimento ai procedimenti amministrativi in materia di attività commerciali.
Il provvedimento, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.38 del 14 marzo 2011, riguarda le procedure amministrative da attivare per l'insediamento di medie e grandi strutture di vendita, con particolare rifer...
leggi »
Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 12 al 18 marzo 2011
Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 12 al 18 marzo 2011.
Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 18 marzo 2011
Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 18 marzo, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.343 per un investimento totale di 418.573.432,94 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 1.788, ...
leggi »
Comuni foggiani alla verifica dei Piani Sociali di Zona con la Regione
Lunedì prossimo, 21 marzo 2011, dalle 09.30 presso la sala conferenze dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia in via Fuiani, si svolgerà l'incontro tra i tecnici dell'Assessorato al Welfare della Regione Puglia, gli amministratori e i tecnici degli Ambiti territoriali sociali in provincia di Foggia e della BAT, i rappresentanti regionali e provinciali delle Organizzazioni Sindacali e dell'ANCI Puglia.
Oggetto dell'appuntamento sarà un focus di approfondimento sull'a...
leggi »
Gli "Atti" della settimana (dal 14 al 18 marzo 2011)
Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 14 al 18 marzo 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, del Servizio Politiche per il Lavoro e del Servizio Ricerca e Competitività.
Segnaliamo, in particolare, la Deliberazione n. 362 dell'8 marzo 2011 riguardante l'approvazione della "Convenzione per la realizzazione di Azioni di diretta i...
leggi »
Sistema Puglia
Unioncamere: 99mila assunzioni nelle Pmi per il I trimestre 2011
Nel primo trimestre 2011, le piccole e medie imprese italiane dell'industria e dei servizi hanno previsto l'ingresso in azienda di quasi 99mila lavoratori dipendenti, il 54% dei quali si concentra nelle regioni settentrionali. L'andamento previsto della domanda di lavoro tra gennaio e marzo si presenta migliore rispetto al più recente passato. I programmi di assunzione, sondati da Unioncamere e Ministero del Lavoro nell'ambito di un approfondimento specifico sulle Pmi con meno di 250 dipendenti ...
leggi »
Rassegna Stampa
La Puglia dell'innovazione e dello sviluppo colpisce la diplomazia americana
"Una regione dalle brillanti prospettive per gli affari americani, con infrastrutture molto efficienti, una forza lavoro altamente qualificata e un buon accesso ai mercati". A dirlo sono i diplomatici statunitensi in nove dei quattromila cables filtrati dall'ambasciata Usa a Roma.
Si tratta di un'analisi precisa della Regione con un'inaspettata apertura di credito del governo americano nei confronti della giunta Vendola ed anche dell'amministrazione guidata da Michele Emiliano.
"...
leggi »
Rassegna Stampa dal 12 al 18 marzo 2011
Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro