Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 89 di Gennaio 2009
Industria
Bando di gara 2009. Accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica tra Italia e Israele
Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l'anno 2009, sulla base dell'accordo di cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico tra Italia e Israele.
Si richiede la presentazione di progetti di ricerca congiunti italo-israeliani, nelle aree di ricerca contemplate nell'Art. 2 dell'Accordo, entro il 31 maggio 2009.... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Vertice dei Governi locali sui cambiamenti climatici. Copenaghen, dal 2 al 4 giugno 2009
Immagine associata al documento: Enti locali di tutto il mondo si incontreranno a Copenaghen, dal 2 al 4 giugno prossimi, per il Summit dei Governi Locali sui Cambiamenti Climatici. Scopo dell'incontro è individuare gli impegni da assumere a livello locale per l'accordo post Kyoto 2012, nell'ambito della Conferenza (COP15) che avrà luogo sempre a Copenaghen nel prossimo mese di dicembre. L'incontro sarà pure occasione per gli enti locali di presentare i risultati ottenuti ed illustrare le misure prese a livello locale per inc... leggi »

Lavoro e Formazione
Fon. Coop: piano straordinario anticrisi
Immagine associata al documento: Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative ancora una volta elabora misure a sostegno delle imprese e dei lavoratori.
La ricetta anticrisi di Fon. Coop prevede l'erogazione di 20 milioni di euro così distribuiti:
  • 7.930.000 euro destinati potenzialmente a 700 grandi imprese e 185.000 lavoratori;
  • 6.733.000 euro destinati potenzialmente a 10.000 PMI e microimprese e 315.000 lavoratori;
  • 3.600.000 euro des... leggi »

Pubblicata la circolare in materia di infortuni sul lavoro
Immagine associata al documento: Le Direzioni Generali della Tutela delle condizioni di lavoro e dell'Attività ispettiva pubblicano la circolare n. 17 del 12 maggio 2009 relativa all'obbligo di comunicazione dei dati, ex articolo 18, comma 1, lettera r, decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, degli infortuni di lavoro inferiori ai tre giorni. ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Fondo nazionale per l'innovazione
Immagine associata al documento: E' stato istituito, con decreto del ministero dello Sviluppo economico (G.U. n. 107 dell'11 maggio 2009), un Fondo Nazionale per l'Innovazione con l'obiettivo di sostenere i progetti innovativi basati sull' utilizzo economico dei titoli della proprietà industriale.

"Vogliamo rimuovere gli ostacoli che non consentono un adeguato incontro tra domanda e offerta di finanziamento per progetti basati su idee innovative e sullo sfruttamento industriale di brevetti e altri titoli della pro... leggi »

Internazionalizzazione
Ddl Sviluppo, Urso: 'Al via riforma Export, basta sprechi, nasce sportello unico'
Non solo il ritorno del nucleare. Dopo l'approvazione al Senato del ddl sviluppo e' destinata a cambiare anche l'internazionalizzazione delle nostre imprese, con un maggiore supporto a partire dalla riforma degli enti attivi nel settore.

Lo sottolinea Adolfo Urso, Vice Ministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio estero commentando il via libera dal Senato al provvedimento sullo sviluppo. "Può partire la grande riforma per l'export e l'internazionalizzazione - spiega Ur... leggi »

"Arch Moscow" - Mosca, dal 27 maggio al 1 giugno
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si terrà a Mosca, dal 27 maggio al 1 giugno 2009, l'evento "Arch Moscow", la principale manifestazione dedicata all'architettura ed al design che si tiene annualmente nella Federazione Russa.

La Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, in collaborazione con l'ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), e con la partecipazione di altre 5 Regioni italiane, prenderà parte all'evento con una mostra d'immagine dedi... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Ventiquattro milioni per il piccolo commercio. Ecco la Graduatoria
Immagine associata al documento: Più di 24 milioni di euro messi a disposizione del piccolo commercio per sollevare dalla crisi negozi, ristoranti, edicole, ambulanti, tabaccai. È l'ultimo sforzo dell'Assessorato allo Sviluppo economico per agevolare gli investimenti degli esercizi commerciali.
Un intervento massiccio che ha portato a raddoppiare con fondi regionali le risorse del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) riservate al bando a favore delle Piccole e Medie Imprese (PMI) nel settor... leggi »

Manovra anticrisi. Finanziati altri Contratti di Programma e Pia. Investimenti per più di 80milioni
Immagine associata al documento: Decollano nuovi Contratti di Programma e PIA (Programmi Integrati di Agevolazione) inseriti nella manovra anticrisi dell'Assessorato allo Sviluppo economico. La Giunta regionale ha deliberato il finanziamento di altri tre progetti che andranno ad agevolare due grandi società per azioni e quattro piccole e medie imprese consorziate. L'operazione permetterà di sviluppare complessivamente 80.229.363 euro di investimenti grazie un un'agevolazione pubblica pari a 22.146.235 euro, che renderà possibil... leggi »

POR 2000/2006 - Misura 3.12 azione b.2) - Scadenza termine proposte progettuali
Immagine associata al documento: Con determinazione del dirigente del Servizio Commercio n. 615 del 7 maggio 2009, si procede alla chiusura dei termini di presentazione delle proposte progettuali di cui all'Avviso n. 8/2007, approvato con D.D. 836 del 25/07/2007, relativo alla presentazione di progetti per attività cofinanziate dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia - POR Puglia 2000-2006 - Complemento di Programmazione - Asse III, misura 3.12 "Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e sviluppo te... leggi »

Il Design Pugliese alla Fiera Internazionale del Mobile di New York
Immagine associata al documento: La qualità dell'arredamento e del design made in Puglia conquista una nuova passerella internazionale. Dopo il successo al Salone del Mobile di Milano, sarà protagonista a New York di una mostra immagine itinerante allestita in occasione della fiera ICFF (International Contemporary Furniture Fair), una delle principali vetrine internazionali di arredamento e di design, in programma al Jacob Javits Center di New York dal 16 al 19 Maggio.
La manifestazione che festeggia quest'anno la vent... leggi »

Soggetti accreditati per il bando Regimi di Aiuti - Titolo II
E' disponibile sul portale nella pagina del bando Regimi di Aiuti - Titolo II - sezione Soggetti Accreditati - l'elenco delle Banche e dei Confidi a cui le imprese possono rivolgersi per poter inoltrare alla Regione Puglia la propria domanda di partecipazione al bando.

L'elenco non è definitivo e sarà... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Programma Impresa in Azione - finale regionale a Bari il 19 maggio
Immagine associata al documento: L'associazione UNISCO - Network per lo sviluppo locale è un'organizzazione attiva nel settore della formazione e dello sviluppo locale, accreditata presso la Regione Puglia per lo svolgimento di attività formative finanziate con risorse pubbliche, ed attualmente impegnata in iniziative locali, nazionali e comunitarie, di natura istituzionale e con finanziamenti pubblici, finalizzate allo sviluppo locale ed in particolare alla valorizzazione ed al coinvolgimento attivo dei giovani del ns. terri... leggi »

Sportello Europa
Conclusioni del vertice europeo sull'occupazione. Come affrontare l'aumento della disoccupazione
Immagine associata al documento: Il 7 maggio u.s. si è tenuto un vertice a Praga dedicato all'impatto della crisi economica sull'occupazione in Europa. Le presidenze della "troika" (i governi ceco, svedese e spagnolo) si sono aggiunte alla Commissione europea, ai datori di lavoro e ai sindacati per raccogliere le idee migliori su come mantenere i livelli occupazionali ed eventualmente restituire ai disoccupati un posto di lavoro.

Il vertice ha individuato 10 azioni concrete, a breve e a lungo termine, da rea... leggi »

Cala ancora la produzione industriale UE
Immagine associata al documento: Nel marzo 2009, la produzione industriale ha arretrato del 2% nella zona euro e dell'1,9% nell'UE-27, rispetto a febbraio 2009, dove era diminuita rispettivamente del 2,5% ed il 2,2%. Rispetto allo stesso periodo nel 2008, la produzione industriale si è abbassata del 20,2% nella zona euro e del 18,8% nell'UE-27, secondo Eurostat.
Comparata a febbraio 2009, la produzione dei beni d'investimento ha arretrato dello 0,5% nella zona euro e dell'1,3% nell'UE-27. I beni di consumo non duraturi ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro