Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 109 di Ottobre 2009
Economia
"Congiuntura Mezzogiorno - Rapporto sulle regioni meridionali" di ISAE, OBI e SRM
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato il nuovo numero del Rapporto "Congiuntura Mezzogiorno" relativo al III° trimestre 2009, realizzato congiuntamente da ISAE-OBI-SRM per l'analisi della situazione congiunturale del settore manifatturiero, delle costruzioni, del terziario innovativo e delle famiglie, guardando ai dati relativi al Mezzogiorno e alle regioni che ne fanno parte, viste in relazione al quadro congiunturale nazionale.

Il prodotto è uno strumento al "servizio" del territorio m... leggi »

Istat: principali aggregati dei conti economici regionali
Immagine associata al documento: L'Istat rende disponibili le stime a livello regionale, riferite al 2008, dei seguenti aggregati economici: occupati interni, unità di lavoro, valore aggiunto, prodotto interno lordo (Pil), redditi da lavoro dipendente e spesa per consumi finali delle famiglie.
La base informativa per le stime regionali differite di soli nove mesi è necessariamente meno robusta di quella disponibile per le stime dei conti completi diffusi a distanza di 21 mesi dall'anno di riferimento. Da ciò deriva... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Insediamento giovani agricoltori e pacchetto "multimisura giovani": Bando
Immagine associata al documento: Approvato, con atto dirigenziale n. 2461/2009 del Servizio Agricoltura, il Bando pubblico per la presentazione delle domande di aiuto relative alla Misura 112 del Piano di Sviluppo Rurale "Insediamento di giovani agricoltori" e alle altre Misure inserite nel cosiddetto "Pacchetto multimisura giovani".

La misura è finalizzata al raggiungimento dell'obiettivo strategico del miglioramento della competitività delle imprese agricole pugliesi, promuovendo il ricambio generazional... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Eures Puglia ricerca un Sales Manager junior per impiego a Putignano (Bari)
Immagine associata al documento: Importante azienda di produzione e vendita di archivi automatizzati e sistemi di immagazzinamento assume a tempo indeterminato (full-time 40 ore settimanali - 5° livello CCNL Industria Metalmeccanica a partire da novembre 2009) un Sales Manager junior, esperto di marketing che fornirà assistenza al Responsabile Commerciale. Preferibilmente l'età del candidato dovrà essere compresa fra i 25 e i 32 anni. Richiesta laurea in economia / marketing o comunicazione. Valutato master o corso di ... leggi »

Sportello Europa
Definire una strategia europea ambiziosa nel settore dei cluster
Immagine associata al documento: Nell'ambito della manifestazione "Open Days", BusinessEurope ha formulato le sue raccomandazioni rivolte alle istituzioni europee e autorità nazionali e regionali, sullo sviluppo di cluster in Europa. Lo sviluppo dei cluster deve essere oggetto di un'attenzione crescente da parte dei politici locali, nazionali ed europei. Definire una strategia europea ambiziosa nel settore dei cluster, che sia in accordo con le sfide di una concorrenza mondiale, sia favorevole all'emergenza di cluster al livell... leggi »

Mediterraneo: attirare maggiori investimenti nel settore trasporti.
Immagine associata al documento: INVEST in MED, rete euromediterranea di organizzazioni di commercio e di finanziamento, sostenuto dall'UE ha pubblicato uno studio "sugli investimenti prioritari per lo sviluppo della logistica in Mediterraneo" concentrato su quattro paesi della riva sud: Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto.
L'oggetto di questo studio è "di identificare opportunità d'investimenti in grado di avere un impatto diretto positivo sul miglioramento della logistica in Mediterraneo". Lo studio segnala che i paesi... leggi »

Le pari opportunità motore della crescita economica
Immagine associata al documento: Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre, la presidenza svedese dell'UE organizza, a Stoccolma, una conferenza intitolata "Le pari opportunità, motore della crescita economica?". Finanziata in comune dalla Commissione Europea e dalla presidenza svedese, questa conferenza esaminerà, nel quadro della riflessione sul rinnovamento della strategia dell'Unione per la crescita e l'occupazione dopo il 2010, l'importanza del ruolo dell'uguaglianza tra uomini e donne per garantire una crescita economica sostenibi... leggi »

Pubblicato Annuario Regionale EUROSTAT
Immagine associata al documento: Eurostat, l'Ufficio statistico dell'Unione europea ha appena pubblicato l'edizione 2009 del suo annuario regionale. La pubblicazione fornisce un panorama sugli sviluppi economici, sociali e demografici nelle regioni dell'Unione e quando i dati sono disponibili nelle regioni dei tre paesi candidati [Croazia, ex repubblica yugoslava di Macedonia e Turchia] ed i quattro paesi EFTA [Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera].
L'annuario include capitoli sulla popolazione, le città, il ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Incontro oggi in Presidenza tra Enel Puglia, Vendola e Capone
Immagine associata al documento: Si è svolto questa mattina presso la Presidenza della Regione Puglia un incontro tra i rappresentanti della Regione Puglia, gli Enti Locali e Enel Puglia. Hanno partecipato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti e il Direttore di Enel-Divisioni Generazione e Mercato Gianfilippo Mancini.
All'incontro interlocutorio, ma certamente importante per le scelte da assumere, si è decis... leggi »

Successo della "Serata pugliese" alla fiera biennale di Colonia
Immagine associata al documento: La "Serata Pugliese" a Colonia regala alle nostre aziende agro- alimentari numerosi contatti e vantaggiosi contratti con gli operatori tedeschi. Graditissima anche dai giornalisti eno-gastronomi la degustazione delle prelibatezze pugliesi ideate dagli chef Maggi e Bongiovi.

Accordi commerciali e nuovi contatti per le nostre aziende agro-alimentari che hanno partecipato a "Serata pugliese", l'evento promosso a Colonia dalla Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico e Inno... leggi »

Grande soddisfazione per l'imprenditoria pugliese presente ai Saloni Worldwide di Mosca
Immagine associata al documento: Successo per le aziende pugliesi presenti ai Saloni Worldwide conclusosi a Mosca lo scorso 10 ottobre: il design pugliese è stato protagonista di una mostra monografica allestita nello showroom Apulia Italian Excellence, voluto e realizzato grazie all'intervento dell'Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, che ha saputo stupire i buyer e i giornalisti intervenuti alla manifestazione.
Sono stati oltre 300 i contatti di interesse raccolti in ques... leggi »

Loredana Capone presenta la missione promossa dalla Regione in occasione di "Barletta Moda".
Immagine associata al documento: La Puglia della Moda accoglie Cina, Giappone, Russia e Paesi del Golfo attraverso una missione incoming dei loro operatori, interessati ai capi prodotti nella nostra regione. Tredici operatori di settore provenienti da questi Paesi incontreranno 22 imprese pugliesi da domani a domenica, a Barletta, in occasione della nona edizione di "Barletta Moda".
La missione, organizzata dalla Regione Puglia (Assessorato allo Sviluppo economico) con il supporto dello Sprint, lo Spor... leggi »

Occupazione femminile: modifica graduatoria Avviso n.7/2009
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale del Servizio Lavoro e Cooperazione n.488 del 6 ottobre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 162 del 15 ottobre 2009, si approvano le modifiche apportate alla graduatoria precedentemente approvata e pubblicata con derteminazione dirigenziale n. 370 del 30 giugno, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.113 del 23 luglio 2009, limitatamente all'Allegato ABIS "Progetti ammessi e non ammessi alla valutazione di merit... leggi »

Consumatori: Capone a giornata conclusiva consiglio nazionale
Immagine associata al documento: Si è conclusa oggi a Bari l'ultima giornata della X Sessione Programmatica, il tavolo di confronto tra Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e le Regioni, con l'approvazione di un documento conclusivo sulla rappresentatività e rappresentanza dei consumatori. Il documento, condiviso da 13 associazioni dei consumatori, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Tavolo MSE-Regioni, è stato letto da Lorenzo Miozzi alla platea di oltre 300 partecipanti.

In estrema s... leggi »

Caso Adelchi. Convocato mercoledì a Roma il Gruppo di Coordinamento
Immagine associata al documento: Prosegue l'impegno della Regione Puglia a favore del Tac. Si terrà mercoledì 21 ottobre a Roma l'incontro del Gruppo di Coordinamento degli Interventi stabiliti dall'Accordo di Programma siglato il I aprile del 2008. Un accordo, lo ricordiamo, che puntava ad un'attuazione coordinata dell'intervento nell'area di crisi industriale ad elevata specializzazione nei settori del tessile, abbigliamento e calzaturiero del territorio Salentino-Leccese. L'accordo metteva in campo 40 milioni di euro, equame... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro