Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 152 di Settembre 2010
Piccole e Medie Imprese
Novità per il Fondo Pmi
Immagine associata al documento: Il Fondo Italiano di Investimento costituito dal Tesoro, la Cassa Depositi e Prestiti, l'ABI, la Confindustria e le principali banche italiane per sostenere i processi di patrimonializzazione delle piccole e medie imprese italiane fa un importante passo avanti.

Il 24 agosto u.s. la Banca d'Italia ha autorizzato la Società di Gestione e approvato il regolamento del Fondo. E' stata così rispettata la tempistica annunciata il 18 marzo dal Ministro dell'economia e delle finanze nella ... leggi »

Artigianato
Resterà aperta sino al 30 settembre la "mostra-immagine dedicata all'artigianato"
Immagine associata al documento: Resterà aperta al pubblico sino al prossimo 30 settembre "I percorsi dell'Artigianato in Puglia", la mostra-immagine promossa dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico, con il supporto operativo dello SPRINT Puglia, al porto di Bari in concomitanza con il periodo di maggior afflusso dei turisti italiani e stranieri.

L'esposizione è dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle tipicità produttive dell'artigianato tradizionale pugliese e alla sua recente evo... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
4a Giornata dell'Energia Pulita - Bari, 15 settembre 2010
Immagine associata al documento: Mercoledì 15 settembre in Fiera del Levante (pad. 10 ore 9/19) si rinnova l'annuale appuntamento con la Giornata dell'Energia Pulita. Evento organizzato dall'Ente Fiera del Levante e dalla Promem (società partecipata da CCIAA, banche ed altre istituzioni), rappresenta un fondamentale momento d'incontro tra istituzioni e energy community pugliese. La IV edizione affronta due argomenti di grande attualità: nuovo conto energia e risparmio energetico.

In tre sale illustri relatori part... leggi »

Lavoro e Formazione
Programma Ar.Co.: prorogata la scadenza dell'Avviso Pubblico
Immagine associata al documento: Con riferimento all'Avviso pubblicato in data 30/12/2009 su G.U.R.I. n. 153, in ragione dell'intervenuta disponibilità del budget progettuale prevista dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e Incentivi all'Occupazione - come da nota n. 14/0019791 del 06/08/2010, si comunica che le risorse finanziarie a disposizione sono incrementate di € 10.000.000,00.

Pertanto, le risorse complessivamente rese disponibili ammontano ad ... leggi »

Regolamento Prove d'esame del Corso di Specializzazione in Commercio Estero
Immagine associata al documento: La Regione Puglia, l'ICE e l'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica hanno realizzato il Regolamento delle Prove d'esame del Corso di Specializzazione in Commercio Estero. L'obiettivo del Corso è quello di formare figure specializzate, con competenze manageriali e conoscenza degli strumenti per operare nel mercato globale, in grado di inserirsi facilmente nelle piccole e medie imprese.... leggi »

Pubblica Amministrazione
Firma digitale, da oggi in vigore nuove regole
Immagine associata al documento: I certificatori accreditati, da oggi, dovranno attenersi alle nuove regole imposte dalla delibera CNIPA (Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione, oggi DigitPA) sulla firma digitale. Tali enti, definiti dal Codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82), dovranno pertanto aggiornare tutte le smart card tramite Internet e, in alcuni casi, sostituirle fisicamente.

La delibera è volta a definire l'utilizzo di nuovi algoritmi matemat... leggi »

Internazionalizzazione
Salone Nautico Internazionale - Genova, dal 2 al 10 ottobre 2010
Immagine associata al documento: Appuntamento a Genova per le aziende e gli operatori della nautica internazionale, dove, dal 2 - 10 ottobre 2010, si svolgerà la 50a edizione del Salone Nautico Internazionale, il più importante evento dedicato alla nautica da diporto a livello mondiale.

La Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, in collaborazione con il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia, intendono partecipare a questa importante iniziativa con uno ... leggi »

La Regione Puglia e la filiera aerospaziale pugliese partecipano ad Aeromart Toulouse 2010
Immagine associata al documento: Si svolgerà dall'1 al 2 dicembre 2010, l'8° edizione di Aeromart Toulouse, la business convention internazionale che, ogni due anni, dal 1996, riunisce a Tolosa, in Francia, le più importanti industrie del settore aeronautico e spaziale a livello mondiale.
L'industria aerospaziale pugliese, partecipando alla manifestazione può cogliere una ulteriore ottima possibilità per presentare le proprie eccellenze produttive ed interpretare un ruolo da protagonista con i maggiori competitor i... leggi »

Commercio Estero, Urso: export traina ma resta zavorra energia
Immagine associata al documento: "Il made in Italy è in netta ripresa anche a luglio, segna un rialzo del 16,7% e consolida un profilo di crescita nei primi 7 mesi di quest'anno pari al +13,8%. Prosegue la cavalcata delle esportazioni che restano l'unico traino alla ripresa economica italiana, volano di crescita del nostro prodotto interno lordo".
È quanto afferma Adolfo Urso Viceministro allo Sviluppo Economico con delega al commercio estero commentando i dati Istat diffusi ieri. Si consolida il boom delle nostre esport... leggi »

Istat: stima preliminare del commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: Con questo comunicato si presentano le stime preliminari dell'interscambio commerciale con i paesi extra Ue del mese di luglio 2010. I dati definitivi verranno diffusi il prossimo 20 settembre, con il comunicato relativo al complesso degli scambi del mese di luglio 2010.
A luglio 2010, rispetto allo stesso mese del 2009, le esportazioni aumentano del 16,7 per cento e le importazioni del 32,1 per cento. Il saldo commerciale con i paesi extra Ue risulta in deficit per 125 milioni di euro,... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Avviso Pubblico "Welfare to Work": Graduatoria domande ammesse al 30/06/2010
Immagine associata al documento: E' approvata con Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro n. 505 del 24 agosto 2010, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 141 del 2 settembre 2010, la graduatoria relativa al Programma Welfare to Work "Azione di Sistema per le politiche di Re-Impiego" delle domande ammesse al 30 giugno 2010 per la Provincia di Bari.
... leggi »

Linee Guida per il Masterplan dei Servizi per il Lavoro
Immagine associata al documento: Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1893 del 6 agosto 2010, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 141 del 2 settembre 2010, si approvano le Linee Guida per la la redazione del Piano di Implementazione Provinciale del Masterplan dei Servizi per il Lavoro della Regione Puglia.
... leggi »

Avviso Pubblico "Welfare to Work": integrazione della graduatoria degli ammessi Provincia di Lecce
Immagine associata al documento: Pubblicato, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 141 del 2 settembre 2010, l'atto del dirigente Servizio Politiche per il Lavoro n. 504 del 24 agosto 2010 riguardante l'Integrazione della graduatoria degli ammessi al 28 febbraio 2010 della Provincia di Lecce.
La graduatoria è relativa al Programma WELFARE TO WORK "Azione di Sistema per le politiche di Re-Impiego".... leggi »

Avviso pubblico n. 7/2009 Asse II Occupabilità - 3^ Graduatoria
Immagine associata al documento: Con la Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro n. 506 del 25 agosto 2010, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 141 del 2 settembre 2010, viene approvata la 3^ Graduatoria relativa all'Avviso Pubblico n. 7/2009 Asse II - Occupabilità. ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 3 settembre 2010
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 3 settembre, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle banche sono fino ad oggi 1.372 per un totale investimenti di oltre 252milioni 105mila euro. Mentre le pratiche inviate dalle banche alla Regione per l'attivazione dell'incentiv... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 30 agosto al 3 settembre 2010
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 30 agosto al 3 settembre 2010.

Nella settimana presa in a... leggi »

Sportello Europa
EU Sustainable Energy Week 2011 - Bruxelles, 11-15 aprile 2011
Immagine associata al documento: Ogni anno, questo avvenimento segna il culmine della campagna «Energia sostenibile per l'Europa», nata per promuovere l'energia sostenibile nelle case, nelle imprese e negli enti pubblici. La Settimana dell'energia sostenibile è il più grande momento europeo di riflessione su un futuro energetico sostenibile: è in quel momento che si riuniscono i protagonisti del settore, si parla delle nuove iniziative e si dà impulso agli investimenti nelle tecnologie pulite.

Enti locali e regi... leggi »

Gli aiuti alla globalizzazione in discussione in plenaria al Parlamento Europeo
Immagine associata al documento: Le istituzioni dell'UE potrebbero dimezzare il tempo necessario a elargire aiuti finanziari ai lavoratori che hanno perso il lavoro a causa della globalizzazione o della crisi finanziaria. Questo è quanto indicato dalla commissione per i bilanci del Parlamento Europeo in una revisione del Fondo di adeguamento alla globalizzazione dell'UE.
Martedì 7 settembre, il Parlamento esprimerà il suo giudizio sul Fondo e fornirà indicazioni su come migliorare l'aiuto dell'UE ai lavoratori colpiti d... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro