Newsletter Sistema Puglia Num. 170 di Gennaio 2011
Lavoro e Formazione
Inps: entro il 2011 via web tutte le domande per prestazioni/servizi
Dal 1 gennaio 2011 le domande di disoccupazione ordinaria, di mobilità ordinaria e di accentramento della posizione contributiva dovranno essere presentate all'Inps solo in via telematica.
Con la circolare n.169 del 31/12/2010 l'Inps ha fornito le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell'Istituto n° 75 del 30 luglio 2010 "Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall'INPS ai cittadini" che prevede dal 01/01/2011, pur con la necessaria g...
leggi »
Istat: Occupati e disoccupati (stime provvisorie)
Sulla base delle informazioni finora disponibili, il numero di occupati a novembre 2010 (dati destagionalizzati) risulta in aumento rispetto a ottobre dello 0,2 per cento e dello 0,1 per cento rispetto a novembre 2009. Il tasso di occupazione, pari al 56,8 per cento, risulta in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto a ottobre e in riduzione di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il numero delle persone in cerca di occupazione risulta in dim...
leggi »
Pubblica Amministrazione
POI Energia: finanziamento di progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili
E' stato firmato il 30 dicembre 2010 dal Direttore generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica del Ministero dello Sviluppo Economico un nuovo avviso pubblico per il finanziamento di progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici. L'avviso avvia una nuova procedura ad evidenza pubblica per la selezione ed il finanziamento di progetti innovativi ed esemplari riguardanti la realizzazione di impianti di produzione di energi...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Imprese Turistiche: modifiche ai regolamenti
Sono state apportate alcune modifiche a tre Regolamenti che disciplinano le imprese turistiche regionali. In particolare, con il Regolamento Regionale 29 dicembre 2010 n. 21 si modifica il Regolamento Regionale n. 22 del 6 aprile 2005 che disciplina gli interventi di ampliamento e miglioramento dell'offerta turistico-ricettiva della Regione Puglia, sulla base dell'Accordo di Programma Quadro per le iniziative di sostegno allo sviluppo locale.
Con il Regolamento Regionale 29 dicembre 2...
leggi »
Misure anticrisi per le micro e piccole imprese: modifica al Regolamento Regionale
Con la pubblicazione del Regolamento Regionale n.20 del 29 dicembre 2010 sono state modificate le misure temporanee attivate dalla Regione Puglia per fronteggiare la situazione di crisi finanziaria ed economica nel settore delle micro e piccole imprese.
L'atto è stato pubblicato con dichiarazione di urgenza, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.194 (supplemento) del 30 dicembre 2010, ed entra in vigore lo stesso giorno.
...
leggi »
Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 31 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011
Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 31 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011.
Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it) ed aver eseguito la procedura di Accreditamento on-line, disponibile sempre su Sistema Puglia nella pagina della Autorizzazione Unica.
Per avere assistenza sulla procedura telematica utilizzare il servizio Supporto Tecnico, la risposta sarà inviata dal Centro Servizi Sistema Puglia via e-mail prima possibile.
Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 7 gennaio 2011
Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 7 gennaio, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.234 per un investimento totale di 402.113.477,43 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono ...
leggi »
Gli "Atti" della settimana (dal 31 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011)
Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 31 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Politiche per il Lavoro, del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, del Servizio Innovazione e del Servizio Formazione Professionale.
Presente anche la Deliberazione della Giunta Regionale riguardante l'approvazione della Disciplina del procedimento unico di...
leggi »
Rassegna Stampa dal 2 al 5 gennaio 2011
Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardan...
leggi »
Conferenza stampa Gentile e Molendini su Report Attività politiche parità
Martedì 11 gennaio alle ore 12.00 presso la sala riunioni della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro, 33 Bari) si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'Attività svolta dalla Consigliera di Parità della Regione Puglia nel 2010 e delle prospettive di lavoro per il 2011.
Interverranno l'Assessore regionale al Welfare Elena Gentile e la Consigliera di Parità Serenella Molendini.
...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro