Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 91 di Maggio 2009
Lavoro e Formazione
Pubblicato il Decreto Interministeriale del 27 marzo 2009. Rivalutazione del danno biologico
Immagine associata al documento: Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 del 26 maggio 2009 il decreto del 27 marzo 2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, riguardante la determinazione, a decorrere dal 2008, dell'aumento in via straordinaria delle indennità dovute dall'INAIL a titolo di recupero del valore dell'indennità risarcitoria del danno biologico.

Il decreto prevede un aumento nella misura dell'8,68% degli inden... leggi »

Pubblica Amministrazione
GU: decreto su casella posta elettronica ai cittadini
Con il DPCM 6 maggio 2009, pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 25 maggio, il governo definisce le modalità di rilascio e di utilizzo della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini ai sensi dell'art. 16-bis, commi 5 e 6, del decreto-legge 29 novembre 2008 n. 185, meglio nota come "PEC", con particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione ai sensi dell'art. 8 del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo n. 82 del ... leggi »

Vendola scrive a Napolitano su questione utilizzo fondi FAS
Immagine associata al documento: Il Presidente Vendola ha inviato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, una lettera sulla questione dell'utilizzazione dei fondi FAS da parte del Governo: ecco il testo integrale: la Relazione quadrimestrale approvata dalla Corte dei Conti il 26 maggio scorso ha chiarito in termini tecnici inequivocabili come l'attività del Governo centrale - in termini di impegni e spesa - si vada caratterizzando da un uso inappropriato del Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS).

Leggi ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Nanoforum 2009. Torino, dal 9 all'11 giugno 2009
Immagine associata al documento: A Torino, dal 9 all'11 giugno si svolgerà la quinta edizione di"Nanoforum 2009".
L'evento rappresenta un punto d'incontro d'eccellenza per promuovere le nuove possibilità offerte dalle nanotecnologie e favorire i processi di trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello imprenditoriale.
La manifestazione vedrà la partecipazione di numerosi ricercatori italiani e stranieri e, attraverso conferenze scientifiche e seminari, favorirà lo scambio, il dialogo ed il partenar... leggi »

Piattaforma Tecnologica Nazionale "IT-Plants for the Future". Roma, 17 giugno 2009
Immagine associata al documento: Il 17 giugno 2009 a Roma, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei in via della Lungara 10, si svolgerà il Convegno per il lancio della Piattaforma Tecnologica Nazionale "IT-Plants for the Future".
L'evento mirerà a rafforzare e sviluppare una rete tra centri di ricerca dell'industria e delle istituzioni pubbliche che includa tutti i soggetti che operano nel settore agro-industriale, a partire dal seme e dalla riproduzione delle piante sino all'industria alimentare.

Le iscriz... leggi »

Internazionalizzazione
Imprese, Urso: Polonia mette in campo 100 miliardi di euro e chiama a raccolta nostre aziende
Cento miliardi di euro da qui al 2013. La Polonia mette in campo nuove risorse, la gran parte proveniente dai fondi strutturali europei, e chiama a raccolta le imprese italiane. Un piano d'investimento, per un nuovo partenariato pubblico-privato, presentato dal Vice Ministro dell'Economia Adam Szejnfeld al Vice Ministro allo Sviluppo Economico Adolfo Urso durante il Workshop italo-polacco in corso di svolgimento a Roma.

"Il primo settore di interesse reciproco è quello energetico -... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Eures, Europe Direct e Solvit: formazione congiunta a Lecce
Immagine associata al documento: Si è tenuto lunedì 25 maggio il primo momento di formazione condivisa per gli operatori della Provincia di Lecce che dovranno erogare ai cittadini i servizi relativi alle 3 differenti reti europee. Il riuscitissimo esperimento organizzato dallo Europe Direct salentino in sinergia con il consigliere Eures Puglia, Carlo Sinisi, ha visto la simultanea partecipazione di tutti i referenti territoriali, molti dei quali operanti presso i Centri per l'Impiego. Alla conclusione della giornata di formaz... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Avviso Pubblico: Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati (non in vigore)
Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati. Avviso per la presentazione delle Istanze di accesso al sensi del Regolamento Regionale n. 25 del 21/11/2008 pubblicato sul B.U.R.P. n. 182 del 25/11/2008.... leggi »

Strumenti antiusura e antiracket: approvazione graduatoria fondazioni per contributi regionali
Immagine associata al documento: Con determinazione n. 282 del 15 maggio 2009, il Dirigente del Servizio Industria e Industria Energetica ha approvato la graduatoria delle domande delle Fondazioni in riferimento all'Avviso Pubblico per l'erogazione dei contributi regionali ai sensi dell'art. 7 comma 6 della Legge Regionale n.7 del 3 aprile 2006 "Iniziative di promozione e solidarietà per contrastare la criminalità comune e organizzata: strumenti antiusura e antiracket".

Con successivi atti si pr... leggi »

Strumenti antiusura e antiracket: approvazione graduatoria CONFIDI per contributi regionali
Immagine associata al documento: Con determinazione n.283 del 15 maggio 2009 il Dirigente del Servizio Industria e Industria Energetica ha approvato la graduatoria delle domande dei CONFIDI in riferimento all'Avviso Pubblico per l'erogazione dei contributi regionali ai sensi dell'art. 7 comma 6 della Legge Regionale n.7 del 3 aprile 2006 "Iniziative di promozione e solidarietà per contrastare la criminalità comune e organizzata: strumenti antiusura e antiracket".

Con successivi atti si provveder... leggi »

Sportello Europa
Prima consultazione per le PMI dell'editoria
Immagine associata al documento: Nell'ambito dell'iniziativa della Commissione europea destinata a rafforzare le PMI europee, "Small business Act" si inserisce la consultazione lanciata dalla Commissione ed intesa a conoscere come le PMI dell'editoria reagiscono all'evoluzione del contesto commerciale e ai cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie. I risultati aiuteranno a comprendere meglio le difficoltà che le PMI incontrano e a considerare modalità di azione a livello nazionale e dell'UE per rafforzare il settore nell'attua... leggi »

Commissione europea. Pubblicate linee guida sul finanziamento pubblico delle reti a banda larga
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha pubblicato, nel quadro di una consultazione pubblica, un progetto di Linee guida relative all'applicazione di regole comunitarie sugli aiuti di Stato al finanziamento pubblico delle reti a banda larga. Gli Stati membri e le parti interessate sono invitati a sottoporre i propri punti di vista sul progetto entro il 22 giugno prossimo. Sulla base dei commenti ricevuti la Commissione prevede di adottare le Linee guida entro l'anno.

Sul seguente sito di riferiment... leggi »

UE, approvato il pacchetto di misure presentato dall'Italia per il capitale di rischio
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme del trattato CE in materia di aiuti di Stato, un pacchetto di misure temporanee, presentato dall'Italia, che adatta alcuni regimi esistenti relativi al capitale di rischio per agevolare le possibilità di accesso al finanziamento delle imprese nell'attuale crisi economica. La misura consentirà investimenti più flessibili in capitale di rischio fino al 2010, in linea con il quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto... leggi »

Verso un approccio integrato per la politica industriale UE
Immagine associata al documento: I ministri europei incaricati della competitività hanno approvato, giovedì 28 maggio, conclusioni relative ad una politica industriale integrata nell'Unione europea in un contesto segnato dalla crisi economica e finanziaria, perorando il mantenimento di una base industriale forte in Europa attraverso la definizione di un quadro di riferimento stabile e prevedibile per la produzione, la semplificazione delle regolamentazioni e l'aumento degli investimenti nel settore della ricerca e dello svilupp... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro