Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 116 di Dicembre 2009
Lavoro e Formazione
Unioncamere: al sistema economico italiano mancano circa 42mila laureati e 88mila diplomati
Immagine associata al documento: Nel 2008 sul mercato del lavoro mancano all'appello 42mila laureati nelle varie discipline e almeno 88mila diplomati negli istituti tecnici e professionali.
Secondo le stime del Centro studi di Unioncamere, rese note nell'ambito di Job&Orienta, il fabbisogno di laureati come lavoratori dipendenti è oggi stimabile in 126.100 unità, di cui 88.300 nel settore privato e un massimo di 37.800 nella Pubblica Amministrazione (sanità, scuola, università, enti locali, ecc.); a questi potrebber... leggi »

Mercato e concorrenza
Cambiali: conto alla rovescia per marche e foglietti bollati
Immagine associata al documento: Dal 6 dicembre 2009 le vecchie marche da bollo ed i foglietti di carta bollata per le cambiali non saranno né utilizzabili, né rimborsabili. Fino ad ora, per assolvere l'imposta di bollo, si potevano usare appositi foglietti filigranati (in ben cinquantuno tagli), acquistabili presso le rivendite di tabacchi, oppure applicare la tradizionale marca da bollo sulla cambiale.
L"art. 1 del decreto ministeriale 26 maggio 2009 dispone che i suddetti valori non avranno più diritto di circolare e pr... leggi »

Energia: Scajola firma Decreto per avvio fine anticipata Cip6
Immagine associata al documento: Gli incentivi CIP6/92, che recano agevolazioni per i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e assimilate, finiranno a cominciare dal 2010 con effetti benefici per i consumatori. Come previsto dalla Legge Sviluppo, dal 2010 potranno infatti essere anticipatamente risolte le convenzioni CIP 6/92 che stabiliscono prezzi incentivati per l'energia elettrica prodotta, tra l'altro, da impianti alimentati da fonti assimilate alle rinnovabili.

È quanto prevede il decreto del... leggi »

Pubblica Amministrazione
Partono in Puglia i Laboratori Interattivi - Bari, 17 dicembre
Immagine associata al documento: Il Servizio Innovazione della Regione Puglia rende noto che partirà giovedì 17 dicembre, il percorso "Laboratori Interattivi", finalizzato a promuovere la conoscenza di norme, processi e metodi relativi al ciclo di programmazione, gestione, attuazione e valutazione del P.O. FESR 2007-13.
I laboratori intendono costruire un linguaggio comune e prassi condivise fra chi fruisce e chi gestisce i programmi comunitari e si rivolgono a tre distinte tipologie di destinatari: funzionari regionali... leggi »

Imprese
Giovani e imprese: tariffe agevolate per le consulenze del lavoro
Immagine associata al documento: I Consulenti del Lavoro applicheranno tariffe agevolate, con riferimento ai minimi tariffari previsti nel D.M. 430/92, per le consulenze alle piccole e medie imprese individuali costituite da giovani fino ai 35 anni di età e a società dove almeno il 51% dei soci sia costituito da giovani con età massima di 35 anni.

Lo prevede un Protocollo d'intesa firmato dal Ministero della gioventù e dall'Ordine dei consulenti, che stabilisce una linea di collaborazi... leggi »

Internazionalizzazione
A Dubai ha chiuso i battenti The Big 5, la più importante fiera dedicata al mondo dell'edilizia
Immagine associata al documento: Pietre e marmi made in Puglia piacciono al mondo arabo e segnano un nuovo successo a Dubai a pochi giorni dal salone Index dedicato alla promozione dell'arredo-mobile. Gli operatori economici arabi hanno mostrato infatti grande interesse per le produzioni lapidee firmate delle aziende pugliesi, presenti alla 13esima edizione di "The Big 5".

Nei quattro giorni in cui il più importante appuntamento fieristico mediorientale dedicato al mondo dell'edilizia e dei materiali da costruz... leggi »

Ice: opportunità per laureati e imprese nella valorizzazione e tutela del Made in Italy in Cina
Immagine associata al documento: L'Istituto nazionale per il Commercio Estero - ICE organizza la terza edizione di IDEA CINA - Corso post-laurea per "Esperti in tutela della Proprietà Intellettuale con specializzazione sul mercato cinese". Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 13 gennaio 2010.

Obiettivo del Corso è formare giovani laureati da inserire come Intellectual Property Manager presso imprese, studi legali e di consulenza, società di architettura e di design. Dopo i ... leggi »

Vertice Intergovernativo Italia-Russia: firmati 19 accordi
Immagine associata al documento: Si è tenuto a Villa Madama il Vertice Intergovernativo Italia-Russia tra il Presidente russo, Dmitry Medvedev ed il Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola e dei 23 Ministri dei due governi.

Dopo aver approfondito le principali tematiche internazionali: dalla sicurezza europea, ai rapporti Nato-Russia, alla cooperazione su gas e petrolio, sono stati firmati 19 gli accordi di cooperazione tra i... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Eures on line 2.0: a Londra la nuova strategia di comunicazione del nostro network
Immagine associata al documento: Il 1° e il 2 dicembre EURES ospiterà due dibattiti che avranno luogo verso mezzogiorno in occasione del London Online Information - un evento che coinvolgerà 9.000 visitatori provenienti da 70 paesi. I dibattiti si terranno presso lo stand della Commissione europea e vedranno la partecipazione dei maggiori esperti nei settori dei media sociali e del reclutamento, tra i quali Julie Meyer, fondatrice di Ariadne Capital, una delle società di private equity leader in Europa, e Chris Jarman del... leggi »

Sportello Europa
Protezione sociale dei lavoratori autonomi e dei coniugi coadiuvanti
Immagine associata al documento: Lunedì 30 novembre, il Consiglio Occupazione e Affari Sociali dell'Unione Europea ha raggiunto un accordo politico sul testo del progetto di direttiva che mira a migliorare la protezione sociale dei lavoratori autonomi e dei coniugi che li aiutano. "Abbiamo trattato quest'argomento dal punto di vista della sicurezza sociale e intendiamo con questo la possibilità uguale di entrambi i coniugi di ottenere un congedo di maternità/paternità", ha dichiarato, davanti ai giornalisti, il ministro svedese... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Nuove prospettive per la Ricerca e la nascita di nuove imprese in Puglia
Immagine associata al documento: Regione Puglia, Università e Industria insieme per progettare il decollo del nostro territorio puntando sul rafforzamento della competitività nell'aerospazio.
Si è svolto venerdi 27 novembre a Lecce, l'incontro per ufficializzare i primi risultati di e-Paint Lab, il laboratorio nato dalla collaborazione tra il gruppo aerospaziale Avio, e la Scuola Superiore Isufi dell'Università del Salento. Un'occasione per sottolineare l'importanza di valorizzare al meglio le eccellenze pugliesi per ev... leggi »

Portale Sistema Puglia: on-line la nuova sezione "Rete di Laboratori Pubblici"
Immagine associata al documento: E' attiva da oggi una nuova sezione del portale, dedicata all'iniziativa promossa dalla Regione Puglia "Rete di Laboratori Pubblici", che ha visto come soggetti beneficiari i centri pubblici di ricerca presenti nel territorio regionale.
Per consultare tutti i contenuti specifici sull'argomento, basta cliccare il banner "Rete di Laboratori Pubblici", presente sulla destra nella home-page di questo portale.

Per raggiungere direttamente la sezione Clicca ... leggi »

Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca: Graduatorie Avviso n.16/2009
Immagine associata al documento: Sono pubbliche le Graduatorie relative all'Avviso n.16/2009 "Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca" P.O. Puglia FSE 2007-2013, Asse IV "Capitale Umano", approvato con atto dirigenziale n. 1422 del 12 novembre 2009 e pubblicato nel B.U.R.P. n.186 (suppl.) del 20 novembre 2009.
L' Avviso si rivolgeva esclusivamente alle 19 proposte progettuali già ritenute finanziabili dal primo Avviso per la costituzione di "Reti di laboratori pubblici di ricerca" (B.U.R.P. n. 41 del 13 marzo 2008) e qu... leggi »

Lavoro - Graduatorie avvisi pubblici - Cancellazioni e Revoche società
Immagine associata al documento: Il dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro, con sei diverse determinazioni ha proceduto alla cancellazione delle aziende presenti nelle graduatorie già approvate riguardanti gli Avvisi pubblici n.9 e n. 10 "Misure Anticrisi per le Donne - Accesso al Lavoro" del POR PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 - Ob. 1 Convergenza - Asse II - Occupabilità.

Le aziende sono le seguenti:
  • Società "TEMPO" di Bari (Ba) - Determinazione del 23 ottobre 2009, n. 549; ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 4 dicembre 2009
Immagine associata al documento: Il Report settimanale che permette di sapere in tempo reale quante pratiche di richiesta di mutuo o di garanzie sono arrivate rispettivamente alle Banche ed ai Confidi per l'avviso "Titolo II", oggi, 4 dicembre 2009, evidenzia ancora un aumento delle istanze inoltrate dalle imprese. Le richieste sono 549 per un totale investimenti che supera i 107milioni 383mila euro.

Il percorso per raggiungere la pagina dinamica con le graduatorie "Il lavoro delle Banche" e "Il lavoro dei Confi... leggi »

Caso Adelchi. Loredana Capone: "Adelchi chiarisca tutto entro lunedì"
Immagine associata al documento: "Il problema dei lavoratori della società Adelchi è un problema di tutti". Commenta così la Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, gli ultimi sviluppi sulla vicenda Adelchi.
"Ben venga la presenza dei deputati salentini - dice -, anche per il ruolo che potranno avere nei confronti del Governo nazionale. Ben venga qualsiasi contributo alla soluzione di una questione che è oggettivamente difficile per l'enorme numero di lavoratori coinvolti... leggi »

Caso Sfir. Loredana Capone assicura: "Cassa integrazione straordinaria in deroga per i lavoratori"
Immagine associata al documento: "La Regione sta affrontando con grande attenzione il caso della Sfir di Foggia". Con queste parole la Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone rassicura i lavoratori della Sfir e le parti sociali all'indomani dell'incontro col Prefetto, al quale la Regione ha presenziato attraverso un dirigente della task force per l'occupazione.

"La Regione - ha detto - intende sostenere la causa dei lavoratori in tutti i modi ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro