Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 88 di Maggio 2009
Economia
Mondello (Unioncamere): "L'Italia deve essere orgogliosa dei suoi imprenditori"
Immagine associata al documento: "Il Rapporto Unioncamere mostra con chiarezza che i fondamentali del nostro sistema economico sono solidi, pur in presenza di una congiuntura molto difficile. Si prevede che il Pil nel 2009 cali del 4,2%. Le previsioni occupazionali evidenziano una contrazione dell'1,9% della forza lavoro dipendente privata. Le imprese, nel I trim. 2009, sono diminuite dello 0,5%. Si tratta di dati negativi che denotano una sorta di attesa, e non di crollo, del nostro sistema imprenditoriale. Il saldo negativo d... leggi »

Lavoro e Formazione
UIBM. Master diffusi sulla PI e la lotta alla contraffazione. Roma, dall'11 al 14 maggio 2009
Immagine associata al documento: Nell'ambito del Forum della Pubblica Amministrazione 2009, la Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) organizza, dall'11 al 14 maggio 2009, alcuni eventi volti a far meglio conoscere l'attività dell'Ufficio, nonché a diffondere la cultura della Proprietà Industriale presso il pubblico.
Tra gli eventi organizzati si segnala il convegno di apertura su "La tutela della proprietà industriale e lotta alla contraffazione. La risposta itali... leggi »

Mercato e concorrenza
Approvato dalla Giunta regionale lo schema di ddl sulla 'disciplina dell'agriturismo'
Approvato dalla Giunta regionale lo schema di ddl sulla "disciplina dell'agriturismo", scaturito dalla necessità di attualizzare e modernizzare una normativa ormai vetusta e non più conforme alla nuova nozione di imprenditore agricolo, che ha riformato radicalmente l'agricoltura italiana.
"La commercializzazione e valorizzazione, la fornitura di beni o servizi ovvero la ricezione ed ospitalità, che sono normalmente inquadrate tra le attività industriali commerciali, allo stato rientrano ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Reti Amiche on the job: Protocollo tra il Ministro Brunetta e la Presidente di Confindustria
Immagine associata al documento: Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia hanno firmato questa mattina il Protocollo d'intesa "Reti Amiche on the Job" per la realizzazione di servizi avanzati per imprese e cittadini.
L'iniziativa vuole facilitare l'accesso alla Pubblica Amministrazione e ridurre i tempi di attesa, portando la burocrazia più vicino a cittadini e imprese, grazie a una più stretta collaborazione tra Stato e privati. Confindus... leggi »

Presentato il Libro Bianco sul futuro del modello sociale
Immagine associata al documento: "La vita buona nella società attiva": è questo il titolo del Libro Bianco sul futuro del modello sociale approvato dal Consiglio dei Ministri il 6 maggio 2009 e presentato dal Ministro Sacconi a Palazzo Chigi.
Il Libro Bianco raccoglie le indicazioni del Libro Verde presentato nel 2008 e i contributi giunti al Ministero a seguito della consultazione pubblica che il Libro verde ha avviato.

Il Libro Bianco è composto da sette capitoli:
Opportunità di Lavoro Eures
Forum Europeo per il dialogo Università Aziende
Immagine associata al documento: La cooperazione tra l'istruzione superiore e le imprese è ormai ampiamente riconosciuta come foriera di benefici per entrambi i sistemi, in quanto stimola il reciproco trasferimento di conoscenze, apre nuove opportunità ed aiuta a preparare gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro, facilitandone anche i processi di scelta. Al fine di sostenere e promuovere la migliore cooperazione tra università e imprese, la Commissione Europea ha avviato, a partire da febbraio 2008, il Forum Università-... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Requisiti e Procedure per l'insediamento di medie e grandi strutture di vendita
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 66 del 4 maggio 2009, il Regolamento Regionale n. 7 del 28 aprile 2009 attinente le norme che regolamentano l'apertura di medie e grandi strutture commerciali. Il testo contiene indicazioni sulla distribuzione dei compiti tra Comuni, Province e Regione e sulle previsioni degli insediamenti commerciali sul territorio, nell'ambito della strumentazione urbanistica.... leggi »

POR Puglia 2000/2006 Misura 4.14 - Atto di indirizzo
Immagine associata al documento: Con la deliberazione di Giunta n. 561 del 15 aprile 2009 attinente la Misura 4.14 del POR Puglia 2000/2006 "Supporto alla competitività e alla innovazione delle imprese e dei sistemi di imprese turistiche" e Accordo di Programma Quadro - "interventi per l'ampliamento dell'offerta turistico-ricettiva della Regione Puglia", si prende atto che i programmi agevolati da collaudare riguardano investimenti il cui importo è compreso tra un minimo di euro 300.000,00 ed un massimo di euro 12.000.000,00; ... leggi »

Sportello Europa
Piccole imprese, grandi idee: si apre la settimana europea delle PMI
Immagine associata al documento: Sotto lo slogan "Piccole imprese, grandi idee" si apre oggi 6 maggio e durerà fino al 14 maggio, la settimana europea delle PMI, con oltre 1000 eventi che avranno luogo in 35 paesi diversi.
La settimana servirà ad informare gli imprenditori circa il sostegno disponibile per le imprese ed inoltre incoraggiare le persone all'imprenditorialità. La settimana si concluderà il 13 e 14 maggio a Praga con la conferenza di chiusura "The small business act for Europe: business without barriers" . N... leggi »

Fondo di globalizzazione anche contro la crisi economica
Immagine associata al documento: Il Parlamento ha adottato un regolamento volto a ampliare temporaneamente il campo d'azione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione estendendolo, ai licenziamenti dovuti all'impatto della crisi finanziaria ed economica. Riduce inoltre da 1.000 a 500 il numero di esuberi minimo per poter chiedere il sostegno del Fondo. Il finanziamento UE sale al 65% dei costi stimati per le domande presentate tra il 1° maggio e fine dicembre 2011.

Maggiori dettagli nel comunicat... leggi »

La Commissione europea semplifica l'acquisto di veicoli nuovi in un altro Stato membro dell'UE
Immagine associata al documento: Da maggio 2009 è più facile comprare un veicolo nuovo in un altro Stato membro dell'UE. Fino al mese scorso, gli oneri amministrativi costituivano un ostacolo non indifferente per chi voleva acquistare un'auto nuova in un altro Stato membro dell'UE.

Le formalità da adempiere sono ora molto più semplici grazie al certificato di conformità introdotto da un nuovo regolamento, adottato dalla Commissione europea a complemento della direttiva 2007/46/CE. Il certificato potrà essere rilas... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro