Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 111 di Ottobre 2009
Donne e Politiche di Genere
Misure anticrisi per le donne - Accesso al Lavoro - 4^ graduatoria
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale del Servizio Politiche per il Lavoro n. 493 dell'8 ottobre 2009, si approva la 4ª graduatoria dei progetti pervenuti a seguito dell'Avviso pubblico n.10/2009 finalizzato ad agevolare l'accesso delle donne nel mercato del lavoro.
L'azione rientra nelle attività cofinanziate dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia nell'ambito del Programma Operativo 2007/2013.
L'avviso è strutturato come bando aperto, con modalità "a sportello"... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Agenzia delle Entrate: prima bozza del Modello di dichiarazione IVA/ 2010
Immagine associata al documento: L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato, per attivare un confronto costruttivo con gli operatori, la prima bozza del Modello di dichiarazione IVA/ 2010 e reso disponibile anche un documento di sintesi, che illustra passo passo tutte le novità che riguardano principalmente la struttura e la compilazione dei vari quadri di cui si compone il modello di dichiarazione annuale Iva.

Scarica il documento contenente le principali novità ... leggi »

Territorio
Pmi: il Ministro Scajola domani varerà le prime 22 Zone Franche Urbane
Immagine associata al documento: Il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, darà il via libera, mercoledì 28 ottobre alle ore 11.30, alle "Zone Franche Urbane" firmando i relativi contratti con i sindaci dei 22 Comuni interessati.

L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito del piano straordinario del Governo per il Sud, è volta a rilanciare quartieri caratterizzati da degrado socio-economico stimolando la nascita di piccole e microimprese attraverso esenzioni fiscali e previdenzia... leggi »

Donne e Impresa
Imprese femminili: nonostante la crisi, un anno "in rosa"
Immagine associata al documento: La crisi economica morde, ma non scoraggia le donne italiane con la vocazione di imprenditrici. Nei passati dodici mesi, la galassia delle imprese guidate da donne o con forte presenza femminile (circa un quarto del totale delle imprese italiane) ha infatti continuato a crescere, aggiungendo al 30 giugno scorso altre 21.342 unità a quelle esistenti un anno prima. Il bilancio positivo ha portato così il totale delle imprese registrate presso le Camere di commercio a 1.446.543 unità, corrispondent... leggi »

Confartigianato: Accesso al credito su misura per le imprenditrici
Immagine associata al documento: Confartigianato Donne Impresa, il movimento di Confartigianato che rappresenta e tutela le esigenze di 80.000 imprenditrici artigiane, e Artigiancassa, la banca di riferimento degli artigiani partecipata da BNL Gruppo BNP Paribas e dalle Confederazioni nazionali dell'artigianato, hanno sottoscritto a Roma in data 27 ottobre 2009, un protocollo d'intesa che ha per finalità il sostegno allo sviluppo delle piccole imprese "in rosa" con azioni mirate e strumenti finanziari innovativi.L'intesa è sta... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Lisbona 2010, Puglia più lontana dai target previsti
Immagine associata al documento: Una regione sempre più periferica, che si allontana dall'Europa soprattutto per il basso tasso di attività, la scarsa spesa per l'innovazione e la diffusa povertà: è la fotografia che emerge dall'analisi SVIMEZ pubblicata su il Sole 24 Ore Sud sul monitoraggio in Puglia degli indicatori previsti dagli Obiettivi di Lisbona 2010.

Confrontando l'andamento dei dati 2001, 2005, le ultime rilevazioni dei principali indicatori (situazione economica generale, occ... leggi »

Industria agroalimentare
Il Sole24Ore Sud: Agroalimentare protagonista delle nuove aggregazioni
Immagine associata al documento: Due dei 4 cluster appena riconosciuti dalla Regione Puglia riguardano il settore.
Il salto di qualità per la puglia economica, potrebbe arrivare con il riconoscimento dei quattro nuovi e più attesi distretti produttivi, che hanno ricevuto il riconoscimento (ai sensi della LR 23/07) da parte della giunta regionale: il distretto Agroalimentare di qualità Terre Federiciane, il distretto Florovivaistico di Puglia e il distretto Produttivo della Comunicazione, dell'Editoria, dell'Indu... leggi »

Imprese
Imprese: +0,3% il bilancio all'anagrafe nel III trimestre
Immagine associata al documento: Calma apparente all'anagrafe delle imprese nel terzo trimestre del 2009. Il bilancio demografico dei mesi estivi fra le imprese nate tra luglio e settembre (79.488) e quelle che contemporaneamente hanno dichiarato la cessazione delle attività (61.314), si chiude con un saldo attivo pari a 18.174 unità, di poco inferiore al risultato dello scorso anno.
Il sistema delle imprese italiane raggiunge così una dimensione pari a 6.095.097 imprese. Il tasso di crescita del periodo (+0,3%) è il risul... leggi »

Il Sole24Ore Sud: Aiuti alle imprese pugliesi. Iniezione da 10 milioni al Tac
Immagine associata al documento: Altri dieci milioni di euro sono stati messi a disposizione del comparto Tac (tessile-abbigliamento-calzaturiero) locale. La Regione Puglia rilancia l'offerta di 20milioni di euro, presente nell'accordo di programma del 1° aprile 2008, ma pone un veto: i soldi devono servire a garantire i lavoratori.
L'assessore regionale alle Attività produttive, Loredana Capone non usa mezzi termini: "Le risorse ci sono, ma per poterle ottenere le imprese interessate devono presentare progetti di ri... leggi »

Vivere e Lavorare in Europa
European Job Days 2009 - la presentazione di Euroguidance Italia
Presentazione powerpoint dei servizi erogati dalla rete Euroguidance in Italia.... leggi »

Internazionalizzazione
'Alla luce del sole: incontro tra aziende italiane e spagnole' - Bari, 23 novembre
Immagine associata al documento: L'Istituto Spagnolo per il Commercio Estero (ICEX), l'Ufficio Economico e Commerciale a Milano dell'Ambasciata di Spagna e l'Associazione delle Imprese Innovative Spagnole del Settore Fotovoltaico (SOLARTYS), in collaborazione con Cofides e Fondazione K.F.D., presentano a imprese italiane, spagnole e operatori del settore le opportunità di sviluppo e investimento nel fotovoltaico in Puglia.

L'incontro si propone di analizzare lo scenario territoriale, le procedure amministrative e ... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Eures Italia e Assolavoro: siglato il protocollo d'intesa per azioni comuni a livello nazionale
Immagine associata al documento: E' stato sottoscritto a Roma - lo scorso 8 ottobre 2009 presso il Ministero del Lavoro - l'accordo che formalizza la già di fatto forte collaborazione fra il network Eures Italia e le Agenzie per il Lavoro private operanti sul territorio nazionale. Ancora una nuova sfida per i circa 60 consiglieri Eures italiani, sostenuti soprattutto da 15 anni di esperienza internazionale e di professionalità maturati sul campo, ma probabilmente può essere considerato solo un ulteriore stimolo a superare gli ... leggi »

Italia 2020: più occupazione ai giovani mediante l'integrazione fra apprendimento e lavoro
Immagine associata al documento: Elaborato dai Ministri del Lavoro e dell'Istruzione, Maurizio Sacconi e Mariastella Gelmini, il Piano delinea delle linee di azione comuni ai due Ministeri per costruire un rapporto nuovo e più integrato tra sistema formativo e mondo del lavoro al fine di realizzare la piena occupabilità dei giovani. In allegato una preziosa sintesi dell'accordo. Il documento integrale è, invece, visionabile sul sito del Ministero del Lavoro al link indicato in basso.... leggi »

Sportello Europa
Migliorare la qualità dei sistemi di insegnamento e di formazione professionale
Immagine associata al documento: L'OCSE ha pubblicato una relazione sulla formazione professionale negli stati membri. Intitolata "Learning for jobs", che comprende una serie di raccomandazioni destinate ad aiutare i governi a migliorare il loro sistema per renderlo più compatibile con le esigenze del mercato del lavoro.
"Per uscire durevolmente dalla crisi, abbiamo bisogno di un nuovo modello di crescita che comporti maggiori osti di lavoro e di migliore qualità. Ma affinché l'economia può adattarsi a queste nuove fo... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone: "Investimenti regionali nel settore aerospaziale"
Immagine associata al documento: "La Giunta regionale sta privilegiando gli investimenti in settori ad alto valore aggiunto come quello aerospaziale, accompagnando nei processi di innovazione e d'internazionalizzazione le piccole-medie aziende pugliesi". Lo ha detto Loredana Capone, Vicepresidente della Regione Puglia, intervenendo al workshop intitolato "La filiera aerospaziale in Puglia: strategie per lo sviluppo competitivo e casi di successo", tenutosi nella Cittadella della Ricerca di Brindisi nell'amb... leggi »

Zone Franche Urbane. Capone: "si passi nel più breve tempo possibile alla fase attuativa"
Immagine associata al documento: "Sono state sbloccate finalmente le Zone Franche Urbane previste dall'allora Governo Prodi, con Ministro Bersani e firmati i contratti con i sindaci."
Esprime la sua soddisfazione la Vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone, oggi presente a Roma alla cerimonia tenutasi presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, accanto ai sindaci di Lecce, Taranto ed Andria.

"Tre le Zone Franche in Puglia inserite nell'elenco delle 22 autorizzate in Ita... leggi »

Aerospazio. Capone: grande opportunità per la Puglia e per i suoi giovani
Immagine associata al documento: All'indomani della visita presso le aziende pugliesi del settore aerospaziale compiuta martedì a Taranto, incontrandovi prima i manager e i tecnici della Space Software Italia e poi quelli dell'Alenia composite a Grottaglie nell'enorme stabilimento di questa azienda, la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha dichiarato: "Voglio ritornarci - ringraziando la stampa per l'attenzione già prestata alla mia visita - perché intendo sottolineare du... leggi »

Posti disponibili nei mercati su aree pubbliche comunali: Bando
Immagine associata al documento: Con Determinazione n. 1189 del 22 ottobre 2009, del Dirigente del Servizio Attività Economiche Consumatori, è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia il bando regionale per la concessione dei posteggi di tipologia A), come da elenco allegato all'atto, precisando le modalità di presentazione delle richieste e gli adempimenti a carico dei comuni, determinati dalla Legge regionale n.18/2001.

Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia ... leggi »

Metadistretto Aerospazio: ieri incontro tra gli assessori di Piemonte, Puglia, Campania e Lombardia
Immagine associata al documento: Si sono incontrati ieri mattina a Torino i 3 assessori regionali Andrea Bairati (Piemonte), Massimo Buscemi (Lombardia), Loredana Capone (Puglia) a cui si è aggiunto telefonicamente anche Nicola Mazzocca (Campania), insieme ai presidenti dei Comitati dei distretti aerospaziali regionali Giuseppe Acierno (Puglia), Mario Calderini (Piemonte), Giorgio Brazelli (Lombardia) ed il Coordinatore Area Sviluppo Economico Giuseppe Allocca per la Campania.

Gli Assessori hanno dato mandato ai ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 30 ottobre 2009
Immagine associata al documento: Nella settimana conclusasi oggi 30 ottobre 2009, la lista delle banche che si stanno impegnando a concedere mutui attraverso il bando "Aiuti ai programmi di investimento di Micro e Piccole imprese", ha visto l'ingresso della Banca Popolare dell'Emilia Romagna con una pratica all'attivo. Gli altri istituti di credito registrano un lieve aumento delle pratiche avviate. Per quanto riguarda invece i Confidi, la situazione è rimasta sostanzialmente invariata, solo Confidi Puglia ha aumentato il numer... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro