Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 101 di Agosto 2009
Donne e Politiche di Genere
Legge 53/2000 - scadenza ottobre 2009
Immagine associata al documento: A causa della sospensione delle attività della Conferenza unificata Stato - Regioni e autonomie locali, non è possibile, allo stato attuale, prevedere la conclusione dell'iter di approvazione delle norme applicative dell'articolo 9 della legge 53/2000, così come modificato dalla legge 69/2009, in tempo utile a garantire la diffusione delle nuove regole per la presentazione dei progetti alla scadenza del 10 ottobre p.v.
Di conseguenza, sarà cura del Dipartimento per le Politiche della Fami... leggi »

Economia
Legge Sviluppo: pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale
Immagine associata al documento: Nuova strategia energetica nazionale con il ritorno al nucleare, nuova politica industriale, riforma degli incentivi alle imprese, disciplina delle reti di impresa, riforma degli enti di internazionalizzazione, delle Camere di Commercio e dei Consorzi agrari, introduzione della 'class action', lotta alla contraffazione. Sono solo alcuni degli argomenti affrontati dopo un silenzio di oltre 15 anni dalla "Legge Sviluppo", che introduce grandi riforme strutturali volte ad accelerare la ripresa eco... leggi »

Governo: le modifiche al decreto anticrisi
Immagine associata al documento: Ripristinato il 'ruolo' del ministero dell'Ambiente per gli interventi riguardanti la trasmissione e la distribuzione dell'energia e delimitati i poteri dei commissari straordinari che, per la realizzazione di nuove infrastrutture energetiche, interverranno nel caso non siano rispettati i termini dell'iter ordinario. Queste alcune delle misure introdotte dal nuovo decreto legge, approvato il primo agosto dal Consiglio dei ministri appositamente convocato, che ha modificato il precedente provvedi... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Crisi economica: firmato l'accordo Abi-imprese
Immagine associata al documento: E' stato siglato ieri, a Milano, l'accordo tra Abi e organizzazioni imprenditoriali per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio.
L'intesa, firmata anche dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti, è stato siglato dal presidente dell'Abi, Corrado Faissola e, in rappresentanza del mondo imprenditoriale, dai presidenti di Confcommercio, Confindustria, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confesercenti, Lega Cooperative e Confapi.

L'a... leggi »

Cooperazione Istituzionale
Area Vasta Lecce 2005-2015: nasce un Centro servizi per artigiani, turisti e cittadini
Immagine associata al documento: E' stato firmato il 31 luglio scorso a Lecce, un protocollo d'intesa tra Confartigianato Imprese Lecce e il Comune di Vernole.
L'accordo prevede la ristrutturazione completa del prestigioso Palazzo Conti Romano in Pisignano di Vernole, immobile del 1700 di pregiata fattura architettonica, con la creazione di un Centro servizi agli artigiani, ai turisti e ai cittadini, nell'ambito del progetto «Le case a corte e le dimore di pregio e storiche: i luoghi della convivenza economica e sociale»... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Efficienza energetica e rinnovabili, CNA ed ENEA insieme per supportare le PMI
Immagine associata al documento: Le piccole imprese sono, da una parte, attori fondamentali della strategia italiana per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e riduzione della CO2 fissati dalla UE e recepiti dallo stato italiano, e possono, d'altra parte, cogliere in tale strategia importanti opportunità di sviluppo e crescita competitiva.
CNA ed ENEA, per supportare le PMI in questa fase di profondo cambiamento, hanno firmato una convenzione per avviare una collaborazione in materia di formazio... leggi »

Lavoro e Formazione
Regione Puglia: arriva bando da 6,2 milioni per formazione lavoratori
Immagine associata al documento: L'assessorato al Lavoro e Formazione Professionale Michele Losappio, comunica che raccogliendo l'allarme di Confindustria Puglia la Regione ha rinnovato, con specifico atto dirigenziale, il bando relativo alla legge 236/93 finalizzata ad accrescere le competenze dei lavoratori e a favorire le imprese per svilupparne la competitività attraverso la formazione continua e la promozione di piani formativi aziendali, settoriali e territoriali.

Il Bando è finanziato con 6,2 milioni di ... leggi »

Fiera del Levante
Fiera del Levante, la 73esima edizione in programma dal 12 al 20 settembre
Immagine associata al documento: "Anima internazionale, cuore Mediterraneo" è lo slogan scelto per l'edizione 2009 della Campionaria di Bari che conferma la vocazione storica al sostegno dell'espansione delle imprese verso i mercati esteri e che focalizza l'attenzione sulla mediterraneità, l'aspetto più caratterizzante dell'identità della Fiera.

La riconferma dei Saloni specializzati e della Galleria delle Nazioni, una folta partecipazione di esponenti politici ed economici e di delegazioni este... leggi »

Sportello Europa
I benefici del Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato la seconda relazione annuale sul FEG - Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione - nella quale si evidenzia che lo scorso anno il Fondoha aiutato 10 000 lavoratori, oltre due terzi dei quali hanno trovato un nuovo posto di lavoro. La relazione precisa anche in quale misura i primi contributi del FEG hanno permesso ai lavoratori licenziati di trovare una nuova occupazione.
Il Commissario europeo all'occupazione, agli affari sociali e alle pari o... leggi »

L'Economia digitale può far uscire l'Europa dalla crisi
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha pubblicato la relazione sulla competitività digitale con la quale dimostra come il settore digitale in Europa abbia compiuto progressi notevoli dal 2005 facendo così dell'Europa il numero uno mondiale di Internet a banda larga.
La relazione delinea i risultati di cinque anni di politica Ue svolta dalla Commissione di Barroso per promuovere le tecnologie più moderne nel settore delle telecomunicazioni, nuove reti e servizi e contenuti innovativi per i media.... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Rifinanziati i bandi anticrisi. La Giunta accoglie le richieste delle Associazioni di Categoria
Immagine associata al documento: Centottanta milioni di euro in più per le imprese pugliesi. Sono queste le risorse aggiuntive che la Giunta mette a disposizione delle aziende del territorio attraverso i Contratti di Programma, i Programmi Integrati di Agevolazione (PIA) e l'avviso per gli Aiuti ai Programmi di Investimento di Micro e Piccole Imprese.

Il governo regionale accoglie così le richieste presentate dalle associazioni all'Assessorato allo Sviluppo economico appena ieri e attraverso due delibere - una p... leggi »

Bando Aree PIP: Proroga termini presentazione domande
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale n. 514 del 4 agosto 2004, del Dirigente del Servizio Argianato PMI e Internazionalizzazzione, si fissa come termine ultimo il 30 ottobre 2009, per la presentazione delle domande per il bando "Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi" - Aree PIP.
Si conferma il 1 settembre 2009 come data di inizio per la presentazione delle domande per la partecipazione al bando, approvato con Determinazione n. 469 del 20 l... leggi »

Prorogato l'invio postale delle domande per l'Avviso Start-up
Immagine associata al documento: Sarà possibile inviare per posta fino al 10 agosto le domande per l'Avviso Start-up, già presentate per via telematica entro luglio. Lo stabilisce una determina (la n. 516) firmata oggi, 5 agosto, dal dirigente del servizio.
L'Avviso "Sostegno allo Start up di microimprese", che mette in campo 43 milioni di euro per consentire a soggetti svantaggiati di aprire un'impresa, è stato sospeso il 31 luglio alle 12,00 per permettere una prima verifica sull'enorme mole di domande... leggi »

Bando Commercio - Approvazione definitiva della graduatoria
Immagine associata al documento: Con atto del dirigente del Servizio Commercio n. 448 del 28 luglio 2009 si prende atto delle risultanze istruttorie relative al bando approvato con atto dirigenziale n. 92/20.08 avente per oggetto "D.G.R. n. 1843/2006: Articolo 16, L. 266/1997: Programma attuativo regionale di cui alla deliberazione CIPE n. 100/1998";
Inoltre:
- si approva, ai sensi dell'articolo 10 del bando, la graduatoria generale definitiva relativa ai progetti ritenuti ammissibili, come indicato nell'allegato ... leggi »

Bando Aiuti alla Ricerca: ecco i Criteri per l'Ammissibilità dei costi e la Rendicontazione
Immagine associata al documento: È in linea la procedura che indica i criteri di ammissibilità dei costi e le modalità di rendicontazione per il bando "Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le Piccole e medie imprese".
Il documento fornisce indicazioni di carattere generale per le procedure di ammissibilità e di rendicontazione, da adottare nel corso della realizzazione dei progetti agevolati.

Chi ha partecipato a questo bando aggiudicandosi gli aiuti, deve presentare la rendicontazione secondo le modal... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro