Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 108 di Ottobre 2009
Economia
Istat: la demografia d'impresa Anni 2002-2007
Immagine associata al documento: L'Istat diffonde alcuni indicatori di demografia d'impresa riferiti al 2007, resi disponibili grazie al periodico aggiornamento dell'archivio statistico delle imprese attive (ASIA). In particolare, l'evoluzione della demografia delle imprese in Italia nel quinquennio 2002-2007 viene esaminata confrontando i tassi di natalità e mortalità di ciascun anno.

Per la prima volta vengono pubblicate le stime sulla mortalità (valori assoluti e tassi) relative all'anno 2007, sia per settori d... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Sottoscritto protocollo d'intesa in materia di "Ricerca ed innovazione"
Immagine associata al documento: Il 16 settembre 2009, presso il Dipartimento dello Sviluppo e la Coesione Economica, è stato siglato un protocollo d'intesa tra l'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica con lo scopo di agevolare l'attuazione dei programmi operativi del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 con riferimento alle tematiche legate alla ricerca e all'innovazione.

I destinatari dei risultati di questa collaborazione saranno ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Meeting nazionale dei Comunicatori Pubblici - Bari, dal 19 al 23 ottobre
Immagine associata al documento: Al via il II° Meeting nazionale dei Comunicatori Pubblici. Anche quest'anno Bari ospita il Meeting più conosciuto nel ramo della comunicazione pubblica ed istituzionale, stavolta nella sede di Villa Romanazzi Carducci dal 19 al 23 Ottobre 2009.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, ha riscosso un enorme successo di pubblico e stampa e suscitato i consensi di numerose Pubbliche Amministrazioni italiane.

La comunicazione pubblica necessita di defini... leggi »

"Mettiamoci la faccia": customer satisfaction con emoticon, firma digitale e PEC per piccoli comuni
Immagine associata al documento: In vista dell'Assemblea ANCI che si apre oggi a Torino e nell'ambito della campagna "Mettiamoci la faccia", il Ministro Brunetta ha illustrato a Palazzo Vidoni una nuova iniziativa che mira a promuovere la customer satisfaction nei piccoli Comuni (quelli con popolazione sino ai 5mila abitanti) e a favorire l'innovazione tecnologica attraverso il commercio elettronico, la firma digitale e la posta elettronica certificata. Alla conferenza stampa erano presenti anche il Coordinatore nazionale Consu... leggi »

Energia
Energia: nasce il Forum Autorità - Piccole Medie Imprese
Immagine associata al documento: L'Autorità per l'energia ha attivato un Forum mirato a rafforzare, anche attraverso incontri periodici a cadenza trimestrale, il dialogo con le Associazioni di categoria rappresentanti le Piccole Medie Imprese quali consumatrici di energia; il Forum consentirà di approfondire tematiche relative allo sviluppo della concorrenza ed all'economicità e qualità dei servizi nei mercati dell'elettricità e del gas.

All'odierna e prima riunione hanno partecipato i rappresentanti di Confagr... leggi »

Internazionalizzazione
Settore Aerospazio: operatori esteri visitano le aziende pugliesi
Immagine associata al documento: Opportunità d'affari e di partnership per le nostre imprese

Il 26 al 27 ottobre 2009 si svolgerà in Puglia una missione incoming di operatori del settore aerospazio provenienti dai seguenti Paesi: Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Svizzera, Svezia e Canada. L'obbiettivo è di promuovere lo sviluppo di rapporti di collaborazione economica e commerciale tra operatori di settore pugliesi e le loro controparti estere, oltre... leggi »

Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero - Salerno, dal 24 al 28 ottobre
Immagine associata al documento: Dal 24 al 28 ottobre 2009 si terrà a Salerno la 18^ Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero, dal titolo "Made in Italy e territori oltre la crisi: nuovi mercati e alleanze concrete".
L'evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno ed Assocamerestero, in collaborazione con Unioncamere, e con il sostegno della Provincia di Salerno, di Città della Scienza S.p.A., della Regione Campania, dell'Unione Regionale delle CCIAA d... leggi »

Sportello Europa
Maggiori investimenti energetici per rilanciare l'economia europea
Immagine associata al documento: Lunedì 5 ottobre, la commissione per i bilanci del Parlamento europeo ha trovato un accordo sull'aspetto "progetti nel settore dell'energia per stimolare il rilancio economico" del progetto di bilancio per l'esercizio 2010. Ha adottato tre emendamenti a favore dello stanziamento di fondi supplementari per un importo di 1,5 miliardi di euro in stanziamenti di pagamento e 1,98 miliardi di euro in stanziamento d'impegno per il piano di rilancio.

In stanziamenti di pagamento, la ri... leggi »

Euromed: a Marsiglia settimana economica Mediterraneo
Immagine associata al documento: ''Il Mediterraneo e' la vostra opportunita'''. Questo potrebbe essere lo slogan della Settimana economica del Mediterraneo che si apre l'8 ottobre a Marsiglia. Quattro giorni di incontri Business to Business, conferenze e forum di discussione organizzata da Invest in Med, il comune di Marsiglia e la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, con la partecipazione attiva della Banca europea degli investimenti.
''L'obiettivo e' di favorire la realizzazione di progetti concreti mettendo a profitt... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Regione Puglia a Marmomacc: oltre 200 le visite allo 'Spazio Puglia'
Immagine associata al documento: Oltre 200 i contatti con operatori di settore, aziende e professionisti italiani ed esteri del settore lapideo e circa una trentina, quasi la totalità delle aziende pugliesi presenti alla fiera 'MARMOMACC', i partecipanti al workshop "I percorsi della pietra in Puglia: nuovi strumenti e strategie per il rilancio della filiera dei marmi e delle pietre" promosso dallo SPRINT Puglia. Sono questi i dati di chiusura relativi alla partecipazione della Regione Puglia alla 44ª edizione di 'MARMOMAC... leggi »

Due Agroalimentari, Florovivaistico ed Editoria. I nuovi distretti riconosciuti dalla Giunta
Immagine associata al documento: Sono quattro e tra i più attesi, i nuovi distretti produttivi riconosciuti oggi dalla Giunta regionale. Agroalimentare, florovivaistico ed editoria i settori economici ai quali appartengono. Le imprese aderenti, 1204, rappresentano un vero esercito praticamente quasi la metà (per la precisione il 45%) delle aziende aggregate in tutti i distretti produttivi della Puglia, che oggi sono ufficialmente 15 e contano complessivamente 2.638 imprese.
È un salto di qualità per la Puglia economica, ... leggi »

Firmato accordo per Adelchi: presenti Losappio e Capone
Immagine associata al documento: Di seguito, il testo dell'accordo firmato questa sera presso la Presidenza regionale, alla presenza degli assessori Losappio (Lavoro) e Capone (Vicepresidente con delega allo Sviluppo Economico).

Il giorno 7 ottobre 2009, presso la Presidenza della Regione Puglia, sono intervenuti: l'Assessore regionale alle attività produttive, l'Assessore regionale al lavoro, il Presidente della Provincia di Lecce, i Sindaci dei Comuni di Specchia e di Tricase, la Prefettura di Lecce, le Segreteri... leggi »

Bando per il finanziamento di insediamenti produttivi - Errata corrige
Immagine associata al documento: Con determinazione del Dirigente Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo n. 531 del 2 ottobre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 157 dell'8 ottobre 2009, si approva la rettifica degli errori materiali contenuti nel Bando per il finanziamento di "Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi - Aree Pip" pubblicato nel BURP n. 117 del 30 luglio 2009.

La modifica consiste nel sostituire il punto 5 l... leggi »

Progetti formativi per lavoratori somministrati. Chiarimenti
Immagine associata al documento: Con determinazione del dirigente del Servizio Politiche del Lavoro n.482 del 15 ottobre 2009 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 157 dell'8 ottobre 2009, si apportano delle modifiche e precisazioni all'Avviso pubblico n.13/2009, per la presentazione di istanze di candidatura per il finanziamento di progetti formativi professionalizzanti per lavoratori somministrati, di cui alla determinazione dirigenziale n.467 del 10 settembre 2009 pubblicata sul Bollettino Ufficiale del... leggi »

Procedure di presentazione di domande di riconoscimento di Sistemi Turistici Locali
Immagine associata al documento: Con Determinazione n.18 del 9 ottobre 2009 il Direttore dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, l'Innovazione, di concerto con il Direttore dell'Area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti, si approvano le Procedure di presentazione di domande di riconoscimento di Sistemi Turistici Locali di cui al Regolamento Regionale 9 marzo 2009, n. 4 pubblicato nel BURP n. 40 del 13 marzo 2009.
In base al Regolamento n.4/2009 la Regione Pu... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 9 ottobre 2009
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la situazione aggiornata ad oggi, 9 ottobre, del numero delle imprese che si sono affidate a Istituti di Credito e Confidi per la concessione, rispettivamente, dei mutui e delle garanzie.
Nelle graduatorie viene riportato a sinistra l'elenco delle Banche o dei Confidi, al centro sia il numero delle pratiche avviate che quelle in carico con il rispettivo totale degli investimenti, infine nell'ultima colonna a destra le pratiche inviate in Regione.

Per accedere... leggi »

I Marmi pugliesi alla conquista dei mercati esteri
Immagine associata al documento: La Regione Puglia prova a spingere le pietre oltre i confini nazionali promuovendo, in collaborazione con l'ICE, un intenso programma di iniziative, tutte ben riuscite, riservate a operatori arabi, russi e statunitensi.
Ha prodotto grandi aspettative commerciali la missione riservata agli operatori del settore lapideo provenienti dagli Emirati Arabi, dalla Russia e dagli Stati Uniti d'America promossa dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnol... leggi »

Aiuti alle grandi imprese attraverso Contratti di Programma - Modifiche
Immagine associata al documento: Il dirigente del Servizio Ricerca e Competitività con atto n. 612 del 5 ottobre 2009 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.157 dell'8 ottobre 2009, ha approvato una modifica all'Avviso per l'erogazione di "Aiuti ai programmi di investimento promossi da Grandi Imprese da concedere attraverso Contratti di Programma Regionali" di cui alla Determinazione n. 590 del 26 novembre 2008.

Il primo capoverso dell'articolo 4 è sostituito dal seguente: "Sono ammis... leggi »

Aiuti alle Imprese e ai Consorzi per Programmi Integrati - Modifiche
Immagine associata al documento: Il dirigente del Servizio Ricerca e Competitività con atto n. 611 del 5 ottobre 2009, pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 157 dell'8 ottobre 2009, ha approvato le modifiche all'Avviso per l'erogazione di "Aiuti alle Medie Imprese e ai Consorzi di PMI per Programmi Integrati di Agevolazione" di cui alla Determinazione n. 589 del 26/11/2008.

il primo capoverso dell'articolo 4 è sostituito dal seguente: "Sono ammissibili gli investimenti riguardanti il settore delle attiv... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro