Confartigianato: da settori 'anti-crisi' 8.000 nuove imprese
Alimentazione di qualità, benessere fisico, informatica e coscienza ecologista sono settori che in Italia, nonostante la crisi, hanno contribuito a far crescere l'artigianato di 8.134 imprese in un anno. E' quanto afferma l'Ufficio studi di Confartigianato che ha stilato una classifica delle attivita' 'anti-crisi', rilevando 37 settori in cui operano 429.684 imprese - un terzo del totale delle aziende artigiane - e nei quali, da giugno 2008 a giugno 2009, si è registrato un tasso medio di svilup...
leggi »
Nel 2009 nelle Pmi c'è posto per 94.670 dipendenti. Ma il 32,5% è introvabile.
Confartigianato lancia l'emergenza manodopera: mancano all'appello falegnami, idraulici, sarti, fornai. Ma anche informatici e addetti alla robotica.
Nonostante la crisi, l'artigianato e le piccole imprese si confermano serbatoio di occupazione stabile e qualificata.
Lo dimostrano i dati dell'Ufficio studi di Confartigianato secondo i quali le opportunità di lavoro non mancano: tanto che, nel 2009, il fabbisogno occupazionale dichiarato dalle piccole aziende è di 94.670 persone.
...
leggi »
Lavoro e Formazione
Emersione lavoro irregolare di colf e badanti
Sarà attiva dal 1° al 30 settembre 2009 la procedura che consente l'emersione dal lavoro irregolare di cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari impiegati come collaboratori domestici o nell'attività di assistenza e di sostegno alle famiglie. La dichiarazione può essere presentata per i lavoratori che al 30 giugno 2009 erano impiegati irregolarmente da almeno 3 mesi.
Potranno effettuare la dichiarazione di emersione i datori di lavoro:
Lavoro occasionale di tipo accessorio: da settembre buoni lavoro anche presso poste e tabaccai
Da settembre i buoni lavoro per i lavori occasionali saranno disponibili anche presso le Poste e i tabaccai. Lo annunciano il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, e il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, in occasione di una conferenza stampa organizzata al Meeting di Rimini. Si tratta di strumenti finalizzati al pagamento di prestazioni come, ad esempio, il lavoro estivo, la vendemmia, brevi attività che si svolgono nel week end, il baby sitting eccetera.
Pubblicato il decreto di semplificazione per l'accesso alla CIGS
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 25 agosto 2009 il decreto ministeriale prot n. 46863 del 29 giugno 2009, di semplificazione delle modalità di accesso al trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria per crisi aziendale conseguente ad evento improvviso ed imprevisto di cui all'art. 1, comma 1, lett. e, del decreto ministeriale n. 31826 del 18/12/2002.
...
leggi »
Mercato e concorrenza
Dal 15 agosto in vigore una legge contro i falsi made in Italy
"Dal 15 agosto è scattata una positiva 'rivoluzione' per le 480mila imprese manifatturiere italiane, il 93% delle quali sono di piccole dimensioni. Entra in vigore una legge contro i falsi made in Italy che tutela la qualità del 'saper fare' delle nostre imprese e consente di informare correttamente i consumatori sulla provenienza delle merci, evitando che prodotti realizzati interamente all'estero da aziende italiane siano messi in circolazione nel nostro Paese con l'indicazione 'made in Italy'...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI - Pubblicate sul Burp le Graduatorie Provvisorie
Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia di oggi (27 agosto 2009 n. 133) la Determinazione del Dirigente Servizio Industria ed Industria Energetica n.499 del 6 agosto 2009 che approva le risultanze istruttorie e le graduatorie provvisorie del Bando per l'erogazione di "Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI".
...
leggi »
Opportunità di Lavoro Eures
Studiare le lingue: una guida per scegliere il corso migliore
La conoscenza delle lingue ufficiali dell'Unione Europea è diventato un elemento importante nel mondo del lavoro, sia nel pubblico impiego che nel settore privato, praticamente a tutti i livelli.
Essere in possesso di un certificato che attesti il possesso di skills linguistici è oramai un titolo indispensabile per accedere ai concorsi e alle selezioni ma anche per ambire ad una progressione di carriera.
In quest'ottica, pare utile fornire indicazioni su come orientare le proprie scelte nel mo...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro