Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 83 di Aprile 2009
Economia
Osservatori sul credito: emanata la direttiva
Immagine associata al documento: Emanata la direttiva che dà avvio agli speciali osservatori sul credito istituiti presso le prefetture.
Il documento firmato dai ministri Maroni e Tremonti disciplina il funzionamento degli organismi che hanno sede presso i capoluoghi di regione. Entro 15 giorni è prevista la prima riunione con rappresentanti di imprese, lavoratori e banche.

Tra i compiti degli Osservatori, oltre all'analisi delle condizioni di finanziamento all'economia per individuare problematiche ... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Credito - Presentata l'indagine annuale di Fedart Fidi sui Confidi artigiani
I Consorzi Fidi sono l'arma più efficace contro la crisi finanziaria i cui effetti su artigiani e piccole imprese sono già molto pesanti in termini di restrizione del credito bancario. Nel 2008 hanno erogato 6.312,8 milioni di finanziamenti garantiti a 735.619 artigiani e piccole imprese.
Un trend in crescita rispetto al 2007 quando i finanziamenti concessi dai Confidi sono stati pari a 6.088,0 milioni a 715.000 imprese.

I dati sono contenuti nella dodicesima edizione dell'in... leggi »

Imprese
Modalità di invio telematico delle autocertificazioni relative ai presupposti al rilascio del Durc
Immagine associata al documento: La Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Comunicazione di concerto con la Direzione Generale per l'Attivitià Ispettiva pubblicano la Circolare n. 10 del 1 aprile 2009, con la quale vengono fornite istruzioni operative per l'invio telematico delle autocertificazioni relative ai presupposti al rilascio del Documento Unico di regolarità Contributiva.

On line anche il modulo di autocertificazione allegato alla circolare in questione. ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Arti - Presentati due studi sulla domanda e l'offerta di innovazione nel settore agroalimentare
Immagine associata al documento: Migliorare la sicurezza degli alimenti e la comodità di impiego e ridurre i consumi energetici nelle fasi di lavorazione: sono questi i principali bisogni espressi dalle 95 imprese di ogni comparto agroindustriale, intervistate dai ricercatori dell'Università di Foggia, su incarico dell'ARTI.
Da queste interviste è scaturito un quadro dettagliato delle esigenze di innovazione, di prodotto e di processo: una mappa dei maggiori attori della produzione, delle caratteristiche del settore, dei ... leggi »

Avvio per l'utilizzo del Fondo per il capitale di rischio per Pmi
Immagine associata al documento: Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, ha dato l'avvio ufficiale all'operatività del Fondo per il capitale di rischio per le piccole e medie imprese (PMI) che vanta una disponibilità pari a circa 160 milioni di euro, di cui 80 di finanziamento pubblico.

L'intervento, che si inserisce tra le iniziative previste nel Piano di e-Goverment 2012, mira a favorire l'afflusso di capitale di rischio nel Mezzogiorno, inclusi Abruzzo e Molise.
Il ... leggi »

Internazionalizzazione
Aggregazioni tra imprese per accelerare lo sviluppo. Perugia, 16 aprile 2009
Immagine associata al documento: Condividere progetti, accedere a nuovi mercati, integrare competenze, migliorare la struttura patrimoniale, sono solo alcuni degli aspetti che lo strumento-aggregazioni renderebbe possibili.
Il Seminario, organizzato da Confindustria, è l'occasione per approfondire questi argomenti e condividere esperienze imprenditoriali concretamente attuate.

Maggiori informazioni e Programma sul seguente sito di riferimento:
... leggi »

Settore Edilizia Sostenibile: le iniziative della Regione Puglia in programma
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia comunica che in riferimento alle prossime iniziative di promozione settoriale a favore del Settore Edilizia Sostenibile in Puglia, previste nel Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi per il 2009, la Regione Puglia si propone di partecipare:

• dal 18 al 20 giugno 2009 all'International green building & Sustainable Cities Exposition, Beijing (Cina);
• dal 28 al 31 ottobre 2009 al SIAE 2009 - Salone Internazionale dell'industrial... leggi »

Settore Ambiente: le iniziative della Regione Puglia in programma
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia comunica che in riferimento alle prossime iniziative di promozione settoriale a favore del Settore Ambiente in Puglia, previste nel Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei sistemi produttivi per il 2009, la Regione Puglia si propone di partecipare:

• dal 18 al 20 giugno 2009 all'International green building & Sustainable Cities Exposition, Beijing (Cina);
• dal 15 - 17 settembre 2009 al Recycling And Waste Management Exhibition Birmingham (Gran Br... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Regione Puglia racconta l'energia alla seconda edizione del Festival di Lecce
Immagine associata al documento: Exhibit interattivi, percorsi espositivi con modalità di visita basate sull'interscambio informativo, giochi di piazza, spettacoli musicali ed esempi di buone pratiche. Sono questi gli ingredienti che la Regione Puglia, attraverso l'Assessorato allo Sviluppo Economico, ha scelto per questa seconda edizione del Festival dell'Energia, in programma a Lecce dal 14 al 17 maggio.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala delle Conferenze del Rettorato dell'Università del ... leggi »

Frisullo e Barbieri dopo incontro con Ministero Sviluppo Economico
L'assessore allo Sviluppo Economico, Sandro Frisullo, e quello alla Formazione e Lavoro, Marco Barbieri, hanno incontrato a Roma i dirigenti del Ministero dello Sviluppo Economico per fare il punto su diverse situazioni di crisi che riguardano aziende e comparti pugliesi.
In particolare sono stati affrontati: la riconversione degli stabilimenti Miroglio di Ginosa e Castellaneta, l'attuazione dell'Accordo di Programma per il TAC dell'area di Casarano e la crisi dell'indotto ITTIERRE.
... leggi »

Sportello Europa
Nuovo portale per imprese trasfrontaliere
Immagine associata al documento: Il nuovo portale "La tua Europa - Imprese" è un servizio di informazioni pratiche e consulenza a livello europeo e nazionale per le imprese che desiderano estendere la loro attività ad altri paesi dell'UE.
Il portale propone pure un accesso ai servizi di e-government ed alle procedure amministrative on line negli Stati membri ed include una sezione dedicata esclusivamente all'accesso ai finanziamenti per ogni paese. Si tratta di una iniziativa comune della Commissione europea e delle am... leggi »

Sviluppare il microcredito per una politica di coesione più efficiente
Immagine associata al documento: Il Parlamento Europeo ha adottato, martedì 24 marzo, un insieme di raccomandazioni che mirano a rafforzare e migliorare l'impatto della politica di coesione dell'Unione europea.
Il Parlamento si è dichiarato d'accordo con le principali conclusioni del Libro Verde sulla Coesione Territoriale, e in particolare sul rifiuto di qualsiasi tentativo di rinazionalizzazione della politica regionale. Ha chiesto, inoltre, di stabilire un catalogo di criteri chiaro, adeguato alla politica di coesion... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro