Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 118 di Dicembre 2009
Piccole e Medie Imprese
Dall'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) venti milioni di euro per le PMI
Immagine associata al documento: È stato pubblicato il primo bando per sviluppi tecnologici (Materiali, Componenti, Sensori) riservato alle piccole e medie imprese italiane. Il bando prevede progetti del valore complessivo di 10 milioni di euro, finanziati al 50% dall'ASI.
Il bando rientra in un programma biennale che prevede lo stanziamento complessivo di venti milioni di euro, suddivisi in quattro bandi, ciascuno dedicato a una specifica tematica.

L'Agenzia Spaziale Italiana ha dato così avvio a una nuova,... leggi »

Pmi: Mse, semplificata normativa per Zone Franche Urbane
Immagine associata al documento: Procedure ancora più semplici per la realizzazione delle Zone Franche Urbane al fine di accelerare la creazione di micro-imprese e stimolare nuova occupazione. Su proposta del Ministro Claudio Scajola, il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato, nel cosiddetto "decreto mille-proroghe", la modifica della normativa sulle Zone Franche Urbane, varate di recente dal Ministero dello Sviluppo Economico e che, nella fase iniziale, riguardano 23 Comuni, in gran parte nelle regioni merid... leggi »

Artigianato
Capone: Più di 15milioni per gli investimenti delle imprese artigiane
Immagine associata al documento: Quindici milioni 600mila euro a favore dei piccoli artigiani. La Regione Puglia è riuscita a trovare queste risorse e le ha messe a disposizione di Artigiancassa per favorire gli investimenti della micro e piccola impresa artigiana.

Un'operazione, condotta dall'Assessorato allo Sviluppo economico, che ha già permesso di finanziare incentivi per un importo totale di 14milioni 600mila euro (sui 15milioni e 600mila stanziati) e di attivare investimenti per 96milioni 420mila euro. Si tr... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Pubblicato l'Avviso pubblico n. 19 "Ritorno al Futuro - Borse di Ricerca"
Immagine associata al documento: Con la determinazione dirigenziale n.1627/2009 del Servizio Formazione Professionale è approvato l'Avviso pubblico n.19/2009 "Ritorno al Futuro - Borse di Ricerca" per la presentazione di progetti per la realizzazione di attività cofinanziate da FSE, Stato e Regione nell'ambito del Programma Operativo 2007/2013 - Obiettivo 1 Convergenza.

L'avviso è finalizzato all'erogazione di Borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca nell'area de... leggi »

Lavoro e Formazione
Pubblicate le Linee guida e il Rapporto sul futuro della formazione in Italia
Immagine associata al documento: Nel corso della riunione del "Tavolo sulla Formazione", che si è svolta ieri mattina a Palazzo Chigi con i rappresentanti delle Regioni e le Parti sociali, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Sacconi ha presentato il "Rapporto della Commissione di indagine sulla formazione in Italia", presieduta dal professor Giuseppe De Rita, e le "Linee-guida della nuova formazione" da condividere con Parti Sociali e Regioni. ... leggi »

Lavoro: progetti formativi professionalizzanti - graduatorie
Immagine associata al documento: Pubblicata nel BURP n. 203 del 17 dicembre 2009 la Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche del Lavoro n. 747 del 4 dicembre 2009 attinente l'approvazione della graduatoria degli interventi ammissibili a finanziamento (n. 23), rivenienti dalle risultanze dell'istruttoria relativa all'ammissibilità delle proposte progettuali (n. 3) pervenute a seguito della pubblicazione dell'Avviso n. 13/2009 (Approvato con Determinazione del Dirigente Servizio Lavoro... leggi »

Mercato e concorrenza
Energia: al via il bonus gas, un aiuto alle famiglie bisognose o numerose
Immagine associata al documento: Al via da oggi il bonus gas, un aiuto riservato alle famiglie in difficoltà economica o numerose, introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico e definito nelle modalità applicative dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus prevede uno sconto annuo del 15% circa (al netto da imposte) sulla bolletta del gas naturale a seconda della numerosità della famiglia e del tipo di consumo, con riduzioni che possono arrivare fino a 160 euro per le famiglie fino a quattro co... leggi »

Contraffazione: Protocollo Mse-Anci Puglia rafforza lotta sul territorio
Immagine associata al documento: Un ulteriore passo avanti nella lotta alla contraffazione sul territorio è stato compiuto con la firma di un protocollo di intesa da parte della Direzione generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'ANCI Puglia.

Con questa intesa si mette un ulteriore tassello nella difesa dell'autenticità dei nostri prodotti rafforzando le misure di contrasto alla contraffazione, partendo proprio dalla rete dei C... leggi »

Imprese
Camere Commercio: Governo avvia Riforma e rafforza ruolo sul territorio
Immagine associata al documento: Via libera dal Governo alla riforma delle Camere di Commercio a distanza di 16 anni dal precedente riordino. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha infatti approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo, che dà attuazione alla delega contenuta nella Legge Sviluppo, con cui si rivede la disciplina del sistema delle 105 Camere di Commercio italiane, ove sono occupate oltre 9 mila persone, e che rappresentano oltre... leggi »

Internazionalizzazione
Presentato il calendario 2010 delle Manifestazioni fieristiche internazionali
Immagine associata al documento: Nasce un tavolo permanente fra Governo, con il Ministero dello Sviluppo Economico, Regioni e associazioni per coordinare le attività fieristiche in Italia e all'estero. La proposta avanzata da Duccio Campagnoli, coordinatore interregionale Fiere nel corso della presentazione del calendario fieristico 2010 è stata accolta dal Vice Ministro allo Sviluppo Economico Adolfo Urso che ha sottolineato come "sia importante concentrare le risorse pubbliche e agire congiuntamente come Sistema Italia nei co... leggi »

Sportello Europa
ELENA, il nuovo meccanismo europeo di assistenza nel campo dell'energia
Immagine associata al documento: La Commissione Europea e la Banca Europea per gli Investimenti hanno creato un meccanismo destinato a sostenere gli enti locali e regionali ad investire nei campi dell'efficacia energetica e delle fonti di energia rinnovabile. La lotta contro il cambiamento climatico figura tra le priorità dell'Unione europea ed è riconosciuto che tale sfida non potrà essere ottenuta senza il contributo degli enti locali.
Il meccanismo ELENA [European Local Energy Assistance] intende sostenere città e r... leggi »

Pubblicata relazione in vista del nuovo piano per la crescita e l'occupazione in UE
Immagine associata al documento: Oltre 4 milioni di posti di lavoro creati in Europa nell'ultimo decennio sono già stati spazzati dall'attuale crisi economica. E con il constante aumento della disoccupazione tale cifra è destinata a raggiungere i 7,5 milioni entro la fine del 2010. Secondo una relazione pubblicata nei giorni scorsi dalla Commissione Europea le misure adottate dai singoli paesi e il sostegno finanziario offerto dall'UE hanno consentito di attutire l'impatto della crisi sul mercato del lavoro facendo in modo che ... leggi »

Agevolare l'accesso al microcredito per i gruppi più svantaggiati
Immagine associata al documento: Il Parlamento Europeo nel corso della sua sessione plenaria in corso dal 14 al 17 dicembre ha votato a favore della creazione di un nuovo strumento europeo volto ad agevolare l'accesso e le possibilità di ricorso ai microfinanziamenti per la creazione e lo sviluppo di piccole imprese e di attività autonome.
Tale fondo intende offrire la possibilità di un nuovo inizio ai disoccupati e aprire la strada all'imprenditorialità per alcuni dei gruppi più svantaggiati in Europa "che hanno diff... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone: Con il Boeing 787 Dreamliner vola alto la Puglia
Immagine associata al documento: "Con il Boeing 787 Dreamliner" decollato ieri ad Everett (Usa), è volata la Puglia". La Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone esprime così la sua soddisfazione per la riuscita del volo inaugurale del velivolo più avanzato nel campo dell'aviazione civile lanciato dalla Boeing.
Un aereo nel quale l'industria pugliese e la stessa Regione Puglia hanno una ruolo significativo. È infatti Alenia Aeronautica società del gruppo Finmeccanica a produrre la sez... leggi »

Artigiani: pubblicata la deliberazione che riconosce più di 15milioni per gli investimenti
Immagine associata al documento: Con la deliberazione di Giunta Regionale n. 2281 del 24 novembre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 202 del 16 dicembre 2009, si riconoscono gli aiuti ai sensi del Regolamento n. 19/2009 de minimis per le domande presentate entro il 23 aprile 2009. Nello specifico si tratta dei contributi alle imprese artigiane, ai sensi delle leggi n. 949/1952 e n. 240/1981. ... leggi »

Completato l'esame dei programmi di sviluppo dei distretti produttivi. Capone: "A breve l'approvazione"
Immagine associata al documento: Va avanti l'iter per il riconoscimento definitivo dei distretti produttivi. Il nucleo di valutazione ha sottoposto ad esame tutti i programmi di sviluppo, passaggio necessario per il varo delle aggregazioni che hanno ricevuto il primo riconoscimento da parte della Giunta regionale. Si tratta dei distretti dell' Aerospazio, del Legno e Arredo, dell'Edilizia Sostenibile, della Nautica da Diporto, della Moda, della Logistica, del Lapideo, delle Energie Rinnovabili, dell'Ambiente e Riutilizzo, della... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 18 dicembre 2009
Immagine associata al documento: Nella settimana che si conclude oggi, 18 dicembre, il report che permette di vedere in tempo reale il lavoro di Banche e Confidi in relazione all'incentivo regionale "Aiuti ai programmi di investimento di Micro e Piccole imprese", mostra che le pratiche in carico sono in totale 595, mentre gli investimenti programmati superano i 114milioni e 898mila euro.

Il percorso per raggiungere la pagina dinamica con le graduatorie "Il lavoro delle Banche" e "Il lavoro dei Confidi", preved... leggi »

Contributi a favore di Cooperative di garanzia e Consorzi Fidi - Approvazione verbali
Immagine associata al documento: Con atto del Dirigente del Servizio Ricerca e Competitività n. 1053 del 30 novembre 2009 si approvano, in riferimento all'Avviso per la presentazione delle domande per l'accesso ai "contributi a favore di cooperative di garanzia e consorzi FIDI per la dotazione di fondi rischi diretti alla concessione di garanzie a favore di operazioni di credito attivate da piccole e medie imprese socie", i verbali della Commissione di valutazione nonchè gli elenchi dei Consorzi ammessi e di quelli non a... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro