Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 177 di Febbraio 2011
Donne e Politiche di Genere
Assegni di cura e Assistenza indiretta personalizzata: ecco i primi dati
Immagine associata al documento: Sono 31.621 le domande pervenute in Puglia per accedere al beneficio dell'Assegno di cura. Di queste il 48% è stato istruito dal punto di vista amministrativo, documentale e fiscale, mentre solo il 18,6% è stato già valutato in sede di Unità di valutazione multidimensionale (UVM).
Diversa la situazione per l'Assistenza indiretta personalizzata. In questo caso, le domande pervenute sono 8.720, al netto delle domande intestate a utenti che hanno presentato domanda anche per l'assegno di cur... leggi »

Lavoro e Formazione
Al via la Cabina di Regia del Piano straordinario per il lavoro in Puglia
Immagine associata al documento: "La crisi frattura gli elementi fondativi della coesione sociale e minaccia la nostra comunità. La comunità pugliese reagisce unita, la cabina di regia è questo: è un'idea forte e allargata di comunità".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola siglando questa mattina il Protocollo d'Intesa con i sindacati e le associazioni di categoria che istituisce formalmente la Cabina di Regia del Piano straordinario per il lavoro in Puglia.

Si tratta di un org... leggi »

Presentato il Rapporto "L'immigrazione per lavoro in Italia: evoluzione e prospettive"
Immagine associata al documento: E' stato presentato ieri, nel corso di una Conferenza stampa del Ministro Sacconi, il Rapporto "L'immigrazione per lavoro in Italia: evoluzione e prospettive".
Il Rapporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, commissionato a Italia Lavoro S.p.A. e redatto dalla Tolomeo studi e ricerche S.r.l. con il coordinamento del Prof. Paolo Feltrin, propone di svolgere un'analisi sull'evoluzione della popolazione straniera in Italia, ma nel contempo di utilizzare le informazion... leggi »

Pubblica Amministrazione
Presentato il Rapporto sull'Innovazione nell'Italia delle Regioni
Immagine associata al documento: A che punto siamo con l'innovazione? Una fotografia completa sullo stato dell'arte nel nostro Paese è offerta dal "RIIR 2010, primo Rapporto sull'Innovazione nell'Italia delle Regioni", promosso dal CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici) e da FORUM PA.
Lo studio è stato presentato oggi a Genova e, attraverso l'analisi di circa 100 indicatori restituisce l'immagine di un'Italia "in bianco e nero", con alcune regioni in ritardo su molti aspetti... leggi »

Imprese
Unioncamere: imprenditori per scelta più che per necessità
Immagine associata al documento: Ha tra i 31 e i 40 anni; è maschio e diplomato. In più della metà dei casi, è certo di poter contare sulle proprie capacità e sull'esperienza già acquisita per fare il grande "salto" affrontando il rischio di aprire un'impresa, lasciando magari un lavoro che non lo soddisfa. Ma un altro terzo dei neoimprenditori è stato indotto a mettersi in proprio perché ha perso o ha difficoltà a trovare un lavoro alle dipendenze.
Questo il profilo dei capitani d'impresa del 2010, ovvero di coloro ch... leggi »

Unioncamere: nasce il Comitato nazionale per la legalità
Immagine associata al documento: Un Comitato nazionale per la legalità che, a nome di tutto il sistema delle Camere di commercio, coordini le azioni di monitoraggio e le iniziative antiracket e antiusura; intensifichi i rapporti con le autorità competenti, anche mettendo a disposizione le informazioni del Registro delle imprese; rafforzi i contatti con l'Agenzia nazionale per i beni confiscati per fornire, grazie ad un Progetto di sistema realizzato in collaborazione con l'Associazione Libera, supporto alle attività di re-immis... leggi »

Internazionalizzazione
Istat: Stima preliminare del commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A gennaio 2011 le esportazioni registrano una crescita congiunturale dell'8,7%, superiore a quella delle importazioni (+4,4%), in presenza di livelli di interscambio sostanzialmente più elevati per i flussi in entrata.
La crescita tendenziale è molto sostenuta per entrambi i flussi: +34,9% per le esportazioni e +46,2% per le importazioni. Il persistente disavanzo commerciale con i paesi extra Ue si amplifica notevolmente: dai meno 3,4 miliardi di gennaio 2010 ai meno 5,8 miliardi di genna... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
XXIV Salone internazionale del libro - Torino, dal 12 al 16 maggio 2011
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si terrà a Torino dal 12 al 16 maggio, il XXIV Salone internazionale del libro, la più grande manifestazione d'Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura, e fra le più importanti in Europa.
La Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali, parteciperà al Salone internazionale del Libro, con uno spazio espositivo regionale, "Spazio Puglia", animato da ... leggi »

XV Vinexpo - Bordeaux (Francia), dal 19 al 23 giugno 2011
Immagine associata al documento: SPRINT PUGLIA informa che si svolgerà a Bordeaux (Francia), dal 19 al 23 Giugno la quindicesima edizione dell'evento "Vinexpo", il salone internazionale del vino, che riunisce, ogni due anni, i principali attori dell'industria vinicola mondiale.
La manifestazione rappresenta un'occasione per vivere l'esperienza del business non solo attraverso l'esposizione, ma anche attraverso l'educazione al vino, grazie ai laboratori di degustazione professionale, promossi dagli organizzatori dell'ev... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 25 febbraio 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 25 febbraio, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".

Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.289 per un investimento totale di 415.316.698,91 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 19 al 25 febbraio 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 18 al 25 febbraio 2011.

In questa settimana si evidenzia un... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 21 al 25 febbraio 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 21 al 25 febbraio 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e del Servizio Politiche per il Lavoro.
Numerose anche questa settimana le Deliberazioni della Giunta Regionale, segnaliamo in particolare le Deliberazioni n. 173 del 10 febbraio 2011 e n. 190 del 10 febbraio 2011 riguardanti l'Ammissione del... leggi »

Sportello Europa
Ritardi dei pagamenti, pubblicata la direttiva UE
Immagine associata al documento: E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio scorso, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
La direttiva entrerà in vigore il prossimo 15 marzo e il testo fissa come termine di recepimento il 16 marzo 2013.

Di seguito, in sintesi, le nuove disposizioni della direttiva comunitaria.
Gli enti pubblici devono pagare entro 30 giorni (o - so... leggi »

Rapporto SOLVIT 2010, successo nel 90% dei casi
Immagine associata al documento: Il Rapporto annuale SOLVIT 2010, pubblicato dalla Commissione europea, rivela che nel 2010 sono stati trattati 1363 casi, di cui il 90% risolti con successo impiegando mediamente 66 giorni.
Cittadini e imprese hanno incontrato i maggiori problemi nei settori della "sicurezza sociale" (34% dei casi), "diritto di soggiorno" (23%), "riconoscimento delle qualifiche professionali" (16%).
La rete SOLVIT è stata creata nel 2002 per aiutare i cittadini e le imprese a superare i pro... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 19 al 25 febbraio 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro