Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 107 di Gennaio 2009
Donne e Politiche di Genere
La legge 215/92 per l'Imprenditoria Femminile: il punto sugli incentivi concessi in Italia
Immagine associata al documento: L'Istituto per la Promozione Industriale (Ipi), ha realizzato uno studio approfondito a conclusione dell'esperienza della Legge 215/92 in favore dell' Imprenditoria Femminile, oggi abrogata per la parte connessa agli incentivi.
La Legge 215/92 ha rappresentato per l'Italia la principale normativa a supporto dell'imprenditoria femminile, attuata attraverso l'emanazione di 6 bandi di incentivazione per il sostegno agli investimenti e 3 edizioni di Programmi regionali, dedicati all'informaz... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Mse: pubblicato Bando Start-up - Legge 46/82 F.I.T.
Immagine associata al documento: Il D.M. 7 luglio 2009 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 171 del 25 luglio 2009) mira ad agevolare programmi di sviluppo sperimentale, comprendenti eventualmente anche attività non preponderanti di ricerca industriale, attuati da imprese start up.

Le risorse disponibili per l'attuazione degli interventi sono pari a 35 milioni di Euro a valere sul Fondo Speciale Rotativo per l'Innovazione Tecnologica (FIT).

Sono, inoltre, disponibili ri... leggi »

Lavoro e Formazione
"Passaporto" formativo per chi lavora nell'edilizia
Immagine associata al documento: Presentate a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni, in occasione dell'apertura delle giornate per la formazione nell'edilizia organizzate da INAIL, Formedil (Ente nazionale per la formazione e l'Addestramento professionale nell'Edilizia), Ministero del Lavoro e Conferenza Stato-Regioni, le iniziative per tutti i nuovi lavoratori edili: un corso di formazione obbligatorio di 16 ore e un libretto di formazione, una sorta di "passaporto" che certifica il profilo professionale.

L'... leggi »

Imprese
Turismo: presentato Rapporto 2009
Immagine associata al documento: Il turismo in Italia contrasta la crisi con una tenuta maggiore di altri settori economici. Lo ha affermato il ministro del Turismo, Michela Brambilla, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo Chigi per presentare il Rapporto sulla stagione turistica 2009.

Nonostante la congiuntura economica, il settore ha mantenuto risultati di tenuta nei primi tre mesi dell'anno grazie alla montagna, in agosto grazie alla politica promozionale degli hotel, nell... leggi »

Unioncamere: dal 1° ottobre, l'impresa nasce con un click
Immagine associata al documento: Niente code agli sportelli, nessuna duplicazione di informazioni tra quattro amministrazioni diverse. Ma un unico modulo da compilare e inviare comodamente nell'arco dell'intera giornata tramite Internet, con la certezza di ricevere, in tempo reale e senza muoversi dal proprio computer, il via libera per creare, modificare o chiudere un'impresa, assolvendo a tutti gli obblighi riguardanti il Registro delle imprese, l'INPS per gli aspetti previdenziali, l'INAIL per quelli assicurativi, l'Agenzia ... leggi »

"Made in": nuove norme nel d.l. salva-infrazioni
Immagine associata al documento: Maggiori garanzie a tutela dei prodotti interamente italiani e rafforzamento della lotta alle contraffazioni attraverso l'inasprimento delle misure per combattere le violazioni. E' quanto emerge dalle nuove norme a difesa del "Made in" inserite nel Decreto Legge salva infrazioni n.135/09, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 settembre.
Il provvedimento risolve un problema che, a livello comunitario, era stato creato con l'app... leggi »

Energie rinnovabili e risparmio energetico: Avviso pubblico
Immagine associata al documento: Indetto dalla Regione Puglia - Servizio Affari generali un Avviso di gara, con procedura aperta, per l'affidamento del Servizio di Assistenza tecnica all'Autorità di Gestione del programma Operativo Interregionale - POI - "Energie rinnovabili e Risparmio energetico Obiettivo Convergenza" 2007 - 2013.

Possono partecipare alla gara le società e le imprese individuali in forma singola o associata, anche in raggruppamenti temporanei di concorrenti, oppure in consorzi ordinari di conc... leggi »

Internazionalizzazione
I percorsi della pietra in Puglia : Workshop a Bari, martedì 6 ottobre
Immagine associata al documento: Nuovi strumenti e strategie per il rilancio della filiera dei marmi e delle pietre in Puglia: sarà questo il filo conduttore del Workshop organizzato a Bari, il prossimo martedì 6 ottobre dall'Assessorato allo Sviluppo Economico ed Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, per il tramite dello SPRINT Puglia.
Il workshop si svolgerà presso la sala convegni del Pad. n. 152 della Regione Puglia presso la Fiera del Levante con apertura dei lavori ore 9,00.

L... leggi »

Commercio con l'estero: scambi con i paesi extra UE
Immagine associata al documento: Nel mese di agosto 2009, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, i flussi commerciali con i paesi extra Ue registrano una diminuzione del 25,2 per cento per le esportazioni e del 30 per cento per le importazioni (tabella 1). Nello stesso mese il saldo commerciale con i paesi extra Ue è risultato negativo per 969 milioni di euro, più contenuto di quello, pari a 2.091 milioni di euro, registrato nel mese di agosto del 2008.

Rispetto al mese di luglio 2009, al netto della stagi... leggi »

Fiera del Levante in Albania
Immagine associata al documento: COLLETTIVA ICE - REGIONE PUGLIA

Dal 14 al 17 ottobre la Fiera del Levante diviene Eco Biz Expo e si sposta a Tirana. L'ICE e la Regione Puglia - Area per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione, promuovono la partecipazione di una collettiva pugliese alla IX Fiera del Levante in Albania che diventa la capitale del business ecologico, declinato in comparti di grande attualità: il ciclo dell'acqua, la gestione dei ri... leggi »

Sistema Moda: opportunità e strumenti per l'internazionalizzazione
Immagine associata al documento: WORKSHOP A BARLETTA IL 16 OTTOBRE

Venerdì 16 ottobre, si svolgerà presso Palazzo della Marra a Barletta, con apertura dei lavori alle ore 9,30, un workshop informativo di presentazione dei mercati russo, cinese, giapponese e medio orientale da parte di esperti provenientti dalle rispettive aree ed interventi dei consulenti di SACE e di SIMEST di presentazione di strumenti di tutela e salvaguardia per le imprese pugliesi esportatrici o per investimenti pro... leggi »

Sportello Europa
Maggiori investimenti in Ricerca e Sviluppo per fronteggiare la crisi
Immagine associata al documento: "Nel bel mezzo della crisi economica, è essenziale che i paesi europei non riducano i loro investimenti, bensì al contrario che investano maggiormente", ha dichiarato Tobias Krantz, il ministro svedese della pubblica istruzione superiore e della ricerca.
Nel corso della riunione, il ministro irlandese ha ricordato che i ministri europei delle finanze ritengono in genere che il triangolo della conoscenza [l'istruzione, la ricerca e l'innovazione] è percepito come "un di pozzo dove si gett... leggi »

Una strategia per l'occupazione attenta agli obiettivi di coesione sociale
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha presentato, questo martedì 29 settembre a Bruxelles, la relazione del Comitato della Protezione sociale [CPE] sulla strategia di Lisbona per il post 2010. Risulta da questa relazione che la strategia dell'Unione per la crescita e l'occupazione deve essere più attenta agli obiettivi di coesione sociale.
Il CPE constata che i sistemi di protezione sociale hanno contribuito a proteggere gli europei da conseguenze della crisi molto gravi, ma la protezione sociale d... leggi »

Rafforzare le tecnologie chiave per l'industria europea del futuro
Immagine associata al documento: Adottando, mercoledì 30 settembre, una comunicazione sulle tecnologie chiave generiche [nanotecnologia, micro e nano-elettronica, materiali avanzati, biotecnologia e fotonica], la Commissione Europea desidera attuare il loro spiegamento industriale a più vasta scala. Utili ad esempio per lo sviluppo nuove cure mediche o di automobili ad emissioni deboli o, per convertire la luce del sole in energia o migliorare la situazione alimentare, queste tecnologie trovano numerosi ostacoli.
La C... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone e Losappio sugli interventi per il Tac Salento
Immagine associata al documento: "La Regione Puglia intende fornire soluzioni concrete e dare risposte adeguate al comparto Tac del Salento, alle imprese e ai lavoratori in stato di agitazione".
Lo hanno affermato in una conferenza stampa congiunta la vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone e l'Assessore Regionale al Lavoro Michele Losappio.
"Noi - ha proseguito Losappio - abbiamo già finanziato interventi per gli ammortizzatori sociali. Accanto a questa inizi... leggi »

Cassa integrazione anticipata dalle banche. Capone e Losappio: "Avvieremo approfondimenti"
Immagine associata al documento: L'indennità di disoccupazione o il trattamento di Cassa integrazione guadagni straordinaria potrebbe essere anticipata dalle Banche con sportello in Puglia. E' questa la possibilità emersa oggi nel corso dell'incontro tra la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, i vertici regionali dell'ABI (l'Associazione Bancaria Italiana), altri Istituti di Credito territoriali e nazionali e i sindacati per affrontare il tema degli interventi finalizzati ad affrontare la crisi.... leggi »

Programma di marketing territoriale anno 2009
Immagine associata al documento: Con deliberazione di Giunta n. 1634 del 15 settembre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 151 del 21 settembre 2009, si autorizza il Servizio Artigianato, PMI e Internazionalizzazione a sostenere solo e soltanto quelle attività ritenute valide al raggiungimento degli obiettivi di cui alla L.R. 48/75 art.6 e successive modificazioni e integrazioni inoltre, con il medesimo atto, si concede allo stesso Servizio di utilizzare i fondi messi a disposizione dal Bilancio Re... leggi »

Formazione professionalizzante per lavoratori somministrati - Errata corrige -
Immagine associata al documento: Con determinazione del Servizio Politiche per il Lavoro n. 480 del 22 settembre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 152 del 1 ottobre 2009 si apportano delle modifiche al bando riguardante la formazione professionalizzante destinata ai lavoratori con contratto di somministrazione, pubblicato con determinazione n.467 del 10/9/09 nel B.U.R.P. n.146 del 17/9/09.... leggi »

Conferimento incarichi dirigente Uffici Area Politiche per lo Sviluppo - Errata corrige
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Direttore Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione del 23 settembre 2009 n. 16, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 152 del 1 ottobre 2009, vengono rettificati i dati anagrafici della dirigente dell'Ufficio Contabilità e Affari Generali del Servizio Formazione Professionale, riportati nelle determinazioni n. 13/09 e 14/09.
... leggi »

Bando Start Up - le domande presentate
Immagine associata al documento: L'assessorato rende noto l'elenco delle domande di partecipazione al bando Start Up presentate ai sensi del Regolamento 25/2008. In elenco si riporta la data di ricevimento della raccomandata da parte della Regione, la denominazione e la provincia della sede legale dell'impresa - costituita o costituenda.

Le ... leggi »

Presentati da dieci Distretti i programmi di sviluppo. Capone: le nostre imprese adesso fanno rete
Immagine associata al documento: La Puglia dei Distretti produttivi è pronta a partire. Sono arrivati in Regione, nella sede dell'Assessorato allo Sviluppo economico, dieci degli undici programmi di sviluppo. Il termine per la presentazione era fissata per il 30 settembre. I plichi che potevano essere consegnati a mano o per posta, sono arrivati tutti ad eccezione di quello della meccanica che, riconosciuto quest'anno, ha voluto avvalersi della prevista possibilità di presentare il programma ad ottobre.

Questo sign... leggi »

Le strategie di rilancio del settore lapideo presentate a 'MARMOMACC'
Immagine associata al documento: Rilanciare la filiera lapidea pugliese, rafforzare la competitività delle aziende locali del settore, sostenere queste ultime nei rapporti con i mercati esteri e coadiuvarle nella ricerca e nell'innovazione delle metodologie di produzione e lavorazione dei marmi e delle pietre, in questo contesto di crisi economica congiunturale.
Sono queste le principali linee d'azione della Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico e l'Innovazione Tecnologica - a favore del settore lapideo loca... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 2 ottobre 2009
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la situazione aggiornata ad oggi, 2 ottobre, del numero delle imprese che si sono affidate a Istituti di Credito e Confidi per la concessione, rispettivamente, dei mutui e delle garanzie.
Nelle graduatorie viene riportato a sinistra l'elenco delle Banche o dei Confidi, al centro sia il numero delle pratiche avviate che quelle in carico con il rispettivo totale degli investimenti, infine nell'ultima colonna a destra le pratiche inviate in Regione.

Per accedere... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro