Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 99 di Gennaio 2009
Lavoro e Formazione
Presentato il Rapporto del Cnel sul Mercato del Lavoro 2008 -2009
Immagine associata al documento: Il Rapporto - che è corredato da una introduzione predisposta dalla Commissione Informazione del Cnel - contiene l'analisi dei dati 2008 relativi: alla popolazione ed alle tendenze demografiche; alle forze di lavoro; all'andamento della occupazione e della disoccupazione; alle forze di lavoro immigrate. Il Rapporto dedica altresì uno specifico approfondimento: alle conseguenze della crisi sul mercato del lavoro; alle dinamiche occupazionali secondo le tipologie contrattuali e le transizioni; all... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Seed: 5 milioni per ricerca
Immagine associata al documento: La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) avvia il progetto SEED per promuovere la collaborazione con gruppi di ricerca che operano su territorio nazionale attraverso il finanziamento di progetti di ricerca esplorativi.

I progetti dovranno avere durata di 36 mesi ed un budget massimo finanziabile da parte di IIT, sull'intera durata del progetto, di 1 milione di euro ripartito sulle tre annualità. Le risorse messe annualmente a disposizione dalla Fondazione IIT sono pari a ... leggi »

Progetti di ricerca aeronautici: finanziamenti per 500 milioni
Immagine associata al documento: Finanziamenti per 500 milioni di euro all'industria aeronautica per progetti di ricerca altamente innovativi di interesse per la sicurezza nazionale, da erogarsi in 15 anni, sono stati autorizzati oggi dal Comitato per lo sviluppo dell'industria aeronautica, presieduto dal Ministro Claudio Scajola.

Si completa così il piano di interventi avviato dal Ministro dello Sviluppo economico nel dicembre scorso per il rilancio - come sta avvenendo in altri Paesi - di un settore str... leggi »

Internazionalizzazione
THE BIG FIVE 2009: a Dubai le Pietre di Puglia applicate all'arredo urbano ed al design
Immagine associata al documento: La Regione Puglia esporrà anche a Dubai (E.A.U.) dal 23 - 26 novembre 2009 il patrimonio lapideo di una regione, la Puglia, che non poteva mancare al più importante appuntamento fieristico nel settore dell'edilizia e dei materiali da costruzione in Medio-Oriente.

Il Settore Lapideo Pugliese, grazie all'intervento dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione ed al supporto tecnico dello SPRINT Puglia, sarà protagonista, all'interno di questa importante m... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Graphic e Web Designer: 1 assunzione a Modugno (Bari)
Immagine associata al documento: Il Graphic & Web Designer, rispondendo al Responsabile Comunicazione, si occuperà: - della traduzione grafica in rete dei messaggi e dei contenuti che gli verranno indicati utilizzando i software idonei e curerà l'attività di installazione sulla piattaforma di Content Management System (rappresenta un requisito molto importante l'ottima conoscenza di Joomla); - della progettazione e realizzazione dei layout dei siti internet aziendali oltre che del materiale cartaceo utilizzati per la comunica... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Vice Presidente incontra i sindacati. Aperto il dialogo sullo sviluppo economico
Immagine associata al documento: Un meccanismo di premialità per chi arriva prima e bene nella realizzazione di un progetto finanziato dalla Regione. È l'ipotesi allo studio dell'Assessorato allo Sviluppo economico ed emerso oggi nel corso di un incontro tra la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Giovanni Forte, Giulio Colecchia e Domenico Liantonio, Alfonso Galliano. Un'occasione nella quale è stato avviato un dialogo sulle questioni dello svilup... leggi »

Sportello Europa
Semplificazione regolamento fondi strutturali e coesione
Immagine associata al documento: La Commissione Europea dovrebbe adottare, mercoledì 22 luglio, la sua proposta di semplificazione sui fondi strutturali e di coesione. Questa proposta fa seguito alla comunicazione adottata il 3 giugno "sull'impegno condiviso per l'occupazione", che le chiedeva di proporre un emendamento al regolamento sui fondi strutturali, offrendo la possibilità agli Stati membri di non concedere un cofinanziamento nazionale al Fondo Sociale Europeo durante gli anni 2009-2010.
Varie volte già, la Com... leggi »

Semplificare la gestione dei fondi europei per contrastare la crisi
Immagine associata al documento: Sulla scia della comunicazione adottata il 3 giugno su "L'impegno comune per l'occupazione", e come anticipato qualche giorno fa, la Commissione Europea ha proposto formalmente di finanziare, su richiesta degli Stati membri, alcuni progetti tramite il Fondo Sociale Europeo. Questi progetti riguardano le persone meno abbienti, ovvero, i disoccupati e coloro che rischiano di diventarlo. L'obiettivo è di stimolare l'economia europea migliorando le condizioni per lanciare più progetti nelle regioni.... leggi »

Erasmus per giovani imprenditori: in preparazione 100 scambi
Immagine associata al documento: Centinaia di giovani imprenditori europei si preparano ad affrontare un viaggio con il nuovo programma di mobilità Europea: "Erasmus per Giovani Imprenditori". Dal suo avvio, a Febbraio 2009, circa 700 imprenditori hanno inviato le loro candidature. Al momento sono in fase di preparazione circa 100 scambi fra imprenditori esperti e non, provenienti da diversi paesi Europei, e 20 di questi si svolgeranno quest'estate.

Questo nuovo programma Europeo, offre l'opportunità ai giovani ... leggi »

Cresce il tasso di disoccupazione giovanile in UE
Immagine associata al documento: Nel primo trimestre 2009, il tasso di disoccupazione dei giovani di età compresa tra 15 e 24 anni, corretta dalle variazioni stagionali, era pari al 18,3% nell'UE a 27, ossia un tasso nettamente superiore al tasso di disoccupazione totale dell'8,2%, secondo dati pubblicati giovedì 23 luglio da Eurostat. Ciò significa in altre parole che si contano attualmente nell'UE 5,0 milioni di giovani disoccupati.
Riguardo alla zona euro in particolare, il tasso di disoccupazione dei giovani raggiun... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro