Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 115 di Novembre 2009
Piccole e Medie Imprese
Il Governo vara la Direttiva per aiutare e rilanciare le piccole e medie imprese
Immagine associata al documento: Istituzione di una legge annuale sulle Piccole e medie imprese; semplificazioni amministrative, per ridurre significativamente gli oneri amministrativi che gravano sulle aziende; sportello unico e telematizzazione dei rapporti con la Pubblica amministrazione; rafforzamento del Fondo di Garanzia e creazione di nuovi strumenti finanziari per il credito e la capitalizzazione delle piccole imprese.

Ed ancora, programmi di sostegno all'innovazione e all'internazionalizzazione; norme ch... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Il Sole24Ore Sud - Regione Puglia: borse di studio a 220 ricercatori
Immagine associata al documento: La Regione Puglia sostiene la ricerca con 16 milioni. I finanziamenti provengono dall'integrazione di risorse Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e Fse (Fondo sociale europeo). I progetti ammessi sono 19. Le risorse saranno così distribuite: 5 milioni per costi di personale e consulenze; 11 andranno a 220 ricercatori con borse di studio da 50mila euro l'una, per un anno.

"La novità sta proprio nell'integrazione dei fondi - dice Loredana Capone, assessore allo Svilu... leggi »

Lavoro e Formazione
394 nuove assunzioni in Puglia con il bando dell'Assessorato al Lavoro
Immagine associata al documento: Nonostante la gravità della crisi e dei suoi effetti l'Assessorato al Lavoro prova a favorire la creazione di nuovi posti di lavoro attraverso l'incentivazione di imprese disponibili ad assunzioni.
Per questo è stato emanato nello scorso mese di settembre un bando finanziato con 3 mln di euro che prevedeva un contributo regionale pari al 50% del costo del salario del nuovo dipendente e fino a 12.000 euro ad assunzione.
Il bando ha avuto notevole successo e in un breve periodo di t... leggi »

Presentato il Rapporto Isfol 2009
Immagine associata al documento: Il potenziamento del capitale umano come elemento cardine di occupabilità, specie in un contesto di crisi, e la necessità di ripensare l'attuale sistema della formazione nel segno di una maggiore integrazione con il mondo del lavoro.
È stato questo il principale filo conduttore degli interventi che si sono tenuti presso la Camera dei Deputati, in occasione della presentazione del Rapporto Isfol 2009. Il Rapporto rappresenta un appuntamento annuale con il quale l'Istituto fotografa ... leggi »

Formazione per disoccupati ultracinquantenni. Pubblicato l'Avviso Pubblico
Immagine associata al documento: Pubblicato sul BURP n. 190 del 26 novembre il bando per la formazione dei disoccupati ultracinquantenni.
L'Assessorato al lavoro ha disposto un finanziamento di 5 mln di euro a sostegno dei disoccupati ultracinquantenni che frequenteranno corsi di formazione di 300 ore organizzati da centri ed enti abilitati.

Il disoccupato che partecipa ai corsi riceverà un contributo di 500 euro mensili, per tre mesi, come indennità di frequenza insieme ad una... leggi »

Parte Welfare to work, il salario dei lavoratori in cassa integrazione verrà integrato dalla Regione
Immagine associata al documento: L'Assessorato al Lavoro ha trasmesso agli Uffici della Giunta la delibera inerente il progetto Welfare to work finalizzato a sviluppare politiche attive per il lavoro ed a garantire sostegno al reddito dei lavoratori. La delibera comporta un impegno di spesa di oltre 55 mln di euro, di cui 40 mln sul fondo sociale europeo mentre si è in attesa dei più volte annunciati finanziamenti del Ministero del Lavoro indicati in circa 10 mln. La gravità della crisi economica e le sue conseguenze sulle fa... leggi »

Mercato e concorrenza
Unioncamere: definito il piano dei controlli sui prodotti delle Camere di commercio
Immagine associata al documento: Giocattoli, prodotti elettrici, abbigliamento e calzature, metalli preziosi ma anche le comuni bilance diffuse in tutti i negozi alimentari piuttosto che le luminarie natalizie. Oggetti di uso comune, che possono non soltanto essere "taroccati" ma anche costituire un potenziale pericolo per la salute piuttosto che per il portafoglio. L'aumento dei controlli e della vigilanza delle Camere di commercio, che porterà sotto il test degli ispettori 30mila prodotti in 30 mesi, e l'attuazione del Regola... leggi »

Energia
Corriere del Mezzogiorno: Il fotovoltaico di Puglia parla spagnolo
Immagine associata al documento: Le aziende spagnole leader del settore fotovoltaico pensano al raddoppio degli investimenti in Puglia. Ieri a Bari, a Villa Romanazzi Carducci, si è tenuto il convegno "Alla luce del sole. Incontro tra aziende italiane e spagnole: opportunità di sviluppo nel settore fotovoltaico", organizzato dall'Istituto spagnolo per il commercio estero (Icex), l'ufficio economico e commerciale dell'ambasciata di Spagna e l'associazione delle imprese innovative spagnole del settore fotovoltaico.

... leggi »

Internazionalizzazione
Etichette più chiare per il Made in Italy
Immagine associata al documento: In concomitanza con il varo definitivo del decreto legge 135/2009 appena licenziato dal Parlamento, il ministero dello Sviluppo economico ha inviato una circolare alle associazioni imprenditoriali per spiegare l'operatività della nuova norma prevista dall'art.16 del decreto cosiddetto "Salva Infrazioni" che modifica la precedente contenuta nella legge n.99/2009.

La circolare chiarisce quando un prodotto può dirsi italiano al cento per cento, cosa deve contenere l'eti... leggi »

Il Ministro Scajola visita lo stand della Regione Puglia al "THE BIG 5"di Dubai
Immagine associata al documento: Il Ministro dello Sviluppo Economico, on. Claudio Scajola, accompagnato dall'ambasciatore Umberto Vattani, Presidente dell'ICE (Istituto nazionale per il Commercio con l'estero) ha visitato stamani lo stand della Regione Puglia a "The Big 5" di Dubai, la principale manifestazione fieristica nel settore dell'edilizia e dei materiali da costruzione che si tiene in Medioriente.

Durante la visita il Ministro si è complimentato con i responsabili della Regio... leggi »

Sportello Europa
Il mercato del lavoro europeo nel 2009
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha adottato, lunedì 23 novembre, la 21º edizione della relazione annuale "l'occupazione in Europa", che è uno dei principali mezzi a disposizione dell'Unione Europea per sostenere l'azione degli Stati membri in questo settore. La relazione costituisce la base d'analisi "della relazione congiunta sull'occupazione" che sarà oggetto di una proposta della Commissione presentata il 9 dicembre prossimo. Questa relazione congiunta rappresenta lo strumento d'analisi e d'informazio... leggi »

Strategia UE 2020: per un mercato sociale più intelligente e più verde
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha pubblicato, ieri 24 ottobre, un documento di consultazione su come offrire all'economia europea prospettive più brillanti mediante la strategia UE 2020. Come sottolineato dal Presidente Barroso negli orientamenti politici, l'UE 2020 intende promuovere una crescita più "verde" e socialmente inclusiva. La nuova strategia svilupperà quanto acquisito con la strategia di Lisbona traendone, al tempo stesso, i debiti insegnamenti.
Come risulta dal documento di consult... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Il Sole24Ore Sud: Venti milioni in più al Bando Ricerca per le PMI
Immagine associata al documento: Il bando è andato tanto bene che la Regione Puglia ne aumenta la dotazione finanziaria. Le 294 domande arrivate per partecipare alla selezione per gli "Aiuti agli investimenti in ricerca per le Pmi" hanno indotto l'Assessorato allo Sviluppo Economico a uno stanziamento aggiuntivo di 20milioni di euro, che porta a 48 il fondo per gli aiuti alle imprese che scommettono sulla ricerca e sull'internazionalizzazione per uscire dalla crisi.
Le domande sono state cinque volte di ... leggi »

Aiuti ai programmi di investimento promossi da Micro e Piccole Imprese - Modifica Avviso.
Immagine associata al documento: Modificato, con atto del Dirigente del Servizio Ricerca e Competitività n.1000 del 24 novembre 2009, l'Avviso per l'erogazione di "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" già approvato con determinazione n. 192 del 10 aprile 2009.

Le modifiche e le integrazioni riguardano le imprese che realizzano investimenti nel settore del commercio al dettaglio e all'ingrosso; imprese che realizzano investimenti riguardanti alcuni settori di attività (C - ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 27 novembre 2009
Immagine associata al documento: Questa settimana il Report che evidenzia il lavoro delle Banche e dei Confidi in relazione all'avviso "Titolo II", registra che sono ancora una volta le Banche di Credito Cooperativo (BCC) le più attive nel sostenere le aziende con 123 pratiche avviate. Segue la Banca Monte dei Paschi di Siena con 73 pratiche all'attivo, 6 in piu' rispetto alla scorsa settimana. E' cresciuto anche il numero delle richieste inoltrate a Banca Unicredit, Banca Popolare Pugliese e Banca Popolare di Puglia e Basilic... leggi »

Consorzi: Modalità per la Rendicontazione finale di spesa
Immagine associata al documento: Il Dirigente del Servizio Ricerca e Competitività, con tre diverse determinazioni pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 190 del 26 novembre 2009, ha stabilito di uniformare la presentazione dei rendiconti relativi ai Consorzi Import-Export (Determinazione n. 791 del 17 novembre 2009), Turistico-Alberghiero (Determinazione n. 792 del 17 novembre 2009) e Agro-Alimentari (Determinazione n. 793 del 17 novembre 2009).
Inoltre ha fissato come termine ultimo il 15... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro