Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 176 di Febbraio 2011
Donne e Politiche di Genere
Qualità e "fai da te", ecco l'identikit dell'impresa rosa
Immagine associata al documento: Fanno tutto o quasi da sole: hanno creato dal nulla la propria impresa, puntano sulla qualità, non ricorrono a prestiti e considerano assolutamente insoddisfacenti i servizi e le azioni di sostegno. Questo in estrema sintesi il quadro che emerge da una ricerca della Cna, effettuata su un campione di 101 piccole e medie imprenditrici associate, presentata nel corso del convegno "L'altra metà dell'economia, imprenditrici che crescono", volto a celebrare il ventennale di Cna Impresa Donna.
... leggi »

Economia
Istat: Stima preliminare del Pil
Immagine associata al documento: Sulla base delle informazioni finora disponibili, nel quarto trimestre del 2010 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2000, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,1 per cento rispetto al trimestre precedente e dell'1,3 per cento rispetto al quarto trimestre del 2009.
L'aumento congiunturale del PIL è il risultato di un aumento del valore aggiunto dell'agricoltura e dei servizi e di una diminuzione del... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Credito alle PMI, firmato accordo che proroga la moratoria
Immagine associata al documento: L'accordo firmato è l'esito di una collaborazione con le banche e le imprese. Si tratta di una misura che "aiuta tante, tante, piccole e medie imprese". Dal 3 agosto 2009 sono state circa 200 mila le piccole imprese che hanno potuto beneficiare del primo accordo sulla moratoria e che, tramite l'accordo firmato oggi, viene prorogata al 31 luglio 2011.
Il presidente del Consiglio Berlusconi nel corso della conferenza stampa, tenuta insieme al ministro dell'Economia Tremonti, ha ricorda... leggi »

Industria
Istat: Indici del fatturato e degli ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: L'Istituto nazionale di statistica comunica che, sulla base degli elementi finora disponibili, nel mese di dicembre gli indici destagionalizzati del fatturato e degli ordinativi, calcolati con base 2005=100, hanno registrato, nel confronto con il mese precedente, rispettivamente un calo dello 0,3 per cento e un incremento del 5,4 per cento. Il fatturato è diminuito dello 0,2 per cento sul mercato interno e dello 0,4 per cento su quello estero; gli ordinativi nazionali hanno registrato un aumento... leggi »

Lavoro e Formazione
Lavoro: i dati del ministero su attività di vigilanza
Immagine associata al documento: Resi noti dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali i dati relativi al 2010 dell'attività di vigilanza sul mercato del lavoro, effettuata dall'Ispettorato del ministero, dall'Inps, dall'Inail e da Enpals.
Alcuni dati:
  • su un totale di 262.014 aziende ispezionate da Ministero del lavoro, Inps, Inail, Enpals, 171.810 sono risultate irregolari; 232.854 i lavoratori irregolari, 133.366 i lavoratori totalmente in nero.
  • Aumentate del 27% le sanzioni per il lavoro nero ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Pubblica Amministrazione: lanciato premio per progetti innovativi
Immagine associata al documento: L'Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EIPA) lancia l'invito a presentare candidature per il premio European Public Sector Award 2011, che verrà assegnato ai progetti pubblici più innovativi e di successo in uno dei seguenti temi: Servizi pubblici intelligenti nel contesto della crisi economica; Rilancio del settore pubblico attraverso forme di collaborazione istituzionale; Ecosostenibilità, soluzioni concrete dal settore pubblico.

L'edizione 2011 è rivolta all... leggi »

Imprese
Indicazioni e chiarimenti in merito alla corretta gestione degli appalti e subappalti
Immagine associata al documento: E' stata firmata dal Ministro Maurizio Sacconi la Circolare n. 5 in materia di appalti e subappalti. La circolare, tenuto conto del ricorso sempre più frequente a processi di esternalizzazione e della complessità della legislazione e delle fonti di riferimento in materia, effettua una ricognizione delle principali problematiche che gli operatori incontrano nel ricorrere all'appalto e fornisce indicazioni e chiarimenti in merito alla sua corretta gestione.
Tra le principali question... leggi »

Incontro di presentazione Servizi SPRINT Puglia - Brindisi e Lecce, 23 febbraio
Immagine associata al documento: Sprint Puglia, lo Sportello per l'Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia, organizza e promuove un ciclo di incontri che si svolgeranno nelle province pugliesi finalizzati a fornire informazioni, consigli pratici ed operativi alle piccole e medie imprese pugliesi che vogliono affacciarsi o affrontare al meglio le opportunità presenti sui i mercati esteri.
I primi due incontri, dal titolo "Strumenti finanziari e assicurativi di SIMEST Spa e SACE Spa a sostegno d... leggi »

Unioncamere: 72.500 imprese in più nel 2010 (+1,2%), il saldo migliore dal 2006
Immagine associata al documento: Il 2010 si è chiuso con un buon risultato per il sistema delle imprese italiane. Alla fine dell'anno, il bilancio anagrafico tra le aziende nate e quelle che hanno cessato l'attività ha fatto registrare un aumento di 72.530 unità, in crescita dell'1,2% rispetto all'anno precedente. L'esito positivo rappresenta il saldo migliore dal 2006 ed è dovuto alla ripresa delle nuove iscrizioni, risultate pari a 410.736 unità (miglior risultato degli ultimi tre anni) e al contemporaneo rallentamento del fl... leggi »

Internazionalizzazione
Istat: Commercio con l'estero
Immagine associata al documento: Nel mese di dicembre 2010 le esportazioni totali sono aumentate del 21,2 per cento in relazione allo stesso mese dell'anno precedente, con un andamento più vivace sui mercati Ue (più 23 per cento). Le importazioni registrano un incremento superiore, pari al 31,5 per cento, derivante soprattutto da una crescita del 48,4 per cento dei flussi dai paesi extra Ue. A dicembre 2010 il disavanzo commerciale è risultato pari a 2,7 miliardi di euro, mentre era stato di 138 milioni a dicembre 2009.
... leggi »

Southern Asia Ports, Logistics & Shipping India Exhibition & Conference - India, 5 e 6 maggio
Immagine associata al documento: SPRINT PUGLIA informa che si svolgerà a Chennai (India) i giorni 5 e 6 maggio 2011 Southern Asia Ports, Logistics & Shipping India Exhibition & Conference, il più importante evento asiatico specializzato nel settore logistico. La Regione Puglia, in collaborazione con il Distretto Logistico Pugliese, propone di prendere parte all'evento al fine di rafforzare e potenziare l'immagine e la capacità di presidio del sistema logistico regionale sui principali mercati internazionali. "Southern Asia Po... leggi »

MIPIM - Cannes (Francia), dall' 8 all' 11 marzo 2011
Immagine associata al documento: SPRINT PUGLIA informa che si terrà a Cannes (Francia) dal 8 all'11 marzo 2011, l'appuntamento annuale con MIPIM - Mercato Internazionale dei Professionisti dell'Immobiliare, che rappresenta l'evento B2B leader nel settore del Real Estate.
La Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello SPRINT Puglia, in collaborazione con il Distretto Produttivo dell'Edilizia Sostenibile Pugliese parteciperà all'evento con uno spazio espositivo regionale, per accompagnare gli operatori di settore p... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Smau Business Bari supera la soglia dei 3.000 Visitatori
Immagine associata al documento: La terza edizione di Smau Business Bari si è conclusa, giovedì 10 febbraio 2011, registrando oltre 3.000 visitatori (+20% rispetto al 2010) tra imprenditori e decisori aziendali provenienti da tutto il Sud Italia che dal 9 al 10 febbraio hanno potuto toccare con mano le novità presentate dagli oltre 80 espositori, - tra gli altri Alfacod, Cash System, Cisco, Fastweb, Fujitsu Scanning, IBM, Iomega, Kartha, Kaspersky, Kodak, Microsoft, Olivetti, Sophos, TeamSystem, Trend Micro, Verona Software, ... leggi »

Crisi occupazionale nel Tac. Vendola chiede a Romani di estendere l'Accordo di Programma del 2008
Immagine associata al documento: La Regione Puglia ha chiesto nuovamente al Ministero dello Sviluppo economico di estendere l'Accordo di Programma del I aprile del 2008 - finalizzato a trovare soluzioni alla crisi occupazionale del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero nel territorio salentino-leccese -, anche alle aziende del cluster Adelchi e all'area del Nord Barese nel quale la situazione del settore tessile appare altrettanto drammatica.
Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola l'ha chiesto ... leggi »

La Puglia alla Bit con la Nautica da Diporto
Immagine associata al documento: Il turismo territoriale e il turismo nautico sulle coste pugliesi possono essere integrati offrendo ai turisti opportunità nuove. A questo tema, importante per pianificare le strategie di un settore in forte ascesa, la Regione Puglia dedicherà un evento specifico nel corso della BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 17 al 20 febbraio 2011.
Si tratta di un workshop dal titolo "La Puglia, il Distretto della Nautica e le nuove opportunità di integrazione... leggi »

Fiera del Levante: Vendola presenta Gianfranco Viesti
Immagine associata al documento: Un passaggio di testimone. Da Mimmo Lacirignola e Gianfranco Viesti. Da "un uomo con una pulizia d'animo e un entusiasmo adolescenziale come Mimmo ad un intellettuale raffinato ed economista stimato internazionalmente come Gianfranco, uno dei testimoni della centralità della questione meridionale. Un grazie di cuore al primo e un buon lavoro al secondo". Così il presidente della regione Puglia Nichi Vendola ha inteso salutare e ringraziare, nel corso della conferenza stampa svoltasi questa matt... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 12 al 18 febbraio 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 12 al 18 febbraio 2011.

In questa settimana si evidenzia un... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 18 febbraio 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 18 febbraio, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.276 per un investimento totale di 414.361.293,33 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 1.74... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 14 al18 febbraio 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 14 al18 febbraio 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e del Servizio Politiche per il Lavoro. Presenti anche le deliberazioni n. 87 e n. 136 riguardanti l'adesione della Regione Puglia al Progetto Interregionale "Verso un sistema integrato di alta formazione" e il Potenziamento dei servizi già effettua... leggi »

Loredana Capone replica a Montinari sul Piano per il Sud
Immagine associata al documento: Avallare il Piano per il Sud, perché le regioni meridionali sarebbero colpevoli di non aver speso i fondi da prima del 2006 è una tesi non condivisibile per una Regione come la Puglia, se solo si ha contezza della spesa effettivamente sostenuta". A sostenerlo è la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, che replica così alle dichiarazioni del presidente di Confindustria Puglia Piero Montinari riportate sui quotidiani di oggi.

"Il governo nazionale ... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 12 al 18 febbraio 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro