Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 100 di Luglio 2009
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Disponibile il sito della Direzione Generale per l'Incentivazione delle Attività Imprenditoriali
Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo Economico rende noto che è disponibile il nuovo sito della Direzione Generale per l'Incentivazione delle Attività Imprenditoriali.
Il sito fornisce informazioni sul quadro normativo di riferimento per il sistema degli incentivi, sia comunitario che nazionale, dedica specifiche sezioni ai singoli strumenti d'incentivazione gestiti dalla Direzione, permette alle imprese di accedere ai servizi telematici per la presentazione delle domande ed ai soggetti abilitat... leggi »

Lavoro e Formazione
Sistema informativo Excelsior 2009
Immagine associata al documento: Infermieri, fisioterapisti, farmacisti e altre professioni legate alla salute; progettisti elettronici, programmatori e sviluppatori informatici; le professioni legate al risparmio energetico e alla tutela ambientale: in un mercato del lavoro che soffre, chi cerca un impiego in questi ambiti avrà quest'anno molte più probabilità di trovare lavoro. Sono, infatti, alcune delle professioni "introvabili", quelle cioè di più difficile reperimento, che emergono dalla lettura dei dati del Sistema infor... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Il Decalogo UE dei passeggeri
Immagine associata al documento: Il memorandum, presentato dal Vicepresidente e responsabile per i trasporti Antonio Tajani, contiene il Top 10 delle informazioni utili per i viaggiatori e consumatori europei durante il periodo delle meritate vacanze.
Il documento ricorda tutte le raccomandazioni essenziali per la tutela dei diritti dei cittadini nell'Unione europea e che in tutta l'UE si può usare il 112 come numero unico di emergenza. Il 112 può essere chiamato da qualunque paese dell'Unione europea e da qualunque tipo d... leggi »

Imprese
"Reti Amiche on the job": Protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta e Confcommercio - Imprese
Immagine associata al documento: Il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta e il Presidente della Confcommercio - Imprese per l'Italia Carlo Sangalli hanno firmato a Palazzo dei Giureconsulti di Milano il protocollo d'intesa su Reti Amiche, l'iniziativa del Ministero realizzata con l'obiettivo di agevolare l'erogazione dei servizi pubblici ai cittadini e di ridurne i tempi di attesa.

Con "Reti Amiche" la burocrazia è più vicina al cittadino, si moltiplicano i punti di accesso graz... leggi »

Internazionalizzazione
Firmato accordo di settore tra Mse e la Federazione italiana industriali tessili vari e cappello
Nel 2008 le esportazioni di prodotti dell'industria tessile, vari e cappello hanno subito una flessione in media del 20%. Per questo è stato firmato dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero, Adolfo Urso e dal Presidente della Federazione Tessili Vari e Cappello Giuseppe Polli un accordo quadro che punta principalmente all'incremento della competitività internazionale dell'offerta italiana di beni e servizi del settore e che garantirà il sostegno ai progetti di pr... leggi »

Le eccellenze pugliesi nel Design del mobile in mostra a Mosca e Dubai
Immagine associata al documento: Le eccellenze del sistema dell'arredo-mobile pugliese in mostra tra Federazione Russa ed Emirati Arabi Uniti a due delle principali manifestazioni del settore del calendario fieristico internazionale:

- "Saloni Worldwide Moscow", Mosca (Federazione Russa) 7-10 ottobre 2009;
- "Index", Dubai Emirati Arabi 14-17 novembre 2009

La Regione Puglia partecipa ad entrambe le manifestazioni con un proprio spazio espositivo istituzionale, nel quale sarà realizzata una most... leggi »

Business Forum in Sud Africa il 30 e 31 agosto
Immagine associata al documento: La Camera di Commercio Italo-Sud Africana, in collaborazione con il comitato Mille Miglia, ICE e con il patrocinio dell´Ambasciata italiana in Sud Africa, organizza il Business Forum, un´occasione di incontro tra aziende italiane e potenziali partner, clienti ed agenti sul mercato sudafricano.

L´evento si colloca all´interno delle iniziative previste per la visita del Ministro dello Sviluppo Economico On. Claudio Scajola e per la conferenza stampa per l´annuncio del tributo alla Mi... leggi »

Sportello Europa
Il 72% degli europei ritiene positiva l'azione UE per occupazione e affari sociali
Immagine associata al documento: Venerdì 24 luglio, la Commissione Europea ha presentato i risultati di una nuova indagine "Eurobarometro speciale" sull'occupazione e la situazione sociale dei cittadini europei, un problema molto delicato in questo periodo di crisi economica. Lo studio, intitolato "La politica sociale e dell'occupazione in Europa", attualizza un'indagine simile effettuata nel 2006. Le persone interrogate erano invitate a precisare in che modo la crisi avesse influito sul loro stato occupazionale e sul mercato d... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La manovra. Banche di Credito Cooperativo e Popolari, ecco le banche più attive contro la crisi.
Immagine associata al documento: Viene dal territorio la spinta a superare la crisi. Sono le Banche di Credito Cooperativo (BCC) e le Popolari le più attive nel sostenere le aziende attraverso il bando regionale per gli aiuti alle micro e piccole imprese. Sono seguiti sul podio da una rilevante performance di Monte dei Paschi di Siena e di Unicredit.

Il lavoro delle banche per contrastare la crisi economica attraverso i bandi regionali, da oggi è trasparente. La promessa di renderlo di pubblico dominio si realizza da ... leggi »

Ampliati i termini del Bando per le Infrastrutture nelle zone industriali. Sospeso lo Start-up.
Immagine associata al documento: Sono stati ampliati di un mese i termini per la presentazione delle domande per il bando "Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi", l'undicesimo della manovra anticrisi varata dall'Assessorato allo Sviluppo economico. Le proposte potranno essere presentate, anziché dal mese di ottobre, già dal I settembre 2009. "A determinare la decisione" - ha spiegato la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - il grande interesse mostrato dai Co... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro