Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 85 di Aprile 2009
Economia
Agenzia delle entrate: gli indirizzi operativi per la prevenzione e il contrasto dell'evasione
Massimo impegno sul fronte dell'accertamento sintetico del reddito delle persone fisiche, anche grazie al controllo di cessioni di beni e prestazioni di servizi di lusso; controlli più efficaci per chi usufruisce di regimi fiscali agevolativi; stretta sulle compensazioni per crediti inesistenti e attività di tutoraggio per le imprese di grandi dimensioni. Sono questi alcuni dei punti strategici del "decalogo" per lo sviluppo dell'attività di prevenzione e contrasto dell'evasioni nel 2009, conten... leggi »

Spot del Ministero dello Sviluppo per la tutela del Made in Italy
Immagine associata al documento: "Zambrutta, Buffone, Poni, Grasso": i nomi storpiati dei giocatori della Nazionale di calcio sono lo slogan della campagna di comunicazione contro la contraffazione che ha come testimonial d'eccezione il c.t. della Nazionale Marcello Lippi e che dai prossimi giorni il Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con la Federcalcio, avvierà su stampa, radio e tv per trasmettere il concetto che la contraffazione danneggia l'Italia e tutti i cittadini.
"La contraffazione - ha dichia... leggi »

Cooperazione Istituzionale
Strategie di mercato e innovazione per il settore tessile-abbigliamento - Casarano, 22 aprile
Immagine associata al documento: Anticipare le nuove tendenze del mercato, saper leggere i processi ottimizzandoli e adeguandoli alla propria struttura aziendale, bilanciare tutti gli elementi - interni ed esterni - che impattano sull'organizzazione, riqualificare in termini di riposizionamento di processo e di prodotto, tracciare nuove linee guida per digitalizzare il comparto del tessile-abbigliamento pugliese e renderlo più competitivo sui nuovi mercati globali: se rispondere alla crisi significa anche essere in grado di me... leggi »

Imprese
Pmi: firmato il decreto per aumento Fondo di Garanzia
Immagine associata al documento: Il Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha firmato in questi giorni il decreto che innalza da 500 mila a un milione e mezzo di euro l'importo garantito dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese che ha a disposizione 1,6 miliardi di euro in grado di mobilitare 70-80 miliardi di finanziamento.

La garanzia prestata dal fondo sarà a ponderazione zero: gli interventi del Fondo sono assistiti dallo Stato, quale garanzia di ultima istanza.
Detta garanzia sar... leggi »

Moda: MSE emana circolare interpretativa sul credito imposta per campionari
Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo economico ha emanato una circolare interpretativa che chiarisce l'applicazione di credito di imposta alla ricerca e allo sviluppo alle spese sostenute dalle imprese del settore per la realizzazione dei campionari. E' stato dato così seguito all'impegno assunto dal Ministro Claudio Scajola alla riunione del 19 marzo nel Tavolo di crisi del tessile e della moda.

Secondo la circolare, "sono agevolabili i costi sostenuti per svolgere le attività dirette all... leggi »

Le imprese resistono alla crisi: chiusure stabili, ma frenano le aperture
Immagine associata al documento: Le imprese non ci stanno. La crisi fa paura ma chi è sul mercato fa di tutto per restarci, resistendo alla tentazione di abbassare la saracinesca in attesa che torni la fiducia. A subire maggiormente l'incertezza di questa fase sono piuttosto quegli italiani che vorrebbero avviare un'attività ma che, di fronte alle incognite, preferiscono attendere che passi "la notatta" della crisi. La somma dei due effetti - lieve riduzione delle chiusure e forte frenata nelle aperture rispetto allo stesso tri... leggi »

Internazionalizzazione
Crisi: più credito e missioni all'estero per rilanciare il Made in Italy
Immagine associata al documento: Garantire i flussi di credito alle imprese e aumentare l'impegno sulle missioni commerciali: questa la ricetta per aiutare il Made in Italy a superare la crisi dei mercati che viene dagli imprenditori italiani residenti nei cinque continenti.
Rispondendo ad un'indagine-lampo sulla percezione dell'Italia nella crisi mondiale, i rappresentanti degli oltre 24mila imprenditori che fanno riferimento alla rete delle Camere di Commercio italiane all'estero indicano a pari merito (26%) queste com... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
I doni della scienza - II Tappa 'Il diamante artificiale'
Immagine associata al documento: La scienza e la tecnologia della Puglia regalano al mondo il diamante artificiale sensibile alle radiazioni ultraviolette. È un gioiello tecnologico più prezioso di qualsiasi gemma perché rivela, come nessun congegno è riuscito a fare, la presenza di raggi UV.

Gli ultravioletti, preziosi e allo stesso tempo pericolosissimi, grazie a questo sensore potranno essere "visti" con grande precisione, di conseguenza monitorati e controllati. In tal modo il loro uso o la loro semplice presen... leggi »

Manovra anticrisi. Al via il Bando a favore dei Confidi
Immagine associata al documento: E' attivo il bando a favore dei Confidi e delle Cooperative di Garanzia inserito nella manovra anticrisi dell'Assessorato allo Sviluppo economico. È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (Burp) del 16 aprile 2009. I fondi messi a disposizione sono 50 milioni di euro e potranno attivare prestiti per un miliardo. La Puglia è la prima Regione d'Italia ad erogare un contributo così grosso. A beneficiare delle agevolazioni saranno le Cooperative di Garanzia e i Consorzi Fidi ... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Seminario Eures di Orientamento al Lavoro - Andria 21 aprile 2009
Immagine associata al documento: Si terrà presso l'Auditorium dell'Istituto "Lotti" di Andria il seminario "Percorsi e Strumenti per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro" con la partecipazione dell'Eures Puglia. Il programma completo nel documento allegato.... leggi »

Sportello Europa
Eurochambres lancia il programma Understanding China
Immagine associata al documento: L'associazione delle Camere di commercio europee Eurochambres ha lanciato, giovedì 16 aprile, un nuovo programma, cofinanziato dalla Commissione europea, per migliorare l'accesso al mercato cinese.
Il programma Understanding China, che mira a migliorare le conoscenze degli imprenditori europei, in particolare delle PMI, sul mercato cinese, comprende due aspetti:

- un programma di formazione per le organizzazioni rappresentative delle imprese e la formulazione di raccoma... leggi »

Energia
Solarexpo. Verona, dal 7 al 9 maggio 2009
Immagine associata al documento: Dal 7 al 9 maggio prossimi si terrà in Fiera a Verona la 10a edizione di Solarexpo, la mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita.

In un continuo proliferare di manifestazioni, Solarexpo si impone come l'evento sulle rinnovabili più visitato in Europa, leader indiscusso in Italia, caratterizzato inoltre da un elevato standing internazionale. Durante l'ultima edizione, che ha visto 900 espositori tra diretti e rappresentati (con una crescita del ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro