Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 94 di Giugno 2009
Economia
Svimez, nel 2008 in Puglia Pil a -0,2%
Immagine associata al documento: Nonostante l'anno scorso abbia subìto soltanto i primi segni della crisi, il Pil 2008 ha registrato variazioni negative in tutte le regioni italiane, con valori compresi tra -0,1% del Trentino Alto Adige e -2,8% della Campania (-0,2% in Puglia).
E in valori assoluti il Pil pro capite del Mezzogiorno è pari a 17.970 euro contro i 30.680 del Centro-Nord (17.955 euro in Puglia).
Ecco le anticipazioni dei primi dati del Rapporto SVIMEZ 2009 sull'economia del Mezzogiorno, che verrà pres... leggi »

Unioncamere: anche in tempo di crisi è sempre l'Italia la più desiderata nel mondo
Immagine associata al documento: Anche in tempo di crisi, l'Italia resta in cima alla classifica delle mete di viaggio più desiderate all'estero, ma riduce la sua quota. Nel 2009, un viaggio nel Bel Paese è stato richiesto all'80,9% dei Tour operator europei e all'89% di quelli statunitensi. Una flessione più decisa ha riguardato il mercato del Vecchio Continente (88,7% il dato del 2008), più contenuta quello americano (93% lo scorso anno). Malgrado l'evidente appeal del nostro Paese, i progetti di viaggio in Italia si trasform... leggi »

Lavoro e Formazione
Avviso pubblico n.8/2009 "Misure anticrisi per le donne": graduatorie
Con determinazione dirigenziale n.930/2009 del Servizio regionale Formazione Professionale sono approvate le graduatorie dei progetti pervenuti a seguito dell'Avviso pubblico n.8/2009 e finanziati con il reimpiego delle risorse liberate a seguito della selezione di operazioni coerenti, ai sensi della D.G.R. n. 1974/2008.

L'azione rientra nel Por Puglia 2000/2006, Misura 3.14 azione d) ed è finalizzata al finanziamento di percorsi formativi che agevolano l'ingresso e la permanenza... leggi »

Internazionalizzazione
Principali scadenze del nuovo Codice doganale Comunitario
Immagine associata al documento: Il Regolamento (CE) n. 450 del 23 aprile 2008, pubblicato sulla GU L 145 del 4 giugno 2008, ha adottato il nuovo Codice Doganale Comunitario, abrogando il Reg. (CEE) n.2913/1992.
Il nuovo Codice si compone di 188 articoli rispetto ai 253 del precedente ed è stato elaborato in funzione di una ristrutturazione del rapporto doganale con l'utilizzo delle procedure informatiche.
Alcuni articoli del nuovo Codice sono stati applicati dal 24 giugno 2008, i restanti entreranno in vigore dop... leggi »

Brasile: Campionato Mondiale di Calcio 2014. Opportunità di business per le imprese italiane
Immagine associata al documento: L'ICE, nella sua veste di focalizzatore di nuove opportunità a sostegno delle aziende italiane, ha organizzato lo scorso 9 giugno presso la sede centrale di Roma il convegno dal titolo: "Brasile: Campionato Mondiale di Calcio 2014. Opportunità di business per le imprese italiane", che ha illustrato il quadro dei progetti che il Brasile intende realizzare in vista del grande avvenimento sportivo e le innumerevoli opportunità che si apriranno nel vasto territorio.
Il tutto in un'ottica favo... leggi »

P.O. 2007/2013 - Programma di promozione dell'internazionalizzazione 2009
Con deliberazione n. 752 del 7 maggio 2009 è stata approvata la proposta di integrazione del "Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali 2009", già approvato con atto n. n. 2593/2008.
Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 87 del 16 giugno 2009. ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Nuovi contratti per i produttori pugliesi del settore lattiero caseario
Immagine associata al documento: Nuovi contratti e rapporti commerciali per i produttori pugliesi di formaggi e mozzarelle. La nuova azione di internazionalizzazione della Regione Puglia mirata al settore lattiero caseario, come è appena avvenuto per l'aerospazio, annuncia l'arrivo di ordini e l'incremento delle esportazioni.

Si è conclusa così la missione incoming riservata agli operatori della distribuzione specializzata nel settore agroalimentare provenienti dalla Germania. Un programma intenso che dopo il works... leggi »

"Apulia Italian Excellence" sfila a Sì Sposaitalia Collezioni
Immagine associata al documento: Sarà un universo raffinato e originale, quello presentato dalle aziende pugliesi in occasione di Sì Sposaitalia Collezioni, l'appuntamento annuale dedicato al wedding in scena a fieramilanocity da oggi al 22 giugno 2009.
Sotto l'egida dell' Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia e in collaborazione con Sprint Puglia, 12 delle aziende pugliesi presenti alla manifestazione fieristica, daranno vita, con i propri capi da sogno, ad una sfila... leggi »

Energie rinnovabili, Regione e Comuni insieme per stabilire le regole
Immagine associata al documento: Un'interpretazione condivisa in tutti i Comuni della Puglia e in accordo con la Regione, per la Denuncia di inizio attività (Dia). La novità riguarda principalmente gli impianti fotovoltaici con potenza elettrica fino ad 1 megawatt. Questi impianti, a differenza di quanto avviene per quelli più grandi (per i quali è richiesta l'autorizzazione unica rilasciata dalla Regione) dal 2008 possono entrare in funzione grazie ad una Denuncia di inizio attività rilasciata dal Comune di appartenenza.
... leggi »

Sportello Europa
Conferenza "Una prospettiva italiana e soluzioni nordiche". Milano, 23 giugno 2009
Immagine associata al documento: Sulla scia del successo dell'edizione 2008 dedicata al tema della mobilità sostenibile, anche quest'anno il Ragnarock Nordic Festival si apre, il 23 giugno, con una Conferenza internazionale che vuole fare il punto sulle soluzioni comuni in risposta ai cambiamenti climatici.
La missione della "Conferenza Internazionale sui cambiamenti climatici ed energie rinnovabili: una prospettiva italiana e soluzioni nordiche", promuovere una maggiore sensibilizzazione sul proble... leggi »

Consultazione sulle politiche per l'innovazione: alta la partecipazione italiana
Immagine associata al documento: Il 31 maggio si è chiusa la consultazione pubblica sull'efficacia delle misure a supporto dell'innovazione in Europa alla quale hanno risposto oltre 1000 imprese e 400 istituzioni.

Significativa la partecipazione italiana che si colloca al quarto posto per numero di imprese che hanno risposto al questionario e al terzo per le istituzioni. Dalle prime evidenze della consultazione emerge che il 70% delle imprese rispondenti hanno ricevuto negli ultimi tre anni servizi di sostegno all'... leggi »

La Commissione europea approva la proroga del regime italiano di garanzia a favore delle banche
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato previste dal trattato CE, la proroga di un regime italiano di garanzia a favore delle banche. La Commissione ha ritenuto la proroga delle misure, approvate in origine il 13 novembre 2008 in linea con la comunicazione contenente gli orientamenti sugli aiuti di Stato per il superamento della crisi finanziaria.

In particolare, le misure oggetto della proroga sono limitate nel tempo e nella portata. Esse so... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro