Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 154 di Settembre 2010
Donne e Politiche di Genere
Fiera del Levante. Gentile racconta "I piani dei tempi e degli spazi"
Immagine associata al documento: Sta cambiando la cultura della Pubblica Amministrazione. Non più solo la messa a punto dei piani urbanistici per i comuni pugliesi, bensì anche lo studio e la realizzazione di piani per implementare e innalzare il benessere delle persone".
Soddisfatta l'assessore regionale al welfare Elena Gentile al termine del workshop "I piani dei tempi e degli spazi si raccontano" svoltosi nell'ambito della Fiera del Levante di Bari presso il Cineporto, con i rappresentanti dei 28 ambit... leggi »

Donne e Impresa
III Giro d'Italia delle donne che fanno impresa
Immagine associata al documento: Sono oltre 862mila le capitane che guidano una impresa individuale in Italia. Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio e Piemonte, con i rispettivi capoluoghi, la loro terra d'elezione. Certo, sono 25mila in meno di 5 anni fa, ma stanno resistendo meglio dei loro "colleghi" maschi alla progressiva riduzione di questa tipologia di impresa e alla crisi che ha attraversato il Paese, tanto da diminuire, tra dicembre e giugno scorsi, di solo lo 0,06% a fronte di un più consistente calo delle imprese indiv... leggi »

Lavoro e Formazione
Istat: "Il disagio nelle relazioni lavorative" (anni 2008-2009)
Immagine associata al documento: L'Istat diffonde per la prima volta i dati sul disagio degli individui nelle relazioni lavorative. Sulla base di una convenzione stipulata con il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha finanziato il progetto, è stato inserito un modulo ad hoc nell'indagine sulla Sicurezza dei Cittadini 2008-2009.

In assenza di raccomandazioni internazionali l'Istat inizia così ad indagare una materia di grande rilevanza sociale, utilizzando come ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Dieci milioni di euro per le Piccole Imprese Innovative Operative
Immagine associata al documento: Alimentare la creatività per produrre innovazione perché le idee originali sono il nutrimento di una nuova economia. Nasce così il bando regionale che mette a disposizione delle imprese 10milioni di euro, lanciando in meno di due anni il diciottesimo intervento anticrisi a favore del sistema produttivo pugliese.
L'avviso si rivolge alle aziende piccole (fino a 49 addetti) e piccolissime (non più di 9 addetti) già operative, cioè costituite nei cinque anni precedenti alla presentazione del... leggi »

Internazionalizzazione
SIAL - Salone Internazionale dell'agroalimentare - Parigi, dal 17 al 21 Ottobre 2010
Immagine associata al documento: SIAL, il Salone Internazionale dell'Agroalimentare che si svolgerà a Parigi dal 17 al 21 ottobre 2010, rappresenta uno dei più importanti appuntamenti fieristici settoriali al livello mondiale che riunisce, ogni due anni in Francia, i principali operatori della filiera dell'agroalimentare (produttori, importatori, operatori della distribuzione organizzata e del settore ho.re.ca, professionisti).

In occasione di quest'evento fieristico di rilevanza internazionale, La Regione... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Giornate Europee del Lavoro - Bari, dal 22 al 24 ottobre 2010
Immagine associata al documento: Eures Puglia, nell'ambito della manifestazione itinerante "Circo Sociale" della Commissione Europea, organizzerà a Bari tre giornate informative per illustrare a studenti e giovani in cerca di lavoro tutte le opportunità di occupazione disponibili in Europa. Il caratteristico tendone del CIRCO sarà installato nella centralissima Piazza del Ferrarese ed ospiterà, oltre allo stand dell'Eures Puglia, infopoint di tutte le organizzazioni e le reti locali in grado di offrire ai partecipanti un qua... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Al via le Officine Culturali, i Laboratori Urbani di sei Comuni pugliesi
Immagine associata al documento: Le Officine Culturali partono con le proprie attività, i corsi di formazione e i laboratori. La rete di creatività e imprenditoria giovanile dei Laboratori Urbani di Bitonto, Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti, Sannicandro, Grumo Appula e Toritto dà il via alle proprie iniziative, molte delle quali ai nastri partenza.
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione nel Giardino delle idee all'interno del padiglione della Puglia Creativa nella Fiera del Levante in presenza... leggi »

Bando TIC. Ripubblicazione "Avviso" e modulistica
Immagine associata al documento: Rendiamo disponibile la nuova versione dell'Avviso "Aiuti alla diffusione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione nelle reti di PMI" con la modulistica necessaria per accedere alle agevolazioni.

Tutta la documentazione è stata pubblicata nella Determinazione del Dirigente Servizio Ricerca e Competitività n. 908 del 14 settembre 2010 insieme alla "Guida per la compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni" e alle "Linee Guida Operative per la presentazione dell... leggi »

Dall'1 al 3 dicembre torna a Bari la seconda edizione del "Festival dell'Innovazione 2010"
Immagine associata al documento: "Nuove idee per grandi imprese" è lo slogan del Festival dell'Innovazione che si terrà a Bari alla Fiera del Levante, dall'1 al 3 dicembre prossimi. Giunto alla sua seconda edizione, il Festival è una manifestazione multiregionale dedicata all'innovazione praticata e a quella possibile.
Promossa dalla Regione Puglia, dall'ARTI, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall'ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante, la manif... leggi »

Principi Attivi 2010, parte la valutazione delle domande di 5.721 giovani pugliesi
Immagine associata al documento: Al via la valutazione di 2.231 progetti di giovani pugliesi che hanno partecipato al nuovo bando regionale di Principi Attivi. Conclusa la prima fase relativa all'accertamento dei requisiti formali dei concorrenti, la commissione composta da 12 esperti indicati dall'ARTI comincerà ad analizzare nel merito le proposte pervenute dalle sei province.

A Principi Attivi 2010 hanno preso parte 5.721 giovani pugliesi, 3.005 ragazze e 2.668 ragazzi tra i 18 e i 32 anni, con un incremento d... leggi »

Pubblicato l'Avviso per le Piccole Imprese Innovative Operative
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato oggi l'Avviso per le "Piccole Imprese Innovative Operative", con Determinazione Dirigenziale del Servizio Ricerca e Competitività n. 902 del 7 settembre 2010. L'atto è disponibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 146 del 16 settembre 2010.

Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese innovative operative, costituite in data non antecedente ai cinque anni dalla data di presentazione della domanda, con sede legale e operativa in Puglia.
... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dall' 11 al 17 settembre 2010
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dall'11 al 17 settembre 2010.

Nella settimana presa in analis... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 17 settembre 2010
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 17 settembre, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle banche sono fino ad oggi 1.391 per un totale investimenti di oltre 255milioni 711mila euro. Mentre le pratiche inviate dalle banche alla Regione per l'attivazione dell'incentivo sono... leggi »

Avviso n. 18/2009 "Ritorno al Futuro": comunicato del Servizio Formazione Professionale
Immagine associata al documento: Pubblichiamo una comunicazione da parte del Sevizio Formazione Professionale della Regione Puglia, relativo alla liquidazione a favore dei vincitori delle borse di studio per la frequenza dei Master finanziati dall'Avviso n.18/2009: Ritorno al Futuro.

Leggi il Comunicato... leggi »

Riapre l'Avviso Start-up. A disposizione 27milioni di Euro per chi apre una nuova azienda.
Immagine associata al documento: Torna Start up, il bando che permette di cambiare vita ai giovani, alle donne, ai disoccupati, ai lavoratori in procinto di perdere il posto, ai cassaintegrati, ai ragazzi di "Bollenti Spiriti", a tutti quegli individui confinati nel limbo dell'instabilità o dell'indecisione, che hanno la volontà di reagire mettendosi in proprio con una piccola impresa.
L'Avviso, che mette a disposizione 43milioni in tutto (16 per la prima fase, 27 per questa), sarà riaperto il 30 ottobre con alcune diffe... leggi »

Sportello Europa
Il Parlamente Europeo chiede obiettivi concreti per la strategia EU2020
Immagine associata al documento: Una riforma del sistema di governance economica dell'UE è necessaria affinché l´Europa possa affrontare le crisi future e garantire il successo della strategia per la crescita e l'occupazione (EU2020). Queste sono alcune delle conclusioni del Parlamento europeo contenute in due risoluzioni sul piano d´azione per una riforma della governance economica e sulla strategia UE 2020.
I deputati hanno anche chiesto l´inserimento di obiettivi più concreti nella strategia EU2020, tra cui quello de... leggi »

UE: ricerca; 25% spesa per politica di coesione
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha pubblico lo studio "The regional impact of technological change in 2020". La relazione di sintesi propone la suddivisione delle Regioni europee in sette gruppi principali e analizza per ciascuno di essi il ruolo giocato da un'ampia gamma di fattori, dalla Ricerca e Sviluppo delle imprese all'istruzione e alla formazione.

Lo studio evidenzia come la difficoltà di ottenere capitale di rischio costituisca uno dei maggiori ostacoli alla ricerca e all'in... leggi »

Imprese: obbligo di registrazione delle sostanze chimiche
Immagine associata al documento: Scade il 30 novembre prossimo il termine entro il quale le imprese devono registrare le sostanze chimiche di uso più comune o più pericolose. L'obbligo è previsto nel regolamento UE sulle sostanze chimiche e il loro uso sicuro (REACH).
Il processo di registrazione non interessa soltanto l'industria chimica, ma anche operatori che non appartengono direttamente al settore chimico come ad esempio quelli delle industrie metallurgiche o del tessile. A tutto il 10 settembre sono stati prese... leggi »

Nuovo Indice della competitività delle regioni dell'UE
Immagine associata al documento: Per migliorare la comprensione a livello regionale l'Istituto per la protezione e la sicurezza dei cittadini del Joint Research Centre europeo, in collaborazione con la DG politica regionale della Commissione europea, ha sviluppato un nuovo indice che definisce i punti di forza e debolezza di ognuna delle 271 regioni dell'UE.
L'indice misura la competitività di una regione, includendo fattori legati all'innovazione ed alle capacità tecnologiche, alle infrastrutture di trasporto e comuni... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dall'11 al 17 settembre 2010
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardan... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro