Mse: Rapporto Annuale 2008 sulle Aree Sottoutilizzate
Il Ministero dello Sviluppo economico pubblica il Rapporto Annuale 2008 sulle Aree Sottoutilizzate analizzando le tendenze economiche e sociali del Mezzogiorno e del Centro-Nord, il funzionamento dei servizi e delle infrastrutture sui territori, sulle risorse destinate allo sviluppo, sulla politica regionale e sull'attuazione dei suoi principali strumenti, sulle azioni volte la capacità delle Amministrazioni responsabili dei programmi di investimento.
Trenta aziende agroalimentari di eccellenza (olio-vino-conserve-sale alimentare-pasta-taralli-confetti) parteciperanno, dal 19 al 27 maggio, con i loro prodotti in Cina, nel distretto di Shanghai, a due delle più importanti rassegne fieristiche di quel paese. Prima al SIAL CHINA e poi allo XINTIANDI. I prodotti tipici delle 30 aziende agroalimentari del nord barese saranno esposti e dunque visionati nel corso degli incontri con i buyers che si terranno in quei padiglioni. Il SIAL CHINA è la vetr...
leggi »
Opportunità di Lavoro Eures
Lavorare Europeo - utili indicazioni dal Programma "Youth in Action"
Un'utile pagina web per conoscere i diritti e le opportunità in materia di lavoro nel proprio paese e nei paesi esteri e non farsi trovare impreparati quando le procedure di richiesta di lavoro del paese ospitante dovessero rivelarsi diverse da quelle del proprio paese. Un elenco di siti per accedere a informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro (per esempio promozione dell'occupazione, normative, procedure di assunzione, redazione del CV, permessi di lavoro) e per consultar...
leggi »
Lavoro e Formazione
Mostra Fotografica "Sicurezza nei Cantieri Edili". Taranto, dal 26 maggio al 3 luglio 2009
Il 26 maggio, alle ore 11.00, presso la Hall Cittadella delle Imprese in Viale Virgilio 152 a Taranto, inaugurazione della Mostra Fotografica "Cose mai viste … La Sicurezza nei cantieri Edili", tema del II Concorso fotografico nazionale organizzato dal CPT di Taranto e Scuola Edile Taranto d'intesa con Tavolo Tecnico sulla Sicurezza.
Hanno partecipato 44 concorrenti, per circa 110 foto, provenienti da molte località italiane, da Torino a Rimini, da Reggio Emilia a Pescara, da Ravenn...
leggi »
Safety Day. Taranto, 28 maggio 2009
E' fissato al 28 maggio 2009, presso la Cittadella delle Imprese (Camera di Commercio) lo svolgimento della 8a Giornata tecnica sulla Sicurezza sul Lavoro che quest'anno prevede due momenti distinti. Nella mattinata (9.30-13.30) interessante tavola rotonda nella quale si farà il punto sul Testo Unico il Dlgs81/08 ad un anno dalla sua emanazione, mentre nel pomeriggio (14.30-18.30) si parlerà di formazione e sicurezza. Interverranno, oltre al Prefetto di Taranto S.E. Alfonso Pironti, Diego A...
leggi »
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Opportunità di innovazione dalla ricerca
È disponibile la pubblicazione "Opportunità di innovazione dalla ricerca", realizzata dall'IPI nell'ambito del programma RIDITT.
La pubblicazione raccoglie gli articoli apparsi dal mese di aprile 2005 a gennaio 2009 nella rubrica IPI - Innovazione curata dall'Istituto nell'edizione italiana della rivista Technology Review del Massachussetts Institute of Technology.
Gli articoli illustrano ricerche sviluppate nei laboratori italiani, che hanno portato a concrete applicazion...
leggi »
Legge 46/82 F.I.T. - D.M. 13 marzo 2009. Disponibile software per compilazione domande
Il decreto, pubblicato nella G.U.R.I. serie generale n. 82 del 08/04/2009, mira ad agevolare programmi di sviluppo sperimentale, comprendenti eventualmente anche attività non preponderanti di ricerca industriale, riguardanti innovazioni di prodotto e/o di processo volte a sostituire e/o eliminare le sostanze chimiche, definite dalla UE "estremamente preoccupanti", che rispondono ai criteri di cui all'art. 57 del regolamento CE 1907/2006 (REACH). Le risorse disponibili per l'attuazione degli inte...
leggi »
Politiche per lo Sviluppo
Codici ATECO 2007 ammissibili per il bando Regimi di Aiuti - Titolo II
E' disponibile sul portale nella pagina del bando
Regimi di Aiuti - Titolo II - sezione Area Info - l'elenco dei codici ATECO 2007 ammissibili.
...
leggi »
Distretti Produttivi - Primo riconoscimento
Con le deliberazioni di Giunta n. 628 e 629 del 21 aprile 2009 si è proceduto al primo riconoscimento dei Distretti Produttivi della Meccanica Pugliese e dell'Informatica, alle condizioni previste dalle legge regionale n. 23 del 3 agosto 2007 ed alle prescrizioni contenute nei rispettivi atti.
L'atto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 20 maggio 2009, n. 72....
leggi »
POR 2000/2006 - Misura 4.19 azione A) Fondo Garanzia - Graduatorie
Approvate, con due diversi provvedimenti del dirigente del Settore Industria, le graduatorie delle Cooperative Artigiane ammesse alle prestazioni del Fondo di Garanzia Regionale.
Si rendono pubbliche le graduatorie derivanti dai bandi gestiti da:
"Cooperativa Artigiana di Bari S.c.a.r.l. - Bari" - (Determinazione Dirigenziale n.269 del 7 maggio 2009);
"Società di Garanzia fra Commercianti - SCARL - Taranto" -
(Determinazione Dirigenziale n.270 del 7 maggio 2009).
...
leggi »
Internazionalizzazione
"Strumenti agevolativi e opportunità per le PMI pugliesi"
Lo Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione, organizza il 26 maggio 2009, presso la sala convegni del padiglione della Regione Puglia, apertura dei lavori alle ore 15,00, un incontro di presentazione dei servizi offerti alle imprese pugliesi presso lo sportello dai partner dello sportello. L'incontro tecnico vuole presentare le attività di Fiera del Levante ed Unioncamere Puglia e gli strumenti e le opportunità offerte da SIMEST, SACE e ICE per sostenere i processi di internazionalizzaz...
leggi »
Borsa dei vini italiani. Dublino e Londra, 6 e 8 ottobre 2009
L'ICE organizza la 25^ edizione della Borsa dei Vini Italiani prevista a Dublino il 6 ottobre e a Londra l'8 ottobre 2009.
La manifestazione si propone il duplice obiettivo di consolidare i rapporti commerciali e flussi esportativi di vino italiano verso questi mercati e di sostenere l'immagine del Made in Italy.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2009.
Per informazioni:
Terese Nastasi
Tel. 06...
leggi »
"Country Presentation" dedicata all'Angola - Roma, 26 maggio
Nell'ambito dei seguiti della recente visita in alcuni Paesi africani dell'Ono le Ministro, e su indicazione dello stesso Ministro Frattini organizziamo, in stretta collaborazione con l'ICE ed il MISE, una "Country Presentation" dedicata all'Angola, che si terrà alla Farnesina, nella Sala Conferenze Internazionali martedì 26 maggio p.V. con inizio alle ore 10.00.
Sì tratta della prima
di una serie di presentazioni, che proseguirà il 16 giugno con una giornata dedicata alla Nigeria, s...
leggi »
"Nuove frontiere per il vino italiano:dall'Europa alla Cina" - Foggia, 4 giugno
Il consorzio Bridg€conomies, partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con lo Sportello per l'Internazionalizzazione della C.C.I.A.A. di Foggia, Camera di Commercio Italo Orientale, ICE, A.I.S. Puglia Delegazione Foggia, lo studio De Simone & Partners, organizza e promuove il Convegno "NUOVE FRONTIERE PER IL VINO ITALIANO: DALL'EUROPA ALLA CINA".
Il seminario si terrà giovedì 4 giugno p.v., alle ore 9,00 presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio ...
leggi »
Écho Italia 2009 - Montrèal (Canada) 1 e 2 - 10,11 e 12 giugno
La Camera di commercio italiana in Canada organizza la sesta edizione di Écho Italia, l'ormai tradizionale appuntamento internazionale per la promozione dell'autenticità italiana e del suo territorio.
Il primo e il 2 giugno saranno le giornate d'apertura della manifestazione, la quale proseguirà poi il 10, l'11 e il 12 giugno al Palazzo Windsor di Montréal. Quest'anno Écho Italia sarà un'occasione unica per incontare le delegazioni italiane che verrano a rappresentare diverse regioni invi...
leggi »
Fiera internazionale autunnale (Tecnica) 2009. Plovdiv (Bulgaria) dal 28 settembre al 3 ottobre 2009
L'ICE organizza la Partecipazione Collettiva ufficiale italiana alla Fiera Internazionale Autunnale (Tecnica) di Plovdiv (Bulgaria) che si terrà dal 28 settembre al 3 ottobre 2009.
La rassegna, giunta alla 65a edizione, rappresenta l'evento più importante nel settore delle tecnologie e dei beni di investimento, non solo della Bulgaria ma dell'intera area dei Balcani.
Nella scorsa edizione l'Italia è stata designata Paese Partner, a testimonianza degli stretti rapporti economici e c...
leggi »
Sportello Europa
UE: prima consultazione dedicata alle PMI dell'editoria
Nei 27 Stati membri dell'Unione europea, l'editoria rappresenta attualmente quasi 700.000 posti di lavoro distribuiti tra circa 80.000 imprese, di cui la maggior parte di piccole e medie dimensioni. La consultazione è intesa a conoscere come le PMI dell'editoria reagiscono all'evoluzione del contesto commerciale e ai cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie. I risultati aiuteranno a comprendere meglio le difficoltà che le PMI incontrano e a considerare modalità di azione a livello nazionale e ...
leggi »
Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it Per informazioni Contatta la Redazione.
Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro