Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 117 di Gennaio 2009
Piccole e Medie Imprese
PMI: quelle italiane tra le più innovatrici al mondo
Immagine associata al documento: L'Italia è considerata uno dei principali attori innovativi al mondo, con le circa 11 mila domande di brevetto presentate ogni anno all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Lo ha affermato Giuseppe Tripoli, Capo del Dipartimento Imprese e Internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, intervenendo al CNEL alla "Conferenza internazionale sulla proprietà intellettuale e la competitività delle micro, piccole e medie imprese".

"Al di là d... leggi »

Lavoro e Formazione
Nuove decisioni e 40 mln a favore dei lavoratori dalla Regione Puglia
Immagine associata al documento: Le parti sociali che compongono la Commissione Regionale per l'occupazione e la Regione hanno deliberato ieri importanti provvedimenti relativi ai lavoratori che usufruiscono di ammortizzatori sociali.

In particolare si è deciso che:
  • 1. su semplice domanda del lavoratore che compilerà un modulo predisposto tutti coloro che a partire dal 2004 non hanno mai usufruito di trattamento di mobilità in deroga potranno ricevere 4 mensilità di sostegno al reddito;
  • 2. chi... leggi »

Mercato e concorrenza
Bilancio Energetico Nazionale 2008: +18% consumi di energia da fonti rinnovabili
Immagine associata al documento: La Direzione generale per la sicurezza dell'approvvigionamento e le infrastrutture energetiche, del Dipartimento Energia del Ministero dello Sviluppo Economico, ha redatto il "Bilancio energetico nazionale 2008".
Sempre più verdi i consumi energetici degli italiani. Lo scorso anno, infatti, gli utilizzi di energia prodotta da fonti rinnovabili nel nostro Paese hanno registrato un significativo incremento del 18% rispetto al 2007; quelli da gas sono stazionari, mentre le rileva... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Brevetti: Mse, un 'click' per tradurre pubblicazioni e testi
Immagine associata al documento: Un 'click' per tradurre automaticamente milioni di pubblicazioni scientifiche e testi brevettuali. Sarà presto possibile leggere, attraverso internet, anche in italiano e in maniera ancora più dettagliata, le informazioni contenute in importanti documenti tecnici scritti in lingue diverse dalla nostra.

L'opportunità nasce da un programma di cooperazione già attivato tra l'Ufficio italiano Brevetti e Marchi e l'Ufficio europeo dei brevetti. In un incontro svoltosi al... leggi »

Fondo Innovazione Tecnologica: Decreto apertura sportello FIT in 4 Regioni Convergenza
Immagine associata al documento: Si rende noto che, a partire dal 07/12/2009, è disponibile il Software (all'indirizzo http://www.innovazione.incentivialleimprese.it/Legge46) per le domande relative alla apertura dello sportello FIT (Fondo Innovazione Tecnologica) con i fondi PON (Programma Operativo Nazionale) ricerca e competitività, nelle aree dell'obiettivo Conve... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Laboratori pubblici di ricerca: approvazione schema di Disciplinare
Immagine associata al documento: Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2133 del 10 novembre 2009 pubblicata nel B.R.P. n. 197 del 9 dicembre 2009, si approva lo "Schema di Disciplinare" che regola i rapporti tra la Regione Puglia ed i soggetti attuatori, beneficiari dei finanziamenti per la realizzazione dei progetti "Reti di laboratori pubblici di ricerca", come da atto dirigenziale n. 1396 del 30 dicembre 2008 (pubblicato nel BURP n. 8/2009) in cui si approva la graduatoria, da cui risultano ammissibili n. 52 prog... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata all'11 dicembre 2009
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la situazione, aggiornata alla data odierna, delle richieste di mutuo e garanzie inoltrate dalle imprese a Banche e Confidi, in conseguenza dell'Avviso "Aiuti ai programmi di investimento di Micro e Piccole imprese". Le istanze presentate agli Istituti di credito sono attualmente 469 per un totale investimenti di oltre 100milioni 829mila euro

Le imprese che si sono affidate invece ai Confidi per ottenere garanzie è complessivamente di 97 per un totale investimenti di ... leggi »

Bando su Titolo II - nuova modulistica per l'acquisto di un immobile
Immagine associata al documento: Nel caso in cui il programma di investimento preveda l'acquisto di un immobile è necessario che l'impresa compili e fornisca, firmata e timbrata in originale, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del legale rappresentante che attesti alcune dichiarazioni espressamente previste dalla normativa. È disponibile nell'area Regimi di aiuto Titolo II, il Modulo in formato word che può essere scaricato e successivamente compilato dall'impresa stessa.

Inoltre, si ricorda che come p... leggi »

Sportello Europa
Lancio del nuovo fondo d'infrastrutture paneuropeo "Margherita"
Immagine associata al documento: Sei grandi istituzioni finanziarie pubbliche europee hanno annunciato, venerdì 4 dicembre, il lancio di "Margherita" il fondo europeo 2020 per l'energia, il cambiamento climatico e le infrastrutture. "Margherita" si propone di fornire del capitale o del semi-capitale ad imprese che possiedono o gestiscono infrastrutture "nelle reti transeuropee" (settori dei trasporti e dell'energia) nonché nel settore dell'energia rinnovabile.
L'idea di questo fondo d'infrastruttura paneuropeo era stat... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro