Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 105 di Settembre 2009
Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Autostrade del mare: accordo Italia Spagna
Immagine associata al documento: 400 mila Tir nel prossimo biennio percorreranno via mare la distanza tra la Spagna e il nostro paese. Il trasferimento dal trasporto terrestre a quello via mare è stato sancito da un accordo firmato dai ministri dei due paesi nell'ambito del vertice italo-spagnolo, svoltosi a La Maddalena, il 10 settembre scorso.

Le tratte marittime interessate sono:
1) Civitavecchia-Barcellona;
2) Civitavecchia-Tarragona;
3) Genova-Algeciras;
4) Genova-Barcellona; ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Emanato il decreto che stabilisce termini e modalità dell' 8° bando CORNET
Immagine associata al documento: Emanato il decreto che stabilisce termini e modalità per la presentazione, da parte delle Associazioni imprenditoriali, di proposte progettuali per lo sviluppo di progetti transnazionali di ricerca collettiva nell'ambito dell' 8° bando CORNET.

CORNET (Collective Research Networking - Rete per la Ricerca Collettiva) è un'iniziativa promossa nel contesto del programma ERA-NET (VI Programma Quadro Europeo di Ricerca e Sviluppo Tecnologico). Lo scopo è quello di incoraggiare lo... leggi »

Lavoro e Formazione
LAVORO: PO 2007-2013 - Ob. 1 Convergenza - Avviso pubblico n. 13/2009 - Approvazione
Con la determinazione del Dirigente del Servizio Lavoro e Cooperazione n. 467 del 10 settembre 2009 si approva l'Avviso pubblico n. 13 /2009 per la presentazione di progetti per attività cofinanziate dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia nell'ambito del PO PUGLIA per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013.

Gli interventi finanziabili nell'ambito dell'Avviso n. 13/2009 sono relativi a: Asse:II OCCUPABILITA' - Formazione professionalizzante per lavoratori in somministr... leggi »

Internazionalizzazione
Attuazione dell'Accordo-quadro tra il MSE, Conferenza dei Rettori delle Università e l'ICE
Ai sensi della Circolare prot. n. 20080117666 del 18 luglio 2008, in data 8 settembre 2009 si sono conclusi i lavori del Comitato di valutazione, ed è stata definita la graduatoria finale dei progetti di co-finanziamento presentati da parte delle Università italiane.

L'accordo‐quadro si inserisce nella politica di internazionalizzazione del Ministero che mira a rafforzare la strategia di sistema‐paese mediante il coordinamento delle attività promozionali e il concorso di... leggi »

Istat: Le esportazioni delle regioni italiane
Immagine associata al documento: Nel primo semestre del 2009 il valore delle esportazioni italiane ha registrato una rilevante flessione (meno 24,2 per cento) rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, dovuta a consistenti riduzioni dei flussi sia verso i paesi Ue (meno 26,9 per cento) sia, in misura lievemente più contenta, verso i paesi extra Ue (meno 20,2 per cento) (tabella 3).

Tutte le ripartizioni territoriali hanno registrato flessioni delle esportazioni, con riduzioni superiori alla media nazi... leggi »

Diritti di Proprietà Intellettuale: Metodi di Risoluzione Alternativa delle Controversie
Il Desk per la Tutela della Proprietà Intellettuale, costituto dal Ministero Sviluppo Economico presso l'Ufficio ICE di Istanbul, organizza il 16 e 17 ottobre 2009 ad Istanbul un seminario internazionale dal titolo "Metodi di Risoluzione Alternativa delle Controversie relative ai Diritti di Proprieta' Intellettuale", in collaborazione con il Centro di Ricerca e Pratica sui Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale dell'Università di Ankara (FISAUM).

Il Seminario si propone... leggi »

Ice: presentato il "World Investment Report 2009" dell'Unctad
Immagine associata al documento: L'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) ha ospitato per l'ottavo anno consecutivo presso la propria sede, in contemporanea mondiale (80 Paesi) e in esclusiva per l'Italia, la presentazione del "World Investment Report 2009 - Transnational Corporations Agricoltural Production and Development" dell'UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo).

Il "World Investment Report 2009" - presenta l'andamento dei flussi globali e regionali degli investimen... leggi »

Sportello Europa
Ridurre gli oneri burocratici per rilanciare la competitività
Immagine associata al documento: In un'intervista concessa al giornale tedesco Die Welt del 14 settembre, il presidente del gruppo di alto livello per la riduzione degli oneri amministrativi, Edmund Stoiber, dichiara di consegnare al commissario Günter Verheugen una serie di proposte che permetterebbero all'UE di risparmiare 40 miliardi di euro l'anno.
Tra le misure da adottare, Stoiber raccomanda che i centri delle imposte riconoscano, in futuro, le fatture elettroniche. Propone altresì che gli artigiani, quando trasp... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Loredana Capone al convegno di Confartigianato: "Alla Puglia subito i tre miliardi del Fas".
Immagine associata al documento: "Contro la pressione fiscale subito il PAR - FAS per la Puglia". È questa la richiesta avanzata al Governo dalla Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, presente alla 55° Giornata dell'Artigianato in sostituzione del Presidente Nichi Vendola.
L'appuntamento organizzato durante la Fiera del Levante da Confartigianato Puglia, aveva come tema la Piccola Impresa e il Federalismo fiscale, un argomento a proposito del quale gli artigiani... leggi »

Puglia prima in Italia per le rinnovabili. Capone: "Adesso bollette più basse per i pugliesi"
Immagine associata al documento: Prima per l'eolico, prima per il solare e con una produzione di energia quasi doppia rispetto ai consumi. Dopo aver raggiunto questi risultati la prossima sfida della Puglia è ottenere un riconoscimento attraverso il sistema tariffario.
Ad annunciarlo è stata la Vice Presidente della Regione e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone nel corso della 3a Giornata dell'Energia Pulita che si è svolta oggi negli spazi della Fiera del Levante.

"Le energie rinnovabil... leggi »

Al via da oggi alla Fiera del Levante gli Stati Generali del Commercio
Immagine associata al documento: Partono oggi, per la prima volta in Puglia, gli Stati Generali del Commercio, un percorso di confronto strategico con tutte le forze in campo sul ruolo del settore distributivo nella nostra regione. Scopo dell'operazione, inquadrare le problematiche delle attività commerciali e rilanciare la loro competitività.

Il primo degli incontri che si è svolto oggi nello spazio istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante intitolato "Il Commercio, un Presente, molti Futuri", ha... leggi »

Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI - Errata corrige Elenco Candidature
Immagine associata al documento: Con determinazione del dirigente del Servizio Industria n. 506 del 31 agosto 2009 si sostituisce il testo della nota del punto B-12 dell'Allegato 5 alla Determinazione n. 499/09 relativo all'Elenco Candidature con singoli punteggi assegnati come indicato:
NOTA: I dati presi in considerazione per il calcolo dei RICERCATORI dell'impresa proponente è stato assunto in base alle informazioni acquisite dai candidati attraverso richiesta di documentazione integrativa e pervenuta all'Organismo ... leggi »

Linee Guida per la gestione telematica delle domande del Bando Aree PIP
Il presente documento descrive le modalità di gestione delle domande on line relative all'Avviso per la presentazione di istanze per "Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi"... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 18 settembre 2009
Pubblichiamo la situazione aggiornata ad oggi, 18 settembre 2009, del numero delle imprese che si sono affidate agli Istituti di Credito e ai Confidi per la concessione, rispettivamente, dei mutui e delle garanzie. Nelle graduatorie viene riportato a sinistra l'elenco delle Banche o dei Confidi, al centro il numero delle pratiche e a destra il totale degli investimenti.

Per accedere alla pagina dinamica, contenente le graduatorie, "Il lavoro delle Banche" e "Il lavoro dei Confidi"... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro