Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 106 di Settembre 2009
Donne e Politiche di Genere
Misure anticrisi per le donne - Accesso al Lavoro - 3^ graduatoria
Immagine associata al documento: Con determinazione del dirigente del Servizio Lavoro n. 459 dell'8 settembre 2009 si approva la 3ª graduatoria dei progetti pervenuti ai sensi dell'Avviso pubblico n. 10/2009 per la presentazione di progetti per attività cofinanziate dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia nell'ambito del POR PUGLIA per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Obiettivo 1 Convergenza;
inoltre, con lo stesso atto, si provvede al finanziamento dei progetti risultanti dall'allegato a) per un ammontare ... leggi »

Misure anticrisi per le donne - Rientro al Lavoro - 3^ graduatoria
Immagine associata al documento: Con determinazione del dirigente del Servizio Lavoro n. 458 dell'8 settembre 2009 si approva la 3ª graduatoria dei progetti pervenuti ai sensi dell'Avviso pubblico n. 9/2009 per la presentazione di progetti per attività cofinanziate dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia nell'ambito del POR PUGLIA per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Obiettivo 1 Convergenza;
inoltre con lo stesso atto si provvede al finanziamento dei progetti risultanti dall'allegato a) per un ammontare di e... leggi »

Economia
Credito: Consorzi Fidi più diffusi al Sud, ma piccoli e poveri
Immagine associata al documento: In base a un'analisi SVIMEZ i confidi (organismi intermediari tra banche e imprese, che garantiscono l'erogazione di finanziamenti alle aziende a tasso agevolato), relativamente alle dimensioni dei rispettivi apparati economici, sono più diffusi al Sud che nel resto del Paese: nel 2006 su un totale di 251 confidi artigiani italiani 116 si trovavano nel Mezzogiorno.
Ma non riescono a sostenere le pmi: raccolgono poche imprese ed erogano, prestiti di ridotta entità. Per questo Stato e Regi... leggi »

Lavoro e Formazione
Presentato il Piano di azione ''Italia 2020'' per l'occupabilità dei giovani
Immagine associata al documento: È stato presentato ieri mattina a Palazzo Chigi dai Ministri del Lavoro e dell'Istruzione, Maurizio Sacconi e Mariastella Gelmini, il Piano di azione per la piena occupabilità dei giovani attraverso l'integrazione tra apprendimento e lavoro.

Il Piano delinea delle linee di azione comuni ai due Ministeri, da perseguire attraverso una ''cabina di pilotaggio'' condivisa, per costruire un rapporto nuovo e più integrato tra sistema formativo e mondo del lavoro al fine di realizzare la... leggi »

Contributo regionale per la creazione di nuova occupazione: Avviso pubblico
Immagine associata al documento: Con atto del Digente del Servizio Lavoro e Cooperazione n. 472 dell'11 settembre 2009 si approva l'Avviso pubblico per l'incentivazione dell'occupazione dei giovani inoccupati/e o disoccupati/e da inserire in Imprese operanti nell'intero territorio regionale, così come previsto con DGR n. 1567 del 09/09/2009.

Il presente Avviso ha lo scopo di promuovere nell'intero territorio della regione Puglia l'occupazione stabile dei lavoratori attraverso incentivi di natura economica alle im... leggi »

Imprese
Presentato il Primo Rapporto sull'Altra Economia in Italia
Immagine associata al documento: L'obiettivo del rapporto, realizzato da Obi-One (Open Business Ideas e Open Network Economy) e presentato presso la Città dell'Altra Economia, è contribuire ad una migliore conoscenza di ciò che di buono si muove in Italia e di misurare proprio l'importanza di queste pratiche "altre".
Nella prima parte viene sviluppata, sulla base di una vasta letteratura, una definizione dell'altra economia. Viene inoltre delineata l'area oggetto di questa indagine, compito non facile visto l'eterog... leggi »

Fiera del Levante
Partecipazione Collettiva alla "Fiera del Levante in Albania" - Tirana, dal 14 al 17 ottobre
Immagine associata al documento: Nell'ambito dell'Accordo di programma MSE/Regione Puglia - Convenzione 2009 ICE /Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione si organizza la partecipazione Collettiva alla "Fiera del Levante in Albania" e relative azioni promozionali collaterali dal 14 al 17 ottobre 2009.
La Fiera quest'anno si struttura in quattro importanti giornate dedicate a chi opera nel Business dell'Ecologia, nei Settori del Ciclo dell'Acqua, Gestione dei Rifiuti, Energie ... leggi »

Internazionalizzazione
Firmato accordo quadro di settore tra MSE e l'Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo ed Accessori
Il made in Italy corre sulle due ruote e punta ai mercati emergenti, Cina e India in testa, grazie ad un accordo quadro di settore, di durata biennale, tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo ed Accessori che mira all'incremento della competitività internazionale dell'offerta italiana di beni e servizi del comparto cicli e motocicli e che garantirà il sostegno ai progetti di promozione all'export. Per garantire la realizzazione di questi obiettivi il... leggi »

Partecipazione collettiva a Coverings - Orlando, dal 27 al 30 aprile 2010
Immagine associata al documento: Coverings rappresenta la manifestazione commerciale sul mercato americano più importante per il settore lapideo e rivestimenti.
Confidando sia sugli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno e sulle previsioni di ripresa del mercato statunitense dopo la forte depressione degli scorsi 14 mesi, l'Istituto organizza la partecipazione a Coverings di una collettiva di aziende italiane destinata ad ospitare circa 30 aziende su un'area complessiva di oltre 500 mq.

Per quest'anno ... leggi »

Sportello Europa
5 milioni per internazionalizzare cinema europeo
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha annunciato che nel 2009 destinerà 5 milioni di euro al consolidamento dei legami culturali e commerciali fra l'industria cinematografica europea e quella dei paesi terzi. Il finanziamento comunitario consentirà agli addetti del settore cinematografico, anche di animazione, e di altri settori dell'audiovisivo di acquisire nuove competenze; servirà inoltre a promuovere il settore grazie alla collaborazione con professionisti al di fuori dell'Europa.
Beneficeranno... leggi »

Consiglio Competitività UE: innovazione ed esenzione delle micro entità dalle regole di audit.
Immagine associata al documento: Il prossimo Consiglio competitività, in programma domani 24 settembre a Bruxelles, verterà sui seguenti temi.

Innovazione. I ministri dell'industria discuteranno della politica europea dell'innovazione in previsione di un futuro piano comunitario, elemento essenziale della strategia per la crescita e l'occupazione post 2010. Il dibattito d'orientamento si baserà sulla comunicazione della Commissione Europea riguardante il riesame della politica comunitaria per l'innovazione e cinq... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone: "Su questione Enel-Brindisi la Regione sta lavorando"
Immagine associata al documento: La vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, ha rilasciato la seguente dichiarazione sulla questione della centrale Enel di Brindisi-Cerano. "La Regione - spiega la Capone - ha in corso già da tempo un'intensa e complessa attività di istruttoria tecnica su tutti gli accordi e le convenzioni da firmare con Enel su tutta la questione della produzione di energia nel polo brindisino. I settori regionali stanno portando a termine le istruttorie e la vertenza è sui nostri... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 25 settembre 2009
Pubblichiamo la situazione aggiornata ad oggi, 25 settembre 2009, del numero delle imprese che si sono affidate agli Istituti di Credito e ai Confidi per la concessione, rispettivamente, dei mutui e delle garanzie. Nelle graduatorie viene riportato a sinistra l'elenco delle Banche o dei Confidi, al centro il numero delle pratiche e a destra il totale degli investimenti.

Per accedere alla pagina dinamica, contenente le graduatorie, "Il lavoro delle Banche" e "Il lavoro dei Confidi"... leggi »

Al via i tavoli tecnici per l'ammodernamento della rete elettrica
Immagine associata al documento: Partiranno a breve i tavoli tecnici per l'ammodernamento della rete elettrica della Puglia. Colli di bottiglia e perdite di rete sono gli ostacoli che la Regione e Terna intendono superare per favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili, rendere il sistema elettrico più efficiente e abbattere le emissioni di CO2 in atmosfera, tutte operazioni che precedono il raggiungimento di un altro obiettivo, prioritario nell'agenda politica del governo regionale: abbassare il costo delle bollette dei citt... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro